Per avere più carbo complessi e meno semplici?![]()
Aumenti i complessi mettendo 1 fetta di pane in piu e cali un po quelli semplici.
Alla fine 50gr di marmellata non sono proprio pochini.
Per avere più carbo complessi e meno semplici?![]()
Aumenti i complessi mettendo 1 fetta di pane in piu e cali un po quelli semplici.
Alla fine 50gr di marmellata non sono proprio pochini.

50 g di marmellata sono 110 kcal. 50 g di pane sono 125!![]()
Dopo un po' di aggiustamenti sono arrivato a un po' di stabilità nella dieta, nel senso che ho iniziato a mangiare alcuni alimenti e a eliminarne altri con una certa regolarità. Ho ricalcolato il mio fabbisogno calorico che si aggira intorno alle 2700 kcal al giorno sport escluso. Di conseguenza, volendo perdere del peso, mangio circa 2500 kcal al giorno. Per essere più preciso ne mangio un po' di più quando esco in bicicletta e un po' in meno quando vado in palestra oppure riposo.
Secondo me con 2500-2700 calorie al giorno non dimagrisci, non so in base a cosa tu abbia calcolato il tuo dispendio calorico, non so che lavoro tu faccia e quanto ti allenerai (e quindi quante calorie brucerai solo con l'allenamento), ma son tante...
E poi si fa al contrario: nei giorni di allenamento si sta bassi, perché si è più leggeri e ci si allena meglio (tanto il surplus che mangi quel giorno mica lo bruci in giornata), mentre è nei giorni di riposo/recupero che bisogna mangiare di più per favorire il recupero, se no che recupero è?!?
Cmq non so come tu abbia fatto i conti, ma a me sembra difficile che tu riesca arrivare alle calorie che dici con quelle quantità.
Ti allego un file che usavamo per il calcolo delle calorie. E' personalizzabile, puoi inserire tutti gli alimenti che vuoi. Basta che metti le quantità e lui fa i conti.
Cmq quoto chi diceva che hai una gran confusione in testa, o forse peggio: hai delle certezze che portano confusione. Resetta tutto e ricomincia daccapo.
Minc... ehm, volevo dire, perbacco! Ma che fai, lo spaccalegna?

Perchè è tanto?.![]()
Io viaggio sulle 2300/2500 (controllato in passato con foglio excel) e peso 69x175, segni particolari "tirato"SENZA ALLENAMENTO e lavoro davanti al PC circa 8h30 al g, quanto faccio un lungo in bici o a piedi dovresti vedere cosa mangio :asd:
![]()

Ti ringrazio per il foglio, ma ne ho uno molto simile. Non lo voglio utilizzare più perchè non mi va di mettermi a fare i calcoli alla caloria... Semmai mi andrebbe di capire su cosa basate il vostro fabbisogno calorico quotidiano! Io faccio semplicemente 33xPeso e approssimo per difetto!
[url]http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm[/URL]

Ti ringrazio per il foglio, ma ne ho uno molto simile. Non lo voglio utilizzare più perchè non mi va di mettermi a fare i calcoli alla caloria... Semmai mi andrebbe di capire su cosa basate il vostro fabbisogno calorico quotidiano! Io faccio semplicemente 33xPeso e approssimo per difetto!
[url]http://www.my-personaltrainer.it/calcolatore-calorico-giornaliero.htm[/URL]
Pure io ero partito da li e avevo inserito i miei dati nel programma del sito my-personaltrainer, a me dava circa 2200 di basale (alla fine 33*69 da 2277, quindi 2300 ci stanno tutte) e da quel valore ho poi aggiustato a sensazione e indicativamente viaggio sui valori detti, magari a volte sforo in eccesso ma chissenefrega, non devo fare il modello ma pesare sulle gambe e sui pedali.
Certamente se avessi 3/4 kg in più dovrei per forza di cose dimiuire le calorie ma di poco e non andrei sotto alle circa 2100 ad occhio (per me che sto sulle 2300min), il dimagrimento più è lento e più è stabile nel tempo.

Scusa se ti punzecchio, ma hai detto bene: approssimi, approssimi in tutto e per tutto.
A mio avviso non si può calcolare il proprio fabbisogno calorico con una formula: troppe variabili in gioco. Avrai un valore approssimato, ma questo non si intona col fatto che tu, per dimagrire, dici che vuoi creare un deficit calorico. Come fai a creare un deficit "giusto" se i valori sono approssimativi?!? Alla fine se sbagli potresti anche non crearlo, o crearlo in eccesso.
Fai male a non voler usare il foglio, anche il tuo: è fondamentale all'inizio fare i conti con cosa e quanto si mangia, per avere il quadro della situazione e prendere il via, avvicinandosi il più possibile all'obiettivo che ti eri prefissato. Poi col tempo lo potrai abbandonare, una volta testato e fatte le opportune variazioni. E' un punto di avvio, non un punto di arrivo da utilizzare sempre e di cui diventare schiavo.
Per fare le cose ad minchiam non c'era bisogno di una discussione sul forum, a mio avviso. Scusa la schiettezza.![]()

E' approssimativo DD, se faccio i conti per me dovrei assumere circa 2000 calorie, cosa che non accade mai, se no dimagrirei!!! Io sono sempre sulle 2200 circa quando mi alleno, e 2500-2600 quando riposo, con punte verso i 3000 dopo allenamenti molto dispendiosi.
Mah, non capisco come si possano fare le cose a modo partendo da una formula. Questo vale anche per il posizionamento in bici, e per l'allenamento![]()

Pure io ero partito da li e avevo inserito i miei dati nel programma del sito my-personaltrainer, a me dava circa 2200 di basale (alla fine 33*69 da 2277, quindi 2300 ci stanno tutte) e da quel valore ho poi aggiustato a sensazione e indicativamente viaggio sui valori detti, magari a volte sforo in eccesso ma chissenefrega, non devo fare il modello ma pesare sulle gambe e sui pedali.
Certamente se avessi 3/4 kg in più dovrei per forza di cose dimiuire le calorie ma di poco e non andrei sotto alle circa 2100 ad occhio (per me che sto sulle 2300min), il dimagrimento più è lento e più è stabile nel tempo.

Io l'ho già provato su di me. Quel sito che ho postato l'anno scorso funzionava perfettamente... Per ora non sto perdendo peso nonostante io ci prova, ma i calcoli non c'entrano... Il problema è che spesso (colazione e spuntini a parte) non posso calcolare cio' che mngio... Infatti il mio obiettivo fino al 15 di Ottobre è di arrivare sotto gli 85. Sono certo che appena tornero' alla vita normale, i calcoli torneranno a funzionare! L'anno scorso rinunciando a circa 500 kcal al giorno, ogni 2 settimane (6000-7000 kcal) perdevo circa 1 kg! Comunque dal quindici ottobre in poi lo rimetto a punto questo sistema...![]()
.Non condivido assolutamente che tu mangi di più quando non ti alleni! Dove lo hai letto?![]()

Ma 500 al giorno di deficit sono troppe secondo me.
Dai un occhio qua, secondo me è più sensato farsi un'idea partendo da qui:
[URL]http://www.sportmedicina.com/fabbisogno_energetico_peso_corporeo.htm[/URL]
Non voglio certo disorientarti ma se vuoi avere le idee chiare su almeno le basi (generiche) ogni tanto certi concetti vanno rispolverati anche se magari le avevamo lette in passato, a volte facciamo confusione o non ricordiamo bene come funionano certi meccanismi, io per primo ogni tanto faccio un ripasso che non guasta.
Leggi bene cosa dice delle diete IPOCALORICHE.

Non l'ho letto, è buon senso
E comunque più di un nutrizionista e allenatore ti dice che quando ti alleni devi essere leggero e non appesantire il fisico buttando dentro roba, e se ti alleni non hai tempo per fare pasti e spuntini come se fossi a casa o al lavoro.
Così come il recupero passa dal sonno per arrivare ai nutrienti. Quando il fisico sta recuperando ha bisogno di sostanza, deve compensare il consumo dell'allenamento precedente (con le proteine soprattutto). E' il momento ideale, e tu che fai?!? Mangi meno...![]()