Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
I casi sono due: o è un professionista oppure è un truffaldino Propendo per questa seconda ipotesi (è già stato flaggato in molti segmenti).

Certo che e' veramente sconsolante che a causa di poche persone truffaldine ce ne possano essere un numero di gran lunga superiore che perde interesse per lo strumento.

Probabilmente, anche se mi rendo conto che possa essere un comportamento riscontrabile solo da noi, strava dovrebbe richiedere alcuni requisiti di attendibilita' soprattutto a chi realizza un kom:

1) obbligo valorizzazione hrm
2) oltre certi valori di Vam, in considerazione del tempo trascorso e della pendenza, obbligo valorizzazione potenza reale. Basta fare una griglia con dei valori umani e tutto quello che non vi rientra e' accettato solo se in presenza di un powermeter.

E' chiaro che ciò potrebbe limitarne l'utilizzo ma darebbe maggiore veridicità.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Per ridere un po' :mrgreen:
Non ricordo dove ma ho letto di uno che chiedeva se poteva essere nascosta l'hrm su Strava. Ho provato a cercare dove l'avevo visto, senza esito, perché mi era venuta in mente questa risposta:
Certo che si può oscurare la frequenza cardiaca pero automaticamente si abilita l'audio sul rumore del motoreo-oo-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
I casi sono due: o è un professionista oppure è un truffaldino. Propendo per questa seconda ipotesi (è già stato flaggato in molti segmenti).

può anche essere che abbia problemi nello scaricare i dati, se vedi la velocità media è nella norma, se vai su performance vedi però che la velocità media è costante ovvero 23kmh sia in salita che in discesa
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
può anche essere che abbia problemi nello scaricare i dati, se vedi la velocità media è nella norma

Lo escludo.

I dati non cambiano trasferendoli al sito o scaricandoli dal dispositivo.
Ma anche ci fossero alcuni dati sballati dovuti a problemi con i sensori o di configurazione (per esempio circonferenza ruota sbagliata o quant'altro), Strava calcola il tempo di salita e tutti gli altri dati prendendo l'ora di fine, sottraendo quella di inizio, controllando che il 75% del tracciato GPS sia sufficientemente vicino al segmento e usando i dati della salita del primo che l'ha caricata.

... e l'ora arriva dagli orologi atomici del sistema GPS ...

se vai su performance vedi però che la velocità media è costante ovvero 23kmh sia in salita che in discesa

Dimostrazione che è un tarocco, e pure fatto male.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Probabilmente, anche se mi rendo conto che possa essere un comportamento riscontrabile solo da noi, strava dovrebbe richiedere alcuni requisiti di attendibilita' soprattutto a chi realizza un kom:

1) obbligo valorizzazione hrm
2) oltre certi valori di Vam, in considerazione del tempo trascorso e della pendenza, obbligo valorizzazione potenza reale. Basta fare una griglia con dei valori umani e tutto quello che non vi rientra e' accettato solo se in presenza di un powermeter.

Non servirebbe a niente, sai cosa ci vuole a taroccare un file di testo con dati credibili che passano tutti i controlli ?

Massimo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
non tutti usano fascia cardio (specie se utilizzano altri riferimenti) soprattutto se si utilizza la versione su cellulare.
Non penso sia un problema di Stava dare un'attendibilità ai dati vincolando l'uso del loro servizio...ma a chi ne fa uso, se necessario usando flag sulle attività non coerenti.
Inserire/correggere una traccia FC da un file .csv (es con ST) svincola in ogni caso la restrizione di utilizzo cardio, cioè chi vuole taroccare una prestazione lo può fare indifferentemente dalla presenza di questo dato ed anche in questo caso chi fornisce il servizio non reputo debba ergersi da controllore, se necessario lo possono fare gli utenti se notano prestazioni che possono essere non coerenti.
Simile il discorso su una VAM o potenza, ponendo/ipotizzando eventualmente e correttamente un limite ma così facendo l'agire al di sotto di esso è automaticamente tollerato, ipotizzando una salita x con una VAM (per semplificare) di 1600 m/h, se un utente ha effettivamente scalato la salita a 1100 m/h, difficilmente sarà contestabile un eventuale "taroccamento" a 1200 m/h, poiché sempre entro un limite di fattibilità rispetto ad un singolo riferimento limite.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Al limite potrebbero bannare chi mette ripetutamente segmenti falsi, ma anche questo nonsarebbe risolutivo, visto che ci si potrebbe iscrivere di nuovo con altro nome
 

ikarenspa

Pignone
17 Luglio 2010
220
1
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
mi dite una cosa:
"Cosa interessa a noi se qualcuno fa segnare VAM da 1300-1500-2000 m/h????"
son fatti suoi se sale in bici, in motorino, in macchina o con la seggiovia, non credete???
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
mi dite una cosa:
"Cosa interessa a noi se qualcuno fa segnare VAM da 1300-1500-2000 m/h????"
son fatti suoi se sale in bici, in motorino, in macchina o con la seggiovia, non credete???

Bravo o-o. Anche a me non frega nulla di quello che fanno gli altri. Utilizzo il programma STRAVA per verificare i miei progressi su determinate salite, non mi interessa se quello che mi precede è salito agganciato ad una macchina o con il motorino, sono fatti suoi e non miei. Saluti e buone pedalate a tutti
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi dite una cosa:
"Cosa interessa a noi se qualcuno fa segnare VAM da 1300-1500-2000 m/h????"
son fatti suoi se sale in bici, in motorino, in macchina o con la seggiovia, non credete???

Interessa perchè una delle cose più belle di Strava è quella di poter confrontare i propri tempi con altri sulle nostre salite preferite.
Se la gente si mette a caricare spazzatura, perde di significato una delle poche cose che rende Strava uno strumento utile e divertente.

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: nessuno77

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
non voglio mettere in dubbio che il tizio abbia taroccato i dati ma come gia' detto in altro post, in talune circostanze, Strava fa casino per conto suo.
Su una salita il cui segmento e' indicato come "Castra cronoscalata" ( http://app.strava.com/activities/13854374#255159689 ) dopo che ho modificato la traccia con il "crop ride" presente dentro Strava( modificando inizio e fine traccia che non avevano niente a che fare con la salita ) , mi ha cambiato FC e WATT del segmento, peraltro l'intera traccia era rilevata con fascia e srm.
Quindi a prima vista parrebbe taroccata anche la mia salita ( 130 di FC e 174 Watt ) e solo entrando dentro la performance si vedono i dati esatti.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.517
6.487
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Strava e' una applicazione web e quindi si.

Forse la domanda non era posta bene , comunque la traccia GPS la registra anche senza essere connessi a internet, poi per scaricare i dati ti devi per forza connettere.
Io non ho internet sul telefono, abilito il GPS poi al rientro mi connetto alla Wi-fi di casa e automaticamente mi porta la traccia sul sito. o-o
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non servirebbe a niente, sai cosa ci vuole a taroccare un file di testo con dati credibili che passano tutti i controlli ?

Massimo
Hai ragione, non serve mettere paletti. Sarebbe piu utile, anche se a lungo termine, reintrodurre educazione civica alle elementari.o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.