Gran parte della precisione dipende anche dall'algoritmo di filtro che consente di eliminare le false letture (per esempio le oscillazioni di quota di +1/-1m quando in realtà si è ad esempio in pianura o su una salita costante, e così via).
Non ho mai usato Polar, però dei vari computer da bici con altimetro barometrico che ho usato fino ad ora, quello del Garmin Edge 800 è senz'altro il migliore (il GE500 dovrebbe essere identico).
E' facile verificarlo su salite di cui si ha l'altimetria precisa. Della mia zona ho cartine altimetriche IGM e quindi ho avuto modo più volte di verificare una notevole precisione dello strumento, a volte sotto i 5m di errore complessivo.
Se invece sono le condizioni meteo a cambiare improvvisamente, allora sulla precisione c'è poco da fare, ma questo vale per ogni strumento.
Massimo
Ragazzi, ho un problema, era un pò di tempo che il mio garmin faceva fatica ad accendersi ovvero il pulsante power mi dava problemi, ma "scasinandoci" dietro, spingendo da sopra o da sotto, partiva.
Poi l'altro giorno, BASTA, non riesco più ad avviarlo, come posso fare? il gps è ancora in garanzia ma il negozio è abbastanza distante da casa...un' amico che si intende un pochino di elettronica mi ha detto che potrebbe essere il pulsante "dissaldato"....che fare....? proviamo ad aprirlo o è meglio andare dal negoziocon tutte le rotture del caso?
Grazie
Se avessi un centesimo per ogni volta che ho ripetuto sta storia....
Il sensore di velocità, se installato (e rilevato dallo strumento), ha la esclusività della misurazione della velocità e della distanza. Se mentre pedali, il sensore di velocità smette di funzionare, per circa 6 minuti avrai velocità zero e la distanza non sarà aggiornata, dopo di che subentra il GPS. Il GPS va disattivato solo in caso di "cricetodromo" al chiuso.
Date le imprecisioni intrinseche al sistema GPS, la misurazione col sensore, sempre che il diametro ruota sia stato correttamente settato, è più precisa e affidabile ,non è che ci sia sta gran differenza, ma è comunque migliore.
carlo
Una cosa che non mi è chiaro come funziona la priorità sensore vel/cad vs GPS,se ho impostato il sensore,mi interviene il gps per la velocità o è escluso?
Chiedo questo perchè mi capita che quando lo accendo mi rileva una velocità di pochi km/h a bici ferma,e poi ultimamente in marcia la velocità passa da per es. 25 km/h a 15 o zero per poi tornare alla velocità corretta.
Mi viene il dubbio che magari il garmin perde il segnale del sensore e passa al gps,può essere?
Grazie,avevo letto,ma quello che mi non mi torna sono i 6 minuti senza ricevere il segnale,nel mio caso sono solo pochi secondiCiao Max,
leggi sopra, Carlo ci ha riportato una spiegazione dettagliata.
Grazie,avevo letto,ma quello che mi non mi torna sono i 6 minuti senza ricevere il segnale,nel mio caso sono solo pochi secondi
Proverò a fare un novo riconoscimento del sensore e poi al max proverò a sostituire la batteria,anche se ha pochi mesi.
Ok grazieGiusto, può essere la batteria, ma, per mia esperienza, anche la posizione del magnete. Il GC10 è un piccolo bastardo. La teoria che ho enunciato sopra è valida se il sensore "muore" definitivamente, ma se smette di inviare per tre secondi, poi riprende, poi dopo 10 minuti smette di nuovo per 1 minuto, poi si risveglia e via così, avrai la velocità ballerina e non saprai mai se la sta misurando il sensore o il GPS.
Ripeto, togliete il magnete dalla ruota e fate una uscita senza passare per gallerie o gole strette o in mezzo a palazzi = Velocità stabile = il GC10 colpevole ergo ri-ri-ri-ri controllo di batterie e posizione.
Velocità ballerina = problemi dello strumento.
carlo
A suo tempo preparai un manualetto per fare, se ho capito bene, quello che vuoi tu.
A scaricarlo ci metti poco, a leggerlo diciamo 10 minuti, se non ti va bene lo butti e amici come prima
carlo
https://dl.dropbox.com/u/56963675/Profili_Salite_02.pdf
grazie mille sei davvero un grande, ottima guida :eek:
magari riesci pure a esaudire un altro mio desiderio, con il tuo metodo devo puntare manualmente inizio e fine salite dal grafico altimetrico del uscita totale, ma visto che solitamente imposto i lap per le salite e possibile prendere i dati inizio e fine dai lap perchè alle volte nel creare il grafico ho difficoltà a prendere il punto giusto di inizio salita.
Grazie mille cmq
Eh si purtroppo questo è il grosso limite di questa funzione, ho provato anche io, credo sia dovuto all'imprecisione del segnale GPS, il dispositivo può essere che ci rileva al di fuori anche di poche decine di metri dal tracciato ma per lui sei fuori rotta. Io queste funzioni extra le ho provate all'inizio come pure quella di mettere le svolte e i punti di rotta sul tracciato dal training center, ma mi sono reso conto che sono più una distrazione in sella alla bici che un vantaggio, non si può stare continuamente a guardare lo strumento per cercare di rimanere sulla strada giusta. Migliore invece secondo me la funzione per gli allenamenti anche se bisogna sapere che allenamento fare, però secondo me li può essere utile, io ad esempio ho creato un allenamento per il dopo lavoro con 10 km di riscaldamento e 20 km a ritmo intenso. Il problema è riuscire a creare degli allenamenti validi oppure trovarne in rete.La scorsa settimana ho provato a crearmi un percorso da seguire, attraverso garmin connect. L'ho caricato sul dispositivo e poi sono partito seguendo la corsa con il virtual partner.
Tutto perfetto, se non fosse stato che ogni tanto, nonostante fossi sulla strada giusta, mi indicasse che ero "fuori corsa".
Da cosa dipende?
Eh si purtroppo questo è il grosso limite di questa funzione, ho provato anche io, credo sia dovuto all'imprecisione del segnale GPS, il dispositivo può essere che ci rileva al di fuori anche di poche decine di metri dal tracciato ma per lui sei fuori rotta. Io queste funzioni extra le ho provate all'inizio come pure quella di mettere le svolte e i punti di rotta sul tracciato dal training center, ma mi sono reso conto che sono più una distrazione in sella alla bici che un vantaggio, non si può stare continuamente a guardare lo strumento per cercare di rimanere sulla strada giusta. Migliore invece secondo me la funzione per gli allenamenti anche se bisogna sapere che allenamento fare, però secondo me li può essere utile, io ad esempio ho creato un allenamento per il dopo lavoro con 10 km di riscaldamento e 20 minuti di ritmo intenso. Il problema è riuscire a creare degli allenamenti validi oppure trovarne in rete.
Certo, ho visto in rete che ci sono preparatori che ti seguono a distanza utilizzando proprio il garmin per gli allenamenti, non so quanto sia valido questo metodo ma il problema è che costicchiano un pò questi preparatori personaliBhè lì, se ti segue un preparatore, sai esattamente cosa fare.
io do' una settimana di tempo al g500 poi lo uccido!
non riesco a uscirne con sto caxxo di sensore della velocita'!
le ho provate tutte.
Il dato più affidabile è quello del Garmin che lo ha misurato tramite altimetro barometrico. I vari siti basano il calcolo del dislivello su cartine radar di precisione molto bassa.
Massimo