Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
La mia è chiaramente una precisa presa di posizione personale e come tale deve essere considerata. Non esistendo divieto di assunzione di aminoacidi ramificati e altri prodotti il loro uso è libero. Piuttosto ne facevo una valutazione di opportunità.
Esistono diversi studi in materia. Basta cercare su google per farsi un idea ben precisa. Allo stato attuale non risulta chiaro se dosi importanti di BCAA ad esempio possano essere un fattore che provochi la SLA (uno dei fattori, essendo multifattoriale come malattia). Il senso del mio discorso è che certe assunzioni fatte in assoluta buona fede ma anche spesso in assoluta ignoranza, possano avere un minimo fattore di rischio, meglio valutato da un medico che dovrebbe almeno conoscerne l' effettiva composizione.
Un' amatore difficilmente ha bisogno di prodotti di integrazione così pesanti. Io stesso che percorro più di 20.000 km annui non ricorro a nessuna integrazione. Nemmeno sali minearali, nel limite del possibile, in quanto anche questi dannosi per il sistema cardio-circolatorio. Ma questa è un' altra storia.
La mia osservazione è rivolta ai prodotti "psico-dopanti" (per non andare OFFTOPIC) quelli che si assumono nella convinzione che possano portare ad un' accrescimento muscolare.

questo è esattamente anche il mio pensiero, l'avevo calato dal basso (giusta quindi la moderazione) ma l'intento era di giungere alle tue conclusioni ! o-o

se un giorno la scienza dimostrerà che BCAA a nastro ed altre integrazioni varie sono NOCIVE alla salute che faranno tutti coloro che sono stati "indirizzati" e "guidati" ad utilizzi non correlati all'attività amatoriale ! perchè si consiglia poco il riposo e + l'integrazione ?

la valutazione etico/funzionale all'attività e lo spirito con cui la si fa dovrebbe essere la linea guida x ognuno di noi ! o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Hai ragione, ho recuperato il post a cui alludi e altri due tre....che come avevi già fatto notare, nessuno aveva inteso dar seguito, troppo impegnati a parlare di altro.
Per tutti gli altri. Quante volte bisogna ripeterlo che questo non è e non deve diventare un 3d contenitore dell'argomento doping in generale, ma deve rimanere, per quanto possibile, inerente il titolo del 3d, altrimenti se ne perde quella utilità che diversi invocavano, me incluso, ovvero evidenziare quelli che la domenica sono in griglia con noi e che giocano sporco?
Grazie per la collaborazione.
o-o

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Questa è la tua (e anche la mia) opinione.
Io nel parlare di "sistema perfetto" mi riferivo all'applicazione rigorosa delle regole attuali, che sarebbe già tanta roba.
Rimandare la sentenza di Bazhenov perché "non tesserato" è stata veramente una cosa vergognosa.

In realtà Bazhenov ha fatto diverse gare in attesa della sentenza che tardava ad arrivare, ma la maggior parte della stagione ha corso dopo una sentenza di assoluzione, che poi è stata completamente ribaltata ad ottobre (certo per passare da un'assoluzione ad una quasi-radiazione c'è una bella differenza di giudizio)

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Hai ragione, ho recuperato il post a cui alludi e altri due tre....che come avevi già fatto notare, nessuno aveva inteso dar seguito, troppo impegnati a parlare di altro.
Per tutti gli altri. Quante volte bisogna ripeterlo che questo non è e non deve diventare un 3d contenitore dell'argomento doping in generale, ma deve rimanere, per quanto possibile, inerente il titolo del 3d, altrimenti se ne perde quella utilità che diversi invocavano, me incluso, ovvero evidenziare quelli che la domenica sono in griglia con noi e che giocano sporco?
Grazie per la collaborazione.

Senza alcuna intenzione polemica, ma Atteso che nei messaggi cancellati non si stava dando solo aria ai denti, ma si discuteva comunque ad un 'livello'abbastanza elevato (magari oftopic, ok) (Imho) sarebbe stato utile spostare i messaggi nel 3D indicato da un utente, ossia quello sui confini tra doping ed integrazione piuttosto che cancellarli. Evidentemente è un argomento interessante.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Non esiste un sistema perfetto, il perchè è evidente. Nasce dall'imperfezione di chi lo pensa, pianifica, attua..
E se il sistema fosse perfetto come ha scritto qualcuno, non ci sarebbe bisogno di doping e forse neppure di competizione;nonzo%

:mrgreen:

Sposti spesso l'asticella un po' più in là :rosik:. Stavolta potresti perfino avere ragione o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
a me pare del tutto riduttivo considerare che in un thread "Doping tra gli amatori (parte 2) si debba soltanto scrivere il nome degli squalificati e dire uuuuuuuuuuu, aaaaaa, iiiiiiii, io lo sapevo, io l'avevo sempre detto, a me pareva che ecc ecc

parlare anche dell'approccio che gli amatori dovrebbero avere nel vivere la loro passione e il limite tra ciò che è eticamente lecito e/o illecito credo sia materia del tutto interessante, peraltro trattata con completezza di analisi e approfondimento.

o no ?

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
l'intento è circoscrivere il fenomeno doping proprio in ambito amatoriale, individuandone i confini anche al di fuori da quello che prevedono le norme !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.