Garmin Edge 500 (parte 3)

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Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
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sullo Jonio!!!
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Bici
Orbea OMX
Gran parte della precisione dipende anche dall'algoritmo di filtro che consente di eliminare le false letture (per esempio le oscillazioni di quota di +1/-1m quando in realtà si è ad esempio in pianura o su una salita costante, e così via).
Non ho mai usato Polar, però dei vari computer da bici con altimetro barometrico che ho usato fino ad ora, quello del Garmin Edge 800 è senz'altro il migliore (il GE500 dovrebbe essere identico).
E' facile verificarlo su salite di cui si ha l'altimetria precisa. Della mia zona ho cartine altimetriche IGM e quindi ho avuto modo più volte di verificare una notevole precisione dello strumento, a volte sotto i 5m di errore complessivo.

Se invece sono le condizioni meteo a cambiare improvvisamente, allora sulla precisione c'è poco da fare, ma questo vale per ogni strumento.

Massimo

Grazie mille Massimo, in effetti non ci avevo pensato, prossima uscita faró un test su un paio di salite che conosco molto bene e vediamo cosa vien fuori.
Grazie ancora!
 

Bubu'

Novellino
7 Ottobre 2009
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Ragazzi, ho un problema, era un pò di tempo che il mio garmin faceva fatica ad accendersi ovvero il pulsante power mi dava problemi, ma "scasinandoci" dietro, spingendo da sopra o da sotto, partiva.
Poi l'altro giorno, BASTA, non riesco più ad avviarlo, come posso fare? il gps è ancora in garanzia ma il negozio è abbastanza distante da casa...un' amico che si intende un pochino di elettronica mi ha detto che potrebbe essere il pulsante "dissaldato"....che fare....? proviamo ad aprirlo o è meglio andare dal negoziocon tutte le rotture del caso?
Grazie
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
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NCC-1701
Ragazzi, ho un problema, era un pò di tempo che il mio garmin faceva fatica ad accendersi ovvero il pulsante power mi dava problemi, ma "scasinandoci" dietro, spingendo da sopra o da sotto, partiva.
Poi l'altro giorno, BASTA, non riesco più ad avviarlo, come posso fare? il gps è ancora in garanzia ma il negozio è abbastanza distante da casa...un' amico che si intende un pochino di elettronica mi ha detto che potrebbe essere il pulsante "dissaldato"....che fare....? proviamo ad aprirlo o è meglio andare dal negoziocon tutte le rotture del caso?
Grazie

Assolutamente no, se lo apri decade la garanzia.
A parte il fatto che non è detto che sia qualcosa di dissaldato, ma può essere un problema elettronico più grave.
Portalo in negozio.

Massimo
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
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Desio (MB)
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Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Una cosa che non mi è chiaro come funziona la priorità sensore vel/cad vs GPS,se ho impostato il sensore,mi interviene il gps per la velocità o è escluso?
Chiedo questo perchè mi capita che quando lo accendo mi rileva una velocità di pochi km/h a bici ferma,e poi ultimamente in marcia la velocità passa da per es. 25 km/h a 15 o zero per poi tornare alla velocità corretta.
Mi viene il dubbio che magari il garmin perde il segnale del sensore e passa al gps,può essere?
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
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Fondriest Megalu
Se avessi un centesimo per ogni volta che ho ripetuto sta storia.... gandalf
Il sensore di velocità, se installato (e rilevato dallo strumento), ha la esclusività della misurazione della velocità e della distanza. Se mentre pedali, il sensore di velocità smette di funzionare, per circa 6 minuti avrai velocità zero e la distanza non sarà aggiornata, dopo di che subentra il GPS. Il GPS va disattivato solo in caso di "cricetodromo" al chiuso.
Date le imprecisioni intrinseche al sistema GPS, la misurazione col sensore, sempre che il diametro ruota sia stato correttamente settato, è più precisa e affidabile ,non è che ci sia sta gran differenza, ma è comunque migliore.

carlo

Una cosa che non mi è chiaro come funziona la priorità sensore vel/cad vs GPS,se ho impostato il sensore,mi interviene il gps per la velocità o è escluso?
Chiedo questo perchè mi capita che quando lo accendo mi rileva una velocità di pochi km/h a bici ferma,e poi ultimamente in marcia la velocità passa da per es. 25 km/h a 15 o zero per poi tornare alla velocità corretta.
Mi viene il dubbio che magari il garmin perde il segnale del sensore e passa al gps,può essere?

Ciao Max,
leggi sopra, Carlo ci ha riportato una spiegazione dettagliata.
 

max70

Scalatore
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Ciao Max,
leggi sopra, Carlo ci ha riportato una spiegazione dettagliata.
Grazie,avevo letto,ma quello che mi non mi torna sono i 6 minuti senza ricevere il segnale,nel mio caso sono solo pochi secondi ;nonzo%
Proverò a fare un novo riconoscimento del sensore e poi al max proverò a sostituire la batteria,anche se ha pochi mesi.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
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Bici
alcune :-)
Grazie,avevo letto,ma quello che mi non mi torna sono i 6 minuti senza ricevere il segnale,nel mio caso sono solo pochi secondi ;nonzo%
Proverò a fare un novo riconoscimento del sensore e poi al max proverò a sostituire la batteria,anche se ha pochi mesi.

Giusto, può essere la batteria, ma, per mia esperienza, anche la posizione del magnete. Il GC10 è un piccolo bastardo. La teoria che ho enunciato sopra è valida se il sensore "muore" definitivamente, ma se smette di inviare per tre secondi, poi riprende, poi dopo 10 minuti smette di nuovo per 1 minuto, poi si risveglia e via così, avrai la velocità ballerina e non saprai mai se la sta misurando il sensore o il GPS.
Ripeto, togliete il magnete dalla ruota e fate una uscita senza passare per gallerie o gole strette o in mezzo a palazzi = Velocità stabile = il GC10 colpevole ergo ri-ri-ri-ri controllo di batterie e posizione.
Velocità ballerina = :cry::cry: problemi dello strumento.

carlo

P.S. nel manuale non è messo abbastanza in evidenza!!! NON ripeto NON cambiate troppo velocemente la batteria, aspettate sempre almeno un minuto tra togliere-rimettere la batteria, rischiate di buttare il GC10.
 

max70

Scalatore
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Giusto, può essere la batteria, ma, per mia esperienza, anche la posizione del magnete. Il GC10 è un piccolo bastardo. La teoria che ho enunciato sopra è valida se il sensore "muore" definitivamente, ma se smette di inviare per tre secondi, poi riprende, poi dopo 10 minuti smette di nuovo per 1 minuto, poi si risveglia e via così, avrai la velocità ballerina e non saprai mai se la sta misurando il sensore o il GPS.
Ripeto, togliete il magnete dalla ruota e fate una uscita senza passare per gallerie o gole strette o in mezzo a palazzi = Velocità stabile = il GC10 colpevole ergo ri-ri-ri-ri controllo di batterie e posizione.
Velocità ballerina = :cry::cry: problemi dello strumento.

carlo
Ok grazie ;-)
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
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Bici
Cannondale Caad10
La scorsa settimana ho provato a crearmi un percorso da seguire, attraverso garmin connect. L'ho caricato sul dispositivo e poi sono partito seguendo la corsa con il virtual partner.
Tutto perfetto, se non fosse stato che ogni tanto, nonostante fossi sulla strada giusta, mi indicasse che ero "fuori corsa".
Da cosa dipende?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
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Bici
Colnago 50 Anniversary
A suo tempo preparai un manualetto per fare, se ho capito bene, quello che vuoi tu.

A scaricarlo ci metti poco, a leggerlo diciamo 10 minuti, se non ti va bene lo butti e amici come prima o-o

carlo

https://dl.dropbox.com/u/56963675/Profili_Salite_02.pdf

Letto tutto il PDF, molto interessante. È una cosa che al momento non mi interessa, però ho notato che nel grafico, vengono espressi i decimali nella salita, cosa che non avviene né in Training Center né in Garmin Connect.
Perché non la implementano, porca miseria? Un conto è pedalare al 5,1% e un altro al 5,9%. Va be', che ci sono gli arrotondamenti per difetto ed eccesso, ma insomma non è questo gran lavoro, dopo tutto...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
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Sanremo
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Bici
alcune :-)
grazie mille sei davvero un grande, ottima guida :eek:

magari riesci pure a esaudire un altro mio desiderio, con il tuo metodo devo puntare manualmente inizio e fine salite dal grafico altimetrico del uscita totale, ma visto che solitamente imposto i lap per le salite e possibile prendere i dati inizio e fine dai lap perchè alle volte nel creare il grafico ho difficoltà a prendere il punto giusto di inizio salita.

Grazie mille cmq

Pignolino eh? :cassius::cassius:
Va bene, solo per questa volta :mrgreen:

Si può fare, ma richiede un programma in più e un poco di pazienza in più.

Devi scaricare, se non lo hai già installato, Garmin Training Center.
Procedura:

  1. Caricare l'uscita dal 500 al GTC
  2. GTC ti mostrerà i totali e i vari Giri
  3. Nella tabella Totali a fianco del numero del Giro c'è l'ora esatta del giorno (in ora locale) in cui è stato premuto Lap, prendi nota di questa ora, trasformala in UTC e togli un secondo. Es: 09.49.09 scrivi 07.49.08
  4. Vai in TCXConverter, carica l'uscita e scorri la lista Course data sino a trovare il tempo che ti interessa, sarà nel formato 2012-08-05T07:49:08Z, cliccaci sopra col tasto destro e dalla lista scegli Aggiungi un Waypoint qui, Generico, Vetta o quello che vuoi tu.
  5. Stessa procedura per il secondo punto.
Poi prosegui come da manualetto.

carlo
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
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Pinarello FP2 BOB 529
La scorsa settimana ho provato a crearmi un percorso da seguire, attraverso garmin connect. L'ho caricato sul dispositivo e poi sono partito seguendo la corsa con il virtual partner.
Tutto perfetto, se non fosse stato che ogni tanto, nonostante fossi sulla strada giusta, mi indicasse che ero "fuori corsa".
Da cosa dipende?
Eh si purtroppo questo è il grosso limite di questa funzione, ho provato anche io, credo sia dovuto all'imprecisione del segnale GPS, il dispositivo può essere che ci rileva al di fuori anche di poche decine di metri dal tracciato ma per lui sei fuori rotta. Io queste funzioni extra le ho provate all'inizio come pure quella di mettere le svolte e i punti di rotta sul tracciato dal training center, ma mi sono reso conto che sono più una distrazione in sella alla bici che un vantaggio, non si può stare continuamente a guardare lo strumento per cercare di rimanere sulla strada giusta. Migliore invece secondo me la funzione per gli allenamenti anche se bisogna sapere che allenamento fare, però secondo me li può essere utile, io ad esempio ho creato un allenamento per il dopo lavoro con 10 km di riscaldamento e 20 km a ritmo intenso. Il problema è riuscire a creare degli allenamenti validi oppure trovarne in rete.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
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tra Umbria e Toscana
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Bici
Cannondale Caad10
Eh si purtroppo questo è il grosso limite di questa funzione, ho provato anche io, credo sia dovuto all'imprecisione del segnale GPS, il dispositivo può essere che ci rileva al di fuori anche di poche decine di metri dal tracciato ma per lui sei fuori rotta. Io queste funzioni extra le ho provate all'inizio come pure quella di mettere le svolte e i punti di rotta sul tracciato dal training center, ma mi sono reso conto che sono più una distrazione in sella alla bici che un vantaggio, non si può stare continuamente a guardare lo strumento per cercare di rimanere sulla strada giusta. Migliore invece secondo me la funzione per gli allenamenti anche se bisogna sapere che allenamento fare, però secondo me li può essere utile, io ad esempio ho creato un allenamento per il dopo lavoro con 10 km di riscaldamento e 20 minuti di ritmo intenso. Il problema è riuscire a creare degli allenamenti validi oppure trovarne in rete.

Bhè lì, se ti segue un preparatore, sai esattamente cosa fare.
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
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Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Bhè lì, se ti segue un preparatore, sai esattamente cosa fare.
Certo, ho visto in rete che ci sono preparatori che ti seguono a distanza utilizzando proprio il garmin per gli allenamenti, non so quanto sia valido questo metodo ma il problema è che costicchiano un pò questi preparatori personali
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
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Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Io invece continuo ad avere problemi con la fascia cardio ...
Ogni tanto impazzisce letteralmente leggendo frequenze cardiache che nemmeno un colibrì potrebbe sopportare ... 210,220 battiti!
E ho notato che quando succede questo, se io con una mano premo contro il torace la fascia i battiti tornano a valori reali ...
Qualche tempo fa mi faceva questo scherzetto soltanto in discesa e mi era stato segnalato che poteva essere un interferenza dovuta allo sbattere della maglia o al vento in genere ... ora ogni tanto succede lo stesso anche quando sono in salita (e vi assicuro che lì di vento che sbattacchia non ce n'è :-))

Ora proverò a cambiare le batterie della fascia e vedo che succede ...

Avete altre indicazioni da darmi????
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
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Bici
in costruzione ...
ieri primo spengimento da quando ce l'ho... verso il finale del giro ,sull'ultima salita , e' partito l'autospengimento. L'ho riavviato subito pero' mi ha fatto ugualmente un bel casino a livello di traccia :angrymod::angrymod:
 
Stato
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