Giro d'Italia duemilatredici: partenza da Napoli.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Anch'io ci mancherebbe, ma con tutte le salite che esistono in Italia, molte delle quali ancora non scoperte, perchè fare questi sconfinamenti? In tempo di crisi è giusto dare risalto prima alla nazione piuttosto che agli stati esteri.

La SS. Trinità, con lo sterrato del Camiciola, oppure la salita di Campo Staffi con 1050 m. di dislivello sugli Appennini, il Passo del Rombo sulle Alpi ecc. ecc. Perchè il Galibier, che invece è simbolo del Tour de France?

Vuol dire che se vogliono, il prossimo anno, gli organizzatori del Tour possono inserire un arrivo in salita al Mortirolo o allo Zoncolan? Oppure sull'Angliru, storica salita della Vuelta?

La Salita di Filettino-Campo Staffi e' lunga ma non e'' dura,arriveranno in 30 sopra.Lo sterrato per la SS. Trinità e' talmente rovinato che e' impossibile farci passare le bici da corsa e per sistemarlo ci vogliono tanti soldi che da queste parti non abbiamo.Poi a parte i soldi manca il personaggio che si e' sempre impegnato per far arrivare il giro nella Marsica,cioe' Vito Taccone.Nel Giro di un paio d'anni fa' hanno fatto la tappa piu' ridicola degli ultimi anni con l'arrivo sul versante piu' facile del BlockHouse,se c'era ancora Vito faceva scalare tutti e tre i versanti altro che tappa di 90Km.o-o

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
La Salita di Filettino-Campo Staffi e' lunga ma non e'' dura,arriveranno in 30 sopra.Lo sterrato per la SS. Trinità e' talmente rovinato che e' impossibile farci passare le bici da corsa e per sistemarlo ci vogliono tanti soldi che da queste parti non abbiamo.Poi a parte i soldi manca il personaggio che si e' sempre impegnato per far arrivare il giro nella Marsica,cioe' Vito Taccone.Nel Giro di un paio d'anni fa' hanno fatto la tappa piu' ridicola degli ultimi anni con l'arrivo sul versante piu' facile del BlockHouse,se c'era ancora Vito faceva scalare tutti e tre i versanti altro che tappa di 90Km.o-o
Infatti era sottointeso che la salita di Campo Staffi deve essere abbinata ad altre salite, più impegnative, come per esempio a quella della SS. Trinità, seguita dallo sterrato. Riguardo lo sterrato mi sembra strano eppure io l'ho percorso tranquillamente, anche se ero in MTB e poi passavano addirittura i Pullman con i turisti... Secondo me ci vogliono meno soldi del previsto.

Comunque sia, in Abruzzo ci sono svariate salite interessanti, anche asfaltate. Tipo quella che da Collelongo sale nei pressi di Forchetta Morrea.

Il Blockhaus si trova in provincia di Pescara e Chieti e, dunque, non fa parte della Marsica che, invece, è un territorio della provincia di L'Aquila che comprende il circondariato di Avezzano.

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Preceduta sicuramente dal Nevegal.

Non so se conviene col Nevegal, anche perchè il Nevegal non è un passo ma una località di montagna dove la strada che ti ci porta si interrompe lì e non riscende dal versante opposto.

Il Vajont probabilmente verrà abbinato ad un tappone dolomitico ma di prima giornata, quello che di solito ha i passi meno impegnativi per esempio potrebbe essere preceduto dal Passo Duran, o dai vari Croce Daune o Forcella Aurine e cosi via. Oppure potrebbe essere abbinato ad una tappa friulana con i passi friulani tipo il Monte Rest ecc. ecc. visto che il Vajont si trova a cavallo tra Veneto e Friuli

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Infatti era sottointeso che la salita di Campo Staffi deve essere abbinata ad altre salite, più impegnative, come per esempio a quella della SS. Trinità, seguita dallo sterrato. Riguardo lo sterrato mi sembra strano eppure io l'ho percorso tranquillamente, anche se ero in MTB e poi passavano addirittura i Pullman con i turisti... Secondo me ci vogliono meno soldi del previsto.

Comunque sia, in Abruzzo ci sono svariate salite interessanti, anche asfaltate. Tipo quella che da Collelongo sale nei pressi di Forchetta Morrea.

Il Blockhaus si trova in provincia di Pescara e Chieti e, dunque, non fa parte della Marsica che, invece, è un territorio della provincia di L'Aquila che comprende il circondariato di Avezzano.

Sono di Avezzano e conosco ogni minima salita che si trova nel raggio di 150Km.E' vero che ci sono salite interessanti ma nulla a che vedere con Blockhaus versante Roccamorice.o-o

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Riguardo il Giro non solo di questo anno, ma in generali tutti (fatto salvo qualcuno), mi chiedo per quale motivo (in realtà lo so ed è palese) gli altri grandi giri, Tour e Vuelta, vengono fatti terminare nelle capitali e invece il giro viene fatto terminare a Milano e non a Roma.

Secondo me è una gran ca**ata!!

Non voglio scatenare reazioni di tipo, Roma contro Milano ecc, e nemmeno sentire è più vicino alle Alpi (alla vuelta e tour e al giro ci si sposta spesso in aereo o si fanno anche centinaia di km in autobus)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Riguardo il Giro non solo di questo anno, ma in generali tutti (fatto salvo qualcuno), mi chiedo per quale motivo (in realtà lo so ed è palese) gli altri grandi giri, Tour e Vuelta, vengono fatti terminare nelle capitali e invece il giro viene fatto terminare a Milano e non a Roma.

Secondo me è una gran ca**ata!!

Non voglio scatenare reazioni di tipo, Roma contro Milano ecc, e nemmeno sentire è più vicino alle Alpi (alla vuelta e tour e al giro ci si sposta spesso in aereo o si fanno anche centinaia di km in autobus)

Perche' chi organizza (Rcs) ha la sede a Milano.o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ma disaggio a chi l'avrebbero arrecato? la partenza/arrivo del giro fu al colosseo/fori imperiali che è in ztl e non ci sono case, il percorso era quasi totalemente ztl, in pratica i cittadini non hanno avuto disaggi.
Tra l'altro roma a fine maggio si svuota in direzione del mare e la domenica è praticamente deserta, turisti esclusi.
Puo aver arrecato danno a qualche tassista, sempre che poi non gli abbia portato più soldi.
A memoria l'unica città che da problemi è milano, vedi crono di quest'anno che l'hanno dovuto accorciare, oppure nel giro 2009 in cui il gruppo si fermo per problemi di viabilità.
Alhoa

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Peggio ha completamente ragione, io alla crono finale ci sono stato e non mi ricordo tutti questi disagi. Ad esempio le manifestazioni recano molti più problemi.
Comunque sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe terminare il giro a Roma in una location "unica". Sinceramente l'appeal di Parigi e degli Champs d'Elysees non è confrontabile con Milano.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
in effetti il circuito finale degli "sciamps elisè" è bellissimo, ma roma potrebbe benissimo competere nella zona indicata da peggio

cmq il problema che anche il giro in italia spesso è accolto male, ricordo che il sindaco di salerno dovette fare un appello xkè i suoi cittadini non volevano il giro a salerno

in francia il tour è accolto diversamente, una mia amica sta facendo l' erasmus a parigi e nonostante non capisce niente di ciclismo ha detto che in queste 3 settimane si sente praticamente ovunque parlare di tour cosa stessa cosa di quando in italia c'erano gli europei

e ieri parigi come direbbe la de stefano si respirava proprio nell'aria il tour

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Il Giro termina a Milano perchè gli organizzatori del Giro hanno sede a Milano. E poi Milano è la "capitale" per quanto riguarda il ciclismo in Italia. A Roma il ciclismo non è molto sentito, tanto è vero che non esiste alcun ciclista romano che corre nelle grandi squadre. La bicicletta è parte della vita al Nord, al Centro-Sud molto ma molto meno, forse anche per colpa del territorio più montuoso e con poche pianure.

E lo dice un romano di Roma!

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
non tanto tempo fa mi è capitato tra le mani una rivista post giro 2009 in cui c'era un articolo in cui si parlava dell'arrivo nella capitale, sottolineava il malcontento e polemiche dei cittadini e della polizia locale per il disagio creato

E mica fanno la tappa finale sul Grande Raccordo Anulare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non mi sembra che nessuno si lamenti più di tanto della Maratona podistica, eppure li i disagi forse sono maggiori perché 42km sono tutti dentro la città. E' un evento di sport e come tale va visto.

La domenica nel centro di Roma, tutti questi Romani non è che ce ne siano granché :-)

Sul discorso di Dogma su RCS, era palese fosse questo, ma come dicevo far finire il giro in un città che non è la capitale della nazione non ha senso, almeno rispetto agli altri grandi giri. A questo punto ha più senso che ogni anno il giro finisca in una città diversa.

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Il Giro termina a Milano perchè gli organizzatori del Giro hanno sede a Milano. E poi Milano è la "capitale" per quanto riguarda il ciclismo in Italia. A Roma il ciclismo non è molto sentito, tanto è vero che non esiste alcun ciclista romano che corre nelle grandi squadre. La bicicletta è parte della vita al Nord, al Centro-Sud molto ma molto meno, forse anche per colpa del territorio più montuoso e con poche pianure.

E lo dice un romano di Roma!

Sarai romano de Roma, ma forse esci poco in bici dalle tue parti :mrgreen:

Roma è anche Lazio, come Milano è anche Lombardia e qualche corridore laziale c'è, e uno in salita va anche bene :-)

Sul territorio, forse ti sfugge che tutta la litoranea romana è una tavola piatta, inoltre dalla costa viterbese e quella di Latina è tutta pianura :-) . Per le montagne/salite a Roma e nel Lazio di certo non mancano, Terminillo (la sella è a 1900 e passa mt) in primis. Dipende dai km che fai. Certo se le uscite non superano i 50-70km le uniche salite possibile, che comunque vanno bene, sono quelle dei castelli fino a Vivaro ad esempio. Se arrivi a 150km invece di salite ce ne sono quante ne vuoi, senza calcolare che con 1h di macchina ti avvicini molto agli appennini laziali.

In generale un ciclista ama le salite. Sono quelle la parte divertente del ciclismo :-) :-)

Uno dei maggiori eventi ciclistici italiani la 24h di MTB si svolge proprio a Roma, dove i numeri non sono eguagliati in Italia, e quest'anno finalmente c'è anche la GF di Roma, che come prima volta potrebbe (ripeto potrebbe, sennò si scatena il finimondo sui numeri) veder partire qualche migliaio di atleti. Quindi mi sembra che l'unica cosa che il ciclismo romano può invidiare principalmente agli altri sono le ciclabili e gli impianti (un vero velodormo coperto)

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.322
30.699
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ed anche perchè a roma il giro non è molto gradito........ :bua:
cmq indiscrezioni per indiscrezioni nella tappa con arrivo a cervinia molti ciclisti piemontesi davano per certo un arrivo od un passaggio sul colle del nivolet

il passaggio lo vedo molto duro, a meno che non cambino bici e prendano una mountain bike... la strada sul versante valdostano non c'è!

anche per l'arrivo avrei i miei dubbi, visto che su quella strada difficilmente ci possono salire con i camion; oltretutto su di spazio non è che ce ne sia un granchè

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Sarai romano de Roma, ma forse esci poco in bici dalle tue parti :mrgreen:

Roma è anche Lazio, come Milano è anche Lombardia e qualche corridore laziale c'è, e uno in salita va anche bene :-)

Sul territorio, forse ti sfugge che tutta la litoranea romana è una tavola piatta, inoltre dalla costa viterbese e quella di Latina è tutta pianura :-) . Per le montagne/salite a Roma e nel Lazio di certo non mancano, Terminillo (la sella è a 1900 e passa mt) in primis. Dipende dai km che fai. Certo se le uscite non superano i 50-70km le uniche salite possibile, che comunque vanno bene, sono quelle dei castelli fino a Vivaro ad esempio. Se arrivi a 150km invece di salite ce ne sono quante ne vuoi, senza calcolare che con 1h di macchina ti avvicini molto agli appennini laziali.

In generale un ciclista ama le salite. Sono quelle la parte divertente del ciclismo :-) :-)

Uno dei maggiori eventi ciclistici italiani la 24h di MTB si svolge proprio a Roma, dove i numeri non sono eguagliati in Italia, e quest'anno finalmente c'è anche la GF di Roma, che come prima volta potrebbe (ripeto potrebbe, sennò si scatena il finimondo sui numeri) veder partire qualche migliaio di atleti. Quindi mi sembra che l'unica cosa che il ciclismo romano può invidiare principalmente agli altri sono le ciclabili e gli impianti (un vero velodormo coperto)

Non volevo screditare la mia regione, però è evidente che al nord italia il ciclismo è più sentito. E quando giri per strada al nord moltissimi vanno in bicicletta, anche nelle zone di montagna. Nel Lazio molto, ma molto, meno. Forse nella Pianura Pontina, ma perchè ci vivono le ex-colonie venete che bonificarono la Pianura nei tempi del fascismo. E dunque hanno portato lì la loro cultura "ciclistica".