Il futuro delle Granfondo?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Parlando con un organizzatore tempo fa cercavamo il distinguo della categoria in base ai ricordi su vecchie regolamentazioni.
dovrebbe essere così:
oltre 160 gran fondo
da 100 a 160 mediofondo
sotto i 100 corto

A questo punto mi chiedo se ci sia una definizione "universale" oppure ognuno a casa sua fa come meglio crede......no perchè catalogare un percorso da 150km come medio fondo a me sembra assurdo......;nonzo%
Comunque se le categorie sono solo 3 ci può stare anche se credo che 160km siano troppi per una mediofondo.

Fino a 130 km MF
Oltre 130 Km GF

Già così va meglio.....anche se a questo punto non mi sembra corretto catalogare come Mediofondo percorsi da 60/70km (che sono forse più Cicloturistici) e percorsi da 120km.

Per me la classificazione corretta sarebbe:
- fino a 60km CICLOTURISTICO
- da 60 a 100km MEDIOFONDO
- da 100 a 140km FONDO
- da 140 in su GRANFONDO

Comunque

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La definizione più giusta l'ha data Gerardo, ma ormai Granfondo è diventato un marchio, un nome che richiama subito l'attenzione. Parli di Granfondo e sai già di che si tratta.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Se è vero quel che dici dovresti spiegarmi certi personaggi di cosa campano ...visto che per fare certe prestazioni bisogna arrivare alle gare di primavera con 15000 km nelle gambe (per loro stessa ammissione) e lavorando veramente non vedo proprio come possa essere possibile viste le ridotte ore di luce invernali.:cry
lavororo a turni da 6 ore o notturno,0 legami in famiglia e solo bici,non è impossibile.

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori, ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Le Medio Fondo sono nate a inizio anni '90 da un'idea di Arrigo Vanzolini, il "mitico" Presidentissimo della 9 Colli. Era per far partecipare anche i Cicloturisti, senza classifica e ad andatura controllata. Perchè 130 Km? Perchè i Cicloturisti possona partecipare a manifestazioni cicloturistiche di max 120 km: un po' di tolleranza ed il gioco è fatto...
Fino ad allora ed ancora per qualche anno, non esistevano Gran Fondo inferiori a 180-200 km...o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori, ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.
Complimenti o-oo-oo-o ................................................................. questo significa che hai le luci sulla bici da corsa , oppure ti alleni sui rulli :cassius::cassius::cassius: ............................................................. significa anche che se rientri alle ore 21 , coccole al bimbo , cena , doccia , massaggio , si sono fatte minimo le 23,30 :-x:-x:-x ...................................................... e dopo 4 ore ti alzi per allenarti come dici , ti rinnovo i complimenti davvero o-oo-oo-o .......................................................... con Amicizia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
A) Tua moglie è una Santa!
B) Tua moglie ha un amante!
C) Seriamente: sei un "fachiro"!
D)Più seriamente: col lavoro che fai, lascia perdere le Gran Fondo e nel fine settimana goditi di più la tua famiglia...!!!

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Complimenti o-oo-oo-o ................................................................. questo significa che hai le luci sulla bici da corsa , oppure ti alleni sui rulli :cassius::cassius::cassius: ............................................................. significa anche che se rientri alle ore 21 , coccole al bimbo , cena , doccia , massaggio , si sono fatte minimo le 23,30 :-x:-x:-x ...................................................... e dopo 4 ore ti alzi per allenarti come dici , ti rinnovo i complimenti davvero o-oo-oo-o .......................................................... con Amicizia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Hai descritto fedelmente la situazione, ad eccezione della cena, che consumo anche quaella sul luogo di lavoro. Preciso che odio i rulli e preferisco uscire anche con la pioggia. Viaggio in treno, per cui recupero un'ora di sonno al mattino e a volte la sera. Non rinuncerai mai al poco tempo che ho a disposizione la sera per stare con i miei, per cui l'unica soluzione è alzarsi all'alba (anzi in piena notte). Ovviamente potrei smettere di correre......

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Hai descritto fedelmente la situazione, ad eccezione della cena, che consumo anche quaella sul luogo di lavoro. Preciso che odio i rulli e preferisco uscire anche con la pioggia. Viaggio in treno, per cui recupero un'ora di sonno al mattino e a volte la sera. Non rinuncerai mai al poco tempo che ho a disposizione la sera per stare con i miei, per cui l'unica soluzione è alzarsi all'alba (anzi in piena notte). Ovviamente potrei smettere di correre......
Beato te o-oo-oo-o

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ti posso riportare la mia esperienza. Premetto di avere una situazione familiare tranquilla con una moglie ed un figlio, oltre a ritenermi molto soddisfatto sotto il profilo professionale. Dal lunedì al venerdì, per lavoro, esco da casa alle 6.30 e ritorno non prima delle 21.00, questo non mi impedisce di percorrere oltre 20.000 km l'anno, allenandomi all'alba durante la settimana (mi alzo alle 3.00 o alle 4.00!!!) ed allungando il sabato (anche quando gareggio) e la domenica. Partecipo ad oltre GF l'anno, piazzandomi generalmente nei primi venti delle GF (ad eccezione di quelle più blasonate, in cui comunque sono sempre nella parte alta della classifica). Se, io, che non ho un passato da atleta che sono tutt'altro che un fenomeno, ottengo questi risultati, ritengo normale che altri, molto più dotati o con un passato da corridori,ottengano risultati ben più prestigiosi, anche avendo meno tempo da dedicare agli allenamenti.

Scusa, premetto che non voglio assolutamente polemizzare, anche perchè a casa sua ognuno fa come crede/riesce.....ma il tempo che dedichi alla bicicletta non mi sembra così poco.....praticamente quando non lavori sei in bicicletta.....lasciamo stare le alzate all'alba, nel senso che è un di più (lodevole comunque per la costanza.....io non ce la farei mai) ma per il resto mi sembra di capire che tutto il tuo week end è dedicato alla bicicletta......magari con tanto di trasferta per partecipare a qualche GF lontana da casa.......non mi sembra poca cosa!
Io per riuscire a dedicare tutti i sabati e le domeniche alla bicicletta dovrei prima divorziare da mia moglie.....ma non sto scherzando......io in media faccio 1 sola uscita ogni 10giorni (nel senso che non sempre riesco a fare 2 week-end di fila) ciò nonostante a volte non mi fermo nemmeno al pasta party perchè se non sono a casa per pranzo mia moglie mi tiene il muso per tutta la settimana successiva!
E poi, oltre alla moglie, di solito il fine settimana è l'unico momento che ho per fare i soliti lavoretti attorno a casa o comunque è l'unico momento da trascorrere con la mia famiglia (io però ho un bimbo piccolo e una bimba in arrivo)
Quindi direi che ti puoi ritenere molto fortunato! :mrgreen:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Scusa, premetto che non voglio assolutamente polemizzare, anche perchè a casa sua ognuno fa come crede/riesce.....ma il tempo che dedichi alla bicicletta non mi sembra così poco.....praticamente quando non lavori sei in bicicletta.....lasciamo stare le alzate all'alba, nel senso che è un di più (lodevole comunque per la costanza.....io non ce la farei mai) ma per il resto mi sembra di capire che tutto il tuo week end è dedicato alla bicicletta......magari con tanto di trasferta per partecipare a qualche GF lontana da casa.......non mi sembra poca cosa!
Io per riuscire a dedicare tutti i sabati e le domeniche alla bicicletta dovrei prima divorziare da mia moglie.....ma non sto scherzando......io in media faccio 1 sola uscita ogni 10giorni (nel senso che non sempre riesco a fare 2 week-end di fila) ciò nonostante a volte non mi fermo nemmeno al pasta party perchè se non sono a casa per pranzo mia moglie mi tiene il muso per tutta la settimana successiva!
E poi, oltre alla moglie, di solito il fine settimana è l'unico momento che ho per fare i soliti lavoretti attorno a casa o comunque è l'unico momento da trascorrere con la mia famiglia (io però ho un bimbo piccolo e una bimba in arrivo)
Quindi direi che ti puoi ritenere molto fortunato! :mrgreen:

Direi che la moglie andrebbe conosciuta prima che diventi "la moglie"...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.740
4.253
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Direi che la moglie andrebbe conosciuta prima che diventi "la moglie"...

Infatti l'ho sposata......ma come si dice.....nessuno è perfetto..... e da quello che sento in giro direi che di "mogli perfette" ce ne sono veramente poche.....:mrgreen:

A mettersi nei loro panni hanno anche le loro giuste motivazioni.....dopo una settimana di lavoro, hai voglia di passare anche un pò di tempo con tuo marito e la tua famiglia......e se il marito è sempre in bicicletta.....ci sta anche che si inc......ino un pò!

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Infatti l'ho sposata......ma come si dice.....nessuno è perfetto..... e da quello che sento in giro direi che di "mogli perfette" ce ne sono veramente poche.....:mrgreen:

A mettersi nei loro panni hanno anche le loro giuste motivazioni.....dopo una settimana di lavoro, hai voglia di passare anche un pò di tempo con tuo marito e la tua famiglia......e se il marito è sempre in bicicletta.....ci sta anche che si inc......ino un pò!
Io sono fuori da questi problemi fortunatamente ............................................................ :eek::eek::eek: ................................................................. risposata dopo 25 anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

beck

Gregario
7 Ottobre 2008
504
153
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Se è vero quel che dici dovresti spiegarmi certi personaggi di cosa campano ...visto che per fare certe prestazioni bisogna arrivare alle gare di primavera con 15000 km nelle gambe (per loro stessa ammissione) e lavorando veramente non vedo proprio come possa essere possibile viste le ridotte ore di luce invernali.:cry

vi sono alcune situazioni (studenti-lavoro a turni o in proprio etc.) che ti consentono comunque di allenarti bene, e comunque tolto il "lungo" settimanale, penso sia la qualità più che la quantità degli allenamenti che fa la differenza. Sicuramente chi và forte spesso ha l iscrizione, la trasferta, la bici ed altro pagati, ma da qui a prendere lo stipendio ne passa, di sti tempi poi.
PS. spesso chi critica la presenza di certe squadre poi è il primo a cercare di prendere le ruote del gruppo "giusto" magari quello della prima donna in classifica per sfruttare il lavoro dei "gregari" che chiudono tutti i buchi, intendiamoci non stò prendendo le difese di nessuno anzi questa disparità in campo femminile la trovo molto peggio della partecipazione di ex pro o simili che secondo me se stanno alle regole hanno tutto il diritto di correre.
Chiedo scusa ai mod. se sono off-topic

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Alcuni anni fà ho fatto i turni per 6 anni di fila , mattina o pomeriggio ........................................................... mai sceso sotto i 20'000 KM anno o-oo-oo-o

leggi bene: io ho detto 15000 km già a inizio primavera, non "in tutto l'anno". E' una cosa ben diversa. 25000 km all'anno li faccio anche io facendo giornata 8-10 ore in ufficio.

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

FORSE IO PARLO IL CINESE E NON ME NE RENDO CONTO. non ho affatto detto che sia impossibile fare 15000 km all'anno (anzi) ma che con un lavoro normale (anche i turni) sia quasi impossibile averli già fatti in aprile.... perchè è chiaro che dei km fatti in agosto/settembre/ottobre/novembre non ti servono a niente per andar forte in maggio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

complimenti per la tua determinazione-costanza!!!