Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
A vedere quello che hai scritto prima stavo per andare in cantina e segare in due la bici, poi ho fatto due conti e sull'ora hai circa 3,72 watts/kg, io l'altro giorno ho fatto un'uscita e ho rilevato 265 su un'ora con i miei 66 kg fanno 3,88, li per li, vedendo il wattaggio che hai scritto son rimasto colpito, poi effettivamente sei parecchio pesante, ma sei una moto, se migliori il cx(non so in che modo) al piano fai paura...o-o

se non ho capito male le ha fatte in pianura o poco piu' , su quel terreno e' effettivamente un bel dato . I miei dati migliori sono usciti nelle poche occasioni in cui sono andato a fare salite lunghe (che dalle mie parti scarseggiano). l'altro giorno sono andato su salita lunga che poi proseguiva su falsopiano (ma sempre a salire) ed e' uscito 4,4 ed in effetti e' piu' facile che sul vallonato/collinare dove sto sui 3,5/3,7

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
per curiosita' ho provato a verificarne alcuni dei miei sia di uscite lunghe piuttosto aspecifiche che allenamenti mirati con interval, tabata ecc.
Torna tutto esattamente quindi watt , Tss , normalizzata ed IF soliti sia su garmin che Gc.
Appena posso ricontrollerò.
In allegato il documento bikescore.

Allegati

• bikescore.pdf
    298,5 KB · Visite: 39

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
se non ho capito male le ha fatte in pianura o poco piu' , su quel terreno e' effettivamente un bel dato . I miei dati migliori sono usciti nelle poche occasioni in cui sono andato a fare salite lunghe (che dalle mie parti scarseggiano). l'altro giorno sono andato su salita lunga che poi proseguiva su falsopiano (ma sempre a salire) ed e' uscito 4,4 ed in effetti e' piu' facile che sul vallonato/collinare dove sto sui 3,5/3,7

Magari..Io sul piano o vallonato a 3,7 non ci sto, rispondo meglio in salita. Marcuzzo è una moto...

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
adesso che sono ciccione e fuori forma:mrgreen: sono sui 4.5w/kg ..al top quest'anno 4.7w/kg detto questo sono valori che lasciano il tempo che trovano altri aspetti come in primis la ripetibilità son di gran lunga più importanti ..... ho sperimentato che facendo e riuscendo a sostenere 3 salite di circa 1h a 30w in meno della presunta FTP si può capire se quest'ultima corrisponde o meno al vero

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
adesso che sono ciccione e fuori forma:mrgreen: sono sui 4.5w/kg ..al top quest'anno 4.7w/kg detto questo sono valori che lasciano il tempo che trovano altri aspetti come in primis la ripetibilità son di gran lunga più importanti ..... ho sperimentato che facendo e riuscendo a sostenere 3 salite di circa 1h a 30w in meno della presunta FTP si può capire se quest'ultima corrisponde o meno al vero
E come ti piazzi nelle GF?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
se sono dure anche dentro i 50 o giù di lì .... poi quest'anno è stato un anno un pò sfigato volevo fare molto meglio.....

comunque parlando con chi corre tra i primi 10-15 mi dicevano che per giocarsi la vittoria bisogna avere almeno 5w/kg sui 30' ... che è tanta roba a livello amatoriale...

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
scusate, ho l'SRM da 3 gg

è un problema mio o il wattaggio sale e scende molto velocemente, ossia, se faccio una salita basta un piccolo cambio di pendenza che i watt schizzano di 50 e oltre.

come è possibile allenarsi tenendo un wattaggio costante ? consigli ?

watt per kg

io peso 70 kg

ci devo aggiungere anche i 10 della bici e quindi vado ad 80 o tengo buoni i miei ?

ossia se faccio una salita a 240 watt

divido 240/70 kg

oppure

270/80 kg

grz

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
se hai il garmin 500 basta che vai su impostazioni bici -campi dati -pagina 1 -scegli quanti campi visualizzare sullo schermo e poi se vuoi visualizzare la potenza media di 30 secondi la imposti . la potenza media 3 secondi è ballerina ma se hai il powercontrol non saprei aiutarti.o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
scusate, ho l'SRM da 3 gg

è un problema mio o il wattaggio sale e scende molto velocemente, ossia, se faccio una salita basta un piccolo cambio di pendenza che i watt schizzano di 50 e oltre.

come è possibile allenarsi tenendo un wattaggio costante ? consigli ?

e' questione di abitudine, si anticipa leggermente il percorso aumentando o diminuendo l'intensita' della pedalata fermo restando che il dato istantaneo sara' sempre molto reattiv
o

watt per kg

io peso 70 kg

ci devo aggiungere anche i 10 della bici e quindi vado ad 80 o tengo buoni i miei ?

i tuoi

ossia se faccio una salita a 240 watt

divido 240/70 kg

si

oppure

270/80 kg

grz

vedi risposte nel quote , ciaooo o-o

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
se sono dure anche dentro i 50 o giù di lì .... poi quest'anno è stato un anno un pò sfigato volevo fare molto meglio.....

comunque parlando con chi corre tra i primi 10-15 mi dicevano che per giocarsi la vittoria bisogna avere almeno 5w/kg sui 30' ... che è tanta roba a livello amatoriale...
ma tu non dovresti essere tanto lontano se riesci a fare 4.7 sui 60 min a meno che non intendi riuscire a fare in gara quel valore e magari ripeterlo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

In genere il passo nelle GF più importanti dei primi 10 è ca 5W/kg però
la loro FTP è ovviamente superiore, 5,3/5,4 ... OSIMO docet :wacko:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ma tu non dovresti essere tanto lontano se riesci a fare 4.7 sui 60 min a meno che non intendi riuscire a fare in gara quel valore e magari ripeterlo

sono lontano anni luce .... dipende dal tipo di gara e comunque è ovvio che su percorso multi salite lunghe non può tenere quel valore su tutte anzi sarebbe bene stare un pelino sotto anche su quella che fai + forte ...

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
Scusate .......un quesito mi attanaglia .....

Nell eseguire i test di power profile o di fatigue , la descrizione della tabella dice :

5 min a tutta FTP > 150 ...............oppure
5 min fuori sella da 30kmh sprint ultimi 45 sec. FTP > 115\120

ma devo andare a tutta o rispettare la percentuale di FTP ?

questo succede anche in altre tabelle , dice di andare a tutta e poi mi da il valore della FTP .........?? che devo fare ??;nonzo%;nonzo%;nonzo%

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

Nell eseguire i test di power profile o di fatigue , la descrizione della tabella dice :

questo succede anche in altre tabelle , dice di andare a tutta e poi mi da il valore della FTP .........?? che devo fare ??;nonzo%;nonzo%;nonzo%

se io vado veramente a tutta rimango non disponibile.per una ventina di minuti con quel sasapore di sangue. che compare a taluni. per ora mi sono basato su 20 +20 o test sull ora

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered

A tutta in riferimento a quella durata :mrgreen:
Sei sicuro che sia 5 minuti a 150%FTP? :wacko: Non so tu, ma il mio profilo di potenza non me lo permette (ovvero: se guardo quanto tempo riesco a tenere una potenza pari a 150%FTP "muoio" ben prima di 5 minuti :mrgreen:).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.