E' arrivato.. Elite Real Power 2010, impressioni..

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
per ora ho risolto lasciando P1 a 400 ed aumentando il peso a 105 kg!!!
Però cosi la sensazione... lo sforzo mi sembra uguale a quella su strada.
Prima avevo p1 di 550 e su per lo stelvio volavo!!
Certo è che Elite deve rivedere parecchie cose!!
non so quanto tu sia pratico e qiundi valuta te se vuoi provare, io per abbassare il valore di P1 sotto il 400 sono andato a cambiare il valore nella chiave di registro di W7 e ho variato P1 da valore minimo 400 a 300. però ogni unità di resistenza esce con una taratura diversa e non penso che con i valori che vanno bene per il mio lo siano anche per il tuo. qualche post sotto c'è un utente che ha valori superiori a 500, io ho provato a metterli , ma più alti sono e minore è la resistenza e mi trovavo ad andare a 40km/h in salita al 10%.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
può darsi che quello che dici tu sia vero ma è sicuramente vero però che se io ti pago per un prodotto tu mi devi dare quel prodotto e non qualcosa di simile.Pensa te se compri un gruppo della shimano o campagnolo,paghi per un 50/34 12-27 e ti trovi con tutt' altro!!
Quello che dici è vero, però bisogna chiedersi.. qual è il tuo “scopo” di allenamento, ovvero..
Mi alleno con misuratore di potenza?? Bene, se seguo una preparazione con i watt, senza potenziometro
non ha senso allenarsi sui rulli con i watt, è questo quel che conta ;-) Siamo d’accordo che è un “ciclo simulatore”
ma ripeto (secondo me) ha troppe variabili per una ripetibilità dell’allenamento. Sempre secondo mia opinione
è importante allenarsi in maniera ripetibile “tarandosi” noi con il rullo.. ovvero.. ho visto che COSTANTEMENTE
all’8% di salita i miei ad esempio 300w sono i 460w del rullo :-) Ovvio che non posso dire di far una salita dell’8%
(almeno io che peso 68kg) a 460w.. darei via a Contador :-) Però se quello è un dato di fatto lo prendo per buono
come “termine di paragone” nelle mie performance e proporziono il tutto ;-) Ovvio se non ho powermeter sulla bici,
se ce l’ho ovvio che guardo quello e stop ;-) Io di videocorse ad esempio ne farò 3 o 4 (proprio quando non so che fare..)
su 130/150 ore di rulli nella parte invernale (non guardo neanche i km perché non ha senso..) diciamo di 3 mesi e mezzo
circa.. il bello dei rulli è lo “specifico” e la videocorsa di specifico non ha niente :-) è solo un “balocchino” come è
assolutamente inutile arrivare al 20% di pendenza.. che te ne fai?? ;-)

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
può darsi che quello che dici tu sia vero ma è sicuramente vero però che se io ti pago per un prodotto tu mi devi dare quel prodotto e non qualcosa di simile.Pensa te se compri un gruppo della shimano o campagnolo,paghi per un 50/34 12-27 e ti trovi con tutt' altro!!

MET il problema di fondo è uno.. NON si compra un rullo per "ricreare" la strada, se lo fai per questo è un errore alla base.. lo Stelvio su strada è ben altra cosa che su ciclosimulatore. Lo so che (e questo vale per tutti, non solo per Elite) te lo vendono come "ciclosimulatore" ma non lo sarà mai fino in fondo :mrgreen: Ripeto e lo straripeto.. comprare un rullo per ALLENARSI CON I WATT senza powermeter NON ha senso e ti dico anche di più.. certi wattaggi su strada non li raggiungi facilmente sui rulli, anzi!! E qui magari che ha potenziometro può confermare.. parlando sempre di amatori "comuni mortali" o-o Per riprodurre i watt ci sono altre macchine ben differenti da questi "giocattolini" :mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
MET il problema di fondo è uno.. NON si compra un rullo per "ricreare" la strada, se lo fai per questo è un errore alla base.. lo Stelvio su strada è ben altra cosa che su ciclosimulatore. Lo so che (e questo vale per tutti, non solo per Elite) te lo vendono come "ciclosimulatore" ma non lo sarà mai fino in fondo :mrgreen: Ripeto e lo straripeto.. comprare un rullo per ALLENARSI CON I WATT senza powermeter NON ha senso e ti dico anche di più.. certi wattaggi su strada non li raggiungi facilmente sui rulli, anzi!! E qui magari che ha potenziometro può confermare.. parlando sempre di amatori "comuni mortali" o-o Per riprodurre i watt ci sono altre macchine ben differenti da questi "giocattolini" :mrgreen:

Ciao,
pensi quindi che avendo un powermeter (SRM) sia effettivamente profiquo allenarsi con un Realpower (o analogo) ?
Te lo chiedo perché sono indeciso se "fare il salto", sarebbe il mio primo rullo.
Ti chiedo anche se sul modello 2013 del realpower ci sono aggiornamenti significativi sw e/o hw.
Lo avevo già chiesto ma non mi risponde nessuno ....
Grazie.
Paolo.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Allora Paolo ti rispondo con il mio punto di vista e mia opinione PERSONALE ;-)
Andiamo per gradi.. se ci si allena con i watt o meno non ha importanza ma.. che te ne fai di un rullo che arriva a simulare il 20%?? Ti rispondo
io.. NIENTE :-) E te lo dico per esperienza personale.. MAI fatte ripetute sopra il 10% (del RealPower) e su strada al max si fatto all’8 per dire ;-)
Quindi morale della favola.. va benissimo anche un rullo con normalissima resistenza per dirti (e risparmi non poco), quindi se cerchi un rapporto
“qualità-efficacia-prezzo” va benissimo un rullo semplice ;-) Se invece cerchi un “balocco” dove avere un monitor che ti distrae e magari ti fa passar meglio
il tempo.. allora realaxiom-realpower vanno bene, ma qui NON devi prendere in considerazione i watt ;-) I wat li prendi se hai il potenziometro ed anche
qui (sempre secondo me, ovvio) c’è da distinguere watt su strada e watt sui rulli ;-) Addirittura sto prendendo in considerazione due valori distinti di FTP
tra strada e rulli proprio perché non trovo “corrispondenza” ;-) Perché ho preso allora il RP?? Semplice, lo presi 2 anni fa su ebay da uno che lo vendeva a
600€ ed ho voluto provare :-) Sarei curioso invece di provare un “ciclo mulino Lemond” ad esempio.. proprio per testare le differenze ma qui si va off-topic :-)
Differenze con il modello 2013 non so.. scrivi ad Elite ti risponderanno subito, come affidabilità, servizio e cortesia sono imbattibili!! ;-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
64
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora Paolo ti rispondo con il mio punto di vista e mia opinione PERSONALE ;-)
Andiamo per gradi.. se ci si allena con i watt o meno non ha importanza ma.. che te ne fai di un rullo che arriva a simulare il 20%?? Ti rispondo
io.. NIENTE :-) E te lo dico per esperienza personale.. MAI fatte ripetute sopra il 10% (del RealPower) e su strada al max si fatto all’8 per dire ;-)
Quindi morale della favola.. va benissimo anche un rullo con normalissima resistenza per dirti (e risparmi non poco), quindi se cerchi un rapporto
“qualità-efficacia-prezzo” va benissimo un rullo semplice ;-) Se invece cerchi un “balocco” dove avere un monitor che ti distrae e magari ti fa passar meglio
il tempo.. allora realaxiom-realpower vanno bene, ma qui NON devi prendere in considerazione i watt ;-) I wat li prendi se hai il potenziometro ed anche
qui (sempre secondo me, ovvio) c’è da distinguere watt su strada e watt sui rulli ;-) Addirittura sto prendendo in considerazione due valori distinti di FTP
tra strada e rulli proprio perché non trovo “corrispondenza” ;-) Perché ho preso allora il RP?? Semplice, lo presi 2 anni fa su ebay da uno che lo vendeva a
600€ ed ho voluto provare :-) Sarei curioso invece di provare un “ciclo mulino Lemond” ad esempio.. proprio per testare le differenze ma qui si va off-topic :-)
Differenze con il modello 2013 non so.. scrivi ad Elite ti risponderanno subito, come affidabilità, servizio e cortesia sono imbattibili!! ;-)

Intanto grazie.
Io l'SRM ce l'ho da due anni e devo dire che mi aiuta, mi sono abituato ed ora senza mi sembra che manchi qualcosa, da tempo guardo molto più i watt che le pulsazioni ed in salita mi regolo con i W/Kg e con VAM.
Per questo stavo considerando questa tipologia di rullo.
Però già il prezzo non aiuta per niente e se è così poco corrispondente forse non è il caso.
Rischio anchi'io l'OT per dirti che il ciclomulino l'ho provato una volta per circa un'ora alla seduta biomeccanica.
Ho avuto l'impressione di una risposta estremamente realistica come tipo di resistenza.
Ovviamente però non ho riscontri con rulli di altro tipo quindi tale impressione rimane fine a se stessa.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho comprato l'anno scorso un realtour (ero anch'io indeciso se spendere di più e andare sul realpower etc.) e devo dire che non solo non mi sono pentito di aver risparmiato parecchie centinaia di euro ma sono pentito di non aver preso un buon rullo "normale" senza troppi fronzoli o caratteristiche mirabolanti tipo videocorse etc.

tornassi indietro prenderei l'equivalente del realtour senza connessione pc etc.... 250 euro e per quanto concerne l'allenamento ha tutto quello che serve

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
io ho comprato l'anno scorso un realtour (ero anch'io indeciso se spendere di più e andare sul realpower etc.) e devo dire che non solo non mi sono pentito di aver risparmiato parecchie centinaia di euro ma sono pentito di non aver preso un buon rullo "normale" senza troppi fronzoli o caratteristiche mirabolanti tipo videocorse etc.

tornassi indietro prenderei l'equivalente del realtour senza connessione pc etc.... 250 euro e per quanto concerne l'allenamento ha tutto quello che serve

Di fatti nemo quoto o-o

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Ragazzi, ognuno spende in base a quello che ritiene giusto o si può permettere, non credete?
Quello che per me è una spesa sostenibile/plausibile, per altri è esagerato o superfluo.

Personalmente a chi spende dico: "beato te, perchè io non me lo posso permettere", altri discorsi sono aria fritta.

In merito ai rulli, io ne ho provati parecchi e devo dire che l'unico a bloccaggio fisso che ha una simulazione pressochè simile alla realtà è proprio il REALPOWER.

Anche quando si indurisce, la pedalata rimane abbastanza omogenea senza stantuffo.

Diversamente il TACX fortius ha sì la possibilità di simulare la discesa (corre da solo) ma non appena si chiedono resistenze vicino al 6% la pedalata diviene irregolare e si procede a stantuffo.

Poi se vogliamo perlare tecnico, possiamo indurire quanto vogliamo ma sempre in orizzintale pedaliamo, ergo è come pedalare in pinura controvento!!!

E sì cari miei, perchè solo alzando la bici possiamo simulare quello sforzo e coinvolgimento fisico/biologico che solo la salita ha!

SIDEA SB4!!! questo è un simulatore che alza la ruota anteriore ed ha una realtà di pedalata imbarazzante da quanto è bella!!Purtroppo non viene più prodotto ed il costo intorno ai 3000€ era poco commerciale

P.S. chi ce l'ha è un coglione se lo vende!!!

Ora per fortuna cè rimasto solo un produttore a costruire una soluzione simile ed è questa: http://www.goldtrainer.it/it/page_goldtrainer.html

Io l'ho provato e devo dire che siamo al limite del maniacale, prodotto artigianale in toto e il costruttore è un maniaco di precisione.

Ha un costo di listino di € 3200,00€. Starete pensando troppo alto.

Io vi rispondo: "RILEGGITI DA CAPO IL MIO INTERVENTO" ed aggiungo: SE NON HAI I SOLDI, NESSUNO TI COSTRINGE A COMPRARE!!

Scherzi a parte, il GOLD TRAINER è un porodotto a livello professionale che simula fedelmente la pedalata outdoor:
- Affidabile;
- Silenzioso;
- Non consuma il copertone;
- Non sollecita il telaio!!

Vi do questa dritta!!!!

Il venditore li produce solo ed esclusivamente su ordinazione, quando sono andato a provarlo mi ha detto che ne è rimasto uno USATO POCHISSIMO IN FIERA, se siete interessati lo portare a casa con quasi la metà del costo di listino!!!!
Ve lo dico perchè è eccezzionale!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ragazzi, ognuno spende in base a quello che ritiene giusto o si può permettere, non credete?
Quello che per me è una spesa sostenibile/plausibile, per altri è esagerato o superfluo.

Personalmente a chi spende dico: "beato te, perchè io non me lo posso permettere", altri discorsi sono aria fritta.

!

a me pare che la domanda ricorrente sia posta da chi vuole comprare un rullo e chiede se valga la pena spendere x per un modello o y per un altro (non in astratto ma proprio ai fini dell'utilizzo concreto)

e a questa domanda in molti cercano di rispondere in un modo o nell'altro

non mi sembra c'entri molto il discorso sul poterselo permettere o meno, non parlo per gli altri ma io, pur potendomi permettere tranquillamente il realpower, decisi di andare sul realtour e, come ho scritto, adesso spenderei 250 euro per un rullo senza videocorse o altro perchè a mio avviso un rullo con videocorse è poco più di un passatempo senza un reale utilizzo

per fare un allenamento indoor (fare qualunque cosa) un rullo magnetico da 250 euro basta e avanza

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Io ho avuto un rullo a bagno d'olio (il cosidetto Fluid), uno con resistenza magnetica che, se non ricordo male, pagai 220 euro e adesso sono un felice possessore di un Realaxiom.
Su quest'ultimo la pedalata è di gran lunga molto più realistica, il poter programmare gli allenamenti lo trovo davvero utile e anche le video corse, nelle fasi invernali dove la noia prende un sopravvento, sono un ottimo diversivo.
E' chiaro che i rulli non potranno mai sostituire le uscite su strada e che alla fine servono solo per mantenere la gamba e fare lavori specifici, ma se ci pensate, allora potrebbe essere inutile anche avere le ruote in carbonio, il di2, il completino della assos etc.......o no?

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
x Newbeetle : l'ho già scritto sotto più volte che concorco con tè sul fatto che la strada sia meglio dei rulli e che i rulli non possano essere veritieri al 100%. tu insisti con i watt, ma dipende cosa ci devi fare con sti benedetti rulli, se come penso la maggior parte delle persone che acquista dei rulli li usa in alternativa alle uscite su strada perchè ha poco tempo, perchè arriva a casa alla sera ed è buio e gli servono per fare un po di km o se preferisci ore facendo girare le gambe e poi uscire il fine settimana con il gruppo e non essere sempre impiccato i watt non servono secondo me a niente. Se invece uno e non so se sia il tuo caso si vuole preparare in maniera tecnica per fare gare e/o granfondo e non arrivare il giorno dopo allora il tuo discorso è perfetto. ti faccio il mio esempio, ho avuto per quasi 3 anni il RealAxiom per un totale di 9000km fatti sui rulli e circa 150h all'anno. adesso da maggio ho il Real Power ed ho già mulinato altri 1700km. a tutto questo ovvio devo sommare i km su strada, ma io che faccio 5-6 granfondo all'anno non troppo dure e il massimo a cui posso ambire è arrivare a circa metà classifica, non faccio gare agonistiche i rulli sono un'ottima alternativa. Sul fatto a cosa ti serve un rullo che simula il 20%, ti posso rispondere che se non avessi fatto prima sui rulli 4-5 volte lo Zoncolan per poi farlo dal vero(che ovviamente è più duro che sui rulli) avrei fatto molta più fatica, ed in questo caso i watt mi servono a poco perchè li o pedali o vai indietro. Io cerco e penso di aver trovato uno strumento che sia una valida alternativa alla strada. come più volte detto quello di cui mi lamento è che pur essendo gentilissimi e quasi sempre veloci nelle risposte in termini di assistenza tecnica, con la versione wireless e W7 si sono un pò arenati e basta leggere in questo, ma anche nel loro forum ed è pieno di utenti che si lamentano delle disconnessioni e bug vari.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Egregio. Non sto parlando di problema di riproduzione della realta.Il problema è che il rullo realpower ha un sacco di problemi per cui proprio non funziona!!Quindi non è solo un problema di calibrazione...Se il sensore FC non funziona è diverso...ma io l' ho pagato!Non mi funziona quindi neppure il test conconi e quello correlato alla FC.
Leggendo sul Forum ed aanche su quello di Elite sono moltissimi gli utenti che hanno problemi tali da impedire l' utilizzo di realpower.
Ho scritto dul Forum ma anche alla email dell' assintenza ma non mi hanno mai risposto.Gatta ci cova!!
Devo dire comunque che un paladino di ELITE come te è davvero ammirevole.
Ti dovrebbero assumere!!

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
@MET scusa non ho capito.. è riferito a me il tuo discorso??
@gennaio: attento non è che se hai fatto lo Zoncolan è merito del rullo e soprattutto (e te lo dico x esperienza e
Magari te lo può confermare anche qualche preparatore del forum) NON è che con le salite a doppia cifra alleni sempre un “tipo” di salita ;-)
Io lo Zoncolan l’ho fatto 2 volte e come hai detto tu in pratica con il rullo ci incastra come il cavolo a merenda :-)
Altra cosa (Francesco70 mi conosce bene e te lo può confermare) io il rullo lo uso per il tuo stesso motivo ;-) l’unica
differenza è che seguo un allenamento basato su watt ma lo scopo mio e tuo è il medesimo e manco io sono uno di quelli
che si piazza tra i primi 50/100 nelle gf.. quindi ;-)

Se una cosa (in questo caso i rulli) non funziona è un discorso, se puntiamo il dito per dire “non emula la strada” .. allora il discorso
cambia radicalmente. Nel primo caso c’è un malfunzionamento e DEVE esser risolto (qualunque sia) nel secondo non è possibile
con “questo” rullo simulare un’uscita su strada e RIPETO è un mio parere personale ;-)

gennaio68

Novellino
23 Dicembre 2009
33
0
57
Lodi
Visita sito
Io non ho detto che ho fatto lo Zoncolan perchè avevo i rulli, ma che mi hanno aiutato simulandolo con la videocorsa relativa e rifatto x 2 o 3 volte. Se tu l'hai fatto allenandoti con i watt vuol dire che abbiamo ottenuto lo stesso risultato ma utilizzando due metodi diversi, se come dici più o meno abbiamo le stesse esigenze di utilizzarli in alternativa alle uscite su strada il tuo metodo dei watt e sicuramente più tecnico il mio più grossolano, in più io che non ho strumenti di paragone affidabili tipo misuratori di potenza, unica cosa che faccio è importare le tracce del garmin dei giri che faccio con gli amici e ripeterli sul realpower usando la traccia come riferimento per il tempo impiegato. Ti posso garantire che lo scostamento tra realta e rulli è di circa il 10-15% parlando di un uscita sui 90-110 km e 2 salite con una media del 7-10% di pendenza. Sul fatto come dice giustamente MET che visto che hai pagato per avere un rullo che è venduto come simulatore deve funzionare, se poi mi segna 15% di pendenza ed in realtà il freno mi sta dando il 12 o il 16 ci sta, se mi indica 300w e poi sono 250 o 320 va bene, ma deve però funzionare ed avere le caratteristiche che mi hanno portato a fare quel tipo di spesa. io per scelta mia (nessuno mi ha puntato una pistola) ho deciso di avere un rullo che ho pagato circa 1300€ e viene venduto come simulatore di pendenze fino al 20% e poi mi trovo come MET che non funziona il cardio, continue perdite di connessione della consolle wireless, ho mandato almeno 3-4 volte il file che genera il software come diagnostica alla elite e alla fine mi sento dire che il motivo che in discesa devo pedalare come se fossi in pianura è colpa del mio PC non mi stà bene(in salita dopo tarature varie l'ho sistemato, in pianura ci siamo, in discesa anche al 10% e velocità virtuale attiva devo pedalare come un pazzo per arricare a 35-40km/h). o ho un PC che non funziona solo in discesa o stanno andando a tentativi.

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Secondo me Elite sà benissimo quali sono i suoi problemi con il realpower.Ma non riesce a risolverli!Per questo non rispondono o ci "palleggiano" di qua e di la!
@MET scusa non ho capito.. è riferito a me il tuo discorso??
@gennaio: attento non è che se hai fatto lo Zoncolan è merito del rullo e soprattutto (e te lo dico x esperienza e
Magari te lo può confermare anche qualche preparatore del forum) NON è che con le salite a doppia cifra alleni sempre un “tipo” di salita ;-)
Io lo Zoncolan l’ho fatto 2 volte e come hai detto tu in pratica con il rullo ci incastra come il cavolo a merenda :-)
Altra cosa (Francesco70 mi conosce bene e te lo può confermare) io il rullo lo uso per il tuo stesso motivo ;-) l’unica
differenza è che seguo un allenamento basato su watt ma lo scopo mio e tuo è il medesimo e manco io sono uno di quelli
che si piazza tra i primi 50/100 nelle gf.. quindi ;-)

Se una cosa (in questo caso i rulli) non funziona è un discorso, se puntiamo il dito per dire “non emula la strada” .. allora il discorso
cambia radicalmente. Nel primo caso c’è un malfunzionamento e DEVE esser risolto (qualunque sia) nel secondo non è possibile
con “questo” rullo simulare un’uscita su strada e RIPETO è un mio parere personale ;-)

MET

Pignone
6 Ottobre 2010
238
3
Parma
Visita sito
Bici
C4 SRL, LOOK 695 SR
Mi puoi spiegare come fai ad entrare nella chiave di registro?alcuni passaggi li ho trovati nel forum elite ma non capisco come entrae nel register key..Grazie
non so quanto tu sia pratico e qiundi valuta te se vuoi provare, io per abbassare il valore di P1 sotto il 400 sono andato a cambiare il valore nella chiave di registro di W7 e ho variato P1 da valore minimo 400 a 300. però ogni unità di resistenza esce con una taratura diversa e non penso che con i valori che vanno bene per il mio lo siano anche per il tuo. qualche post sotto c'è un utente che ha valori superiori a 500, io ho provato a metterli , ma più alti sono e minore è la resistenza e mi trovavo ad andare a 40km/h in salita al 10%.