Pippo Pozzato coinvolto con Ferrari

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Il Tna sospende per 3 mesi Pozzato.

"Il Tna, Tribunale Nazionale Antidoping, ha sospeso per tre mesi Filippo Pozzato, colpevole di aver frequentato il dottor Michele Ferrari, già nell'occhio del ciclone per i casi di doping legati a Lance Armstrong e Alex Schwazer. Per Pozzato, che ha sempre ammesso la frequentazione con Ferrari ("Era il mio allenatore, mai nessuna pratica illecita"), la Procura del Coni aveva chiesto un stop di un anno per "essersi avvalso della consulenza e prestazione di soggetto inibito in modo continuo e reiterato"

Fonte Gazzetta

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Oh. Pippo ha frequentato per anni uno che con il doping va a braccetto, ma lui va avanti solo ad acqua e pane raffermo! Eh sí, io credo ciecamente ad uno dei furbetti che trasferisce la propria residenza nel principato di monaco... sísí.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il Tna sospende per 3 mesi Pozzato.

"Il Tna, Tribunale Nazionale Antidoping, ha sospeso per tre mesi Filippo Pozzato, colpevole di aver frequentato il dottor Michele Ferrari, già nell'occhio del ciclone per i casi di doping legati a Lance Armstrong e Alex Schwazer. Per Pozzato, che ha sempre ammesso la frequentazione con Ferrari ("Era il mio allenatore, mai nessuna pratica illecita"), la Procura del Coni aveva chiesto un stop di un anno per "essersi avvalso della consulenza e prestazione di soggetto inibito in modo continuo e reiterato"

Fonte Gazzetta
Tecnicamente la squalifica e' retroattiva quindi puo' tornare a correre.

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3
Io mi domando il senso di una squalifica retroattiva di 3 mesi (Pozzato si era auto-sospeso in via cautelativa).
Io ritengo che in procura abbiano perso una buona occasione per evitare una figura ridicola.
Ricordo che la vicenda e' nata da una telefonata "carpita" e successivamente venduta da Guido Trenti senza autorizzazione del corridore vicentino, inoltra pare che lo stesso medico Ferrari pur al centro di numerose indagini non risultasse ufficialmente nella lista degli inibiti.
Il risultato di tutto questo e' un niente di dimostrato (almeno in materia di Doping), una sospensione di tre mesi, un olimpiade e un mondiale non disputati da uno dei pochi corridori con esperienza e qualita' a livello internazionale.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io mi domando il senso di una squalifica retroattiva di 3 mesi (Pozzato si era auto-sospeso in via cautelativa).
Io ritengo che in procura abbiano perso una buona occasione per evitare una figura ridicola.
Ricordo che la vicenda e' nata da una telefonata "carpita" e successivamente venduta da Guido Trenti senza autorizzazione del corridore vicentino, inoltra pare che lo stesso medico Ferrari pur al centro di numerose indagini non risultasse ufficialmente nella lista degli inibiti.
Il risultato di tutto questo e' un niente di dimostrato (almeno in materia di Doping), una sospensione di tre mesi, un olimpiade e un mondiale non disputati da uno dei pochi corridori con esperienza e qualita' a livello internazionale.
L'hanno "squalificato" proprio per non fare una figura ridicola.
L'avessero assolto per inconsistenza di fatti e prove (come in realtà è) allora lui avrebbe potuto chiedere un risarcimento di danni sia d'immagine che sotto il profilo delle corse mancate.
Con la squalifica retroattiva già scontata salvano tutto, lui non ricorrerà perché non gliene viene niente e loro non rischiano ulteriori strascichi.
Comunque sono dei buffoni.

• Mi piace
Reactions: mescal

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
L'hanno "squalificato" proprio per non fare una figura ridicola.
L'avessero assolto per inconsistenza di fatti e prove (come in realtà è) allora lui avrebbe potuto chiedere un risarcimento di danni sia d'immagine che sotto il profilo delle corse mancate.
Con la squalifica retroattiva già scontata salvano tutto, lui non ricorrerà perché non gliene viene niente e loro non rischiano ulteriori strascichi.
Comunque sono dei buffoni.

Forse ti sbagli.
- dopo la pubblicazione della notizia della telefonata Torri convoca Pozzato;
- Pozzato ammette di aver frequentato Ferrari;
- immediato deferimento al TNA con la richiesta di un anno di squalifica;
Si può discuetere del resto ma non della mancanza di prove.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Oggi sulla rosea c'è scritto che Pozzato sta valutando di ricorrere al Tas per avere piena assoluzione, e, io, dico che fa proprio bene.
La sentenza è una vera pagliacciata, ma intanto Pozzato ha perso le Olimpiadi, i Mondiali,
e, riferisce, anche alcuni sponsor.
Chi lo risarcisce di tutto questo?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse ti sbagli.
- dopo la pubblicazione della notizia della telefonata Torri convoca Pozzato;
- Pozzato ammette di aver frequentato Ferrari;
- immediato deferimento al TNA con la richiesta di un anno di squalifica;
Si può discuetere del resto ma non della mancanza di prove.
La prova utilizzata per far partire l' "inquisizione" non era giuridicamente valida quindi tutto il resto decadeva.
Ivi compreso il fatto che Ferrari può comunque essere frequentato in quanto formalmente non squalificato.
Che poi eticamente sia opportuno non frequentarlo, sono d'accordo ma non è motivo di squalifica.

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.753
511
Como provincia
Visita sito
non so.
O Ferrari ha delle tabelle miracolose che nessun preparatore al mondo è in grado di fare oppure mi chiedo perchè uno (anzi, più d'uno) dovrebbe frequentare il medico più chiaccherato del mondo sportivo.
Se va bene ci si rimette solo come immagine ("beh, è stato da Ferrari, adesso si capisce perchè ha vinto" in quanti lo direbbero?), se va male si becca una squalifica.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
non so.
O Ferrari ha delle tabelle miracolose che nessun preparatore al mondo è in grado di fare oppure mi chiedo perchè uno (anzi, più d'uno) dovrebbe frequentare il medico più chiaccherato del mondo sportivo.
Se va bene ci si rimette solo come immagine ("beh, è stato da Ferrari, adesso si capisce perchè ha vinto" in quanti lo direbbero?), se va male si becca una squalifica.
Ferrari è tra i più bravi al Mondo, purtroppo il suo sapere non sempre è "legale" e la frase:" Non è Doping tutto quello che non risulta all'Antidoping", lo fa ancora più ricercato....chi va da lui, non lo fa certo sapere in giro: per uno che viene "beccato" in rapporti con lui, altri 100 la fanno franca :angrymod:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
La prova utilizzata per far partire l' "inquisizione" non era giuridicamente valida quindi tutto il resto decadeva.
Ivi compreso il fatto che Ferrari può comunque essere frequentato in quanto formalmente non squalificato.
Che poi eticamente sia opportuno non frequentarlo, sono d'accordo ma non è motivo di squalifica.

Concordo con quanto da te scritto.
Ho sicuramente inteso male io il senso del tuo precedente intervento.

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
da quella data può tornare a correre.
da qualche giorno chi è indagato o è stato squalificato non può più far parte della nazionale. Bettinni o non, allennamento o no per Pozzatto Olimpiadi e Mondiali non li può più fare...

Tecnicamente errato, essendo la squalifica inferiore a 6 mesi Pozzato può essere convocato in futuro sia a mondiali che olimpiadi...volendo lo poteva essere anche questa volta non fosse che la sentenza è arrivata il giorno dopo le convocazioni ed inoltre ho seri dubbi sulla condizione di Pippo che oramai da alcuni mesi è statao fermato per questa cosa..