[Sondaggio] Quanto hai speso per acquistare la tua bici?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.567
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
è utile, non giusto. Cosa vuol dire "giusto", "etico" ecc.?

Finalmente un OT filosofico, che palle parlare sempre di doping :D semplicemente nei periodi di magra, pensare di spendere tot mila euro solo per appagare il proprio ego, sapendo benissimo che all'atto pratico le prestazioni non varieranno di una virgola, sembra ancora più sbagliato del solito!

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Finalmente un OT filosofico, che palle parlare sempre di doping :D semplicemente nei periodi di magra, pensare di spendere tot mila euro solo per appagare il proprio ego, sapendo benissimo che all'atto pratico le prestazioni non varieranno di una virgola, sembra ancora più sbagliato del solito!
Punti di vista o-oo-oo-o ................................................................. magari fra 30 anni di lavoro tosto la pensi diversamente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

lo capisco, nel caso in cui quei soldi si spendano in altro, in altre cose che si ritengono più importanti (che so? La famiglia, la scuola, dei libri, dei vestiti, della droga... insomma, qualsiasi altra cosa che si reputi più in alto nella scala delle priorità); non lo capisco nel caso in cui invece sia un risparmio fine a se stesso, per avere più soldi accumulati in qualche conto estero.

Un conto è se la crisi ti tocca, un conto è se "siccome c'è la crisi", fingi di essere in crisi anche tu: nascondere la ricchezza non è più morale che mostrarla. Appagare il proprio Ego non è più immorale che accumulare soldi in banca.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.567
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Punti di vista o-oo-oo-o ................................................................. magari fra 30 anni di lavoro tosto la pensi diversamente :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alla fine credo che dipenda tutto dalla portata del portafogli o-o effettivamente se avessi la carta di credito di bill Gates non mi farei problemi a farmi un bolide da 4 kg e 15'000 euro, ma d'altra parte non credo sia "giusto" fare gli straordinari, e quindi togliere tempo da passare coi familiari/figli solo per potersi permettere il "giocattolo nuovo"!
certamente se invece si è benestanti nulla da dire o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Alla fine credo che dipenda tutto dalla portata del portafogli o-o effettivamente se avessi la carta di credito di bill Gates non mi farei problemi a farmi un bolide da 4 kg e 15'000 euro, ma d'altra parte non credo sia "giusto" fare gli straordinari, e quindi togliere tempo da passare coi familiari/figli solo per potersi permettere il "giocattolo nuovo"!
certamente se invece si è benestanti nulla da dire o-o
Ecco, appunto: così mi sembra sensato.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.659
3.567
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
lo capisco, nel caso in cui quei soldi si spendano in altro, in altre cose che si ritengono più importanti (che so? La famiglia, la scuola, dei libri, dei vestiti, della droga... insomma, qualsiasi altra cosa che si reputi più in alto nella scala delle priorità); non lo capisco nel caso in cui invece sia un risparmio fine a se stesso, per avere più soldi accumulati in qualche conto estero.

Un conto è se la crisi ti tocca, un conto è se "siccome c'è la crisi", fingi di essere in crisi anche tu: nascondere la ricchezza non è più morale che mostrarla. Appagare il proprio Ego non è più immorale che accumulare soldi in banca.

Se la metti su questo piano, quoto tutto ;)

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Hai qualche conto in Svizzera:angrymod:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito

Quoto al 100%.
Tra l'altro il non spendere i soldi per motivi etici non fa altro che alimentare le crisi economiche, c'e' gia' chi potrebbe spendere e' non lo fa per taccagneria endemica, paura del fisco, paura di dare nell'occhio e attirare i furti etc... per me si puo' fare a meno dei moralisti del risparmio forzato.
Gli scrupoli morali bisognerebbe farseli all'atto dell'accumulo non in quello della spesa.
Poi se uno sta bene senza spendere soldi non e' che e' obbligato ma se li ha li vorrebbe spendere e non lo fa solo perche' lo ritiene eticamente ingiusto non fa altro che alimentare i motivi dei suoi scrupoli.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quoto al 100%.
Tra l'altro il non spendere i soldi per motivi etici non fa altro che alimentare le crisi economiche, c'e' gia' chi potrebbe spendere e' non lo fa per taccagneria endemica, paura del fisco, paura di dare nell'occhio e attirare i furti etc... per me si puo' fare a meno dei moralisti del risparmio forzato.
Gli scrupoli morali bisognerebbe farseli all'atto dell'accumulo non in quello della spesa.
Poi se uno sta bene senza spendere soldi non e' che e' obbligato ma se li ha li vorrebbe spendere e non lo fa solo perche' lo ritiene eticamente ingiusto non fa altro che alimentare i motivi dei suoi scrupoli.

Sara pure vero quello che dici ma per me al di la delle disponibilita economiche spendere 5-6000 € (se non di piu:wacko:) per una bici e pura follia. Tornando al vecchio conio sono 10 - 12 000 000 di lire:wacko::wacko::wacko:. Poi ognuno e libero di spendere come vuole i suoi soldi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ho parlato di etica, ho detto che in un momento di incertezza economica come questo, trovo giusto ragionare molto di più su quanto e come si spende, dandosi quantomeno delle priorità, tutto quì.

Bisogna stabilire una cosa: se i soldi li hai è giusto che li spendi, è anche un modo per aiutare l'economia a non crollare del tutto. Ritengo che proprio in questo periodo di crisi sono i ricchi che dovrebbero sostenere l'economia, il fatto è che sono troppo pochi.
Il problema è se quei soldi sono contati e per avere la bici nuova o vai al limite o li togli ad altre parti, come giustamente fai notare.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Sara pure vero quello che dici ma per me al di la delle disponibilita economiche spendere 5-6000 € (se non di piu:wacko:) per una bici e pura follia.

Dipende dalla disponibilita' economica, c'e' chi potrebbe spenderne anche 50000 di euro per una bici.
Al massimo il discorso si puo' impostare sul fatto che chi spende quelle cifre le accetta anche e contribuisce a permettere ai produttori di propinare certi prezzi e cosi' un telaio che nella fabbrica in cina ha un costo di produzione (senza contare pubblicita' e altre amenita') che non mi stupirei se fosse inferiore a 100 euro nel negozio diventa un oggetto del desiderio da piu' di 3000 euro che molti non si possono permettere. La mia e' solo una riflessione che so prestarsi a 10000 contestazioni diverse e che magari da un punto di vista della scienza economica e' un cavolata clamorosa, rimane comunque il fatto che secondo me la cifra in se non dice nulla.
Per evitare osservazioni gia' lette centinaia di volte nel forum il riferimento alla cina non era inteso nel senso di denigrare la qualita' dei prodotti ivi realizzati ne tantomeno di esaltarla, ho parlato solo di costi di produzione che sono oggettivamente molto bassi in quelle nazioni.
ciao ciao

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dipende dalla disponibilita' economica, c'e' chi potrebbe spenderne anche 50000 di euro per una bici.
Al massimo il discorso si puo' impostare sul fatto che chi spende quelle cifre le accetta anche e contribuisce a permettere ai produttori di propinare certi prezzi e cosi' un telaio che nella fabbrica in cina ha un costo di produzione (senza contare pubblicita' e altre amenita') che non mi stupirei se fosse inferiore a 100 euro nel negozio diventa un oggetto del desiderio da piu' di 3000 euro che molti non si possono permettere. La mia e' solo una riflessione che so prestarsi a 10000 contestazioni diverse e che magari da un punto di vista della scienza economica e' un cavolata clamorosa, rimane comunque il fatto che secondo me la cifra in se non dice nulla.
Per evitare osservazioni gia' lette centinaia di volte nel forum il riferimento alla cina non era inteso nel senso di denigrare la qualita' dei prodotti ivi realizzati ne tantomeno di esaltarla, ho parlato solo di costi di produzione che sono oggettivamente molto bassi in quelle nazioni.
ciao ciao
Se e per quello qualche sceicco potrebbe farsi fare una bici d’oro con diamanti zaffiri e smeraldi che potrebbe valere anche molto di piu, ma comunque non si divertirebbe un millesimo di quello che faccio io con la mia bici in alluminio che vale poco piu di 1000 €. Condivido in pieno poi il tuo discorso sulla Cina. Spendendo 5-6-7000 € non si aiuta l’economia, ma si aiuta ad aumentare il conto in banca delle case produttrici che producono prodotti a bassissimo costo e vendono a prezzi assurdi. Piccolo OT: e ovvio che Marchionni vuole l’asciare l’Italia non per la crisi ma perche con la fabbrica a Kragujevac (in Serbia) guadagna MOOOLLLTTTOOO di piu! E meglio pero che non vi dica quanto lavorano:wacko:, per quali soldi e con che diritti questi lavoratori…potete immaginarlo. Senza contare le agevolazione del governo serbo verso la FIAT. Il divario costi-guadagno con le fabbriche in Italia e molto piu che imbarazzante. Credo che lo stesso discorso si puo applicare ai produttori di bici. Fine OT

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Io ho speso 1.500.00 euro compresa la spedizione per una bici il cui nome del telaio non e' famosissimo ma per me e' strafico a delle curve molto belle il gruppo ha qualche anno ma e' uno dei top ancor tutt'oggi e per di piu' compreso di ruote ad alto profilo in carbonio da 50mm. il cui valore usato sul mercato e di 700euro.L'unica spesa che ho dovuto fare in seguito cambiare la catena i pignoni e i cuscinetti dlla serie sterzo. Per me me che sono un lavoratore a tempo determinato, il cui contratto viene rinnovato di mese in mese e' stato direi un affarone,dal momento in cui non posso fare finanziare e devo contare solo sui miei risparmi.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.311
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ragazzi,
se la mettiamo sul filosofico e sulla morale/etica, dovremmo pedalare tutti su biciclette che al massimo costano 500 euro, più che sufficiente per quello che deve fare il 99% degli utenti di questo forum.....tanto lo sappiamo che chi va forte è perchè si allena maggiormente e/o ha doti fisiche maggiori rispetto alla media e non sicuramente perchè ha la bicicletta da 6kg piuttosto che da 9kg.
A questo punto allora dovremmo anche girare tutti con macchine da 7/8000 euro (spesa sufficiente per quello che deve fare una macchina nella maggior parte dei casi), con vestiti da 20 euro, abitare tutti in case popolari, ecc.....perchè dall'altra parte del mondo c'è gente che muore di fame e che ha bisogno anche del mio piccolo/grande contributo per sopravvivere e sperare in una vita migliore.
Con questo non voglio giustificare chi, come me, ha speso tanto (sicuramente troppo, lo riconosco, e non vi nascondo che ogni tanto qualche senso di colpa ce l'ho) per la sua bdc.....però purtroppo ognuno ha i suoi vizi/senso estetico delle cose....chi i viaggi, chi i vestiti firmati, chi le macchine, e chi la bdc.....e non sempre si riesce a vincere le tentazioni..... :cry:
L'importante (lo so che è molto riduttivo, ma sarebbe già qualcosa) è non sprecare, nel senso che, dal mio punto di vista, è peggio spendere 2000 euro in una bdc che uso 3 volte all'anno piuttosto che spenderne 5000 euro per coltivare tutti i giorni (o comunque ogni volta che posso, compatibilmente con la vita che svolgo) la mia passione.
E poi, per finire (anche se si potrebbe parlarne per giorni), vorrei sottolineare una cosa, premesso che sicuramente certi prezzi (e non solo per le bdc) sono folli, non è detto che io per comprare una bdc da 5000euro abbia fatto più sacrifici o che sia meno "immorale" di uno che ne ha spesi 500.....mi spiego ed estremizzo molto il concetto....magari io che ne ho spesi 5000 ne ho ancora 50.000 nel mio c/c (magariiiii) e non metto in pericolo il mio bilancio famigliare, mentre chi ne ha spesi 500 è con l'acqua alla gola e non sa se il mese prossimo riuscirà a far fronte alla rata del mutuo....

Comunque buone pedalate a tutti dai, l'importante è continuare a coltivare la nostra passione che spero vivamente non sia vincolata al fatto di avere una bdc più o meno costosa o-o

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ragazzi,
se la mettiamo sul filosofico e sulla morale/etica, dovremmo pedalare tutti su biciclette che al massimo costano 500 euro, più che sufficiente per quello che deve fare il 99% degli utenti di questo forum.....tanto lo sappiamo che chi va forte è perchè si allena maggiormente e/o ha doti fisiche maggiori rispetto alla media e non sicuramente perchè ha la bicicletta da 6kg piuttosto che da 9kg.
A questo punto allora dovremmo anche girare tutti con macchine da 7/8000 euro (spesa sufficiente per quello che deve fare una macchina nella maggior parte dei casi), con vestiti da 20 euro, abitare tutti in case popolari, ecc.....perchè dall'altra parte del mondo c'è gente che muore di fame e che ha bisogno anche del mio piccolo/grande contributo per sopravvivere e sperare in una vita migliore.
Con questo non voglio giustificare chi, come me, ha speso tanto (sicuramente troppo, lo riconosco, e non vi nascondo che ogni tanto qualche senso di colpa ce l'ho) per la sua bdc.....però purtroppo ognuno ha i suoi vizi/senso estetico delle cose....chi i viaggi, chi i vestiti firmati, chi le macchine, e chi la bdc.....e non sempre si riesce a vincere le tentazioni..... :cry:
L'importante (lo so che è molto riduttivo, ma sarebbe già qualcosa) è non sprecare, nel senso che, dal mio punto di vista, è peggio spendere 2000 euro in una bdc che uso 3 volte all'anno piuttosto che spenderne 5000 euro per coltivare tutti i giorni (o comunque ogni volta che posso, compatibilmente con la vita che svolgo) la mia passione.
E poi, per finire (anche se si potrebbe parlarne per giorni), vorrei sottolineare una cosa, premesso che sicuramente certi prezzi (e non solo per le bdc) sono folli, non è detto che io per comprare una bdc da 5000euro abbia fatto più sacrifici o che sia meno "immorale" di uno che ne ha spesi 500.....mi spiego ed estremizzo molto il concetto....magari io che ne ho spesi 5000 ne ho ancora 50.000 nel mio c/c (magariiiii) e non metto in pericolo il mio bilancio famigliare, mentre chi ne ha spesi 500 è con l'acqua alla gola e non sa se il mese prossimo riuscirà a far fronte alla rata del mutuo....

Comunque buone pedalate a tutti dai, l'importante è continuare a coltivare la nostra passione che spero vivamente non sia vincolata al fatto di avere una bdc più o meno costosa o-o

Su questo ti straquoto!!!!o-o

ventoneiraggi

Gregario
7 Maggio 2007
588
62
Roma
Visita sito
Bici
Look
telaio cina (con reggi, S/S etc) 500 (spese doganali incluse)
gruppo dura ace usato ottimo 350
ruote mavic ssc-sl usate ottime 300
piega deda alanera udata ottima150
sella aspide carbon usata 50
montaggio 50
Totale 1350

Con pazienza , divertimento e 1400€ mi sembra di essermi fatto una bici stupenda e che componenti !!!

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.311
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
montaggio 50
Totale 1350

Con pazienza , divertimento e 1400€ mi sembra di essermi fatto una bici stupenda e che componenti !!!

Sicuramente se uno si indirizza sul made in China oppure sull'usato, non c'è dubbio che il risparmio sia alto.....però "purtroppo" non siamo tutti uguali.....e io sarò sempre destinato a spendere di più perchè, "purtroppo" per le mie tasche, non sono molto propenso ad acquistare cose usate, anche se si tratta di spendere 5euro.
Così come non acquisterei mai un telaio su internet indipendentemente dalla provenienza.....perchè sono "vecchio stile" e nel caso succedesse qualcosa, voglio un luogo fisico e una persona con la quale parlare "face to face"......cosa ci posso fare?
Son fatto così......l'unico acquisto per il quale sarei disposto a fare uno strappo alla regola, e quindi acquistare un usato anche su internet, sarebbero le ruote full carbon ad alto profilo....ne ho lette talmente tante che, prima di fare un acquisto "azzardato" o peggio ancora sbagliato, le vorrei prima provare spendendo il meno possibile.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Questa concetto mi ha fatto venire in mente un mio amico: dopo che avevo iniziato ad uscire su strada anche lui volle farsi la BDC. Diciamo che era scarso quanto me. Avevo iniziato da poco, quindi potete capire quanto andassi. Solo che per la sua bici - usata - comprò le Spinergy, le ruote con le razze che costavano un milione e duecentomila lire. Tempo neanche sei mesi in bici non ci andava più e le ruote le rivendette a meno di 600 mila.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
montaggio 50
Totale 1350

Hai detto bene : ti sembra !!! o-oo-oo-o .................................................................... se ti piace e ne sei contento và solo bene , se ti regala emozioni ancora meglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: .............................................................. ma ognuno è libero di spendere quello che meglio crede per il proprio hobby o-oo-oo-o