Consigli per affrontare il BlockHaus

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
la mi prima volta sul BH da roccamorice e in generale sul BH l'ho fatta quest'anno e devo dire che è stata una esperienza unica, la salita da roccamorice devo dire che è davvero bella e che si può definire a tutti gli effetti salita. Quest'anno ho fatto la straducale con relativo monte nerone ma quest'ultimo non ha nulla a che vedere con il BH. Il primo tratto è duro ed io ho fatto l'errore non conoscendo la salita di affrontarlo veloce (se così si può dire) non sapendo cosa mi aspettasse dopo. per fortuna io sono uno che in salita non và velocissimo ma che tiene bene e per lungo tempo lo stesso passo. Uno cosa ho potuto notare oltre che il paesaggio (stupendo) che affrontato in compagna sarebbe meglio giusto per far passare un pò il tanto tempo da trascorrere. Da roccamorice in poi tranne che alla fontana non mi sono mai fermato fino su in cima e devo dire che ne è valsa la pena anche perchè se mi fossi fermato avrei perso quella determinazione e voglia di arrivare che mi aveva accompagnato fino ad allora. se dovessi ricapitare da queste parti, sicuramente verso fine settembre, vorrei fare le altre salite che portano sul BH per vedere come sono. una cosa è certa arrivati su un cima lo sforzo viene ampiamente ripagato dalla veduta e dalla madonnina

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
Un saluto a tutti.
Sono rientrato oggi a lavoro, meno male perchè mi ero stufo a collegarmi con il cell al forum, quando ci riuscivo.

Anche Roccamorice l'ho messo in curriculum :mrgreen:
L'obbiettivo oggi non era la vetta ma Fonte Tettone e lì sono arrivato. Salendo il mio mal di schiena si è risvegliato in tutta la sua potenza :bua: aveva ragione Donatello, un 27 ci voleva :asd2:
Se non avessi avuto mal di schiena avrei proseguito, gambe e fiato c'erano.
1.13 dalla fontanella appena fuori il paese alla fonte sopra.

Tutto 34/24-27, per fortuna altrimenti si rigira, 50mt con il 21.

Scalato ieri il Blockhaus dal versante classico di Pretoro. Undici chili in meno rispetto all'anno scorso e quindi: 19 minuti di differenza (in positivo) da Pretoro al Pomilio. Ho sofferto terribilmente solo l'ultimo tratto, dalle antenne alla Madonnina. Non so se sia dipeso dalla stanchezza nel frattempo accumulata, dall'altitudine, boh...
Al ritorno con gli amici di cordata si è deciso di scendere lungo il versante di Lettomanoppello, per vedere com'è. Sembra più tremendo... ma anche meno affascinante dal punto di vista paesaggistico.
E poi... dentro Lettomanoppello ci sono salite pazzesche, non è possibile bypassare il paese con una strada meno ripida, così come succede con Pretoro?

Negativo, puoi cominciare a immagginare l'ascesa, soprattutto il 1° tratto.

Ieri anch'io sono arrivato a Fonte Tettone passando per Roccamorice...sinceramente non ricordo l'ora...eravamo in 7, divisa nero-rosso-bianco.....ricordo di aver visto 3 ciclisti con divisa bianco-verde,erano loro?Abbiamo scambiato qualche parola al ns arrivo prima di riempire le borracce o-oo-o

la mi prima volta sul BH da roccamorice e in generale sul BH l'ho fatta quest'anno e devo dire che è stata una esperienza unica, la salita da roccamorice devo dire che è davvero bella e che si può definire a tutti gli effetti salita. Quest'anno ho fatto la straducale con relativo monte nerone ma quest'ultimo non ha nulla a che vedere con il BH. Il primo tratto è duro ed io ho fatto l'errore non conoscendo la salita di affrontarlo veloce (se così si può dire) non sapendo cosa mi aspettasse dopo. per fortuna io sono uno che in salita non và velocissimo ma che tiene bene e per lungo tempo lo stesso passo. Uno cosa ho potuto notare oltre che il paesaggio (stupendo) che affrontato in compagna sarebbe meglio giusto per far passare un pò il tanto tempo da trascorrere. Da roccamorice in poi tranne che alla fontana non mi sono mai fermato fino su in cima e devo dire che ne è valsa la pena anche perchè se mi fossi fermato avrei perso quella determinazione e voglia di arrivare che mi aveva accompagnato fino ad allora. se dovessi ricapitare da queste parti, sicuramente verso fine settembre, vorrei fare le altre salite che portano sul BH per vedere come sono. una cosa è certa arrivati su un cima lo sforzo viene ampiamente ripagato dalla veduta e dalla madonnina

o-oo-oo-o Complimenti a tutti, anche al sottoscritto.
Chi non ha mai fatto Roccamorice-Fonte Tettone non potrà mai sapere cosa sia la Salita, perlomeno dalle ns parti.

Vi ho anticipato di 1 giorno per la mio battesimo.
Ora devo staccare, la cronaca a domani, o appena possibile, perchè questa ascesa merita un commento condiviso con voi tutti

Allegati

• IMGP0004.jpg
    IMGP0004.jpg
    121,5 KB · Visite: 37
  • IMGP0010.jpg
    IMGP0010.jpg
    120 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
Eccomi qui a raccontarvi la bella scalata di Roccamorice, il versante che mi mancava nelle gambe.
Prima di quella, 2 gg prima, vado in ricognizione e ho fatto la stardina che và da Lettomanoppello a Roccamorice:azz:azz:azz
Circa 1km di parete al 20% di pendenza media,:specc: certi tratti li ho fatti solo con la ruota posteriore perchè la bici s'impennav.

Sabato mattina partenza alle 6:30 destinazione BH via Roccamorice.
Non sapevo cosa mi aspetasse ;nonzo% era come uscire la 1° volta con una ragazza.
Più pedalavo è più aumentava la voglia di arrivare su, il primo obiettivo era arrivare a Fonte Tettone, poi, dopo aver interpellato le gambe, si valutava se proseguire.

Ultima fontana e via.

Ragà, è una salita bella ma micidiale, non ti da nessun momento di recupero, "o li tì o sctatt a la cas chè meje".

Da subito vedi davanti a te un muro, sperando che nei tornanti avrai un pò di respiro, invece no solo :cassius::cassius::cassius: e lì che non devi mollare e non cadere.

2/3 volte la strada spiana un pò (10/13%) per 40/50mt, per ammirare il paesaggio e prendere fiato, poi la curva e di nuovo un muro al 19%.

La tentazione di rigirare c'era, ma la voglia di arrivare su era maggiore.

Pensate che in un tratto mi si è affiancata una lucertola e andavamo alla stessa velocità ;nonzo% forse mi stava aspettando per salire.
Meno male che arrivo al bosco e mi rinfresco, ultimi km e arrivo alla fonte o-o
Rifornimento d'acqua e via verso il BH.
Pensavo di recuperare un pò ma non ricordavo che per arrivare alla vetta la pendenza è quasi tutta sopra il 10%, sopratutto gli ultimi 3km.

Arrivato su una soddisfazione immensa per aver raggiunto l'obiettivo.
Sono stato il primo a salire perchè non c'era nessuno, nel scendere ne incontro molti, anche Sergio con i suoi amici.

Veramente affascinante la ns "Majella". 96km in 5h con solo 20' di fuori soglia e rientro senza nessun dolore.

Un consiglio per chi la affronta per la 1° volta: avere 1 o 2 rapporti che non avete mai usato e un buon allenamento, allora vi potete aventurare.

Dimenticavo, lo spray contro i tafani molto importante e un grazie alla mia compagna di viaggio o-oo-oo-o

Allegati

• IMGP0012.jpg
    IMGP0012.jpg
    118,5 KB · Visite: 33
  • IMGP0013.jpg
    IMGP0013.jpg
    124,2 KB · Visite: 35

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Eccomi qui a raccontarvi la bella scalata di Roccamorice, il versante che mi mancava nelle gambe.
Prima di quella, 2 gg prima, vado in ricognizione e ho fatto la stardina che và da Lettomanoppello a Roccamorice:azz:azz:azz
Circa 1km di parete al 20% di pendenza media,:specc: certi tratti li ho fatti solo con la ruota posteriore perchè la bici s'impennav.

Non sapevo cosa mi aspetasse ;nonzo% era come uscire la 1° volta con una ragazza.
Più pedalavo è più aumentava la voglia di arrivare su, il primo obiettivo era arrivare a Fonte Tettone, poi, dopo aver interpellato le gambe, si valutava se proseguire.

Ultima fontana e via.

Ragà, è una salita bella ma micidiale, non ti da nessun momento di recupero, "o li tì o sctatt a la cas chè meje".

Da subito vedi davanti a te un muro, sperando che nei tornanti avrai un pò di respiro, invece no solo :cassius::cassius::cassius: e lì che non devi mollare e non cadere.

2/3 volte la strada spiana un pò (10/13%) per 40/50mt, per ammirare il paesaggio e prendere fiato, poi la curva e di nuovo un muro al 19%.

Pensate che in un tratto mi si è affiancata una lucertola e andavamo alla stessa velocità ;nonzo% forse mi stava aspettando per salire.
Pensavo di recuperare un pò ma non ricordavo che per arrivare alla vetta la pendenza è quasi tutta sopra il 10%, sopratutto gli ultimi 3km.

Sono stato il primo a salire perchè non c'era nessuno, nel scendere ne incontro molti, anche Sergio con i suoi amici.

Veramente affascinante la ns "Majella". 96km in 5h con solo 20' di fuori soglia e rientro senza nessun dolore.

Un consiglio per chi la affronta per la 1° volta: avere 1 o 2 rapporti che non avete mai usato e un buon allenamento, allora vi potete aventurare.

Dimenticavo, lo spray contro i tafani molto importante e un grazie alla mia compagna di viaggio o-oo-oo-o

Spettacolare quella strada, la feci quando venni a maggio, arrivato a Roccamorice invece di entrare nel paese girai subito a sinistra, da li si sale ancora con quelle stesse pendenze, molto molto bella. Poi scende e sbuca dove c'è il bivio col cartello fonte tettone, ovvero dove inizia il tratto duro della classica roccamorice-fonte tettone
in tutto, da lettomanoppello erano 4,5km all'11% medio

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Sabato mattina partenza alle 6:30 destinazione BH via Roccamorice...

...Un consiglio per chi la affronta per la 1° volta: avere 1 o 2 rapporti che non avete mai usato e un buon allenamento, allora vi potete aventurare.

Ok , allora io col 36/27 e meglio che non ci provo x niente :roll:

Prince75

Apprendista Scalatore
20 Settembre 2009
2.187
3
Abruzzo
Visita sito

Ultima fontana e via.

Eh dai, Silvio!!!Non esagerare!!!E' solo una salitella!!!!:-x:-x:-x
Comunque, scherzi a parte, per me è stata una passeggiata!!!:-x:-x:-x
Si,si,si........:-xo-o

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5

Ultima fontana e via.

e bravo silvio o-o
pronto per la 'nostra' gf? o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
....mi ero perso questo post...che la dice lunga sulle capacità di Dona nel sintetizzare lo sforzo :mrgreen:
Scherzi a parte...cioè itinerario, km e tempo....manca solo che gli dicevi di non dimenticarsi di attivare la lavatrice prima di uscire di casa...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o complimenti veramente.
Dottò ch la caz d strad l sò fatt na frech d vot e l chnosc a mmorj ................................................................. Dottore quella c@zz@ di strada l' ho fatta tantissime volte e la conosco a memoria o-oo-oo-o