wh-rs80-c24-cl

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ragazzi, da 10 giorni che esco con queste ruote, rispetto le RS10 che avevo prima: mi sembrano più scorrevoli e soprattutto più "comode", nel senso che sento meno le asperità della strada (però ho anche cambiato copertoncini, quindi magari anche quelli aiutano).
Il fatto strano però è che dopo le discese ho il freno anteriore tutto fuori centro, con un pattino che tocca il cerchio ;nonzo% e devo spingerlo per farlo tornare più o meno a posto.
Mi è capitato sabato scorso e avevo dato la colpa al freno allentato.
Fissato e ieri stessa storia! ;nonzo%

Sembra che la ruota fletta parecchio e vada a spostarmi il freno: è possibile?
Tra cerchio e pattino ci saranno 3-4 mm, quindi non è proprio vicino...

Stamani ho fatto 130 km e 1500 mt di dislivello, ti assicuro che mi alzo molto in piedi e peso 69 kg. A me sembra che flettano il giusto e sono fantastiche sia come comodità che in discesa. Il tuo problema del freno lo ricercherei sul corpo freno stesso o qualche allineamento errato. o-o
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Stamani ho fatto 130 km e 1500 mt di dislivello, ti assicuro che mi alzo molto in piedi e peso 69 kg. A me sembra che flettano il giusto e sono fantastiche sia come comodità che in discesa. Il tuo problema del freno lo ricercherei sul corpo freno stesso o qualche allineamento errato. o-o
Oggi primo giro lungo dopo avergli fatto fare la meritata pausa invernale:asd:in salita rispondono che è un piacere,in discesa ti danno molta sicurezza anche sullo sconnesso,per me uno dei miei migliori acquistio-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Stamani ho fatto 130 km e 1500 mt di dislivello, ti assicuro che mi alzo molto in piedi e peso 69 kg. A me sembra che flettano il giusto e sono fantastiche sia come comodità che in discesa. Il tuo problema del freno lo ricercherei sul corpo freno stesso o qualche allineamento errato. o-o
L'allineamento del freno è a posto, controllato prima di partire!
Tra l'altro sto parlando solo di quello davanti, perchè quello dietro tutto ok.

Non capisco cosa potrebbe essere... l'unica cosa che mi viene in mente era quella, cioè che la ruota flettendo spostasse il freno! ;nonzo%
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
L'allineamento del freno è a posto, controllato prima di partire!
Tra l'altro sto parlando solo di quello davanti, perchè quello dietro tutto ok.

Non capisco cosa potrebbe essere... l'unica cosa che mi viene in mente era quella, cioè che la ruota flettendo spostasse il freno! ;nonzo%

L'unica possibilità è che il blocaggio della ruota non sia stretto il giusto.
Ad ogni modo è assolutamente impossibile che la ruota, flettendo, provochi il disallineamento del freno!! Dovrebbe flettere di 1 cm almeno per parte e...te ne accorgeresti: sentiresti la bici frenata!!
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
L'allineamento del freno è a posto, controllato prima di partire!
Tra l'altro sto parlando solo di quello davanti, perchè quello dietro tutto ok.

Non capisco cosa potrebbe essere... l'unica cosa che mi viene in mente era quella, cioè che la ruota flettendo spostasse il freno! ;nonzo%
se il corpo freno si sposta vuol dire che non è serrato a dovere .....
probabilmente hai la bussola/brugola troppo lunga che arriva a fine corsa senza stringere con la dovuta forza la testa della forcella e con l'uso il freno tende a spostarsi da un lato ......
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
se il corpo freno si sposta vuol dire che non è serrato a dovere .....
probabilmente hai la bussola/brugola troppo lunga che arriva a fine corsa senza stringere con la dovuta forza la testa della forcella e con l'uso il freno tende a spostarsi da un lato ......

Sulla lunghezza penso sia di misura giusta, visto che da come è uscita dalla fabbrica non ho toccato nulla.
Pertanto provo a guardare che effettivamete il corpo freno sia serrato ad hoc: caspita, però lo avevo bello stretto il giorno prima...
Il mio collega mi suggerisce potrebbe anche essere che le ganasce del freno non scorrono bene tra di loro e in frenata fa una sorta di "perno" e si sposta... ;nonzo%
Stasera controllo bene, poi casomai mi fermo dal meccanico e vi so dire!
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Ragazzi, devo trovare un paio di ruote per sostituire degnamente delle Fulcrum R3 arrivate a fine servizio... Ho un solo problemo, sono 105kg... Dite che queste non sono indicate? Sul sito Shimano e, leggendomi TUTTE le pagine del thread nonho trovato indicazioni chiare su un peso massimo di utilizzo...
Grazie!!!
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Ho letto tutti i post, sono ancora molto indeciso se prendere le rs80 o le 7900 c24.
Credo non ci sia una grossa differenza tra le due. Secondo voi montate su un caad 10 in alluminio che sensazioni potrei trovare rispetto a una coppia di ksyrium SL, considerando un uso a 360 gradi e un peso di 88 kg?

Penso che la differenza sia estetica e di cuore....
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
personalmente, lo sottolineo, dalla notte al giorno.
Vengo da ksyrium e ti consiglio rs80 c24. Più aerodinamiche e si sente. Più rapide a prendere velocità e non poco.
Sicuramente più elastiche, un po' meno scattanti. Al momento peso 74,5 kg, l'unica cosa da vedere e se siano adeguatamente rigide col tuo peso, ma secondo me dovrebbero andare bene
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ragazzi, a distanza di circa 1000km di utilizzo almeno in totale 4 o 5 volte nel corso di un paio di uscite mi è parso di andare a vuoto come se saltasse la catena. E' possibile che succeda questo ? Vi e' mai successo ? Penso che al 90% sia la ruota anche perche sia la catena che il pacco pignoni sono nuovi di pacca.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ragazzi, a distanza di circa 1000km di utilizzo almeno in totale 4 o 5 volte nel corso di un paio di uscite mi è parso di andare a vuoto come se saltasse la catena. E' possibile che succeda questo ? Vi e' mai successo ? Penso che al 90% sia la ruota anche perche sia la catena che il pacco pignoni sono nuovi di pacca.

E' il meccanismo di ingaggio della ruota libera, fa "tac" quando scatta e perde l'innesto, per agganciarsi all'innesto successivo.
Niente di preoccupante.
Per scrupolo puoi controllare (se sei capace di smontarlo) il corpetto e gli innesti dei cricchetti della ruota libera se sono puliti ed eventualmente lubrificarli CON L'OLIO ADATTO, non con il grasso. Dubito che ne abbia però bisogno, visto che le ruote sono nuove.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
E' il meccanismo di ingaggio della ruota libera, fa "tac" quando scatta e perde l'innesto, per agganciarsi all'innesto successivo.
Niente di preoccupante.
Per scrupolo puoi controllare (se sei capace di smontarlo) il corpetto e gli innesti dei cricchetti della ruota libera se sono puliti ed eventualmente lubrificarli CON L'OLIO ADATTO, non con il grasso. Dubito che ne abbia però bisogno, visto che le ruote sono nuove.

Infatti le ruote sono nuove, magari allora gli sarà scappato un po di grasso in piu e per questo ogni tanto gli innesti non agganciano.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Infatti le ruote sono nuove, magari allora gli sarà scappato un po di grasso in piu e per questo ogni tanto gli innesti non agganciano.

Io ho le dura ace 7850, ruote abbastanza simili, l'asse è diverso, il materiale del corpetto è diverso, ma hanno anch'esse il meccanismo ad ingaggio rapido dei cricchetti (che innestano in metà dell'angolo necessario rispetto alla maggioranza delle altre ruote).
Le mie hanno 3 anni e 15000 km, lo fanno ancora ogni tanto, diciamo 1 volta a giro, ma si tratta di un leggerissimo fastidio (per modo di dire), come se neanche fosse... a volte manco ci faccio caso.
Diciamo che è un leggero "difetto", una caratteristica di questi mozzi.
 

bytesoft

Novellino
14 Ottobre 2011
36
1
Arezzo
Visita sito
Bici
Bianchi Carbon Technology 3D
Mi sà proprio di sì. Vi terrò informati sugli sviluppi.

Vi avevo promesso che vi avrei informato degli sviluppi.
Finalmente posso dire che le ruote adesso sono perfette.
Le ho rispedite a LordgunBycicle il quale a sua volta le ha rimandate alla Miche Italia che hanno fatto la riparazione, purtroppo non sono stato in grado di sapere cosa gli sia stato fatto, però posso dire con soddisfazione che da quando mi sono ritornate, le ruote non hanno più perso la centratura.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
A distanza di qulache migliaio di Km percorsi sono arrivato alla conclusione che sono ottime ruote MA il problema della frenata a scatti sull anteriore è rimasto ed è pure leggermente aumentato (insopportabile). Ho già preso accordi con il rivenditore che a settembre le mandiamo in assistenza .
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
personalmente, lo sottolineo, dalla notte al giorno.
Vengo da ksyrium e ti consiglio rs80 c24. Più aerodinamiche e si sente. Più rapide a prendere velocità e non poco.
Sicuramente più elastiche, un po' meno scattanti. Al momento peso 74,5 kg, l'unica cosa da vedere e se siano adeguatamente rigide col tuo peso, ma secondo me dovrebbero andare bene

Se sono più rapide a prendere velocità dovrebbero essere più scattanti e non meno ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta