Bici più pesante per inverno

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
555
Visita sito
io credo che la cosa POTREBBE essere addirittura controproducente. se fai molto fondo (il periodo in teoria lo prevede) finisci con non risentire del maggior peso (in pianura conta nulla o quasi) ma l'effetto volano delle ruote pesanti (particolarmente nelle zone periferiche del cerchio e delle coperture) ti aiuta a mantenere la velocità di crociera. quando rimonti le ruote leggere in pianura rischi di andare meno veloce ed avere sensazioni peggiori.
facciamo che provi e poi in stagione ci dici. o-o

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
sapevo anche di chi riempiva la borraccia con pallini di piombo.. per poi doverla abbandonare (la borraccia, eh!) a metà percorso causa rottura dei supporti :mrgreen:
o anche di una sorta di dinamo sulle ruote (stile anni 80)

una mtb e via! o-o

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Dalle mie parti si narra che qualcuno, ai tempi del ciao mamma sono arrivato 1, meteva i pallinni di piombo nelle borracce.
Nel frattempo le metodologie di allenamento si sono evolute ......
anche uno che conosco si narra che riempisse le 2 borracce con la sabbia (tanto in inverno non si beve quasi mai):mrgreen::mrgreen:
non gli ho mai chiesto se era vero per paura mi dicesse di sì :mrgreen:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
io credo che la cosa POTREBBE essere addirittura controproducente. se fai molto fondo (il periodo in teoria lo prevede) finisci con non risentire del maggior peso (in pianura conta nulla o quasi) ma l'effetto volano delle ruote pesanti (particolarmente nelle zone periferiche del cerchio e delle coperture) ti aiuta a mantenere la velocità di crociera. quando rimonti le ruote leggere in pianura rischi di andare meno veloce ed avere sensazioni peggiori.
facciamo che provi e poi in stagione ci dici. o-o

Questa è fantascienza, lo sai?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: SoftMachine

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Un'applicazione però "metodologica" ed aggiuntiva così come proposta/ipotizzata trova minori (o nulle) motivazioni.

Vada per "nulle".
La mia spiegazione (che Roberto sapra', lo scrivo perche' mi pare che nessun'altro abbia scritto un post "completo")

Se mi attacco ai piedi due pesi e cammino per 20 giorni così, quando li tolgo non sono piu' forte, ho solo cambiato modo di camminare (diverso schema motorio), creato problemi alle articolazioni e tendini. I muscoli si adatteranno in pochi giorni ed il risultato è anche deleterio.

Per la bici non ci sono problemi particolari di articolazioni come nell'esempio sopra, ma appesantire la bici in sè non ha alcun senso.
Soprattutto in uno sport dove il carico allenante non è propriamente la massa in kg della bici (i dischi di ghisa si usano in palestra, tranne nel sollevamento bici oltre la ringhiera :mrgreen:),su due ruote l'allenamento si basa sulla variazione di volumi/intensita'/recuperi (serie/ripetizioni)

Eh si che a me farebbe piacerissimo se all'aumentare della forza pura si andasse piu' forte, ma così non è... bisogna resistergli al 20-50% della stessa (oltre si devono solo stringere i denti per pochi secondi :wacko: )

P.s. i mezzofondisti non usano sovraccarichi durante la corsa ed un uso esagerato di skip e lavori di "forza" possono portare insieme ad altri elementi, in quei tipi di fisici "estremamente" esili, a microfratture da stress (vedi tibia)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io per lavoro mi sono comprato un carrello per fare le consegne e ci faccio parecchi km, ma non l'ho mai considerato allenante e non mi sognerei MAI di girare con una roba del genere per fare più fatica, anzi non vedo l' ora d salire sopra la mia bici con le ruote gonfiate a 9 atmosfere e con le ruote in carbonio a profilo alto estate ed inverno .....

Immagine+119.jpg

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io per lavoro mi sono comprato un carrello per fare le consegne e ci faccio parecchi km, ma non l'ho mai considerato allenante e non mi sognerei MAI di girare con una roba del genere per fare più fatica, anzi non vedo l' ora d salire sopra la mia bici con le ruote gonfiate a 9 atmosfere e con le ruote in carbonio a profilo alto estate ed inverno .....

Immagine+119.jpg

FICO!!!!

:cool:

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
ma si tratterebbe semplicemente di un procedimento "concettualmente" simile al paracadute da corsa no?
così a pelle sembra goliardica anche a me l' idea di pedalare con più peso però mi piacerebbe conoscere una reale motivazione scientifica del perchè si o perchè no;nonzo%
sonny_bill_williams_paracadute_all_blacks_getty.jpg

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
ma si tratterebbe semplicemente di un procedimento "concettualmente" simile al paracadute da corsa no?
così a pelle sembra goliardica anche a me l' idea di pedalare con più peso però mi piacerebbe conoscere una reale motivazione scientifica del perchè si o perchè no;nonzo%

Il "metodo" di appesantire la bici o comunque cercare una resistenza maggiore può anche funzionare, però per creare lo stimolo allenante poi ci dovrai provare a fare quello che facevi con la bici più leggera... Cioè: se hai un percorso di 60 km su cui ti alleni di solito e con la bici leggera lo fai in 2 ore ad esempio, con la bici pesante dovresti provare a fare lo stesso tempo, così da dover sviluppare più watt.
Comunque non credo ci sia una differenza davvero apprezzabile con 2-3 kg di più sulla bici, dovrebbero esserci circa 5-6 watt di differenza.

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
ma io sono d' accordo sul fatto che sia un metodo quantomeno empirico nell' ordine dei 2 kg
(molto più seria la questione se si parla di peso corporeo :mrgreen: )

mi domandavo però se ci sono stati studi e/o tentativi con carichi importanti (es. 25 kg) e del perchè non funziona come metodo

a me così a pelle da soltanto l' idea che allenarsi in quel modo porterebbe a praticare un altro sport, nel senso, diventi forte a spingere in salita una bici di 30 kg e quando pedali su quella da 8 kg semplicemente stai praticando un altra disciplina e sei punto e a capo:rosik:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.920
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vada per "nulle".
P.s. i mezzofondisti non usano sovraccarichi durante la corsa ed un uso esagerato di skip e lavori di "forza" possono portare insieme ad altri elementi, in quei tipi di fisici "estremamente" esili, a microfratture da stress (vedi tibia)
L'allenamento di corsa in salita, dato che si tratta di gesto antigravitario, é assimilabile ad un uso di sovraccarico. Lavori di skip, calciata sotto, calciata dietro, ecc. ecc. ecc. non rientrano nei lavori di forza, ma hanno ben altre finalità (andrei OT a descrivere ciò - cercate su un forum di atletica leggera in caso).
Aggiungo che esiste la corsa con traino, con paracadute (son differenti, sai? Altra gestualità ed altra espressione di forza), la corsa con cintura (altra finalità anche questa), ecc.
Dopo circa 60 topic ancora non c'è stato un solo post che indicasse perché no o perché si.;nonzo%