Londra 2012 Olimpiadi - corsa su strada

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
quoto tutto quello che sta dicendo samuelgol. Non dico i Mondiali (anche se...) però il ciclismo su strada lo toglierei proprio dai giochi olimpici: troppe variabili, interessi che vanno oltre lo spirito olimpico. In altre discipline non credo proprio sia cosi !!!

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
i corridori sono 5 per nazione. Per trovarli basta googlare quintetto inglese (o di altra nazione) Olimpiadi. Così ad esempio: [url]http://www.mister-x.it/notizie/ultime_oggi.asp?ultime_notizie=Londra%202012,%20scelto%20il%20quintetto%20britannico&id=1601578[/URL]

trovata la lista delle nazioni con il rispettivo numero di concorrenti da poter schierare... come avevo detto prima non sono 5 per nazione...il marocco non può avere lo stesso numero di corridorei dell'italia per ovvi motivi....e infatti così è!
http://www.cyclingforall.net/altre-...mpiadi-di-londra-i-posti-per-il-ciclismo.html

a quanto pare Sagan dovrà cavarsela da solo....:wacko:

Non sarebbe nè la prima e nè l'ultima volta che in una gara per nazionali, succedono cose del genere, cioè aiuti tra compagni di squadra. Al mondiale, che si disputa ogni anno, succede spesso. Una maglia iridata o una medaglia d'oro, rende molto di più in termini economici ad una squadra che ad una nazione. Ad una Sky ad esempio, avere una maglia iridata o un campione olimipico potrebbe far oltremodo piacere, poco importa di che nazionalità sia e quindi invogliare i propri stipendiati a collaborare fra loro. Del resto, specie i corridori di nazioni che non possono puntare a nulla, credo siano particolarmente sensibili se la loro squadra di club gli "suggerisce" qualora possibile, di aiutare il loro compagno di altra nazione.
secondo me al mondiale è una cosa l'olimpiade è un'altra....poi si sa.. i soldi mandano l'acqua in salita....:mrgreen:

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Visita sito
Bici
quoto tutto quello che sta dicendo samuelgol. Non dico i Mondiali (anche se...) però il ciclismo su strada lo toglierei proprio dai giochi olimpici: troppe variabili, interessi che vanno oltre lo spirito olimpico. In altre discipline non credo proprio sia cosi !!!
secondo me vedete troppa dietrologia... ragazzi è una gara olimpica, tutti vogliono giocarsi le proprie carte..! chi avrebbe pronosticato Portogallo (con Paulinho) medaglia d'argento alle olimpiadi di atene 2004 dietro al nostro Bettini??

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
trovata la lista delle nazioni con il rispettivo numero di concorrenti da poter schierare... come avevo detto prima non sono 5 per nazione...il marocco non può avere lo stesso numero di corridorei dell'italia per ovvi motivi....e infatti così è!
[URL]http://www.cyclingforall.net/altre-corse/olimpiadi-londra-2012/7878-olimpiadi-di-londra-i-posti-per-il-ciclismo.html[/URL]

a quanto pare Sagan dovrà cavarsela da solo....:wacko:

..............
Ovvio, si parlava di 5 per nazioni di una certa consistenza...altrimenti partirebbero in 400. Sagan non avrà problemi a giocarsi le sue carte. Lui non ha bisogno di una squadra, deve fare solo una cosa: prendere la ruota di Cav dal primo km, sfruttare il lavoro che altri faranno per Cav, e avere la forza di saltargli fuori di ruota negli ultimi 50 metri. Tatticamente nulla di più facile. Il problema sarà solo averne per saltargli fuori di ruota ai 50 mt.. Vista la volata di oggi, potrebbe pure farcela....sempre che si arrivi in volata.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
secondo me vedete troppa dietrologia... ragazzi è una gara olimpica, tutti vogliono giocarsi le proprie carte..! chi avrebbe pronosticato Portogallo (con Paulinho) medaglia d'argento alle olimpiadi di atene 2004 dietro al nostro Bettini??

Nel 2000 a Sydney andarono in fuga tre compagni di squadra della Telekom,due tedeschi e un kazako,indovina chi vinse?Paulinho ebbe la fortuna di seguire Bettini e da quel secondo posto cambio anche la sua carriera,naturalmente in meglio.o-o

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Visita sito
Bici
Ovvio, si parlava di 5 per nazioni di una certa consistenza...altrimenti partirebbero in 400. Sagan non avrà problemi a giocarsi le sue carte. Lui non ha bisogno di una squadra, deve fare solo una cosa: prendere la ruota di Cav dal primo km, sfruttare il lavoro che altri faranno per Cav, e avere la forza di saltargli fuori di ruota negli ultimi 50 metri. Tatticamente nulla di più facile. Il problema sarà solo averne per saltargli fuori di ruota ai 50 mt.. Vista la volata di oggi, potrebbe pure farcela....sempre che si arrivi in volata.
su questo siamo d'accordo.. la condotta di gara di sagan non può che essere questa... per forza di cose... ovvio squadre che allo sprint avrebbero poche possibilità e che in più hanno più corridori, come la nostra, hanno più possibilità di inventarsi qualcosa per rendere difficile la corsa a Cav & company.....
Nel 2000 a Sydney andarono in fuga tre compagni di squadra della Telekom,due tedeschi e un kazako,indovina chi vinse?Paulinho ebbe la fortuna di seguire Bettini e da quel secondo posto cambio anche la sua carriera,naturalmente in meglio.o-o
non ricordo come fu la gara.. però Vino non mi pare abbia un carattere così buono da cedere a ordini di "scuderia"... poi 2 contro uno lo avranno messo in mezzo...;nonzo%

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
su questo siamo d'accordo.. la condotta di gara di sagan non può che essere questa... per forza di cose... ovvio squadre che allo sprint avrebbero poche possibilità e che in più hanno più corridori, come la nostra, hanno più possibilità di inventarsi qualcosa per rendere difficile la corsa a Cav & company.....

non ricordo come fu la gara.. però Vino non mi pare abbia un carattere così buono da cedere a ordini di "scuderia"... poi 2 contro uno lo avranno messo in mezzo...;nonzo%

Vinse Ullrich senza problemi,2°Vino 3°Kloden.o-o

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici

sinceramente non mi riferivo solo a quello. Il ciclismo su strada non è come un olimpiade della pallavolo, del nuoto, e di tanti altri sport in cui il "luogo" è lo stesso e non conta quasi nulla. Il ciclismo ha cosi tante varianti: lo sprinter, l'uomo delle classiche, lo scalatore eccecc che una medaglia olimpica non la trovo equa. Non trovo "giusto" che uno scalatore non ha la possibiità di provar a vincere una medaglia d'oro solo perchè durante il suo periodo d'attività si è optato per un'altra tipologia di percorso. Per questo credo sia difficile attribuire il giusto valore ad una medaglia d'oro che, per carità, è pur sempre un traguardo prestigioso. E' un pò il discorso che viene fuori spesso anche in occasione dei mondiali. Sono un pò OT o cmq ho ampliato il pensiero :smile:

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
mi chiedo con quale criterio Bettini scelga i componenti della nazionale. ma che squadra è questa? Modolo capitano? qualcuno ne comprende la logica?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi chiedo con quale criterio Bettini scelga i componenti della nazionale. ma che squadra è questa? Modolo capitano? qualcuno ne comprende la logica?

forse perchè lo scorso anno Modolo è arrivato secondo dietro Cav nella preolimpica sullo stesso percorso.
vista così ha una sua logica, anche se poi il giovane Sacha non è che abbia combinato granchè

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito

Secondo me per "mettere una pezza" farà correre in strada Viviani al posto di uno tra Modolo e Trentin, io eviterei Modolo. Moser probabilmente si sta mangiando i gomiti; lo zio, dopo il giro di Polonia, non ci ha pensato due volte a criticare la sua esclusione.

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me per "mettere una pezza" farà correre in strada Viviani al posto di uno tra Modolo e Trentin, io eviterei Modolo. Moser probabilmente si sta mangiando i gomiti; lo zio, dopo il giro di Polonia, non ci ha pensato due volte a criticare la sua esclusione.

Viviani credo correrà solo in pista, visto che ha concrete possibilità di medaglia.
rischiare questa possibilità per una probabilità molto più aleatoria su strada sarebbe molto autolesionistico.

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Viviani credo correrà solo in pista, visto che ha concrete possibilità di medaglia.
rischiare questa possibilità per una probabilità molto più aleatoria su strada sarebbe molto autolesionistico.

Se non sbaglio tra i due impegni passa una settimana e secondo me nella prova in linea ha buone possibilità di ben figurare soprattutto perché è un corridore abbastanza polivalente. Modolo, invece, può dire la sua solo allo sprint, dove parte battuto in partenza contro gente come Cavendish, Greipel e Sagan.

bradipus

23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se non sbaglio tra i due impegni passa una settimana e secondo me nella prova in linea ha buone possibilità di ben figurare soprattutto perché è un corridore abbastanza polivalente. Modolo, invece, può dire la sua solo allo sprint, dove parte battuto in partenza contro gente come Cavendish, Greipel e Sagan.

non credo che Viviani si sia mai confrontato seriamente con i 'grandi' dello sprint; non ha molto senso secondo me spremerlo per una lunghezza che forse non ha ancora nelle gambe per un risultato estremamente aleatorio, col rischio di ritrovarselo poi spompato in pista.

dovessi decidere io, lo farei correre solo in pista a queste Olimpiadi

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici

Se gli eventi fossero stati invertiti (prima pista e poi strada) Viviani era una buona soluzione, ma cosi mmmh non è il caso.
Cmq anche lo scorso anno Modolo prima del secondo posto nella pre-olimpica non aveva impressionato e fatto risultati di valore, la cosa potrebbe ripetersi,no? :mrgreen:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Vedo che nessuno ha ancora iniziato la discussione sulla corsa in linea olimpica, quindi apro io.
favoriti?
direi nell'ordine: Cavendish, Boasson Hagen, Sagan, Boonen, Gilbert.
Purtroppo i ns italiani non li vedo vincitori Modolo deve sperare di arrivare in un gruppetto senza Cav, Nibali e l'Ingegnere devono arrivare da soli, Paolini non batte nessuno di quelli di cui sopra e Trentin... bohh chi lo ha visto negli ultimi mesi?

Avanti dite la vostra.

Io spero in un Sagan, se si sveglia direi anche Cancellara. Ma gli inglesi son forti di questi tempi, noi siamo parecchio indietro