La mia nuova Wilier - La Triestina - 2012 - Shimano 105

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
direi che è meglio se la lasci dov'è dato che è pure graffiata

ma è nera lucida o nera opaca?

mesone

Novellino
1 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
Wilier "La Triestina" 2012
In realtà i due graffietti neanche si vedono, più che altro mi ci sono fissato io.
Era lucida, c'è anche opaca?
Il fatto è che un'altra S in pronta consegna non so se la trovo più e ordinandola passa troppo tempo...

mesone

Novellino
1 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
Wilier "La Triestina" 2012
Ho visto una Sintesi usata con gruppo Dura-Ace completo troppo bella, solo il telaio costa nuovo 2000 euro.. me la passa 1600 euro ultimo prezzo.
Considerando che la Triestina viene 1050 + 140 almeno per le ruote + altri soldi che spenderò per sella e tubo e altre migliorie.. a sto punto non so cosa mi conviene fare, questa Sintesi mi fa gola
già così è pronta e non ho bisogno di sostituire niente, ha pure delle ruote da 1450g, sterzo in carbonio, sella e tubo in carbonio..

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
picture.php

andrea1897

Pignone
28 Giugno 2012
105
1
Visita sito
Bici
MTB merida
Ciao adrenalin ho il rivenditore ufficiale wilier sotto casa e prenderò la mia prima bdc proprio da lui.

Sono indeciso tra la triestina 2012 e la izoard xp 105 2012, a livello di componenti siamo sullo stesso piano anche le ruote pesano lo stesso.
Non capisco quanto guadagno in leggerezza visto il carbonio del talaio izoard.

Tu cosa consigli? la izoard xp vale i 500 euro in più rispetto alla triestina?

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Io ti consiglierei in assoluto la Izoard XP in quanto è un telaio molto più attuale rispetto alla Triestina in alluminio. Ne sto montando ora una in officina, non è affatto malaccio, ma l'Izoard XP è decisamente migliore.

Sono migliori pure le ruote, e di parecchio, poi magari di differenza ne esce con un po' di sconto qualcosa meno di 500 euro.

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Ciao adrenalin ho il rivenditore ufficiale wilier sotto casa e prenderò la mia prima bdc proprio da lui.

Sono indeciso tra la triestina 2012 e la izoard xp 105 2012, a livello di componenti siamo sullo stesso piano anche le ruote pesano lo stesso.
Non capisco quanto guadagno in leggerezza visto il carbonio del talaio izoard.

Tu cosa consigli? la izoard xp vale i 500 euro in più rispetto alla triestina?

ciao, io ho visto proprio ieri montare una Ixoard XP .. e alla fine l'ho alzata per vedere il peso, la mia è molto più leggera, anche la izoard era con le fulcrum 3

dato che le RS30 l'acquirente non le ha volute, pesano 2 kg ...

non capisco in cosa possa essere migliore un telaio in carbonio di così basso livello come la Izoard...

sinceramente La Triestina in alluminio ha un signor telaio, idroformato, triplo spessore 7005... e pesa 1,250 kg nella taglia S

contro i 1,170 della Izoard

inoltre la forcella della Triestina pesa 450 gr

contro i 470 gr della Izoard

saranno sciocchezze... però io ho preferito l'alluminio, più affidabile per le strade di tutti i giorni piene di buche e tombini... e soprattutto più affidabile anche nel tempo.

• Mi piace
Reactions: rosetta

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
non capisco in cosa possa essere migliore un telaio in carbonio di così basso livello come la Izoard...

L'Izoard XP un telaio di basso livello? Ma per piacere...

aranno sciocchezze... però io ho preferito l'alluminio, più affidabile per le strade di tutti i giorni piene di buche e tombini... e soprattutto più affidabile anche nel tempo.

Certo, sono sciocchezze.
L'alluminio è il materiale che più soffre le rotture a fatica, per la proprietà del materiale di avere una curva tensione-deformazione che non è lineare ed in cui manca un punto di snervamento (come è ad esempio nell'acciaio) o di rottura (come nel carbonio) ben definito.
Il materiale si "rovina" progressivamente senza tuttavia un cedimento netto.

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
L'Izoard XP un telaio di basso livello? Ma per piacere...

Certo, sono sciocchezze.
L'alluminio è il materiale che più soffre le rotture a fatica, per la proprietà del materiale di avere una curva tensione-deformazione che non è lineare ed in cui manca un punto di snervamento (come è ad esempio nell'acciaio) o di rottura (come nel carbonio) ben definito.
Il materiale si "rovina" progressivamente senza tuttavia un cedimento netto.

il carbonio dell'izoard non puoi dire che sia buono! è di basso livello senza dubbio

oltretutto è pesante, non vedo per quale motivo si deve preferire il carbonio all'alluminio se uno non fa gare e non intende cambiare telaio ogni anno

sinceramente meglio un buon alluminio che un carbonio di basso livello.

questo è il mio pensiero.

se poi il telaio IZOARD ha un buon carbonio, allora inutile comprare una top di gamma...

PS: nella parigi roubaix (percorsi molto stradali..strade di tutti i giorni e anche strade bianche) molte squadre hanno usato telai in alluminio

riflettiamo... poi che si vogliano vendere più Izoard ok ..! o-o

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
http://www.ciclonline.com/qaa/221-qaa-biciclette/1406-telaio-in-alluminio-o-carbonio.html

leggiamo leggiamo.. che male non fa ;)

dire che l'alluminio 7007 triplo spessore idroformato è migliore di un carbonio di basso livello come l'izoard XP ... bè allora non commento più ..

io so che l'izoard l'avevo provata e lasciata lì, anche se il mio rivenditore la svendeva a 1100 € con veloce o 105

adesso la sta dando a 1000 € in quella colorazione che ho postato sopra

ripeto il peso è superiore agli 8,8 kg

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Inoltre il carbonio rispetto ad Alluminio ,Titanio, o acciaio ha il grande vantaggio di avere un rapporto rigidezza-peso molto più elevato dei precedenti materiali,

il discorso del tipo di fibra t600, t700 etc è molto importante perchè più la fibra che utilizzi è nobile--> meno strati ne inserisci nel tuo lay-up (sequenza di stratificazione)

--> meno strati uguale meno peso e ovviamnete maggiore è il modulo di Young della fibra di base maggiore sarà la rigidità del telaio.

la causa delle rotture di un telaio in carbonio o di qualsiasi altro manufatto in FC è al 90% delle volte dovuta ad un fenomeno definito come delaminazione: piccola cricca interlaminare ( che si forma tra due layer di fc) e si muove con una velocita determinata dalle proprietà meccaniche della resina, dalla sua geometria e dalle sollecitazione che agiscono su di essa.

andrea1897

Pignone
28 Giugno 2012
105
1
Visita sito
Bici
MTB merida
Avrei bisogno di un consiglio, sono alto 180-181 cavallo 83 peso 73-74 kg busto 69 spalle 45 braccia 65, che misura dovrei prendere?

Facendo 2 calcoli esce la M 54? Secondo voi?

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
il carbonio dell'izoard non puoi dire che sia buono! è di basso livello senza dubbio

oltretutto è pesante, non vedo per quale motivo si deve preferire il carbonio all'alluminio se uno non fa gare e non intende cambiare telaio ogni anno

sinceramente meglio un buon alluminio che un carbonio di basso livello.

questo è il mio pensiero.

se poi il telaio IZOARD ha un buon carbonio, allora inutile comprare una top di gamma...

PS: nella parigi roubaix (percorsi molto stradali..strade di tutti i giorni e anche strade bianche) molte squadre hanno usato telai in alluminio

riflettiamo... poi che si vogliano vendere più Izoard ok ..! o-o

Scusami perchè dici che se uno fa gare deve prendere il carbonio?
Perchè con un telaio in alluminio non ti fanno correre?;nonzo%

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Scusami perchè dici che se uno fa gare deve prendere il carbonio?
Perchè con un telaio in alluminio non ti fanno correre?;nonzo%

ovvio che ti fanno correre, ma per fare gare ti interessa la leggerezza, poco peso e di sicuro spenderai anche 4000 - 6000 € per una bici .. se fai sul serio

di certo se devo prendere una bici in carbonio non mi butto su una entry level

Oh poi è ovvio che ognuno fa come gli pare.. io esprimo solo il mio pensiero. o-o

Ultima modifica:

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Avrei bisogno di un consiglio, sono alto 180-181 cavallo 83 peso 73-74 kg busto 69 spalle 45 braccia 65, che misura dovrei prendere?

Facendo 2 calcoli esce la M 54? Secondo voi?

io ho un cavallo 80 e sono 1.70 ho preso una S

per te penso vada bene una M .. ma è da provare..

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
se ha un cavallo di 83 cm .... che vuoi dargli una L?

io ho una S e ho un cavallo di 80 cm

dipende tutto dalla lunghezza del telaio

S = 52,5 cm

M = 54,5 cm

L = 55,5 cm

a me il biomeccanico mi aveva consigliato una 52 cm e quella ho preso.

cavallo 80 cm e altezza 169,5 cm

comunque non andiamo off topic .. per le richieste di biomeccanica c'è la sezione apposita.