Fondo lento - inizio nuovo anno di preparazione

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Io non faccio più gare da diversi anni,mantenendo il mio chilometraggio sui 10.000anuuali.
Non ho la tensione delle gare ma i miei tapponi estivi continuo a farli:mrgreen:
La mia stagione diciamo che comincia a rallentare un pochino a settembre per concludersi poi a ottobre con il cambio ora ;-) Io negli ultim 5 anni seguo questo programma: Fine ottobre stacco con la bdc,comincio a lavorare in palestra con una tonificazione gnerale per 3 volte alla settimana,alla domenica è più forte di me,:mrgreen:spolvero la MTB e vado a farmi qualche single track non troppo impegnativo,giri che rilassano molto stando a stretto contatto con la natura,senza smog,senza macchine e senza l'impegno che spesso richiede la bdc,insomma la MTB è il mio stacco dalla BDC ;-)
Nei periodi più freddi e quando il meteo non lo permette mi tuffo in piscina:mrgreen: mantenendo sempre il lavoro in palestra che tra novembre e la prima metà di febbraio i carichi di lavoro aumentano,sempre abbinato ad un lavoro cardio,da febbraio ricomincio ad usare la BDC solo alla domenica diminuendo i carichi in palestra e favorendo un lavoro di agilità.
Verso fine febbraio comincio con le mie 4 uscite alla settimana in bdc,cominciando con un lavoro in pianura e alla domenica un misto.
In questi mesi è come se sto uscendo dal letargo:mrgreen: Sono imballato,ma più le settimane passano e più km accumolo e le cose vanno meglio ;-)
Tutto questo per arrivare al periodo estivo in ottima forma e godermi le mie uscite al meglio.
Questo è il mio programma annuale che ovviamente non ha carichi così elevati come un agonista ma che mi permette di avere una buona forma fisica e di mantenere i miei 10.000km annuali
Penso che un periodo di stop troppo lungo è deleterio per il fisico.Staccare dalla bdc sicuramente,"specialmente per un'agonista", ma per mantenere una buona forma fisica dedicarsi ad altri sport nello stacco dalla bdc credo che sia un'ottima cosa.
Poi ovviamente la cosa è soggetiva in base agli obbiettivi che uno si pone e se è agonista o meno ;-)

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Pensavo, come preparazione per prox stagione, di stoppare (per forza maggiore lavoro :-) ) dal 16 settembre per poi riprendere solo weekend da inizi ottobre, senza impegno.
Da inizio ottobre inizierei con nuoto sino a tutto novembre o, in alternativa, palestra pesi + spinning 3 sedute a settimana.
Da dicembre inizierei con BDC a fare il fatidico fondo, 6 wo a settimana blando a fondo lungo 1 h / 1 1/2 h max (possibilmente un giorno spinning ed un giorno rulli, tranne weekend in bdc o mtb..), eventualmente continuando con i pesi.
Da gennaio lascerei i pesi e continuerei con misto spinning e rulli cercendo di raggiungere le 8 settimane di fondo.
Da febbraio spinning + rulli potenziamento.
Da marzo uscite in bdc e/o rulli lavori alla soglia, etc...

Che ne dite???

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
8 settimane credo che pochissime persone le facciano, ma se non hanno velleità di gareggiare o di classifica chi glielo impedisce di farle?
se non avessi velleita' di gareggiare farei sempre e solo quello che mi va di fare in quel momento e mai saranno 8 settimane andando in giro per 4 5 ore a spasso....se poi uno si diverte cosi' fa bene a farlo,se lo fa invece perche e' convinto che faccia bene forse e' meglio che cominci a guardarsi intorno e provare ad uscire dal classico schema FONDO-POTENZIAMENTO-RIFINITURA-GARE

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
se non avessi velleita' di gareggiare farei sempre e solo quello che mi va di fare in quel momento e mai saranno 8 settimane andando in giro per 4 5 ore a spasso....se poi uno si diverte cosi' fa bene a farlo,se lo fa invece perche e' convinto che faccia bene forse e' meglio che cominci a guardarsi intorno e provare ad uscire dal classico schema FONDO-POTENZIAMENTO-RIFINITURA-GARE
Ma se è lo schema base che utilizzano anche i pro..
Se hai delle testimonianze su base scientifica, non magia, siamo tutt'orecchie..

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
é una battuta o una risposta seria?;nonzo%

serissima, e lo stesso concetto si applica anche alla parte di forza, in pratica se integri e/o supplementi con sostanze di varia natura ( tanto per essere diplomatici ) puoi ridurre od addirittura saltare la fase preparatoria, della serie che tante diatribe tra i sistemi di allenamento nascono dal fatto che non si può dire apertamente : se fai così vai meglio, però ci vogliono le flebo; oppure di rimando un altro : se fai colà vai meglio anzi è obbligatorio, perchè comunque le flebo non sono previste.

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.534
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
serissima, e lo stesso concetto si applica anche alla parte di forza, in pratica se integri e/o supplementi con sostanze di varia natura ( tanto per essere diplomatici ) puoi ridurre od addirittura saltare la fase preparatoria, della serie che tante diatribe tra i sistemi di allenamento nascono dal fatto che non si può dire apertamente : se fai così vai meglio, però ci vogliono le flebo; oppure di rimando un altro : se fai colà vai meglio anzi è obbligatorio, perchè comunque le flebo non sono previste.

Allora mettiamola in questo modo, (tanto per essere diplomatici) TI DOPI ;-) Bravo bel discorso..................... Mah!!!!

• Mi piace
Reactions: poloni paolo

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Allora mettiamola in questo modo, (tanto per essere diplomatici) TI DOPI ;-) Bravo bel discorso..................... Mah!!!!

ma come ti permetti ? è stata fatta una domanda ed io ho dato una risposta basata sull' esperienza di quello che ho visto con i miei occhi, studiato su testi di fisiologia e non su tabelle di libri e/o riviste e provato su di me in 25 anni di sport. se avessi letto i miei post non ci avresti visto alcuna giustifizazione al doping, poi se vuoi capire quello che vuoi, avanti prego.
ps : per quelli che non credono più a babbo natale da tanto, avete mica per esempio notato che in sport più di massa e quindi più pubblicizzati coem il calcio, tipo fino a due decadi fa si faceva la preparazione lunga 20gg/1 mese e si commentava : si perchè devono durare in quanto puntano a campionato e coppe ecc ecc, mentre ora dieci giorni e via, senza cali fino a maggio. sarà mica normale o no ? stessi concetti per tutti gli sport, la fisiologia umana quella è, non ci sono alternative o pseudo nuove invenzioni.

Ultima modifica:

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
.......
ps : per quelli che non credono più a babbo natale da tanto, avete mica per esempio notato che in sport più di massa e quindi più pubblicizzati coem il calcio, tipo fino a due decadi fa si faceva la preparazione lunga 20gg/1 mese e si commentava : si perchè devono durare in quanto puntano a campionato e coppe ecc ecc, mentre ora dieci giorni e via, senza cali fino a maggio. sarà mica normale o no ? stessi concetti per tutti gli sport, la fisiologia umana quella è, non ci sono alternative o pseudo nuove invenzioni.
Il problema è che tutti siamo coscenti di questo "lato oscuro" delle attività sportive ma, essendo tale, non bisogna proprio parlarne visto che non si tratta di sport puro!
Purtroppo in sport molto "commerciali" tutto è concesso, pur di guadagnar quattrini e senza tener conto della salute degli atleti che poi vediamo schiattare di colpo sui campi da gioco...:angrymod:
A me piace lo sport puro, non sono un professionista del settore, semmai dovessi ipoteticamente vincere qualcosa in futuro mi accontenterei del fatto di essere stato tra i primi e di qualche cesto con salumi e regali vari :-)
Se ciò non dovesse accadere pazienza, alla fine in una gara si trova sempre l'avversario di turno con cui si scambiano due chiacchiere durante la gara e ci scotenna in volata ;-)

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)

allora senza scendere in polemica,esiste un modo diverso di allenarsi per un granfondista medio che esca dai canoni classici:fondo-potenziamento-finitura,senza uso di sostanze strane,oppure è indifferente? Cambiare allenamento magari per migliorarsi o anche solo per creare nuovi stimoli e annoiarsi di meno.:cry