tra l'altro il 29 dovrebbe essere un macigno da rilanciare,immagino la forcella fosse rigida?
Di solito per calcolare i watt medi che esprimo ultimamente sulle salite, uso il foglio di calcolo di MrSpock, visto che non stò usando un misuratore di potenza, quando confrontavo i dati con il PT, c'era un ottimo riscontro, davvero impressionante.
Ora ho una domanda che sò benissimo non avere una risposta certa, ma mi basterebbe avere un indicazione base.
Oggi ho fatto una slita lunga su asfalto ma in mtb (15km), per poi raggiungere dei sentieri in quota. Visto che la gamba era buona, me la sono fatta a fuoco e mi sembra di aver fatto anche un bel tempo, poco distante da quelli che faccio in bdc.
Ma sò bene che i coefficienti di attrito e areodinamici (forse più quello di attrito) sono ben differenti fra le due bici, avete una vaga idea di che dati potrei impostare? Anche approssimativamente?
Cacchio, se oggi facevo sta salita in bdc, distruggevo il mio recorde quindi miglioravo la mia FTP.
tra l'altro il 29 dovrebbe essere un macigno da rilanciare,immagino la forcella fosse rigida?

in 2 mesi di stop pressochè totale persi 20-30watt (più 30 che 20)... mi sembra normale direi.....

Tonando in tema, oggi un allenamento interessante suggeritomi da un collegaafter 12 weeks, most of the training adaptations have disappeared. External changes in traits like VO2max, body composition and muscle fiber type all returned to roughly their starting values. In the gene expression study, 77% of the transcripts that responded to training reverted to their pre-exercise values. This is not surprising: no one expected that you could take 12 weeks off and stay fit. Still, it's kind of fun to look at the different factors that change. The clear bars show changes with training (upward bars show increased expression; downward bars show decreased expression). Black bars show the changes during detraining; striped bars show the net change after training and detraining. Sugar and lipid metabolism definitely change with training, but the change then disappears. On the other hand, you still have slightly better muscle contraction and protein synthesis expression even after 12 weeks
Se dopo 2 mesi di stop vai così, la volta che riesci ad allenarti come devi farai vittime illustri, complimenti!
![]()
a parita' di peso atleta + bici su una stessa salita con lo stesso tempo impiegato quali sono i fattori esterni, tolleranza misuratore di potenza a parte ,che possono influire sul dato di potenza media?
Evidentemente non c'è nessun esperto di pacing strategy disponibileNessuno commenta? :\
Se pensi di partecipare ad altre gare analoghe, potrebbe essere utile indagare l'efficacia di strategie differenti rispetto a quella che hai adottato in questo caso.