Esperienze su interventi in garanzia

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
Ciao a tutti vorrei sapere le vostre esperienze sui lavori in garanzia. Per esempio io ho una bianchi via nirone 7 portata da un concessionario di zona bianchi perche dopo una settimana di utilizzo si è crepata la forcella. Non potendola portare dove l'ho comprata sono andato da un altro concessionario bianchi. Prima di tutto non me la voleva fare, dicendo che dovevo andare dove l'ho comprata poi dopo che ho chiamato la bianchi e lei a lui ha accettato di farmela. Oggi passo a chiedere e mi dice che sta aspettando risposta ed aggiunge che spedizione e manodopera la dovrei pagare cmq io. E allora tanto valeva che la smontavo io mi costava meno. Secondo voi é giusto?
E poi se fosse davvero cosi, e che quindi devo pagarlo, perché non ha accettato subito il lavoro? Ora ho chiamato la bianchi per saperne di piu aspetto mi richiamino. Se fosse cosi... Sono davvero delle merde. Uno compra marche rinomate anche per esser assistito e poi ti spillano soldi a piu non posso
 

Corto Maltese

Gregario
2 Giugno 2011
603
20
Sicilia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
non me la voleva fare, dicendo che dovevo andare dove l'ho comprata

[QUOTE=bieffebieffe;3774745]spedizione e manodopera la dovrei pagare cmq io[/QUOTE]

Ti sta facendo pagare il disturbo....ma questo non è affatto previsto dalla garanzia. Fatti rispettare sbraitando con la Bianchi . Il rivenditore avrà tutto l'interesse a non perdere la collaborazione e soprattutto a rispettare i suoi oneri.
 

angelo87

Novellino
22 Luglio 2012
82
2
terme vigliatore
Visita sito
Bici
viner evolution campagnolo veloce/specialized rockhopper expert
guarda onestamente credo che dopo appena una settimana che compri la bici nuova e ti si crepa la forcella tu abbia diritto a una bici nuova..
ma se proprio non te la danno almeno ti devono sistemare quella senza cacciare un euro
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Fammi capire, tu compri una bici da un negozio, ti si crepa una forcella dopo una settimana e vai da un altro a far valere la tua garanzia.

Questo secondo negozio dovrebbe secondo te:
-lavorare gratis per te per smontarti e rimontarti la forcella
-rimetterci i soldi della spedizione di ritorno della tua forcella

E questo perchè tu non hai voglia, tempo o possibilità di andare da chi ti ha venduto la bici. Mmm....
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.145
43
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Normalmente della garanzia risponde chi ha venduto la bici. Di solito non ci rivolge direttamente alla casa costruttrice da quanto ne so io.
In questo caso mi pare che Bianchi ti sia venuta incontro, ma se vai da un altro rivenditore credo che la manodopera tu debba pagarla.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Devo dire che non so come funziona nel mondo delle bici, nel mondo delle auto o dei cellulari ci sono centri di assistenza ufficiali dove ti viene effettuato il servizio totalmente in garanzia.
Non è detto che il rivenditore bianchi abbia un contratto come centro di assistenza, se si normalmente deve farsi carico delle riparazioni in garanzia richiesta secondo le modalità di tale contratto.
Se un negozio mi chiede di pagare delle spese su una riparazione in garanzia allora o non è obbligato contrattualmente o non sta rispettando i termini contrattuali.
Personalmente propenderei per la prima ipotesi. Nel qual caso devi chiedere chiarimenti alla ditta bianchi.
Rimane il fatto che tu avresti dovuto fare la prima richiesta di assistenza direttamente a chi ti ha venduto l'oggetto, che se non ricordo male è un venditore online.

Se tu hai contattato la Bianchi e loro ti hanno indicato quel meccanico come centro dove potevi ottenere assistenza in garanzia, allora nulla ti dovrebbe essere chiesto.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Normalmente della garanzia risponde chi ha venduto la bici. Di solito non ci rivolge direttamente alla casa costruttrice da quanto ne so io.
In questo caso mi pare che Bianchi ti sia venuta incontro, ma se vai da un altro rivenditore credo che la manodopera tu debba pagarla.

Normalmente si, ma il vero responsabile finale della garanzia è il distributore ufficiale italiano o il produttore, cioè in questo caso la Bianchi che deve fornire la garanzia quando richiesta da un proprio cliente.
 

bieffebieffe

Novellino
17 Luglio 2012
86
0
Visita sito
Bici
mingardi ibrida
Si non sono andato al negozio da cui ho comprato perché é a lecce e io abito a cattolica.
Ho contattato il venditore e lui mi h detto che la garanzia é nazionale e di fargli sapere se mi facevano storie.
Io non dico che deve lavorare gratis il ciclista, ci mancherebbe, dico che dovrebbe essere pagato da bianchi. Se l'avessi comprata da lui che cambiava? Mi chiedeva lo stesso i soldi?
Se i soldi invece gli spettano, perché non ha accettato subito il lavoro?
E poi io ho comprato la mcchina a roma ma se si rompe un pezzo in garanzia la porto in qualsiasi bmw e me la riparano. Lo fanno gratis? No prendono i soldi dalla casa madre. Cmq domani chiamo bianchi e mi incazzo un po. Gia ho potuto usarla solo una settimana, in piu devo pure pagare il ciclista?? Tanto valeva che me l smontavo e gli spedivo il pezzo controllare
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Io non dico che deve lavorare gratis il ciclista, ci mancherebbe, dico che dovrebbe essere pagato da bianchi.

Questo purtroppo avviene solo nel mondo dei sogni.
Io ricordo solo Campagnolo che si fa carica delle spese di spedizione di garanzia e che ha un servizio di centri assistenza.
Se l'avessi comprata da lui che cambiava? Mi chiedeva lo stesso i soldi?

Probabilmente no, non te li chiedeva, in quanto rientrava in un servizio offerto al cliente come post vendita.

Se i soldi invece gli spettano, perché non ha accettato subito il lavoro?

Perchè troppo spesso ad un negozio tocca "riparare i danni di altri" a proprie spese o-o
 
  • Mi piace
Reactions: John65

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
44
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
CUT
Questo secondo negozio dovrebbe secondo te:
-lavorare gratis per te per smontarti e rimontarti la forcella
-rimetterci i soldi della spedizione di ritorno della tua forcella

Se si tratta di un intervento in garanzia (e non vedo come non possa esserlo se si crepa una forcelal dopo una settimana di utilizzo), mi pare che ogni costo se lo debba accollare la Bianchi, eventualmente rimborsando lei i costi a carico del concessionario che ha ritirato il mezzo e che lo ha spedito alla casa madre...o no?
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
44
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
Se il negozio ha un obbligo contrattuale è un conto, altrimenti non si capisce perché dovrebbe farlo..

A dire il vero più che un obbligo contrattuale il negozio ha un obbligo legale sui difetti di conformità di due anni pe ri beni che vende.

Poi il produttore del bene venduto è libero di applicare la sua autonoma garanzia, di durata a sua discrezione, sullo stesso bene.

Le due garanzie non si escludono a vicenda ma si applicano entrambe.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se il negozio ha un obbligo contrattuale è un conto, altrimenti non si capisce perché dovrebbe farlo..

Che risulti a me non c'è nessun obbligo contrattuale, non credo che nessun negozio accetterebbe questa clausola.

Se si tratta di un intervento in garanzia (e non vedo come non possa esserlo se si crepa una forcelal dopo una settimana di utilizzo), mi pare che ogni costo se lo debba accollare la Bianchi, eventualmente rimborsando lei i costi a carico del concessionario che ha ritirato il mezzo e che lo ha spedito alla casa madre...o no?

No, la compravendita è avvenuta fra un negozio ed il cliente, non fra Bianchi ed il cliente.
 

GURPS5791

Novellino
5 Settembre 2011
44
1
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi
No, la compravendita è avvenuta fra un negozio ed il cliente, non fra Bianchi ed il cliente.

Ovviamente, tuttavia ciò non toglie che una forcella crepata dopo una settimana di utilizzo sia un grave difetto che, se viene inquadrato come difetto di conformità, allora comporta l'applicazione della garanzia legale biennale a carico del venditore (ed in tal caso il nostro amico avrebbe dovuto rivolgersi a chi gli ha venduto la bici), ma che potrebbe essere anche inquadrato come grave difetto di produzione, per di più tale da comportare anche rischi per la persona, ed in tal caso Bianchi deve riconoscere la sua garanzia convenzionale a prescindere dal concessionario presso il quale è stata fatta la richiesta di intervento.

Per cortesia, non ditemi che nel settore bici ci troviamo alla stregua di Apple che fa orecchie da mercante e poi si trova 900000 euro di sanzione dall'antitrust perché non applica la garanzia biennale... :cry:
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao a tutti vorrei sapere le vostre esperienze sui lavori in garanzia. Per esempio io ho una bianchi via nirone 7 portata da un concessionario di zona bianchi perche dopo una settimana di utilizzo si è crepata la forcella. Non potendola portare dove l'ho comprata sono andato da un altro concessionario bianchi. Prima di tutto non me la voleva fare, dicendo che dovevo andare dove l'ho comprata poi dopo che ho chiamato la bianchi e lei a lui ha accettato di farmela. Oggi passo a chiedere e mi dice che sta aspettando risposta ed aggiunge che spedizione e manodopera la dovrei pagare cmq io. E allora tanto valeva che la smontavo io mi costava meno. Secondo voi é giusto?
E poi se fosse davvero cosi, e che quindi devo pagarlo, perché non ha accettato subito il lavoro? Ora ho chiamato la bianchi per saperne di piu aspetto mi richiamino. Se fosse cosi... Sono davvero delle merde. Uno compra marche rinomate anche per esser assistito e poi ti spillano soldi a piu non posso

Dopo circa un anno dall'acquisto, sul mio telaio si è manifestato un piccolo problema di verniciatura.
L'ho portato nel negozio dove l'ho comprato (rivenditore Bianchi), l'hanno smontato completamente, spedito alla Bianchi che ha provveduto alla riverniciatura e rimontato quando è tornato.
Risultato impeccabile, costo dell'operazione: 0
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
52
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Dopo circa un anno dall'acquisto, sul mio telaio si è manifestato un piccolo problema di verniciatura.
L'ho portato nel negozio dove l'ho comprato (rivenditore Bianchi), l'hanno smontato completamente, spedito alla Bianchi che ha provveduto alla riverniciatura e rimontato quando è tornato.
Risultato impeccabile, costo dell'operazione: 0

non vale, il caso che stiamo trattando è diverso, bici comprata online e impossibilità di portare la bici al negozio dove si è acquistata, a meno di farsi carico delle spese di spedizione. In questi casi ci sono altri modi per far valere la garanzia? Il tuo è un processo lineare in cui il rivenditore si è comportato come si deve.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Il primo anno d garanzia é assicurato dal produttore.il secondo dal venditore.quindi se sei nel primo anno la validità della garanzia é nazionale ed é bianchi a farsi carico di eventuali spese (o spedizione o manodopera)