Allenamento in palestra

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ragazzi, cosa ne dite di questo tipo di preparazione?

http://www.studiomiletto.com/index....ale-programma-pratico-da-svolgere-in-palestrahttp://www.studiomiletto.com/index....ale-programma-pratico-da-svolgere-in-palestra

io l'inverno che viene vorrei provarla, magari l'uscita in bici la faccio la domenica e sostituisco la bici settimanale allo spinning dato che in settimana alle 4 del pomeriggio è buio

Mi sembra un buon articolo... o-o
Guardando un pò le schede del link postato,si vede come all'inizio si parte con molte ripetizioni a basso carico,fino ad avvicinarsi al periodo pre agonistico con poche ripetizioni e carichi maggiori.

Mentre negli interventi precedenti,e anche nel libro"Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento" di Francesco Confalonieri, si evidenziava come metodo il perfetto contrario,e cioè all'inizio poche ripetizioni ad alto carico e poi in progressione fino a febbraio alte ripetizioni e basso carico,per meglio trasformare il lavoro dei pesi nel lavoro pedalato..
Qua non si tratta di trovare il pelo nell'uovo,ma di macrociclo con metoto opposto e contrastante.
Quindi?Secondo voi come si dovrebbe procedere?

Ultima modifica:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.881
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Guardando un pò le schede del link postato,si vede come all'inizio si parte con molte ripetizioni a basso carico,fino ad avvicinarsi al periodo pre agonistico con poche ripetizioni e carichi maggiori.

Mentre negli interventi precedenti,e anche nel libro"Ciclismo teoria e pratica dell'allenamento" di Francesco Confalonieri, si evidenziava come metodo il perfetto contrario,e cioè all'inizio poche ripetizioni ad alto carico e poi in progressione fino a febbraio alte ripetizioni e basso carico,per meglio trasformare il lavoro dei pesi nel lavoro pedalato..
Qua non si tratta di trovare il pelo nell'uovo,ma di macrociclo con metoto opposto e contrastante.
Quindi?Secondo voi come si dovrebbe procedere?

Non sono esperto, ma sinceramente non mi sognerei mai di partire a fare degli esercizi con ripetizioni ad alto carico dopo mesi che alcune parti del corpo non le alleno più!!! :wacko:
Immagino ad esempio panca piana: invece di partire con un carico leggero e fare 15-20 ripetizioni partire il primo mese caricando tanto con 6-8 ripetizioni.... di sicuro qualcosa mi strappo! :bua:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono esperto, ma sinceramente non mi sognerei mai di partire a fare degli esercizi con ripetizioni ad alto carico dopo mesi che alcune parti del corpo non le alleno più!!! :wacko:
Immagino ad esempio panca piana: invece di partire con un carico leggero e fare 15-20 ripetizioni partire il primo mese caricando tanto con 6-8 ripetizioni.... di sicuro qualcosa mi strappo! :bua:
Forse sbaglio , ancora non ho letto l'interessante articolo, credo cmq che parliamo di soggetti già pronti a carichi importanti e dunque che abiano già esaurito la fase iniziale di approccio alla vera preparazione.
io di soltio il primo mese lo dedico a questo al "risveglio" di tutta la muscolatura e dunque anche del tronco x inciso, per poi fare di lavori piu specifici e mirati.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A parte il fatto che quando inizi a caricare dopo mesi ai pesi,non ti metti a fare serie ad esaurimento,e cioè che arrivi all'ultima ripetizione dell'ultima serie che quasi non ce la fai ad alzare.
Quindi come dice sepica ci vuole una pre fase di adattamento alla tecnica con relativo carico,e non che ti piazzi sulla panca e ti metti X kg senza senso.
Inutile dire che quando si fanno serie basse con carichi + importanti,bisogna fare un adeguato riscaldamento di approccio a quel determinato muscolo del tipo:
Se devo fare di panca 4 serie da 6 ripetizioni con X kg(dove X è il 75% del massimale),devo prima fare almeno 3 serie di avvicinamento,ad esempio 6 ripetute al 20% di X,3 ripetute al 60% si X,1 ripetuta al 90% di X.A questo punto sei pronto per farti le 4 serie da 6 ripetizioni con X kg).
Questo riscaldamento va fatto solo prima del 1° esercizio della seduta Petto(facevamo l'esempio della panca),tutti gli altri esercizi successivi per il petto,non richiedono più ,naturalmente ,il riscaldamento.
Se nella stessa seduta devi fare gambe,ad esempio lo squat e poi leg curl ed affondi,segui il metodo del riscaldamento solo per lo squat.

Cioè questa tecnica di avvicinamento vale solo per il primo esercizio del muscolo da allenare,detto fondamentale(es.squat),quelli successivi che sono multiarticolari(come gli affondi),o isolato(come il leg curl)non richiedono più riscaldamento.
In questo modo si perfeziona la tecnica,proprio perchè nell'avvicinamento usi carichi irrisori(del tipo 20% del 75% del tuo massimale),poi riesci davvero a riscaldarti(cosa che 10-15 minuti di ciclette non ti dareanno mai per l'allenamento ad esempio della parte alta del corpo)e riesci a sollevare col passare del tempo carichi davvero progressivamente importanti.

E poi,se all'inizio della stagione fai 4 serie da 6 ripetizioni al 75% del tuo massimale,devi pensare che quel 75% è un carico basso rispetto al 75% del tuo massimale dopo 4-5 mesi di allenamento.Quindi non è un discorso di kg,ma di kg rispetto al massimale che aumenta col passare degli allenamento.

E' normale che se divi fare 4 serie da 20 ripetizioni, è inutile il riscaldamento prima di iniziare la serie,perchè saranno le stesse prime ripetute della prima serie a darti il giusto adattamento cardiocircolatorio.
Poi come in qualsiasi cosa,se uno non ha mai usato i pesi,o non li usa da anni,questo è tutta aria fritta,perchè è la stessa tecnica che deve essere affinata o ripristinata.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Forse sbaglio , ancora non ho letto l'interessante articolo, credo cmq che parliamo di soggetti già pronti a carichi importanti e dunque che abiano già esaurito la fase iniziale di approccio alla vera preparazione.
io di soltio il primo mese lo dedico a questo al "risveglio" di tutta la muscolatura e dunque anche del tronco x inciso, per poi fare di lavori piu specifici e mirati.
Quindi secondo te,meglio 6 ripetizioni col 75% del massimale all'inizio e poi 20 ripetizioni al 50%,o il contrario?

Perchè se a qualcuno viene il dubbio dei maggior carichi all'inizio della stagione per non infortunarsi,a me viene il dubbio che a febbraio,facendo poche ripetizioni con grossi carichi non mi da fluidità del movimento pedalato,periodo in cuo questo deve andare al massimo.
Insomma penso che forse è meglio essere "rigidi" a novembre lontanissimo dalla stagione agonistica,che a febbraio-marzo quando invece questa è vicina.
cosa ne pensate?

Ultima modifica:

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.881
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Vai in palestra spiega il tuo obbiettivo ad un istruttore qualificato e vedrai che ti stilerà un programma personalizzato

D'accordissimo... sempre se l'istruttore di turno non faccia altro che stampare la scheda identica ad altri 10 che gli hanno chiesto obiettivi diversi...! :bua:

Se qualche istruttore legge non me ne voglia, ma negli anni ho frequentato più palestre vedendo più istruttori: la maggior parte è gente anche in gamba, preparata, ma con poca voglia di far bene... o per lo meno con poca voglia di impegnarsi che tanto "questo che mi sta chiedendo informazioni non è mica un campione"...! :bua:

Pertanto aprono le solite 10 schede che hanno pronte e ti stampano quella che più si avvicina a quanto richiesto: a volte vanno bene, a volte meno! :rosik:

Per questo quest'anno ho deciso di arrangiarmi e cercare qualcosa tra forum ed internet... o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi secondo te,meglio 6 ripetizioni col 75% del massimale all'inizio e poi 20 ripetizioni al 50%,o il contrario?

Perchè se a qualcuno viene il dubbio dei maggior carichi all'inizio della stagione per non infortunarsi,a me viene il dubbio che a febbraio,facendo poche ripetizioni con grossi carichi non mi da fluidità del movimento pedalato,periodo in cuo questo deve andare al massimo.
Insomma penso che forse è meglio essere "rigidi" a novembre lontanissimo dalla stagione agonistica,che a febbraio-marzo quando invece questa è vicina.
cosa ne pensate?
io dico che cmq bisogna prevedere un mesetto di ambientamento ma sia x le gambe che per il busto , come facciamo a fre lo squat se abbiamo le spalle e i lombari "rinsecchiti" e "flaccidi" vabbeh diciamo non tonificati ?
La mia esperienza mi dice che scorciatoie non ce ne sono, e dunque se ci si azzarda ora, a esagerare lo si paga subito e anche dopo
negli anni ho visto che al massimo per fare un buonn lavoro, si puo dopo mesi di allenamento, azzardare qualcosa di piu , lavorare al 70 75% x 15 rip, quella è una buona cartina torna sole se si esce indenne da una seduta tosta , non tanto sul peso (70 75%) ma sulle ripetizioni vuol dire che ci si è allenati bene.
ALzare un submassimale un giorno che si è in forma non indica nullla (sempre imho) e sicuramente lo si paga per i 10 gg dopo.
la palestra è un qualcosa che puo darti una base alla stagione non certo una marcia in piu, per chi ha già raggiunto un buon livello.
oltetutto per chi è allenato e allenato a soffrire, capire che si è raggiunto il proprio max in palestra a volte è difficile.

io se mi scaldo a dovere potrei stare in palestra x "ore" ad allenare le gambe , ma per poi subire gli effetti negativi collaterali i giorni a seguire .

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
io dico che cmq bisogna prevedere un mesetto di ambientamento ma sia x le gambe che per il busto , come facciamo a fre lo squat se abbiamo le spalle e i lombari "rinsecchiti" e "flaccidi" vabbeh diciamo non tonificati ?
La mia esperienza mi dice che scorciatoie non ce ne sono, e dunque se ci si azzarda ora, a esagerare lo si paga subito e anche dopo
negli anni ho visto che al massimo per fare un buonn lavoro, si puo dopo mesi di allenamento, azzardare qualcosa di piu , lavorare al 70 75% x 15 rip, quella è una buona cartina torna sole se si esce indenne da una seduta tosta , non tanto sul peso (70 75%) ma sulle ripetizioni vuol dire che ci si è allenati bene.
ALzare un submassimale un giorno che si è in forma non indica nullla (sempre imho) e sicuramente lo si paga per i 10 gg dopo.
la palestra è un qualcosa che puo darti una base alla stagione non certo una marcia in piu, per chi ha già raggiunto un buon livello.
oltetutto per chi è allenato e allenato a soffrire, capire che si è raggiunto il proprio max in palestra a volte è difficile.

io se mi scaldo a dovere potrei stare in palestra x "ore" ad allenare le gambe , ma per poi subire gli effetti negativi collaterali i giorni a seguire .

Ti quoto ancora... E oltre a confermare le tue parole sulla base della mia esperienza, riporto in pratica quello che sto facendo. Sono stato infortunato e lontano dallo sport vero per alcuni mesi. Dopo le vacanze estive, ho ripreso la bici e mi sono iscritto in palestra. Ora sono 4 settimane che ho ripreso a fare sport, ma non mi alleno. Ho staccato tutti i sensori dalla bici e vado a sensazione... Vengo a lavoro in bici e ci torno a casa (in totale una 50ina di km) nel weekend esco, ma senza mai forzare... Voglio dare al mio corpo un paio di mesi per abituarsi! Stessa cosa in palestra e in piscina, vado faccio degli esercizi con uno schema ben preciso, ma senza pesi precisi. Panca piana inizio con 20 kg e vedo come va... E durante la sessione di allenamento cambio sulla base delle sensazioni. Voglio fare questo fino a metà novembre circa. Poi faro' una programmazione annuale e vedro' come prepararmi al meglio di mese in mese e in base a quelli che sono i miei impegni e la stagione! Credo che sia un buon modo di ricominciare per chi, come me, finisce la stagione ciclistica (o almeno ne ha l'intenzione) a metà luglio! o-o

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.183
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
guarda anche io ho stampato le tabelle di quel link, e tra 3 settimane inizio la preparazione(sono già fermo da 2 settimane in bici), quest'anno voglio iniziarla prima e arrivare a febbraio-marzo già bello pimpante

se riesci a mandarmi il tuo pdf lo gradirei molto o-o

PS: nell'ultima sessione devo scegliere se fare forza resistente o forza esplosiva, in base a cosa devo decidere?
Già,anch'io ho letto l'articolo e sto seguendo la scheda.
Potreste anche a me delucidare se sciegliere il trasfert in forza resistente o in forza esplosiva?in base a cosa fare la scelta?

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
quest'hanno in palestra (dove andrò 5gg a settimana) ho intenzione di fare i protocolli gironda (alta intensità) per la parte alta del corpo e per le gambe farò esclusivamente stacco e squat allenando fino a febbraio/marzo la forza esplosiva e successivamente fino a maggio quella resistente...

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
non potendomi allenare in bici in settimana gli ultimi tre anni ho fatto palestra con risultati alle corse molto similari agli anni prima quando non facevo ne palestra ne bici nel periodo invernale.
Pertanto, per quanto mi riguarda, dopo l'esperienza in palestra di ben 3 anni sono giunto alla conclusione che è una fatica che posso evitarmi

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
non potendomi allenare in bici in settimana gli ultimi tre anni ho fatto palestra con risultati alle corse molto similari agli anni prima quando non facevo ne palestra ne bici nel periodo invernale.
Pertanto, per quanto mi riguarda, dopo l'esperienza in palestra di ben 3 anni sono giunto alla conclusione che è una fatica che posso evitarmi

Vabbè, al di là dei risultati, fare qualcosa è sempre bello! Nuoto o palestra o corsetta...o-o

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
La palestra fatta per 2-3 mesi l'anno e con allenamenti praticamente(e giustamente) da neofita portano ben pochi vantaggi sia in termini ciclistici che di pesi.
bisognerebbe continuare anche durante la stagione, ma per chi pratica ciclismo è impossibile.
a meno che non si fa solo pista o circuiti oppure non gli importa della "prestazione massima" in bici ;)

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
La palestra fatta per 2-3 mesi l'anno e con allenamenti praticamente(e giustamente) da neofita portano ben pochi vantaggi sia in termini ciclistici che di pesi.
bisognerebbe continuare anche durante la stagione, ma per chi pratica ciclismo è impossibile.
a meno che non si fa solo pista o circuiti oppure non gli importa della "prestazione massima" in bici ;)

quoto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

sicuramente vanno fatti bene, stiamo qui a posta a discuterne, pero perlomeno la palestra invernale ti permette di non perdere tono muscolare che non potendo uscire in bici necessariemnte si va a perdere , se poi la si fa con un po di testa si cerca anche di mettere un mattoncino in piu o-o