Io non faccio più gare da diversi anni,mantenendo il mio chilometraggio sui 10.000anuuali.
Non ho la tensione delle gare ma i miei tapponi estivi continuo a farli
La mia stagione diciamo che comincia a rallentare un pochino a settembre per concludersi poi a ottobre con il cambio ora
Io negli ultim 5 anni seguo questo programma: Fine ottobre stacco con la bdc,comincio a lavorare in palestra con una tonificazione gnerale per 3 volte alla settimana,alla domenica è più forte di me,
spolvero la MTB e vado a farmi qualche single track non troppo impegnativo,giri che rilassano molto stando a stretto contatto con la natura,senza smog,senza macchine e senza l'impegno che spesso richiede la bdc,insomma la MTB è il mio stacco dalla BDC 
Nei periodi più freddi e quando il meteo non lo permette mi tuffo in piscina
mantenendo sempre il lavoro in palestra che tra novembre e la prima metà di febbraio i carichi di lavoro aumentano,sempre abbinato ad un lavoro cardio,da febbraio ricomincio ad usare la BDC solo alla domenica diminuendo i carichi in palestra e favorendo un lavoro di agilità.
Verso fine febbraio comincio con le mie 4 uscite alla settimana in bdc,cominciando con un lavoro in pianura e alla domenica un misto.
In questi mesi è come se sto uscendo dal letargo
Sono imballato,ma più le settimane passano e più km accumolo e le cose vanno meglio 
Tutto questo per arrivare al periodo estivo in ottima forma e godermi le mie uscite al meglio.
Questo è il mio programma annuale che ovviamente non ha carichi così elevati come un agonista ma che mi permette di avere una buona forma fisica e di mantenere i miei 10.000km annuali
Penso che un periodo di stop troppo lungo è deleterio per il fisico.Staccare dalla bdc sicuramente,"specialmente per un'agonista", ma per mantenere una buona forma fisica dedicarsi ad altri sport nello stacco dalla bdc credo che sia un'ottima cosa.
Poi ovviamente la cosa è soggetiva in base agli obbiettivi che uno si pone e se è agonista o meno
Non ho la tensione delle gare ma i miei tapponi estivi continuo a farli
La mia stagione diciamo che comincia a rallentare un pochino a settembre per concludersi poi a ottobre con il cambio ora
Nei periodi più freddi e quando il meteo non lo permette mi tuffo in piscina
Verso fine febbraio comincio con le mie 4 uscite alla settimana in bdc,cominciando con un lavoro in pianura e alla domenica un misto.
In questi mesi è come se sto uscendo dal letargo
Tutto questo per arrivare al periodo estivo in ottima forma e godermi le mie uscite al meglio.
Questo è il mio programma annuale che ovviamente non ha carichi così elevati come un agonista ma che mi permette di avere una buona forma fisica e di mantenere i miei 10.000km annuali
Penso che un periodo di stop troppo lungo è deleterio per il fisico.Staccare dalla bdc sicuramente,"specialmente per un'agonista", ma per mantenere una buona forma fisica dedicarsi ad altri sport nello stacco dalla bdc credo che sia un'ottima cosa.
Poi ovviamente la cosa è soggetiva in base agli obbiettivi che uno si pone e se è agonista o meno