Cambio regime!

teozambe

Novellino
26 Settembre 2009
19
0
Visita sito
per Ludobal,
sicuro che il regime quotidiano che descrivi arrivi a a 2500 cal.?

Farò dei calcoli ma, secondo me, sei lontano.

Comunque sia, potresti essere basso di proteine (considera che un etto di carne non fa un etto di proteine, ma arriva malapena a 40 gr,): l'assunzione corretta è di circa 1,5 - 2 gr. di proteine per ogni kg del tuo peso (al netto della massa grassa e della ritenzione idrica extracellulare).

Se il tuo fabbisogno è in effetti di 2700 cal/dia, mantieniti su questi valori (+/- 5%: non di più): attività esclusa, ovviamente.

Un'ultima annotazione: il pasto principale è la colazione
 

teozambe

Novellino
26 Settembre 2009
19
0
Visita sito
sono meglio 50 gr. di marmellata, se naturale e senza zuccheri aggiunti, che 50 gr. di pane, se di tipo bianco. oltre alla calorie bisogna considerare i valori nutrizionali di ciò che mangiamo.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Dopo un po' di aggiustamenti sono arrivato a un po' di stabilità nella dieta, nel senso che ho iniziato a mangiare alcuni alimenti e a eliminarne altri con una certa regolarità. Ho ricalcolato il mio fabbisogno calorico che si aggira intorno alle 2700 kcal al giorno sport escluso. Di conseguenza, volendo perdere del peso, mangio circa 2500 kcal al giorno. Per essere più preciso ne mangio un po' di più quando esco in bicicletta e un po' in meno quando vado in palestra oppure riposo.

Secondo me con 2500-2700 calorie al giorno non dimagrisci, non so in base a cosa tu abbia calcolato il tuo dispendio calorico, non so che lavoro tu faccia e quanto ti allenerai (e quindi quante calorie brucerai solo con l'allenamento), ma son tante...

E poi si fa al contrario: nei giorni di allenamento si sta bassi, perché si è più leggeri e ci si allena meglio (tanto il surplus che mangi quel giorno mica lo bruci in giornata), mentre è nei giorni di riposo/recupero che bisogna mangiare di più per favorire il recupero, se no che recupero è?!?

Cmq non so come tu abbia fatto i conti, ma a me sembra difficile che tu riesca arrivare alle calorie che dici con quelle quantità.

Ti allego un file che usavamo per il calcolo delle calorie. E' personalizzabile, puoi inserire tutti gli alimenti che vuoi. Basta che metti le quantità e lui fa i conti.

Cmq quoto chi diceva che hai una gran confusione in testa, o forse peggio: hai delle certezze che portano confusione. Resetta tutto e ricomincia daccapo.
 

Allegati

  • Diario alimentare_Marco.xls
    125 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo me con 2500-2700 calorie al giorno non dimagrisci, non so in base a cosa tu abbia calcolato il tuo dispendio calorico, non so che lavoro tu faccia e quanto ti allenerai (e quindi quante calorie brucerai solo con l'allenamento), ma son tante...

E poi si fa al contrario: nei giorni di allenamento si sta bassi, perché si è più leggeri e ci si allena meglio (tanto il surplus che mangi quel giorno mica lo bruci in giornata), mentre è nei giorni di riposo/recupero che bisogna mangiare di più per favorire il recupero, se no che recupero è?!?

Cmq non so come tu abbia fatto i conti, ma a me sembra difficile che tu riesca arrivare alle calorie che dici con quelle quantità.

Ti allego un file che usavamo per il calcolo delle calorie. E' personalizzabile, puoi inserire tutti gli alimenti che vuoi. Basta che metti le quantità e lui fa i conti.

Cmq quoto chi diceva che hai una gran confusione in testa, o forse peggio: hai delle certezze che portano confusione. Resetta tutto e ricomincia daccapo.

Ti ringrazio per il foglio, ma ne ho uno molto simile. Non lo voglio utilizzare più perchè non mi va di mettermi a fare i calcoli alla caloria... Semmai mi andrebbe di capire su cosa basate il vostro fabbisogno calorico quotidiano! Io faccio semplicemente 33xPeso e approssimo per difetto!

http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Minc... ehm, volevo dire, perbacco! Ma che fai, lo spaccalegna?

Perchè è tanto?. ;nonzo%
Io viaggio sulle 2300/2500 (controllato in passato con foglio excel) e peso 69x175, segni particolari "tirato" :mrgreen: SENZA ALLENAMENTO e lavoro davanti al PC circa 8h30 al g, quanto faccio un lungo in bici o a piedi dovresti vedere cosa mangio :asd:
o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Perchè è tanto?. ;nonzo%
Io viaggio sulle 2300/2500 (controllato in passato con foglio excel) e peso 69x175, segni particolari "tirato" :mrgreen: SENZA ALLENAMENTO e lavoro davanti al PC circa 8h30 al g, quanto faccio un lungo in bici o a piedi dovresti vedere cosa mangio :asd:
o-o

Io l'ho già provato su di me. Quel sito che ho postato l'anno scorso funzionava perfettamente... Per ora non sto perdendo peso nonostante io ci prova, ma i calcoli non c'entrano... Il problema è che spesso (colazione e spuntini a parte) non posso calcolare cio' che mngio... Infatti il mio obiettivo fino al 15 di Ottobre è di arrivare sotto gli 85. Sono certo che appena tornero' alla vita normale, i calcoli torneranno a funzionare! L'anno scorso rinunciando a circa 500 kcal al giorno, ogni 2 settimane (6000-7000 kcal) perdevo circa 1 kg! Comunque dal quindici ottobre in poi lo rimetto a punto questo sistema... o-o
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Ti ringrazio per il foglio, ma ne ho uno molto simile. Non lo voglio utilizzare più perchè non mi va di mettermi a fare i calcoli alla caloria... Semmai mi andrebbe di capire su cosa basate il vostro fabbisogno calorico quotidiano! Io faccio semplicemente 33xPeso e approssimo per difetto!

[url]http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm[/URL]

Scusa se ti punzecchio, ma hai detto bene: approssimi, approssimi in tutto e per tutto.

A mio avviso non si può calcolare il proprio fabbisogno calorico con una formula: troppe variabili in gioco. Avrai un valore approssimato, ma questo non si intona col fatto che tu, per dimagrire, dici che vuoi creare un deficit calorico. Come fai a creare un deficit "giusto" se i valori sono approssimativi?!? Alla fine se sbagli potresti anche non crearlo, o crearlo in eccesso.

Fai male a non voler usare il foglio, anche il tuo: è fondamentale all'inizio fare i conti con cosa e quanto si mangia, per avere il quadro della situazione e prendere il via, avvicinandosi il più possibile all'obiettivo che ti eri prefissato. Poi col tempo lo potrai abbandonare, una volta testato e fatte le opportune variazioni. E' un punto di avvio, non un punto di arrivo da utilizzare sempre e di cui diventare schiavo.

Per fare le cose ad minchiam non c'era bisogno di una discussione sul forum, a mio avviso. Scusa la schiettezza. o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ti ringrazio per il foglio, ma ne ho uno molto simile. Non lo voglio utilizzare più perchè non mi va di mettermi a fare i calcoli alla caloria... Semmai mi andrebbe di capire su cosa basate il vostro fabbisogno calorico quotidiano! Io faccio semplicemente 33xPeso e approssimo per difetto!

[url]http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm[/URL]

Pure io ero partito da li e avevo inserito i miei dati nel programma del sito my-personaltrainer, a me dava circa 2200 di basale (alla fine 33*69 da 2277, quindi 2300 ci stanno tutte) e da quel valore ho poi aggiustato a sensazione e indicativamente viaggio sui valori detti, magari a volte sforo in eccesso ma chissenefrega, non devo fare il modello ma pesare sulle gambe e sui pedali.

Certamente se avessi 3/4 kg in più dovrei per forza di cose dimiuire le calorie ma di poco e non andrei sotto alle circa 2100 ad occhio (per me che sto sulle 2300min), il dimagrimento più è lento e più è stabile nel tempo.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Pure io ero partito da li e avevo inserito i miei dati nel programma del sito my-personaltrainer, a me dava circa 2200 di basale (alla fine 33*69 da 2277, quindi 2300 ci stanno tutte) e da quel valore ho poi aggiustato a sensazione e indicativamente viaggio sui valori detti, magari a volte sforo in eccesso ma chissenefrega, non devo fare il modello ma pesare sulle gambe e sui pedali.

Certamente se avessi 3/4 kg in più dovrei per forza di cose dimiuire le calorie ma di poco e non andrei sotto alle circa 2100 ad occhio (per me che sto sulle 2300min), il dimagrimento più è lento e più è stabile nel tempo.

E' approssimativo DD, se faccio i conti per me dovrei assumere circa 2000 calorie, cosa che non accade mai, se no dimagrirei!!! Io sono sempre sulle 2200 circa quando mi alleno, e 2500-2600 quando riposo, con punte verso i 3000 dopo allenamenti molto dispendiosi. Quindi è vero che se ho un metabolismo molto attivo come il mio, il dispendio è più alto, mentre la formula potrebbe essere non sufficiente per chi ha un metabolismo pigro, perché sarebbe in eccesso.

Mah, non capisco come si possano fare le cose a modo partendo da una formula. Questo vale anche per il posizionamento in bici, e per l'allenamento ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Scusa se ti punzecchio, ma hai detto bene: approssimi, approssimi in tutto e per tutto.

A mio avviso non si può calcolare il proprio fabbisogno calorico con una formula: troppe variabili in gioco. Avrai un valore approssimato, ma questo non si intona col fatto che tu, per dimagrire, dici che vuoi creare un deficit calorico. Come fai a creare un deficit "giusto" se i valori sono approssimativi?!? Alla fine se sbagli potresti anche non crearlo, o crearlo in eccesso.

Fai male a non voler usare il foglio, anche il tuo: è fondamentale all'inizio fare i conti con cosa e quanto si mangia, per avere il quadro della situazione e prendere il via, avvicinandosi il più possibile all'obiettivo che ti eri prefissato. Poi col tempo lo potrai abbandonare, una volta testato e fatte le opportune variazioni. E' un punto di avvio, non un punto di arrivo da utilizzare sempre e di cui diventare schiavo.

Per fare le cose ad minchiam non c'era bisogno di una discussione sul forum, a mio avviso. Scusa la schiettezza. o-o

Forse non hai capito. Non è una cosa fatta ad minchiam! E' una cosa fatta con criterio, anzi sono sicuro che il mio valore è basato più del tuo, perchè è la media di più formule... Ti ho detto anche che i valori li so a memoria, perchè durante la settimana, gira e rigira, mangio sempre le stesse cose. Pero' al momento, non posso fare i calcoli precisi perchè a casa mia non c'è una situazione normale! Quindi la sera non mangio con mia moglie e pesiamo il riso, la pasta o quello che mangiamo, verdure escluse! Iniziero' a farlo fra 4 settimane. Fino ad allora provero' a scendere sotto gli 85 kg... Possiamo discutere sul fatto che 2500 kcal sono troppe, giuste o troppo poche, ma non sul fatto se so calcolare il gap. Quello lo fa la calcolatrice o excel! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
E' approssimativo DD, se faccio i conti per me dovrei assumere circa 2000 calorie, cosa che non accade mai, se no dimagrirei!!! Io sono sempre sulle 2200 circa quando mi alleno, e 2500-2600 quando riposo, con punte verso i 3000 dopo allenamenti molto dispendiosi.

Mah, non capisco come si possano fare le cose a modo partendo da una formula. Questo vale anche per il posizionamento in bici, e per l'allenamento ;nonzo%

Non condivido assolutamente che tu mangi di più quando non ti alleni! Dove lo hai letto? ;nonzo%
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Pure io ero partito da li e avevo inserito i miei dati nel programma del sito my-personaltrainer, a me dava circa 2200 di basale (alla fine 33*69 da 2277, quindi 2300 ci stanno tutte) e da quel valore ho poi aggiustato a sensazione e indicativamente viaggio sui valori detti, magari a volte sforo in eccesso ma chissenefrega, non devo fare il modello ma pesare sulle gambe e sui pedali.

Certamente se avessi 3/4 kg in più dovrei per forza di cose dimiuire le calorie ma di poco e non andrei sotto alle circa 2100 ad occhio (per me che sto sulle 2300min), il dimagrimento più è lento e più è stabile nel tempo.

Io son partito da quel sito, ma ci sono almeno altre 5 formule che mi portano li'! Quindi sti studiosi tutti pazzi non possono essere. E siccome ne ho avuto anche il riscontro pratico, funziona cosi! o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io l'ho già provato su di me. Quel sito che ho postato l'anno scorso funzionava perfettamente... Per ora non sto perdendo peso nonostante io ci prova, ma i calcoli non c'entrano... Il problema è che spesso (colazione e spuntini a parte) non posso calcolare cio' che mngio... Infatti il mio obiettivo fino al 15 di Ottobre è di arrivare sotto gli 85. Sono certo che appena tornero' alla vita normale, i calcoli torneranno a funzionare! L'anno scorso rinunciando a circa 500 kcal al giorno, ogni 2 settimane (6000-7000 kcal) perdevo circa 1 kg! Comunque dal quindici ottobre in poi lo rimetto a punto questo sistema... o-o

Ma 500 al giorno di deficit sono troppe secondo me.

Dai un occhio qua, secondo me è più sensato farsi un'idea partendo da qui:

[URL]http://www.sportmedicina.com/fabbisogno_energetico_peso_corporeo.htm[/URL]

Non voglio certo disorientarti ma se vuoi avere le idee chiare su almeno le basi (generiche) ogni tanto certi concetti vanno rispolverati anche se magari le avevamo lette in passato, a volte facciamo confusione o non ricordiamo bene come funionano certi meccanismi, io per primo ogni tanto faccio un ripasso che non guasta ;).
Leggi bene cosa dice delle diete IPOCALORICHE.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
Non condivido assolutamente che tu mangi di più quando non ti alleni! Dove lo hai letto? ;nonzo%

Non l'ho letto, è buon senso ;-)

E comunque più di un nutrizionista e allenatore ti dice che quando ti alleni devi essere leggero e non appesantire il fisico buttando dentro roba, e se ti alleni non hai tempo per fare pasti e spuntini come se fossi a casa o al lavoro.

Così come il recupero passa dal sonno per arrivare ai nutrienti. Quando il fisico sta recuperando ha bisogno di sostanza, deve compensare il consumo dell'allenamento precedente (con le proteine soprattutto). E' il momento ideale, e tu che fai?!? Mangi meno... ;nonzo%
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ma 500 al giorno di deficit sono troppe secondo me.

Dai un occhio qua, secondo me è più sensato farsi un'idea partendo da qui:

[URL]http://www.sportmedicina.com/fabbisogno_energetico_peso_corporeo.htm[/URL]

Non voglio certo disorientarti ma se vuoi avere le idee chiare su almeno le basi (generiche) ogni tanto certi concetti vanno rispolverati anche se magari le avevamo lette in passato, a volte facciamo confusione o non ricordiamo bene come funionano certi meccanismi, io per primo ogni tanto faccio un ripasso che non guasta ;).
Leggi bene cosa dice delle diete IPOCALORICHE.

Quello che si legge da tutte le altre parti (junk websites a parte)! "Un dimagrimento ottimale, che mantiene pressoché inalterata l'ottimale efficienza organica e muscolare non dovrebbe andare oltre un consumo di grasso sottocutaneo superiore ai 2 kg ogni 15 giorni. Più precisamente l'1% del peso reale a settimana. In una dieta in equilibrio tra calorie ingerite e calorie consumate, per perdere 1 kg. di grasso a settimana si dovrebbe ridurre l'apporto giornaliero di circa 1150 Calorie."

E mi pare che 500 kcal al giorno siano meno della metà di quelle che sono scritte li' e da tutte le altre parti! o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non l'ho letto, è buon senso ;-)

E comunque più di un nutrizionista e allenatore ti dice che quando ti alleni devi essere leggero e non appesantire il fisico buttando dentro roba, e se ti alleni non hai tempo per fare pasti e spuntini come se fossi a casa o al lavoro.

Così come il recupero passa dal sonno per arrivare ai nutrienti. Quando il fisico sta recuperando ha bisogno di sostanza, deve compensare il consumo dell'allenamento precedente (con le proteine soprattutto). E' il momento ideale, e tu che fai?!? Mangi meno... ;nonzo%

Non so risponderti su questo punto... Pero' ho sempre sentito per esempio durante i tapponi che è più importante alimentarsi bene in quanto si consuma di più...