Dopo due stagioni e circa 20000Km all'attivo, sto iniziando a pensare di regalarmi un "upgrade"...
Per cui mi presento dal rivenditore
Specialized della mia zona per chiedere info. Lui mi chiede il profilo (praticante di granfondo, circa 10000Km/anno, talvolta 12000 (tempo permettendo).
Gli dico che cerco una bici di alta gamma e che pensavo a tarmac (s-works), montata dura-ace meccanico: ovvero che cerco un mezzo reattivo e leggero...
Lui storce il naso e dice che sarebbe la scelta più sbagliata... Infatti secondo lui, il tarmac sarebbe un telaio per salitomani che non restano in sella più di 2-3 ore, quindi gente che pratica principalmente mediofondo. In più dice che la posizione è mooolto caricata sui polsi e per chi non è esattamente un pro potrebbe causare dolori a spalle, collo e compagnia bella. Dulcis in fundo, dice che è molto difficile da condurre in discesa a causa della rigidezza del telaio, che trasmette tutte le asperità e che per questo trasmette poca sicurezza.
A questo punto sono perplesso, e lo mostro chiaramente, e lui per terminare il discorso mi dice che il telaio più adatto alle mie caratteristiche sarebbe un rubaix (s-works) mod. 2013.
Bel telaio, per carità, tanto di cappello: ma la reattività? La velocità? la leggerezza? l'attitudine alla salita? ho bisogno di tutte queste caratteristiche, altrimenti non trovo un senso alla BDC...
Lui mi rassicura dicendomi: tranquillo, tutte queste caratteristiche saranno identiche alla tarmac (di cui il mod.2013 erediterà l'obliquo e la scatola mov. centrale), ma le geometrie saranno più adatte a un cicloamatore, che per forza di cose non è andato incontro ai "condizionamenti fisici" di un pro (che invece non ha problemi a digerire un tarmac)...
...Vorrei un vostro parere, di chi usa tarmac SL4 e chi usa rubaix... anche se mi rendo conto che, ovviamente, sarà difficile avere oggi pareri sul mod.2013 del rubaix, basterebbe chi ha il mod 2012, oppure chi ha avuto modo di provarle entrambe... forse mi aiuterebbe a schiarirmi le idee: le cose stanno davvero così?