Ho cliccato sul link dell'Agnello, il migliore è salito in 45 min con 1192 di VAM. Ora spero che tu ti renda conto della differenza con i valori dei professionisti, ne sono sicuro anzi.
Tu dici di essere 50kg x 178cm? Beh io sono 180 e quando sono in peso forma sono a 73-74, non ci sono santi di riuscire a scendere mantenendo la potenza; nonostante ciò una VAM di 1100 sull'Agnello l'ho segnata anche io, e chiusi il giro segnando una VAM di più di 1000 sul Vars e 980 sul Larche, il tutto con 5000km dal 1° gennaio, che conoscendo un po' le percorrenze del cicloamatore medio è pochissimo, visto che vado con gente che al 31 dicembre ne ha 14-15mila. Questo per dire che un conto è valutare le prestazioni, sia dei campioni che quelle di ciclopippe come me, rimanendo entro ambiti "normali", un conto è sbordare di brutto.
Quando lavoravo a Lovere sono uscito qualche volta con Beppe Turbo Guerini, erano gli anni in cui vinceva all'Alpe d'Huez, una volta feci con lui Montecampione (ricordi Pantani, ecc...?). Io salii a 1300 di VAM (con arrivo a mo' di lingua sotto le
ruote) e lui arrivò in cima con 1800, non era tanto quello che mi impressionò, 1800 ormai lo fanno tutti gli scalatori, quanto il fatto che quando io arrivai, quindi pochi minuti dopo, lui batteva di nuovo alla frequenza minima di riposo.
Meditate, gente, meditate......