Potrei essere minimamente competitivo? Ovvero l'avventura agonistica di Marco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
3 Tu credi veramente che chi emerge siano gli atleti più talentuosi che in base a quello allora si allenano meno e vincono lo stesso...mah?

Vorrei sapere dove avrei affermato una cosa del genere.

Io contesto non il fatto che uno si creda un fenomeno ma il fatto che se vogliamo aiutare Marco con dei consigli sarebbe bene, secondo me fargli capire che è solo con l'allenamento ed il sacrificio finalizzato alla gara che si ottengono risultati indipendentemente dal talento o meno ( è chiaro che a parità di allenamento chi ha più talento va più forte)

io avevo scritto:

mediamente e in rapporto alle proprie potenzialità i risultati si raggiungono con l'allenamento [...] ma ci sarà sempre il caso eccezionale rappresentato da quello più portato, più talentuoso, più forte per natura, che va più forte di te pur allenandosi meno (o avendo cominciato ad andare in bici da meno tempo, ecc.).

Cioè: certo che Marco, come chiunque altro, non può far altro che allenarsi, per sperare di andare più forte! Questo vale per tutti, sia per chi ha poco talento che per chi ne ha tanto. Ma è un discorso individuale questo, il discorso che ti porta a migliorare i tuoi limiti!

I risultati in classifica però non sono un discorso individuale, nascono dal confronto con gli altri ed è evidentemente falso che, come dici tu, i risultati si ottengano indipendentemente dal talento.

Secondo te Armstrong ha vinto sette Tour di fila perché si allenava più di Nardello? O perché aveva più talento?
Io tenderei a pensare che, come base, sia l'allenamento la cosa più importante (quello che ti dà l'85% della prestazione) ma che quello che fa la differenza poi, in qualsiasi ambiente serio, dove l'allenamento sia curato da tutti, sia il talento (che magari ti dà solo il 15% sul totale della prestazione).

Tra l'altro, in realtà pensiamo la stessa cosa, solo che tu, non so perché, a Marco non vorresti dirla. Vorresti dirgli: "vince chi si allena di più", per dargli il messaggio educativo "allenati!".
Secondo me lo stesso messaggio ("allenati!") lo si deve andare in modo diverso, nel rispetto dell'intelligenza delle persone: "allenati! Non è detto che allenandoti vincerai, ma è l'unica possibilità che hai (perché l'allenamento puoi migliorarlo, il talento no)".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zatteo

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
E vabè....ma facciamogliela vivere in tranquillita' quest'esperienza, se avra' la voglia e la costanza di allenarsi e continuare........sara' quel che sara'.
Certo certo quella è la prima cosa...però se Marco chiede 2cosigli2 o opinioni su come essere minimamente competitivo..io cerco di dirgli quello che penso io... ma sia chiaro sempre in amniera amichevole e "paterna"

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
stacca.

son contento che qualcuno la pensa come me,sui piazzamenti sopra al 10 posto...ma su questo non c'erano dubbi.....
cmq anch'io hom vinto.
1 giro della riviera dei fiori 2°serie
1 campionato veneto
1 campionato aziendale a cronometro
ma la vittoria piu' bella si legge nel mio nick!
e se tutto va bene....
Complimenti ed auguri.....
credo di aver capito che c'è qualcosa in arrivo?:mrgreen:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Vorrei sapere dove avrei affermato una cosa del genere.

io avevo scritto:

Cioè: certo che Marco, come chiunque altro, non può far altro che allenarsi, per sperare di andare più forte! Questo vale per tutti, sia per chi ha poco talento che per chi ne ha tanto. Ma è un discorso individuale questo, il discorso che ti porta a migliorare i tuoi limiti!

I risultati in classifica però non sono un discorso individuale, nascono dal confronto con gli altri ed è evidentemente falso che, come dici tu, i risultati si ottengano indipendentemente dal talento.

Secondo te Armstrong ha vinto sette Tour di fila perché si allenava più di Nardello? O perché aveva più talento?
Io tenderei a pensare che, come base, sia l'allenamento la cosa più importante (quello che ti dà l'85% della prestazione) ma che quello che fa la differenza poi, in qualsiasi ambiente serio, dove l'allenamento sia curato da tutti, sia il talento (che magari ti dà solo il 15% sul totale della prestazione).
Te l'ho detto è difficile capirsi sul blog..ma messo così già ti condivido molto più perchè l'85% su 100% e come dire praticamente tutto e ci siamo...però siccome Marco è molto giovane io gli volevo dire che sai quanti atleti molto più forti di Armstrong che si sono persi alle giovanili perchè facevano conto solo sul loro talento .... ma il discorso è certamente più complesso ...ripeto e difficile da spiegare via web!o-o

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
No non ti esprimi male,oramai lo sappiamo come la pensi.........
ti basi sulle tue esperienze,cosa buona e giusta,ma poi ti fermi li............
Grazie..ma non è che mi fermo li...porto la mia esperienza..ma suffragata dai fatti....nei miei primi post dicevo già che Marco avrebbe potuto subito fare bei risultati per i motivi che ho spiegato qualche post fà...solo che dopo 25 anni di sport, dopo aver allenato ragazzini co0me Marco, quando sento delle baggianate fuorvianti.... mi arrabbio..perchè rischiano solo di rovinare il sogno di un ragazzino che mi sembra stia affrontando la sua esperienza nel migliore dei modi, poi se la vostra esperienza è diversa dalla mia, ovvero ragazzi che andavano in bici 2/3 volte la setimana , oppure facevano pochi km e poi sono arrivati lo stesso a combinare qualcosa anche da "adulti" sono pronto a leggerle...

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Grazie..ma non è che mi fermo li...porto la mia esperienza..ma suffragata dai fatti....nei miei primi post dicevo già che Marco avrebbe potuto subito fare bei risultati per i motivi che ho spiegato qualche post fà...solo che dopo 25 anni di sport, dopo aver allenato ragazzini co0me Marco, quando sento delle baggianate fuorvianti.... mi arrabbio..perchè rischiano solo di rovinare il sogno di un ragazzino che mi sembra stia affrontando la sua esperienza nel migliore dei modi, poi se la vostra esperienza è diversa dalla mia, ovvero ragazzi che andavano in bici 2/3 volte la setimana , oppure facevano pochi km e poi sono arrivati lo stesso a combinare qualcosa anche da "adulti" sono pronto a leggerle...
Guarda,in mezzo stà la virtu(mio pensiero)ovvero è sicuramente vero quello che tu dici ed è aderente anche al mio pensiero...................
io a differenza di te,credo anche in quello che ha detto fast..................
per tanti motivi di mera fiducia del prossimo,ma anche perchè non è che abbiamo poi approfondito bene bene sto risultato...............................
ovvero penso che agli albori delle g.f.,non esasperate come ora............il risultato poteva essere anche raggiunto dopo poco allenamento specifico......................................................................................
mi ricordo or ora di un signore fortissimo nella maratona,che solo dopo pochi mesi di allenamento in bici,ci rompeva le ossa...............................
ea gia un atleta è gli è servito poco tempo per "ricondizionarsi".....:mrgreen:
Conosco un "principiante"che è arrivato a fare 3000 km al mese,pensa un pò......dopo 4 mesi era piu allenato di me...........................................
Tu sei libero di non credere,a me dà meno fastidio di chi dice"basta poco che ce vò",no non è cosi......ci vuole il massimo dell'impegno in tutto........
poi se n.s. ha dato a qualcuno doti sopra alla media,sarebbe opportuno e carino di non farle "pesare" a chi è stato meno "fortunato",tutto qui...o-o

Conte77

Pignone
4 Aprile 2011
148
4
49
Ciociaria/Abruzzo
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights/KEMO KE-R1
Ma l'appunto qual'è....dovrebbe allenarsi dipiu'..??
se lo fa' buon per lui altrimenti puo' darsi che ha trovato di meglio da fare..:-)
Deve essere un piacere a quell'eta', con costrizione non si arriva lontano tantomeno nel mondo dei prof e questo vale per ogni sport.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Belin, mi dici niente: 3 mila chilometri al mese! Fa presto sì ad essere più allenato di te (ed ad andare più forte). Se ad agosto fa pausa sono 33 chilometri l'anno. Quasi un pro'.
no,è scoppiato........
non andava manco a calci,come detto sopra..in mezzo c'è la virtu..........
se non hai le doti,ti puoi allenare quanto vuoi........
se hai e doti e non le alleni.idemo-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ho letto tutti i messaggi, la connessione non e' il massimo ma ogni tanto dovrei riuscire a connettermi, magari verso sera dato che le cose da fare non mancano....ho portato via la mtb e mi sa proprio che mi faro qualche giretto sullo sterrato...poi faccio foto e quando torno le posto o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.