Oetztaler Radmarathon 2012

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tanto sei tu che ci rimetti ... Se un giorno arriverai a Soelden, rimpiangerai le edizioni che ti sei perso fino a quella ... ogni lasciata è persa caro Michele :mrgreen:
Può darsi ma:
1) io mi diverto sempre in gf, anche alla gf dell'alto lazio a vasanello dello scorso 19 agosto
2) per fare delle prove del genere (ho detto prove, non gare) ritengo che debba essere preparato, sia fisicamente sia mentalmente, anche per una questione di rispetto verso il percorso la manifestazione stessa: correre un oetzy come ha fatto p.es. gemano (cito lui perché è il racconto più fresco) non sarebbe propriamente un divertimento e l'emozione dell'arrivo e di avercela fatta non ripagherebbe ora di sofferenze.
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Stesso tempo di Ullrich che ho superato sulla prima salita e non mi sembrava uno che stesse andando a spasso.

Abbiamo incrociato Jan Ullrich, che aveva appena iniziato l'ultima parte del Rombo (dopo il ristoro).
.....
Anche a me ha fatto la stessa impressione: aveva la faccia fresca e chiacchierava allegramente con chi gli era vicino.

Mi sembra che non stiate dicendo la stessa cosa...o capisco male io?

Non era lui. Io l'ho visto scendere da l kuthai mentre salivo. Io chiusa la mia quinta consecutiva in 8.46.
a chi ti riferisci?
 

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Può darsi ma:
1) io mi diverto sempre in gf, anche alla gf dell'alto lazio a vasanello dello scorso 19 agosto
2) per fare delle prove del genere (ho detto prove, non gare) ritengo che debba essere preparato, sia fisicamente sia mentalmente, anche per una questione di rispetto verso il percorso la manifestazione stessa: correre un oetzy come ha fatto p.es. gemano (cito lui perché è il racconto più fresco) non sarebbe propriamente un divertimento e l'emozione dell'arrivo e di avercela fatta non ripagherebbe ora di sofferenze.
!
1) nessun riferimento al divertimento. La gf dell' Alto .... non potrà mai darti le stesse emozioni di una gara come la Oetzy. IMHO.
2) devo avere da qualche parte una specie di calendario che davano qualche anno fa, molto dettagliato, in cui l' organizzazione ti guidava passo passo alla preparazione dell' edizione successiva. In ogni caso più o meno il consiglio che dava era: comincia pure ad allenarti! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.929
12.789
Nordest
Visita sito
Bici
2
Quando si arriva in uno scenario del genere (ultimo km affollato di gente, moglie commossa) è sempre motivo di grandi emozioni sia che si tratti di solden, di cesenatico o di qualsiasi zona industriale sparsa per il mondo.

non è tutto uguale vieni in Austria il prossimo anno e poi ci racconti :mrgreen::mrgreen::mrgreen: o-o

Quoto... lo scorso anno non mi sono divertito molto, ma lo scollinamento del Rombo e l'arrivo a Solden sono momenti molto intensi, che non puoi capire se non provi...

Intanto fammi fare (e soprattutto finire) la Sportful che per me sarebbe già tanta roba!! :-x
appunto, l'appetito vien mangiando..

Tanto sei tu che ci rimetti ... Se un giorno arriverai a Soelden, rimpiangerai le edizioni che ti sei perso fino a quella ... ogni lasciata è persa caro Michele :mrgreen:

ri-quoto
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
54
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
mi par di capire che Beatrice si sta rivelando una gran busona:mrgreen: .... mi sa che mi tocca partire per solden ... ormai domani
Non so perchè ma questo messaggio mi ha dato una serenità interiore sul meteo,il sabato sera dicevo"dai busona sfogati e non roper i maroni domani":ola:
Su sua maestà il Rombo avevo conservato una pagina della rivista bicicletta con questa citazione,volevo diventasse anche una mia emozioneo-o:
"Il Rombo è una scuola di vita.Non mi parlate di Mortirolo o di Zoncolan.Sono salite micidiali.Ma nel contesto in cui è collocato,il Rombo è imbattibile,anche considerando che gli ultimi otto km. sono quelli più duri.Ecco,chi arriva a superare l'esame dell'Oetztaler secondo me in bicicletta può fare tutto e andare dappertutto.Ha vinto la sfida delle granfondo estreme e ha tutte le ragioni di vantarsene,che arrivi primo o ultimo"
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
2) devo avere da qualche parte una specie di calendario che davano qualche anno fa, molto dettagliato, in cui l' organizzazione ti guidava passo passo alla preparazione dell' edizione successiva. In ogni caso più o meno il consiglio che dava era: comincia pure ad allenarti! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:[/QUOTE]

Se tu riuscissi a condividere quel calendario di cui parli, sarebbe un ottimo contributo per tutti coloro che, intenzionati a provare una partecipazione, non hanno però possibilità di individuare una preparazione adeguata (che non sia quella di macinare in continuazione Km e dislivelli e partecipare in modo saltuario a qualche GF).
E' pur vero che una preparazione andrebbe tarata anche sulle caratteristiche soggettive, ma penso che possano valere alcuni principi generali.
Come già detto in un post precedente, mi avete fatto venir l'acquolina in bocca, per cui mi piacerebbe capire come avvicinarmi nel modo più opportuno possibile...

Ovviamente la richiesta è valida per chiunque volesse condividere considerazioni in merito ad una adeguata preparazione (senza magari farlo diventare un tread parallelo, sennò il mod ci banna.....).

Grazie!!
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
bisogna arrivarci non stanchi,ovvero con troppe gare sulle spalle,se si inizia a "menare" a febbraio-marzo con le prime gare in liguria e poi si corre quasi ogni domenica ci si arriva forse al 80%
ecco il prossimo anno inizio ad aprlie,mi preparo bene per le 4 gare di contorno e poi punto tutto su l'oetzy
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.929
12.789
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non so perchè ma questo messaggio mi ha dato una serenità interiore sul meteo,il sabato sera dicevo"dai busona sfogati e non roper i maroni domani":ola:
Su sua maestà il Rombo avevo conservato una pagina della rivista bicicletta con questa citazione,volevo diventasse anche una mia emozioneo-o:
"Il Rombo è una scuola di vita.Non mi parlate di Mortirolo o di Zoncolan.Sono salite micidiali.Ma nel contesto in cui è collocato,il Rombo è imbattibile,anche considerando che gli ultimi otto km. sono quelli più duri.Ecco,chi arriva a superare l'esame dell'Oetztaler secondo me in bicicletta può fare tutto e andare dappertutto.Ha vinto la sfida delle granfondo estreme e ha tutte le ragioni di vantarsene,che arrivi primo o ultimo"


Niente di più vero! o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quando mi chiedono cosa sia la Oetzy, io parlo sempre di quando si arriva a San Leonardo in Passiria dopo 175km e 3200 metri di dislivello, circa 5:35 dopo la partenza, almeno per me. E l'altimetro segna 700 metri e c'e un cartello con scritto "Passo Rombo 29".

Quel momento sottolinea tutta la Oetzy.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
45
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
bisogna arrivarci non stanchi,ovvero con troppe gare sulle spalle,se si inizia a "menare" a febbraio-marzo con le prime gare in liguria e poi si corre quasi ogni domenica ci si arriva forse al 80%
ecco il prossimo anno inizio ad aprlie,mi preparo bene per le 4 gare di contorno e poi punto tutto su l'oetzy

Sconsiglio vivamente... provato a fare così lo scorso anno, se ti va male, e il 2011 per me è stato così, non hai idea della delusione che si prova. Quest'anno tutto sommato, non per fare come la volpe con l'uva, sono molto soddisfatto della mia stagione, sempre a ridosso dei primi 40, con delle belle prove a Verona 24°, Feltre 45°, Corvara 36° e Trento 35°.
La mia Oetzy, di cui non ho parlato nel topic che ho aperto, è andata discretamente fino al Giovo, qua mi sono dovuto fermare due volte, ho lasciato la Van de Brande che comunque non ha volato, avendolo fatto 3 minuti in meno di me... Mi presento a San Leonardo con 8 minuti in più del 2010, scollino il Rombo con 6 minuti in più del 2010, 8:15 quindi ampiamente alla portata, purtroppo devo rifermarmi causa bisogno impellente di un bagno, non so se mi spiego:cac: Riparto e arrivo in solitaria a Soelden con 30 persone che mi passano sopra e io che non batto ciglio. Ci vediamo il prossimo anno, sicuramente questo inverno cambierò radicalmente la mia preparazione.
 
Ultima modifica:

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
bisogna arrivarci non stanchi,ovvero con troppe gare sulle spalle,se si inizia a "menare" a febbraio-marzo con le prime gare in liguria e poi si corre quasi ogni domenica ci si arriva forse al 80%
ecco il prossimo anno inizio ad aprlie,mi preparo bene per le 4 gare di contorno e poi punto tutto su l'oetzy

E come fai con l'incognita sorteggio? Io ad esempio ho deciso che non finisce qui e che voglio proprio riprovare..ma il sorteggio..praticamente sei costretto a pianificare una stagione con il rischio che venga a mancare l'obiettivo principale.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Sconsiglio vivamente... provato a fare così lo scorso anno, se ti va male, e il 2011 per me è stato così, non hai idea della delusione che si prova. Quest'anno tutto sommato, non per fare come la volpe con l'uva, sono molto soddisfatto della mia stagione, sempre a ridosso dei primi 40, con delle belle prove a Verona 24°, Feltre 45°, Corvara 36° e Trento 35°.
La mia Oetzy, di cui non ho parlato nel topic che ho aperto, è andata discretamente fino al Giovo, qua mi sono dovuto fermare due volte, ho lasciato la Van de Brande che comunque non ha volato, avendolo fatto 3 minuti in meno di me... Mi presento a San Leonardo con 8 minuti in più del 2010, scollino il Rombo con 6 minuti in più del 2010, 8:15 quindi ampiamente alla portata, purtroppo devo rifermarmi causa bisogno impellente di un bagno, non so se mi spiego:cac: Riparto e arrivo in solitaria a Soelden con 30 persone che mi passano sopra e io che non batto ciglio. Ci vediamo il prossimo anno, sicuramente questo inverno cambierò radicalmente la mia preparazione.
be diciamo che si puo avere un primo pico di forma per la 9 colli.....poi mantenerlo fino a feltre e maratona...poi pero' bisogna pensare solo a soelden
certo che poi qualche gara va messa qua e la ma con un calendario come il mio di quest anno che prevedeva Sportful-maratona-coppi-pinarello-gaul praticamente di fila si rischia di arrivarci cotti.
probabilmente il prossimo anno inizio dopo a correre e faro' meno gare ma fatte meglio.