Quant'è saggio sto ragazzo!!!
Tu mi garbi!!! :-D
Non a caso Frà tu che hai preso??
Quant'è saggio sto ragazzo!!!
Tu mi garbi!!! :-D
Non a caso Frà tu che hai preso??![]()
non so quanto tu sia pratico e qiundi valuta te se vuoi provare, io per abbassare il valore di P1 sotto il 400 sono andato a cambiare il valore nella chiave di registro di W7 e ho variato P1 da valore minimo 400 a 300. però ogni unità di resistenza esce con una taratura diversa e non penso che con i valori che vanno bene per il mio lo siano anche per il tuo. qualche post sotto c'è un utente che ha valori superiori a 500, io ho provato a metterli , ma più alti sono e minore è la resistenza e mi trovavo ad andare a 40km/h in salita al 10%.
Quello che dici è vero, però bisogna chiedersi.. qual è il tuo scopo di allenamento, ovvero..
Mi alleno con misuratore di potenza?? Bene, se seguo una preparazione con i watt, senza potenziometro
non ha senso allenarsi sui rulli con i watt, è questo quel che contaSiamo daccordo che è un ciclo simulatore
ma ripeto (secondo me) ha troppe variabili per una ripetibilità dellallenamento. Sempre secondo mia opinione
è importante allenarsi in maniera ripetibile tarandosi noi con il rullo.. ovvero.. ho visto che COSTANTEMENTE
all8% di salita i miei ad esempio 300w sono i 460w del rullo :-) Ovvio che non posso dire di far una salita dell8%
(almeno io che peso 68kg) a 460w.. darei via a Contador :-) Però se quello è un dato di fatto lo prendo per buono
come termine di paragone nelle mie performance e proporziono il tuttoOvvio se non ho powermeter sulla bici,
se ce lho ovvio che guardo quello e stopIo di videocorse ad esempio ne farò 3 o 4 (proprio quando non so che fare..)
su 130/150 ore di rulli nella parte invernale (non guardo neanche i km perché non ha senso..) diciamo di 3 mesi e mezzo
circa.. il bello dei rulli è lo specifico e la videocorsa di specifico non ha niente :-) è solo un balocchino come è
assolutamente inutile arrivare al 20% di pendenza.. che te ne fai??![]()
può darsi che quello che dici tu sia vero ma è sicuramente vero però che se io ti pago per un prodotto tu mi devi dare quel prodotto e non qualcosa di simile.Pensa te se compri un gruppo della shimano o campagnolo,paghi per un 50/34 12-27 e ti trovi con tutt' altro!!
Per riprodurre i watt ci sono altre macchine ben differenti da questi "giocattolini" MET il problema di fondo è uno.. NON si compra un rullo per "ricreare" la strada, se lo fai per questo è un errore alla base.. lo Stelvio su strada è ben altra cosa che su ciclosimulatore. Lo so che (e questo vale per tutti, non solo per Elite) te lo vendono come "ciclosimulatore" ma non lo sarà mai fino in fondoRipeto e lo straripeto.. comprare un rullo per ALLENARSI CON I WATT senza powermeter NON ha senso e ti dico anche di più.. certi wattaggi su strada non li raggiungi facilmente sui rulli, anzi!! E qui magari che ha potenziometro può confermare.. parlando sempre di amatori "comuni mortali"
Per riprodurre i watt ci sono altre macchine ben differenti da questi "giocattolini"
![]()
Allora Paolo ti rispondo con il mio punto di vista e mia opinione PERSONALE
Andiamo per gradi.. se ci si allena con i watt o meno non ha importanza ma.. che te ne fai di un rullo che arriva a simulare il 20%?? Ti rispondo
io.. NIENTE :-) E te lo dico per esperienza personale.. MAI fatte ripetute sopra il 10% (del RealPower) e su strada al max si fatto all8 per dire
Quindi morale della favola.. va benissimo anche un rullo con normalissima resistenza per dirti (e risparmi non poco), quindi se cerchi un rapporto
qualità-efficacia-prezzo va benissimo un rullo sempliceSe invece cerchi un balocco dove avere un monitor che ti distrae e magari ti fa passar meglio
il tempo.. allora realaxiom-realpower vanno bene, ma qui NON devi prendere in considerazione i wattI wat li prendi se hai il potenziometro ed anche
qui (sempre secondo me, ovvio) cè da distinguere watt su strada e watt sui rulliAddirittura sto prendendo in considerazione due valori distinti di FTP
tra strada e rulli proprio perché non trovo corrispondenzaPerché ho preso allora il RP?? Semplice, lo presi 2 anni fa su ebay da uno che lo vendeva a
600 ed ho voluto provare :-) Sarei curioso invece di provare un ciclo mulino Lemond ad esempio.. proprio per testare le differenze ma qui si va off-topic :-)
Differenze con il modello 2013 non so.. scrivi ad Elite ti risponderanno subito, come affidabilità, servizio e cortesia sono imbattibili!!![]()
io ho comprato l'anno scorso un realtour (ero anch'io indeciso se spendere di più e andare sul realpower etc.) e devo dire che non solo non mi sono pentito di aver risparmiato parecchie centinaia di euro ma sono pentito di non aver preso un buon rullo "normale" senza troppi fronzoli o caratteristiche mirabolanti tipo videocorse etc.
tornassi indietro prenderei l'equivalente del realtour senza connessione pc etc.... 250 euro e per quanto concerne l'allenamento ha tutto quello che serve

Ragazzi, ognuno spende in base a quello che ritiene giusto o si può permettere, non credete?
Quello che per me è una spesa sostenibile/plausibile, per altri è esagerato o superfluo.
Personalmente a chi spende dico: "beato te, perchè io non me lo posso permettere", altri discorsi sono aria fritta.
!
MET il problema di fondo è uno.. NON si compra un rullo per "ricreare" la strada, se lo fai per questo è un errore alla base.. lo Stelvio su strada è ben altra cosa che su ciclosimulatore. Lo so che (e questo vale per tutti, non solo per Elite) te lo vendono come "ciclosimulatore" ma non lo sarà mai fino in fondoRipeto e lo straripeto.. comprare un rullo per ALLENARSI CON I WATT senza powermeter NON ha senso e ti dico anche di più.. certi wattaggi su strada non li raggiungi facilmente sui rulli, anzi!! E qui magari che ha potenziometro può confermare.. parlando sempre di amatori "comuni mortali"
Per riprodurre i watt ci sono altre macchine ben differenti da questi "giocattolini"
![]()
@MET scusa non ho capito.. è riferito a me il tuo discorso??
@gennaio: attento non è che se hai fatto lo Zoncolan è merito del rullo e soprattutto (e te lo dico x esperienza e
Magari te lo può confermare anche qualche preparatore del forum) NON è che con le salite a doppia cifra alleni sempre un tipo di salita
Io lo Zoncolan lho fatto 2 volte e come hai detto tu in pratica con il rullo ci incastra come il cavolo a merenda :-)
Altra cosa (Francesco70 mi conosce bene e te lo può confermare) io il rullo lo uso per il tuo stesso motivolunica
differenza è che seguo un allenamento basato su watt ma lo scopo mio e tuo è il medesimo e manco io sono uno di quelli
che si piazza tra i primi 50/100 nelle gf.. quindi
Se una cosa (in questo caso i rulli) non funziona è un discorso, se puntiamo il dito per dire non emula la strada .. allora il discorso
cambia radicalmente. Nel primo caso cè un malfunzionamento e DEVE esser risolto (qualunque sia) nel secondo non è possibile
con questo rullo simulare unuscita su strada e RIPETO è un mio parere personale![]()
non so quanto tu sia pratico e qiundi valuta te se vuoi provare, io per abbassare il valore di P1 sotto il 400 sono andato a cambiare il valore nella chiave di registro di W7 e ho variato P1 da valore minimo 400 a 300. però ogni unità di resistenza esce con una taratura diversa e non penso che con i valori che vanno bene per il mio lo siano anche per il tuo. qualche post sotto c'è un utente che ha valori superiori a 500, io ho provato a metterli , ma più alti sono e minore è la resistenza e mi trovavo ad andare a 40km/h in salita al 10%.