la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Quello che mangio io, non mi interessa sia utile subito, infatti sono presenti pochissimi carboidrati, mi interessa che non stimolino l'insulina e che non mi facciano partire con la sensazione di fame nel prima e nel durante, è normale che qualcosa rimanga nello stomaco, ma la quantità residua è minima e le proteine, i grassi e quindi le calorie che ho ingerito, servono per comprire il farbisogno di macroniutrienti dell'intera giornata.

Ma quanto passa dalla tua colazione all'uscita?? intendo dire per digerire le uova e il burro ci vuole diverse ore,mi sembrano pesantine,sicuramnte sono una grande fonte di energia,ma se esci dopo poco che le hai mangiate,non ti senti appesantito?il tuo fisico sta lavorando per digerirle,il cuore ha un bel lavoro da svolgere la digestione e l'attivita ciclistica.La mia è una forte curiosità nel sapere come funziona il tutto perchè sinceramente da PROFANO resto scettico sul discorso uova alla mattina prima di uscire,quindi stavo cercando di capire se è una cosa soggettiva oppure devo specializzarmi sulle uova al mattino:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma quanto passa dalla tua colazione all'uscita?? intendo dire per digerire le uova e il burro ci vuole diverse ore,mi sembrano pesantine,sicuramnte sono una grande fonte di energia,ma se esci dopo poco che le hai mangiate,non ti senti appesantito?il tuo fisico sta lavorando per digerirle,il cuore ha un bel lavoro da svolgere la digestione e l'attivita ciclistica.La mia è una forte curiosità nel sapere come funziona il tutto perchè sinceramente da PROFANO resto scettico sul discorso uova alla mattina prima di uscire,quindi stavo cercando di capire se è una cosa soggettiva oppure devo specializzarmi sulle uova al mattino:mrgreen:

Come ti dicevo, la mia colazione è altamente digeribile, primo perchè è principalmente a base di alimenti semiliquidi o poco solidi, poi perchè le uova le mangio, i tuorli crudi, mentre cotti sono un mattone, e gli albumi leggermente scottati nel burro, parlo di 5-6gr di burro e per giunta appena scottato, quindi fuso, poi il miele è anch'esso semi liquido.

Quindi alimenti liquidi molto più digeribili, perchè lo stomaco deve fare meno lavoro per scomporli, poi pochissimo volume, quiindi anche qui la digeribilità è aiutata.

Io faccio colazione 2h circa prima di uscire, quando esco sono già bello leggero.
Le uova, se consumate come si deve, sono uno degli alimenti più digeribili in assoluto, naturalmente anche qui c'è della soggettività, ma relativa.
I tuorli crudi con un pò di miele, sono digeribilissimi per tutti, il difficile è superare certe convinzioni.

Questo è quello che faccio io, non è che lo devi fare anche tu, se ti trovi bene con la tua colazione, perchè cambiare? o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Allora vedi di essere più assiduo!. :angrymod: :eek:
Ma il cocco Braccetto?. :mrgreen: Bandito?. Cannella cacao?.
Io che te la dico a fa la mia colazione!. :asd:

:mrgreen:

Cocco bandito per il periodo estivo, sostituito con una bella banana, ora c'è bisogno di pestare sui pedali, quindi c'è bisogno di carboidrati buoni, in inverno il discorso cambia, si lavora su altro.
Cannella mi fà cacare :-x mai usata

Cacao contiene caffeina, che ho eliminato totalmente per scelte personali. Bevo un caffè a settimana prima del lungo e basta.

Nell'uscita del lungo o gara, tolgo anche la banana, che è pesantuccia da digerire, preferisco partire bello leggero, le uova sono il massimo del massimo o-o

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Come ti dicevo, la mia colazione è altamente digeribile, primo perchè è principalmente a base di alimenti semiliquidi o poco solidi, poi perchè le uova le mangio, i tuorli crudi, mentre cotti sono un mattone, e gli albumi leggermente scottati nel burro, parlo di 5-6gr di burro e per giunta appena scottato, quindi fuso, poi il miele è anch'esso semi liquido.

Quindi alimenti liquidi molto più digeribili, perchè lo stomaco deve fare meno lavoro per scomporli, poi pochissimo volume, quiindi anche qui la digeribilità è aiutata.

Io faccio colazione 2h circa prima di uscire, quando esco sono già bello leggero.
Le uova, se consumate come si deve, sono uno degli alimenti più digeribili in assoluto, naturalmente anche qui c'è della soggettività, ma relativa.
I tuorli crudi con un pò di miele, sono digeribilissimi per tutti, il difficile è superare certe convinzioni.

Questo è quello che faccio io, non è che lo devi fare anche tu, se ti trovi bene con la tua colazione, perchè cambiare? o-o

Grazie Braccio ora hai chiarito tutte le mie varie curiosità:smile: Non ho detto che cambio la mia colazione:mrgreen: ma sai nella vita non si smette mai di imparare e migliorare...o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Grazie Braccio ora hai chiarito tutte le mie varie curiosità:smile: Non ho detto che cambio la mia colazione:mrgreen: ma sai nella vita non si smette mai di imparare e migliorare...o-o
Figurati o-o
Posso solo dirti una cosa, se c'è una cosa che ho capito è che verità assolute sull'alimentazione ce ne sono poche, o meglio ce ne sono, ma sono investite da un'assoluta soggettività e influenzate da fattori da noi non sempre controllabili.
Le cose vanno provate e valutate, non fatte solo perchè qualcuno ce lo dice o perchè per uno vanno bene.
Non lo dico direttamente a te, parlo in generale.

Poi aggiungo una cosa.
A vedere la mia colazione, sembra che utilizzo pochi carboidrati, ma non è così, io ne uso eccome, se ci si vuole divertire in bici ci vogliono tutti, altrimenti vai avanti solo a sentimento :mrgreen:.
Cerco solo di usare alimenti il più favorevoli possibili, niente porcherie e niente esagerazioni inutili e soprattutto di usarli bilanciando i pasti e senza stimolare inutilmente l'insulina.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Cocco bandito per il periodo estivo, sostituito con una bella banana, ora c'è bisogno di pestare sui pedali, quindi c'è bisogno di carboidrati buoni, in inverno il discorso cambia, si lavora su altro.
Cannella mi fà cacare :-x mai usata

Cacao contiene caffeina, che ho eliminato totalmente per scelte personali. Bevo un caffè a settimana prima del lungo e basta.

Nell'uscita del lungo o gara, tolgo anche la banana, che è pesantuccia da digerire, preferisco partire bello leggero, le uova sono il massimo del massimo o-o

Io invece mantengo cocco e abbondante burro con gli albumi, colazione grassissima...segue sotto.:mrgreen:

Io parto a distanza di 1h dalla colazione e zero problemi (anche con mezza banana negli albumi), a volte se non ho tempo 2 tuorli con miele caffè e via dopo mezz'ora già pedalo, certamente non inizio subito a spingere in quest'ultimo caso. ;)

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Spingiti oltre......io cambiai.....e mai più indietro ritornai. :mrgreen:

Ho provato varie volte a tornare al "tradizionale" ma senza successo a livello di sensazioni fisiche e non parlo solo di sport ma soprattutto nella vita di tutti i giorni, energia sempre....a parte questo periodo che sto da schifo :mrgreen: ma so il perchè.

eddy21

Cronoman
7 Marzo 2012
710
114
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
scusate ,ma quando bisogna mangiare prima?io domani esco in bici alle 8 a che ora è meglio mangiare?vorrei provare domattina a farmi 2/3 uova e una spremuta ..le uova come è meglio farle?grazie

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Io invece mantengo cocco e abbondante burro con gli albumi, colazione grassissima...segue sotto.:mrgreen:

Io parto a distanza di 1h dalla colazione e zero problemi (anche con mezza banana negli albumi), a volte se non ho tempo 2 tuorli con miele caffè e via dopo mezz'ora già pedalo, certamente non inizio subito a spingere in quest'ultimo caso. ;)
volendo pure 15',che di problemi non ne ho ugualmente

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Colazione ore 7,15

60gr di avena cotta in acqua dolcificata con miele
4 fette biscottate con marmellata di ciliege
2 noci
spremuta 1 pompelmo, 1 arancio
Caffè con 1 cucc di fruttosio

Uscito alle 8,30 e fatto 3 ore di MTB,durante mangiato due panini con marmellata + nella borraccia maltod con sali.

Al rientro 1 banana + 20gr di proteine + 1 noce

dexter.ale

Pedivella
18 Luglio 2010
301
8
44
Visita sito
Bici
Trek emonda SL8....Santacruz nomad carbon
Stamani in prova la colazione del Team Sky che ho visto sul loro sito dettata con tanto di filmato dal loro chef.

Ingredienti...

Avena
banana
mirtilli
lamponi
more
(non so se era yogurt tipo Fage) io ne ho messo un po
frutta secca a guscio tritata
ginger
vanillina

E infine un goccio di miele.......

RISULTATO :-xo-o
da leccarsi i baffi......

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
31
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Stamani in prova la colazione del Team Sky che ho visto sul loro sito dettata con tanto di filmato dal loro chef.

Ingredienti...

Avena
banana
mirtilli
lamponi
more
(non so se era yogurt tipo Fage) io ne ho messo un po
frutta secca a guscio tritata
ginger
vanillina

E infine un goccio di miele.......

RISULTATO :-xo-o
da leccarsi i baffi......

vai anche come qulli del team sky?

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.926
92
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Domanda a bruciapelo, sperando di non scatenare l'ira dei frequentatori abituali del post! o-o

Domani vado 4 giorni in badia e "ovviamente" mi porto la bdc.

Di solito prima dei giri lunghi faccio una buona colazione, ma non super abbondante come leggo da molti di voi, e poi parto dopo circa 30'.
Visto in trentino gli alberghi preparano ogni ben di dio x colazione, e mi piace approfittare di tutto, secondo voi se mangiassi un e po' e partissi dopo una mezzoretta per farmi qualche passo potrei essere appesantito?

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Domanda a bruciapelo, sperando di non scatenare l'ira dei frequentatori abituali del post! o-o

Di solito prima dei giri lunghi faccio una buona colazione, ma non super abbondante come leggo da molti di voi, e poi parto dopo circa 30'.
Visto in trentino gli alberghi preparano ogni ben di dio x colazione, e mi piace approfittare di tutto, secondo voi se mangiassi un e po' e partissi dopo una mezzoretta per farmi qualche passo potrei essere appesantito?
Se parti con molta tranquillità non dovresti avere troppi problemi.

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-

Pane di segale con burro e marmellata,speck e fontina e una fetta di strudel,bicchierozzo di latte fresco e sei a posto per una mezza giornata e
3000 mt di dsl o-o

Se parti con molta tranquillità non dovresti avere troppi problemi.
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.