Ragazzi,
se la mettiamo sul filosofico e sulla morale/etica, dovremmo pedalare tutti su biciclette che al massimo costano 500 euro, più che sufficiente per quello che deve fare il 99% degli utenti di questo forum.....tanto lo sappiamo che chi va forte è perchè si allena maggiormente e/o ha doti fisiche maggiori rispetto alla media e non sicuramente perchè ha la bicicletta da 6kg piuttosto che da 9kg.
A questo punto allora dovremmo anche girare tutti con macchine da 7/8000 euro (spesa sufficiente per quello che deve fare una macchina nella maggior parte dei casi), con vestiti da 20 euro, abitare tutti in case popolari, ecc.....perchè dall'altra parte del mondo c'è gente che muore di fame e che ha bisogno anche del mio piccolo/grande contributo per sopravvivere e sperare in una vita migliore.
Con questo non voglio giustificare chi, come me, ha speso tanto (sicuramente troppo, lo riconosco, e non vi nascondo che ogni tanto qualche senso di colpa ce l'ho) per la sua bdc.....però purtroppo ognuno ha i suoi vizi/senso estetico delle cose....chi i viaggi, chi i vestiti firmati, chi le macchine, e chi la bdc.....e non sempre si riesce a vincere le tentazioni.....

L'importante (lo so che è molto riduttivo, ma sarebbe già qualcosa) è non sprecare, nel senso che, dal mio punto di vista,
è peggio spendere 2000 euro in una bdc che uso 3 volte all'anno piuttosto che spenderne 5000 euro per coltivare tutti i giorni (o comunque ogni volta che posso, compatibilmente con la vita che svolgo) la mia passione.
E poi, per finire (anche se si potrebbe parlarne per giorni), vorrei sottolineare una cosa, premesso che sicuramente certi prezzi (e non solo per le bdc) sono folli, non è detto che io per comprare una bdc da 5000euro abbia fatto più sacrifici o che sia meno "immorale" di uno che ne ha spesi 500.....mi spiego ed estremizzo molto il concetto....magari io che ne ho spesi 5000 ne ho ancora 50.000 nel mio c/c (magariiiii) e non metto in pericolo il mio bilancio famigliare, mentre chi ne ha spesi 500 è con l'acqua alla gola e non sa se il mese prossimo riuscirà a far fronte alla rata del mutuo....
Comunque buone pedalate a tutti dai, l'importante è continuare a coltivare la nostra passione che spero vivamente non sia vincolata al fatto di avere una bdc più o meno costosa