Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io penso di essere più o meno al suo livello: qui dalle mie parti ha un KOM e un secondo posto e, in entrambi i casi, i miei record su quelle salite sono una manciata di secondi migliori dei suoi tempi.

Non li ho caricati perché non avevo ancora il GPS, ma domani, almeno su una delle due salite, proverò a rimediare ;)
Con tutto il rispetto, ma se ti giochi il podio alle granfondo ogni domenica sei al suo livello, strava è un bel passatempo e un bel gioco però i vari tempi sono sempre da prendere con cautela per valutare un atleta.


Io comunque perdo sempre più KOM, ora sono a circa 70.

Mi spiegate perchè a volte strava costruisce da solo dei nuovi segmenti? Cioè mi è capitato spesso di trovarmi un kom su un segmento, non creato da me, e di essere l'unico con un tempo
 
  • Mi piace
Reactions: Tizlook

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nella gf Alta Langa solo una salita è stata fatta a tutta e verso la fine gara (321w), le altre sono state fatte tutte sui 300w, poco sopra o poco sotto, considerando che mediamente sono salite di 10-15' penso che facendole da fresco e in maniera massimale è ipotizzabile una potenza di circa 380w, per circa il 20%-25% in meno di tempo di scalata (a spanne), almeno 3' meno su 15'. Questo per puntualizzare visto che sono stato tirato in ballo, ovviamente non ho idea se Scalatore delle Langhe vada più piano, uguale o più forte dal momento che non ci conosciamo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nella gf Alta Langa solo una salita è stata fatta a tutta e verso la fine gara (321w), le altre sono state fatte tutte sui 300w, poco sopra o poco sotto, considerando che mediamente sono salite di 10-15' penso che facendole da fresco e in maniera massimale è ipotizzabile una potenza di circa 380w, per circa il 20%-25% in meno di tempo di scalata (a spanne), almeno 3' meno su 15'. Questo per puntualizzare visto che sono stato tirato in ballo, ovviamente non ho idea se Scalatore delle Langhe vada più piano, uguale o più forte dal momento che non ci conosciamo



Io 320 watt li ottengo se accendo contemporaneamente 4 lampadine da 80 watt ciascuna:mrgreen:

:))):
Scusate l'OT.:mrgreen:
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.006
1.430
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Mi spiegate perchè a volte strava costruisce da solo dei nuovi segmenti? Cioè mi è capitato spesso di trovarmi un kom su un segmento, non creato da me, e di essere l'unico con un tempo

lo fa perchè è programmato per farlo...
se il segmento non ha senso lo puoi cancellare o almeno rinominare/editare (partenza fine).
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Con tutto il rispetto, ma se ti giochi il podio alle granfondo ogni domenica sei al suo livello, strava è un bel passatempo e un bel gioco però i vari tempi sono sempre da prendere con cautela per valutare un atleta.

Sulle GF non so, ma in salita posso assicurarti che non va più piano di lui ;)

Massimo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
320 Watt li faccio pure io ! (*)

(*) = Ma peso 79kg e li tengo per 10' da fresco...


Massimo


Non ho la piu' pallida idea di quanti watt io "sprigioni":mrgreen:
L'unico punto di riferimento puo' essere una uscita insieme a Bart (un altro utente del forum) che monta il power tap. Se sono equiparabili i miei e i suoi sono a cavallo:mrgreen:
BAARRTTTTT!!
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sulle GF non so, ma in salita posso assicurarti che non va più piano di lui ;)

Massimo

Personalmente non volevo mettere in dubbio questo, era solo per dire che in una granfondo, tra l'altro dove le salite non sono state fatte particolarmente forte, i risultati sono ovviamente più bassi che su salite secche. E anche tra granfondo e granfondo le cose sono differenti, alla Giordana ho fatto potenze medie più alte che all'Alta Langa sia sul Gavia che sul Mortirolo, sebbene ovviamente siano salite molto più lunghe e impegnative o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Al di la del confronto Scalatore delle Langhe - O.Simo, che non interessa a nessuno, per raffrontare con Strava il valore in salita di corridori di zone differenti penso che l'unico modo sia quello di confronto di analizzare salite lunghe con pendenza mai troppo bassa
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Non ho la piu' pallida idea di quanti watt io "sprigioni":mrgreen:
L'unico punto di riferimento puo' essere una uscita insieme a Bart (un altro utente del forum) che monta il power tap. Se sono equiparabili i miei e i suoi sono a cavallo:mrgreen:
BAARRTTTTT!!
Dunque...
partiamo dal fatto che io peso circa 70 kg (in questo momento un paio di più, purtroppo). Ipotizzando che Soft e io pesiamo più o meno uguale, che io per 10 minuti tengo (al meglio delle mie posibilità) all'incirca 250/270 watt e che Softmachine và più forte di me, direi che un'ipotesi plausibile è che Soft tenga i 290/310 per 10minuti
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Al di la del confronto Scalatore delle Langhe - O.Simo, che non interessa a nessuno, per raffrontare con Strava il valore in salita di corridori di zone differenti penso che l'unico modo sia quello di confronto di analizzare salite lunghe con pendenza mai troppo bassa

Strava è un'utile invenzione per archiviare i propri allenamenti e vedere qualche elaborazione/statistica dei propri dati.
Secondo me i dati non sono confrontabili nemmeno sulla singola salita visto che, come anche tu hai evidenziato, dipende dal contesto in cui si colloca la salita.
Ci sono poi un sacco di persone che escono e fanno a tutta la singola salita solo per ottenere il KOM: sublime invenzione per attirare noi ciclosuonati :mrgreen:
Figurati quindi se i dati sono confrontabili su salite diverse...

Quindi direi che l'unico modo per confrontare due corridori sia quello più antico e semplice: la gara! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Strava è un'utile invenzione per archiviare i propri allenamenti e vedere qualche elaborazione/statistica dei propri dati.
Secondo me i dati non sono confrontabili nemmeno sulla singola salita visto che, come anche tu hai evidenziato, dipende dal contesto in cui si colloca la salita.
Ci sono poi un sacco di persone che escono e fanno a tutta la singola salita solo per ottenere il KOM: sublime invenzione per attirare noi ciclosuonati :mrgreen:
Figurati quindi se i dati sono confrontabili su salite diverse...

Quindi direi che l'unico modo per confrontare due corridori sia quello più antico e semplice: la gara! o-o

Finalmente!

Strava ha in sè il concreto rischio di trasformarsi in una patetica gara "a chi ce l'ha più lungo". Come per moltissime cose, è un'invenzione geniale che data in mano a menti "meno geniali" (...) diventa terribilmente triste.

P.S. Zat, facciamo una gara domani pomeriggio? :asd:
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Finalmente!

Strava ha in sè il concreto rischio di trasformarsi in una patetica gara "a chi ce l'ha più lungo". Come per moltissime cose, è un'invenzione geniale che data in mano a menti "meno geniali" (...) diventa terribilmente triste.

P.S. Zat, facciamo una gara domani pomeriggio? :asd:

Quando vuoi!!
Così poi posso vantare un secondo posto in una gara :asd:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
... le altre sono state fatte tutte sui 300w, poco sopra o poco sotto, considerando che mediamente sono salite di 10-15' penso che facendole da fresco e in maniera massimale è ipotizzabile una potenza di circa 380w, per circa il 20%-25% in meno di tempo di scalata (a spanne), almeno 3' meno su 15'.

Ho fatto un paio di conti. Con salite di 10'-15' fatte a 300w, passando a 380w si toglie circa il 10% sul tempo (a prescindere dal peso).

Personalmente non volevo mettere in dubbio questo, era solo per dire che in una granfondo, tra l'altro dove le salite non sono state fatte particolarmente forte, i risultati sono ovviamente più bassi che su salite secche. E anche tra granfondo e granfondo le cose sono differenti, alla Giordana ho fatto potenze medie più alte che all'Alta Langa sia sul Gavia che sul Mortirolo, sebbene ovviamente siano salite molto più lunghe e impegnative o-o
Perfettamente d'accordo o-o
Strava è un'utile invenzione per archiviare i propri allenamenti e vedere qualche elaborazione/statistica dei propri dati.
Secondo me i dati non sono confrontabili nemmeno sulla singola salita visto che, come anche tu hai evidenziato, dipende dal contesto in cui si colloca la salita.
Ci sono poi un sacco di persone che escono e fanno a tutta la singola salita solo per ottenere il KOM: sublime invenzione per attirare noi ciclosuonati :mrgreen:
Figurati quindi se i dati sono confrontabili su salite diverse...

Quindi direi che l'unico modo per confrontare due corridori sia quello più antico e semplice: la gara! o-o
In generale non conocrdo, dipende dalla salita. Io lo trovo ottimo anche per confrontarsi con altri. Dalle mie parti ci sono salite che facciamo in tantissimi, e tutti le facciamo *a tutta* proprio perchè sono un po' salite "test" della zona. E con questa abbondanza di atleti di ogni livello diventa davvero interessante la classifica per vedere quanto si è forti in salita rispetto alla media.

Massimo
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Con tutto il rispetto, ma se ti giochi il podio alle granfondo ogni domenica sei al suo livello, strava è un bel passatempo e un bel gioco però i vari tempi sono sempre da prendere con cautela per valutare un atleta.

Nella gf Alta Langa solo una salita è stata fatta a tutta e verso la fine gara (321w), le altre sono state fatte tutte sui 300w, poco sopra o poco sotto, considerando che mediamente sono salite di 10-15' penso che facendole da fresco e in maniera massimale è ipotizzabile una potenza di circa 380w, per circa il 20%-25% in meno di tempo di scalata (a spanne), almeno 3' meno su 15'. Questo per puntualizzare visto che sono stato tirato in ballo, ovviamente non ho idea se Scalatore delle Langhe vada più piano, uguale o più forte dal momento che non ci conosciamo

Sulle GF non so, ma in salita posso assicurarti che non va più piano di lui ;)

Massimo

Personalmente non volevo mettere in dubbio questo, era solo per dire che in una granfondo, tra l'altro dove le salite non sono state fatte particolarmente forte, i risultati sono ovviamente più bassi che su salite secche. E anche tra granfondo e granfondo le cose sono differenti, alla Giordana ho fatto potenze medie più alte che all'Alta Langa sia sul Gavia che sul Mortirolo, sebbene ovviamente siano salite molto più lunghe e impegnative o-o

Al di la del confronto Scalatore delle Langhe - O.Simo, che non interessa a nessuno, per raffrontare con Strava il valore in salita di corridori di zone differenti penso che l'unico modo sia quello di confronto di analizzare salite lunghe con pendenza mai troppo bassa


O.simo non conosce me, io non conosco lui, non so che gare faccia, come si piazza, se vince ecc.
Quindi correggo la mia frase così: "Il mio livello standard (quello massimale non lo conosco, vado in bici in modo molto dilettantesco, parto sempre da casa, per cui una salita distante è difficile che la faccia fresco, sto completamente fermo da ottobre a marzo ecc ecc.) è simile a quello di o.simo sulle due salite in questione, cioè quella di Lequio Berria e la San Bovo, strada Trezzo Tinella".

:)
o-o
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
OT ma ricollegato al contesto di discussione
qui ci sono dati e analisi sulle gare (2012) di Simone

PS concordo sul contestualizzare come/quando è stata effettuata una "prestazione" (dal segmento per esempio visualizzando tutta l'uscita).
Ho un KOM sulla salita TOTEM nell'arco di 50-60Km con un tempo migliore di un prof (non di scarso livello...anzi): ciò va comunque contestualizzato, il mio tempo è in gara, il suo è in allenamento
o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho fatto un paio di conti. Con salite di 10'-15' fatte a 300w, passando a 380w si toglie circa il 10% sul tempo (a prescindere dal peso).

Sei sicuro? A fronte di un incremento della potenza >25%, e considerando il lavoro per l'aumento di quota come maggioritario rispetto a quello speso per vincere i vari attriti mi sembra strano un aumento di solo il 10% nella velocità.
Ho provato ad inserire i dati qua http://www.analyticcycling.com/ForcesSpeed_Page.html e mi ha dato un aumento del 22% della velocità, considerando una pendenza del 7%, per il resto ho utilizzato i parametri di default, che non so quanto siano attendibili perché non ho mai utilizzato questo calcolatore
 
Ultima modifica:

giaco872

Pignone
5 Dicembre 2011
294
4
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti da pochi giorni mi sono iscritto a strava e oggi anaLizzando un allenamento ho visto che ho perso il segnale gps... E con race SHAPE non riesco a migliorarlo... Altri metodi??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.