Un'applicazione però "metodologica" ed aggiuntiva così come proposta/ipotizzata trova minori (o nulle) motivazioni.
Vada per "nulle".
La mia spiegazione (che Roberto sapra', lo scrivo perche' mi pare che nessun'altro abbia scritto un post "completo")
Se mi attacco ai piedi due pesi e cammino per 20 giorni così, quando li tolgo non sono piu' forte, ho solo cambiato modo di camminare (diverso schema motorio), creato problemi alle articolazioni e tendini. I muscoli si adatteranno in pochi giorni ed il risultato è anche deleterio.
Per la bici non ci sono problemi particolari di articolazioni come nell'esempio sopra, ma appesantire la bici in sè non ha alcun senso.
Soprattutto in uno sport dove il carico allenante non è propriamente la massa in kg della bici (i dischi di ghisa si usano in palestra, tranne nel sollevamento bici oltre la ringhiera

),su due
ruote l'allenamento si basa sulla variazione di volumi/intensita'/recuperi (serie/ripetizioni)
Eh si che a me farebbe piacerissimo se all'aumentare della forza pura si andasse piu' forte, ma così non è... bisogna resistergli al 20-50% della stessa (oltre si devono solo stringere i denti per pochi secondi

)
P.s. i mezzofondisti non usano sovraccarichi durante la corsa ed un uso esagerato di skip e lavori di "forza" possono portare insieme ad altri elementi, in quei tipi di fisici "estremamente" esili, a microfratture da stress (vedi tibia)