Mini Bar del Forum delle Marche

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL

Grande Luke! o-o o-o

Io ieri, durante il mio giro, sono andato a visitare il Pronto Soccorso di Camerino :wacko::bua::bua::bua:
Brutta scivolata a fine discesa a circa 40 km/h ma per fortuna è andato tutto bene, abrasioni al braccio e spalla sinistra e alla coscia e un bell'ematoma alla mano destra.
Guantini distrutti per cercare di non finire la scivolata sotto al camion che proveniva in senso inverso.
Il povero vecchietto che era in macchina dietro di me si è spaventato talmente tanto che momenti chiamava anche l'esercito e io che stavo bene e guardavo disperato la bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sull'ambulanza del 118 ci siamo fatti tante risate per la mia preoccupazione alla bici.
Grazie al mitico Sandro che si è fermato col suo camion e ha recuprato la mia bici che in ambulanza non poteva venire.... ecchecxxx lei era molto più grave di me :-x:-x:-x
Appena sistemata si torna in sella per la GF di Roma del 14 ottobre o-o
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Grande Luke! o-o o-o

Io ieri, durante il mio giro, sono andato a visitare il Pronto Soccorso di Camerino :wacko::bua::bua::bua:
Brutta scivolata a fine discesa a circa 40 km/h ma per fortuna è andato tutto bene, abrasioni al braccio e spalla sinistra e alla coscia e un bell'ematoma alla mano destra.
Guantini distrutti per cercare di non finire la scivolata sotto al camion che proveniva in senso inverso.
Il povero vecchietto che era in macchina dietro di me si è spaventato talmente tanto che momenti chiamava anche l'esercito e io che stavo bene e guardavo disperato la bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Sull'ambulanza del 118 ci siamo fatti tante risate per la mia preoccupazione alla bici.
Grazie al mitico Sandro che si è fermato col suo camion e ha recuprato la mia bici che in ambulanza non poteva venire.... ecchecxxx lei era molto più grave di me :-x:-x:-x
Appena sistemata si torna in sella per la GF di Roma del 14 ottobre o-o
Cavolo!! Meno male tutto bene. Leggendo le tue righe vedo con piacere che la caduta non ha minato il tuo spirito. Dove ti trovavi?
Auguri e rimettiti presto in sella.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Domani sera o al max mercoledì ritiro la bici e si torna in sella o-o

Una visitina a Lourdes la farei magari in bici. ;-)

Ci stavo pensando :prega::asd2::asd2::asd2:

Ma era bagnato?
Quella strada me la ricordo molto larga e senza grandi curve...;nonzo%
Quella strada larga??? E' LARGHISSIMISSIMA ed era super-pulita.
Mi è scoppiata la camera all'anteriore e appena sentito il botto ero già a terra a strisciare :bua:

non e' detto che fosse per l'acqua.... Per esempio adesso sui tornanti del poggio (monte Conero) c'e' una bella strisciata di nafta lunga almeno un chilometro ma forse piu'....

Anche questo è un bel problema, ma stavolta non c'entra la nafta o l'olio a terra.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Accidenti...:shock: però in tal caso piuttosto che andare a Lourdes vale la pena controllare un po' più spesso lo stato dei copertoncini :asd2:

Questa è la cosa che infatti mi ha fatto incxxxx di più :bua::bua::bua:
Avevano 250 Km e stavano perfetti.
Avevo passato, come al solito, l'anteriore al posteriore e messo l'anteriore nuovo.
Ultremo ZX, come sempre, mai avuto problemi seri tranne quello di venerdì scorso.

Ho pensato anche che magari avevo "pizzicato" la camera nel montarla o che fosse messa male però booo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ci avevo fatto 3 uscite e nessunissimo problema. Tieni anche conto che quando torno li sgonfio sempre un po' per non lasciarli ad alta pressione.

Comunque la strada non aveva ghiaia, vetri o trappole simili, questo è sicuro!
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
che sfiga! :(((

l'importante è che non ti sei rotto niente...e la bici a quanto pare sarà a posto a breve ;)

Ciao Lukeeeeeeeeeeeeeeee o-oo-oo-o
No no per fortuna nessuna frattura, qualche livido e un braccio e una coscia sbucciata per la scivolata sull'asfalto.
Domani sera la bici dovrebbe essere pronta e mercoledì si torna in strada (se piove sui rulli ;-) )

La bici più o meno è tutta intera, mi preoccupa parecchio una scheggiatura del telaio sotto l'obliquo dovuta al fatto che si è girata la forcella nella caduta e la pinza del freno ha scheggiato leggermente il telaio.
Per il resto, non ha altri graffi al telaio.
I danni meccanici invece si... :cry: entrambi i copricomandi rovinati, nastro manubrio andato, una scorticatura all'attacco della leva destra, un pedale andato, qualche raggio :cry
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
...Avevano 250 Km e stavano perfetti....
Ho pensato anche che magari avevo "pizzicato" la camera nel montarla o che fosse messa male però booo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ci avevo fatto 3 uscite e nessunissimo problema...

Scusa se continuo a girare il coltello nella piaga, ma forse parlarne aiuta a sbollire un po'...
Pensavo che se il problema fosse una camera d'aria pizzicata il copertoncino non avrebbe dovuto subire gravi danni, si sarebbe sì afflosciato rapidamente ma in genere non tanto da provocare una caduta improvvisa.
In che stato era il copertoncino dopo la caduta? Semplicemente sgonfio o proprio stracciato?
In tal caso forse non sarebbe da escludere un difetto del copertoncino stesso; che ne pensa il meccanico?
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
No no se mi aiuti a capire non solo NON giri il coltello nella piaga ma mi fai stare sicuramente più tranquillo!
Dopo la caduta era sgonfio e stallonato da un lato per circa 15 cm.
Penso dovuto alla strisciata a terra da sgonfio. Te che ne pensi?
Il meccanico dice che è strano il danno alla camera d'aria. Aveva un taglio per tutto la lunghezza dello stallonamento. Ma un taglio netto, preciso, nel senso longitudinale.
Per me era difettosa la giuntura della camera, per il meccanico (Fabio Balducci di Bici Sport Fabriano del quale ho fiducia al 300% in quanto è molto scrupoloso nonchè mio amico da oltre 20 anni) poteva essere pizzicata o difettosa la camera.
Il copertoncino era stallonato ma è perfetto, senza neppure il benchè minimo danno, graffio o quanto altro.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
No no se mi aiuti a capire non solo NON giri il coltello nella piaga ma mi fai stare sicuramente più tranquillo!
Dopo la caduta era sgonfio e stallonato da un lato per circa 15 cm.
Penso dovuto alla strisciata a terra da sgonfio. Te che ne pensi?
Il meccanico dice che è strano il danno alla camera d'aria. Aveva un taglio per tutto la lunghezza dello stallonamento. Ma un taglio netto, preciso, nel senso longitudinale.
Per me era difettosa la giuntura della camera, per il meccanico (Fabio Balducci di Bici Sport Fabriano del quale ho fiducia al 300% in quanto è molto scrupoloso nonchè mio amico da oltre 20 anni) poteva essere pizzicata o difettosa la camera.
Il copertoncino era stallonato ma è perfetto, senza neppure il benchè minimo danno, graffio o quanto altro.
Forse nel montaggio la camera è rimasta parzialmente incastrata fra cerchio e copertoncino ed esplodendo ne ha provocato lo stallonamento.
Se il copertoncino si affloscia rapidamente si può perdere il controllo della bici ma non in modo così improvviso come racconti, però uno stallonamento potrebbe essere compatibile con quella dinamica.
Non mi viene altra spiegazione.
Il cerchio è danneggiato?
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
a me è successo questa estate lo scoppio improvviso (per fortuna della camera post!) in discesa...causa pressione troppo alta ovvero a 9, temperatura esterna altissima (quelle giornate con 40°) e frenate troppo prolungate (discese di montagna)...appena presa in mano la ruota, il cerchio (alluminio basso profilo) era bollente, roba da scottarsi! e l'interno del copertone era perfetto, nessun buco o spino...anche l'esterno

tutte le altre volte che ho bucato, sempre al posteriore, si afflosciava lentamente e la causa era sempre un pezzetto di vetro o uno spino...ma lo scoppio immediato mi è successo solo quelle due volte...al posteriore la tieni comunque ma se capitasse davanti in discesa secondo me il volo è assicurato!

motivo per cui ora le tengo a 8,5 massimo dietro e 8 davanti per non rischiare più!
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
A me una volta è scoppiata addirittura in auto, l'avevo lasciata al sole con la bici dentro.
Poi per qualche tempo ho addirittura temuto che quelle temperature insospettabilmente alte potessero aver deformato il telaio in carbonio, paura che per fortuna si è rivelata infondata, ma da quella volta ci sto un po' più attento...
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Bici ritirata!!!
Tutto OK o-o Il meccanico ha smontato tutta la serie sterzo e verificato che la scheggiatura sotto l'obliquo non avesse interessato (abbozzato) l'interno e infatti è tutto integro.
Ora la teniamo sotto controllo e domani si torna in sella!!!!!
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
A me una volta è scoppiata addirittura in auto, l'avevo lasciata al sole con la bici dentro.
Poi per qualche tempo ho addirittura temuto che quelle temperature insospettabilmente alte potessero aver deformato il telaio in carbonio, paura che per fortuna si è rivelata infondata, ma da quella volta ci sto un po' più attento...

Così non mi è mai capitato ma al sole in macchina è pur vero che non ce l'ho mai lasciata o-o

a me è successo questa estate lo scoppio improvviso (per fortuna della camera post!) in discesa...causa pressione troppo alta ovvero a 9, temperatura esterna altissima (quelle giornate con 40°) e frenate troppo prolungate (discese di montagna)...appena presa in mano la ruota, il cerchio (alluminio basso profilo) era bollente, roba da scottarsi! e l'interno del copertone era perfetto, nessun buco o spino...anche l'esterno

tutte le altre volte che ho bucato, sempre al posteriore, si afflosciava lentamente e la causa era sempre un pezzetto di vetro o uno spino...ma lo scoppio immediato mi è successo solo quelle due volte...al posteriore la tieni comunque ma se capitasse davanti in discesa secondo me il volo è assicurato!

motivo per cui ora le tengo a 8,5 massimo dietro e 8 davanti per non rischiare più!

Luke io tengo 7.5/8 davanti e 8.5 dietro.
Non ho fatto neppure in tempo a percepire il botto che già stavo scivolando per terra.
In discesa avevo frenato poco e niente perchè non è una discesa ripida ed è MOLTO larga, quasi un'autostrada!

Forse nel montaggio la camera è rimasta parzialmente incastrata fra cerchio e copertoncino ed esplodendo ne ha provocato lo stallonamento.
Se il copertoncino si affloscia rapidamente si può perdere il controllo della bici ma non in modo così improvviso come racconti, però uno stallonamento potrebbe essere compatibile con quella dinamica.
Non mi viene altra spiegazione.
Il cerchio è danneggiato?

Cerchio intatto, a parte i raggi rotti per la caduta e un graffietto sulla pista frenante.
Secondo me la spiegazione più probabile è quella che dici te però sto sempre molto attento quando cambio camera e verifico più volte.
Evidentemente stavolta qualche cosa mi è sfuggito :rosik:
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
62
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
No no se mi aiuti a capire non solo NON giri il coltello nella piaga ma mi fai stare sicuramente più tranquillo!
Dopo la caduta era sgonfio e stallonato da un lato per circa 15 cm.
Penso dovuto alla strisciata a terra da sgonfio. Te che ne pensi?
Il meccanico dice che è strano il danno alla camera d'aria. Aveva un taglio per tutto la lunghezza dello stallonamento. Ma un taglio netto, preciso, nel senso longitudinale.
Per me era difettosa la giuntura della camera, per il meccanico (Fabio Balducci di Bici Sport Fabriano del quale ho fiducia al 300% in quanto è molto scrupoloso nonchè mio amico da oltre 20 anni) poteva essere pizzicata o difettosa la camera.
Il copertoncino era stallonato ma è perfetto, senza neppure il benchè minimo danno, graffio o quanto altro.

Stesso identico problema capitato ad una mia compagna di squadra alla GF Costa dei Parchi con la differenza che lei era 60 all'ora e nella caduta ha avuto un trama cranico e la clavicola fratturata ma in 30 giorni era a posto tanto che alla MDD è andata a podio nel medio. Sulle cause buio fitto sicuramente lo scoppio della camera d'aria con lo stesso taglio netto di circa 25 cm in longitudinale ha fatto uscire il copertoncino dal cerchio. Quindi o un difetto o nel rimontarla l'hai pizzicata involontariamente, quel che conta comunque è che sei a posto.o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
La cosa strana è che il taglio netto è esattamente sulla linea di saldatura della camera.
Una bella coincidenza che fosse rimasta incastrata precisamente in quel punto per tutta la lunghezza. Te che ne pensi?

Domani intanto si torna in sella o-o