Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quoto me stesso per dire che....

Ho trovato un BACO nel gestionale che utilizzo sul mio PC
Si tratta di Mytourbook
Mi ha insospettito tantissimo il fatto che fossero presenti i dati BPM, cosa che è impossibile fare su Track4bikers o altri siti.
Ma i sospetti sono diventati ancora più profondi quando ho visto sul gestionale che c'erano anche i dati sulla cadenza (RPM)
La cosa curiosa è che i dati sono corretti, a parte la velocità che viene "appiattita" ponendosi tutta su un valore medio.

Archivio 2008-2009-2010 da buttare via (almeno per valutazioni sulle performance..)

Tutte le uscite relative a quegli anni sono state rimosse dal sito Strava

sob !

ciao a tutti

Non conosco Mytourbook, ma secondo me non è un baco, ma una delle funzioni.
Con SportTrack, se si hanno i dati di FC e rpm, è possibile, a posteriori, aggiungere la traccia GPS e in questo modo si ha il percorso completo, se poi si carica la traccia .tcx credo (non ne sono sicuro al 100%) che Strava legga la velocità basandosi sulla traccia GPS e non sull'eventuale velocità registrata dal sensore, per cui avrai rpm e FC corretti, ma una velocità "media" priva di significato.

Io credo, ovviamente è solo una mia ipotesi, che tu abbia caricato prima la tua uscita che non conteneva i dati GPS, e poi in un secondo momento abbia creato la traccia su T4B e importato anche quella su MT, e il software le abbia "fuse" tra loro creandoti quel mostro alla Frankenstein che abbiamo potuto ammirare su Strava :mrgreen::mrgreen:

carlo

P.S. viene un lavoro della madonna, ma ci si tieni veramente tanto, quasi sicuramente ci si può mettere una pezza.
 

markoci

Novellino
16 Maggio 2007
33
1
Tirano (SO) - Valtellina - Lombardia
discovermyalps.com
Bici
Van Nicholas Euros
Io credo, ovviamente è solo una mia ipotesi, che tu abbia caricato prima la tua uscita che non conteneva i dati GPS, e poi in un secondo momento abbia creato la traccia su T4B e importato anche quella su MT, e il software le abbia "fuse" tra loro creandoti quel mostro alla Frankenstein che abbiamo potuto ammirare su Strava :mrgreen::mrgreen:

P.S. viene un lavoro della madonna, ma ci si tieni veramente tanto, quasi sicuramente ci si può mettere una pezza.

Guarda, la tua ipotesi è proprio da scartare perchè se anche quella funzione esistesse, io non l'ho mai usata... e poi sulle uscite di 3 anni interi ???? In quel caso penso proprio che me lo ricorderei...
E' più probabile che aggiornando il database quando ho installato una nuova release, si sia incasinato l'archivio presente fino a quel momento senza che me ne accorgessi :(
Riguardo al metterci la pezza, a questo punto non saprei proprio come fare e comunque non è che mi interessi più di tanto... di solito sugli anni precedenti guardo solamente i dati globali per vedere se ho fatto + o - KM, o il dislivello, etc. etc., quindi delle statistiche generali senza entrare nei particolari dei singoli percorsi.
Questo è poi anche il motivo per cui sono uscito su Strava con dei dati balordi, che lo erano anche sulla corsa o lo sci di fondo, dove miracolosamente il mio passo al km era di una costanza spaventosa :(
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
quando trovo 15' con una VAm >2000m/h in un tratto/salita pedalabile
o ho trovato il nuovo Pantani e allora indago
o c'è magari qualcosa che non va, caso chiuso, come detto poteva essere un file "difettoso"

oppure è un segmento con altimetria sballata (non è il caso in oggetto ovviamente).

Ho notato alcune salite di media lunghezza in cui la gente ha tutta VAM da 2000 in su... ma ovviamente è un problema di Strava che per quei segmenti ha Km x dislivello completamente sballati. I tempi sono invece, ovviamente, corretti.

Massimo
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
vero
però i quel caso specifico conoscendo la salita l'altimetria combaciava; era soprattutto l'andamento della velocità ad essere assai anomalo!
Utile esempio però di file non "veritiero", in questo caso involontariamente, pur avendo una traccia fc attinente col percorso (salite e discese)
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
oppure è un segmento con altimetria sballata (non è il caso in oggetto ovviamente).

Ho notato alcune salite di media lunghezza in cui la gente ha tutta VAM da 2000 in su... ma ovviamente è un problema di Strava che per quei segmenti ha Km x dislivello completamente sballati. I tempi sono invece, ovviamente, corretti.

Massimo
A me capita di vedere furgoni con attaccati carrelli con 10 o più bici che portano i bikers sulla sommità per fare poi la discesa.
Potrebbe essere un'ipotesi alle VAM che dici, anche se aggiungi che i tempi sono corretti. Come sono i dati di rpm e potenza?
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Ho un problema con un segmento: sulla pagina di riepilogo del giro me lo indica come lungo 2.2km e con 180m di dislivello (dati esatti conincidenti con quelli che ha rilevato il garmin durante l'uscita). calcolando la vam in maniera corretta.
Se vado invece alla pagina del segmento, la distanza diventa di 1.1km e la pendenza media ovviamente aumenta perchè il disl. viene spalmato su una distanza minore con la vam che rimane la medesima.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aggiungo una sparticolarità che ho verificato per i segmenti della mia zona (non so' se vale per tutti, ovviamente): spesso sono *aggiustati* in maniera tale da fare cifra tonda a livello di km ovverosia vengono aggiunti a salite tratti di strada che la precedono. Una salita che faccio abitualmente ad es. è lunga 4,8km ed è già presente su strava con lunghezza però di 5km (200m in più di pura pianura). Un'altra salita addirittura il segmento inzia 900metri prima della stessa (di nuovo pianura) e, contrariamente al precedente, il segmento termina - inspiegabilmente - quasi a metà salita.
Quello che mi chiedo, da inesperto di STRAVA è: ma i segmenti li definisce sempre qualche cicloamatore *che passa di lì* oppure ne esistono alucni fissati dai tecnici strava - e non so' con quale criterio a questo punto - ?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Aggiungo una sparticolarità che ho verificato per i segmenti della mia zona (non so' se vale per tutti, ovviamente): spesso sono *aggiustati* in maniera tale da fare cifra tonda a livello di km ovverosia vengono aggiunti a salite tratti di strada che la precedono. Una salita che faccio abitualmente ad es. è lunga 4,8km ed è già presente su strava con lunghezza però di 5km (200m in più di pura pianura). Un'altra salita addirittura il segmento inzia 900metri prima della stessa (di nuovo pianura) e, contrariamente al precedente, il segmento termina - inspiegabilmente - quasi a metà salita.
Quello che mi chiedo, da inesperto di STRAVA è: ma i segmenti li definisce sempre qualche cicloamatore *che passa di lì* oppure ne esistono alucni fissati dai tecnici strava - e non so' con quale criterio a questo punto - ?

Sembra che alcuni segmenti li definisca strava ma non ho la certezza sia così. Gli altri sono tutti definiti da noi e la ragione dell'inesattezza può essere duplice:

1) se quando definisci, usi la mappa la precisione è grossolana se invece usi il satellite e zoommi fino a vedere la casa, o il particolare che sai delimitare l'inizio e la fine del percorso che vuoi creare, l'accuratezza è maggiore.

2) alcuni creano segmenti che non individuano l'intera salita ma solo alcuni tratti al solo scopo di prendersi un KOM. Altri fanno iniziare prima o terminare dopo il segmento allo scopo di indurti in errore qualora tu volessi provare a prenderti il loro KOM. Es. fai tutto il segmento/salita e pensi di aver preso il Kom ma quando lo analizzi vedi che il segmento terminava 200mt dopo lo scollinamento quando tu avevi già mollato perchè pensavi terminasse al culmine della salita.

insomma, se vuoi cimentarti su un segmento prima analizza bene dove inizia e dove finisce, se invece vuoi "aggiustare" un segmento sbagliato puoi farlo creandone uno nuovo e più accurato nei punti di start e fine.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
A me capita di vedere furgoni con attaccati carrelli con 10 o più bici che portano i bikers sulla sommità per fare poi la discesa.
Potrebbe essere un'ipotesi alle VAM che dici, anche se aggiungi che i tempi sono corretti. Come sono i dati di rpm e potenza?

So che i tempi sono giusti perchè alcuni di quei segmenti li ho percorsi anche io e mi sono ritrovato con VAM superiori a 2000 (magari ! :mrgreen:).

Sembra che alcuni segmenti li definisca strava ma non ho la certezza sia così. Gli altri sono tutti definiti da noi

Corretto.

1) se quando definisci, usi la mappa la precisione è grossolana se invece usi il satellite e zoommi fino a vedere la casa, o il particolare che sai delimitare l'inizio e la fine del percorso che vuoi creare, l'accuratezza è maggiore.

Io infatti faccio sempre così, commuto sulla visuale satellitare, ravvicino, piazzo più o meno il punto, poi passa alla visuale streetview a aggiusto i punti in modo preciso.

2) alcuni creano segmenti che non individuano l'intera salita ma solo alcuni tratti al solo scopo di prendersi un KOM. Altri fanno iniziare prima o terminare dopo il segmento allo scopo di indurti in errore qualora tu volessi provare a prenderti il loro KOM. Es. fai tutto il segmento/salita e pensi di aver preso il Kom ma quando lo analizzi vedi che il segmento terminava 200mt dopo lo scollinamento quando tu avevi già mollato perchè pensavi terminasse al culmine della salita.

C'è anche a categoria (3), ovvero quelli come me che invece creano i segmenti (sono più o meno a 200) in modo che la partenza sia qualche metro dopo, e la fine sia qualche metro prima ai riferimenti "canonici" di una salita. Strava infatti conta nei tempi anche i periodi di sosta. Il mio scopo è quello di avere i tempi corretti di tutti ed evitare che chi si ferma prima di attaccare alla la salita o chi si ferma in vetta non si ritrovi conteggiati i tempi di sosta di inizio-fine.

Massimo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Un po OT ma visto che piove e non si ve né in bici né a correre ma si cazzeggia sul forum ho ripescato un post di un paio di mesi fa:

Se al garmin edge500 aggiungo il sensore cad/vel.tà, il GPS in concreto a cosa mi serve?
Più brutale? Certo: una siffatta combinazione cosa mi da DI PIU' rispetto a un qualsivoglia "cardiociclocomputer evoluto" (non gps) per bici?

BrunoDM, con simpatia e vicinanza perché anche io ho scoperto tardi il Garmin, penso tu ti sia reso conto in questi pochi mesi che le potenzialità d'uso del GPS sono incredibili.o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
C'è anche a categoria (3), ovvero quelli come me che invece creano i segmenti (sono più o meno a 200) in modo che la partenza sia qualche metro dopo, e la fine sia qualche metro prima ai riferimenti "canonici" di una salita. Strava infatti conta nei tempi anche i periodi di sosta. Il mio scopo è quello di avere i tempi corretti di tutti ed evitare che chi si ferma prima di attaccare alla la salita o chi si ferma in vetta non si ritrovi conteggiati i tempi di sosta di inizio-fine.

Massimo

Mi aggiungo alla categoria, 161 segmenti creati a "modo tuo".
Però non è vero che strava conti sempre anche i tratti di sosta: l'anno scorso ho fatto una salita con un mio amico e verso la cima l'ho staccato di oltre 2 minuti. Ma il KOM è lui, per 30", perché, a metà, ci eravamo fermati a una fontana e a lui strava non ha conteggiato il tempo da fermo.
Lui, ai tempi, usava un'applicazione per telefono.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Vediamo un po' se qualcuno ha avuto la stessa esigenza e ha risolto in modo brillante...
Esiste la possibilità, magari anche usando qualche utility esterna a Strava, per scaricare in una botta sola le classifiche generali (ma anche dei My Results) di tutti i propri segmenti ? (magari in un mega-file Excel...).
Non credo che normali WebSpiders funzionino bene su Strava.

Vorrei evitare lunghi quanto pallosi salvataggi manuali.
Massimo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi aggiungo alla categoria, 161 segmenti creati a "modo tuo".
Però non è vero che strava conti sempre anche i tratti di sosta: l'anno scorso ho fatto una salita con un mio amico e verso la cima l'ho staccato di oltre 2 minuti. Ma il KOM è lui, per 30", perché, a metà, ci eravamo fermati a una fontana e a lui strava non ha conteggiato il tempo da fermo.
Lui, ai tempi, usava un'applicazione per telefono.

Ho formulato questa ipotesi un po di tempo fa: gli smartphone perdono spesso il segnale e quando lo riagganciano non calcolano il tempo intercorso nel frattempo. Da li percorsi con tempi inferiori.
Se ne è già discusso a lungo, quando vedo tracce caricate da smartphone ho più di un dubbio sull'attendibilità, il telefono è progettato per fare alto.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Appunto, non potrei più farne a meno. Ormai uso il gps anche per andare in bagno.:wacko:

Io ho GPS+alt.barometrico+cartografia dal 2003 :mrgreen: (prima Garmin eTrex Vista poi Garmin Edge 800).

Penso di essere tra i primi che, almeno in Italia, hanno cominciato ad usare questa tecnologia applicata alla bici.

... anzi, chissà se tra chi scrive qua c'è qualcuno che li usava ancora prima ?

Massimo
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
insomma, se vuoi cimentarti su un segmento prima analizza bene dove inizia e dove finisce, se invece vuoi "aggiustare" un segmento sbagliato puoi farlo creandone uno nuovo e più accurato nei punti di start e fine.

Come pensavo.
In onestà mi sto' un po' stufando di correggere segmenti e la noia aumenta se il motivo è sopratutto quello che dici
(dovrebbe essere un divertissement e nulla più, ma c'è chi evidentemente la pensa diversamente...)
:-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io infatti faccio sempre così, commuto sulla visuale satellitare, ravvicino, piazzo più o meno il punto, poi passa alla visuale streetview a aggiusto i punti in modo preciso.

Mi sembrava superfluo indicarlo prima... o c'è davvero, qui nel forum almeno, qualcuno che davvero definisce i segmenti in maniera diversa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.