a parte le poche volte in compagnia di utah lunghi sempre da solo ... in inverno per me i lunghi sono attorno 120-150km x 1500-2500m..
Quanti w/kg esprimi nelle salite di questi giri in fase invernale ( presumo Z3alta/z4bassa )?
a parte le poche volte in compagnia di utah lunghi sempre da solo ... in inverno per me i lunghi sono attorno 120-150km x 1500-2500m..
Quanti w/kg esprimi nelle salite di questi giri in fase invernale ( presumo Z3alta/z4bassa )?
Aggiorni il valore di potenza che utilizzi come riferimento per valutare il carico di allenamento (Performance Manager Chart): da quel momento in poi viene utilizzato il nuovo valore (perchè, da quel momento, si sono modificate le tue capacità e hai deciso che il nuovo valore è rappresentativo di quello che sei in grado di fare).GC , nella schermata critical power , in basso a dx c'è un tasto con salva valore CP , salvo ...... e mi da ??????????
Non ci sono veri e propri valori normali di riferimento... il discorso più corretto dovrebbe essere, ad esempio: mi sento stanco... come sono i valori di STS, LTS e SB? In generale se LTS scende ti stai allenando meno di quello che hai fatto in precedenza... così come più alto è STS più sei affaticato. Ma potresti essere anche affaticato se hai fatto crescere LTS per un periodo molto lungo senza periodi intermedi in cui aver volutamente ridotto il parametro, situazione che non sempre è un male. In sostanza devi un po' sperimentare, cercando di ottenere un certo andamento sul PMC, oppure osservando cosa succede sul PMC, e correlando questo a sensazioni e capacità di prestazione (potenze sugli intervalli di diversa durata). Trovi altre indicazioni utili sul libro di Allen e Coggan.Nella schermata Performance menager , invece ho :
STS - LTS - SB , quali sono i valori " normali " ?? , è da qui che dovrei capire quando sono stanco , o se mistò allenando poco ??
aggiorni il valore di potenza che utilizzi come riferimento per valutare il carico di allenamento (performance manager chart): Da quel momento in poi viene utilizzato il nuovo valore (perchè, da quel momento, si sono modificate le tue capacità e hai deciso che il nuovo valore è rappresentativo di quello che sei in grado di fare).
Non ci sono veri e propri valori normali di riferimento... Il discorso più corretto dovrebbe essere, ad esempio: Mi sento stanco... Come sono i valori di sts, lts e sb? In generale se lts scende ti stai allenando meno di quello che hai fatto in precedenza... Così come più alto è sts più sei affaticato. Ma potresti essere anche affaticato se hai fatto crescere lts per un periodo molto lungo senza periodi intermedi in cui aver volutamente ridotto il parametro, situazione che non sempre è un male. In sostanza devi un po' sperimentare, cercando di ottenere un certo andamento sul pmc, oppure osservando cosa succede sul pmc, e correlando questo a sensazioni e capacità di prestazione (potenze sugli intervalli di diversa durata). Trovi altre indicazioni utili sul libro di allen e coggan.

risponditi a questa doamnda: avresti potuto fare altri 13 minuti a quella intensita'?Premetto che la'unica misurazione su di un'ora veniva dai dati della Cassani dove avevo fatto una cp(60) di 220 w , così domenica scorsa ho voluto vericare la mia ftp dopo vari allenamenti su salitelle, strappi brevi (max 3-5km.) Ho scelto una salita di 17 km che da maranello(Mo) va a serramazzoni(mo) , 665 mt. disl., ma abbastanza discontinua con tratti max. 8% , tratti pianeggianti e anche in contropendenza .Ne è venuta fuori una cp( 47')di 252 w, posso assumere come ftp 250 ?
risponditi a questa doamnda: avresti potuto fare altri 13 minuti a quella intensita'?

allora ritocca subito FTPa 25O watt...per curiosita che valore di calcola GC?penso di sì, se fosse stata ancora solo salita probabilmente 250 w medi ancora per 10' li avrei potuto tenere , non passeggiando ovviamente.
Il mio dubbio è che essendo una salita con alcuni i pezzi con pianura anche in leggera discesa , magari non ho potuto tenere costante la potenza e ma siamo nel campo dei se e dei ma,e se la salita fosse stata + contnua sarebbe potuto saltare fuori qualcosina in più.
Comunque soddisfatto, a parte il mio peso che sta lievitando sono passato da 62 a valori che fluttuano tra 63 e 63,3 kg![]()

allora ritocca subito FTPa 25O watt...per curiosita che valore di calcola GC?
La Potenza Normalizzata su quell'intervallo di 47 minuti quanto ti è venuta? Mi pare che quando l'intervallo supera i 30 minuti ha più senso considerare la Pot. Normalizzata per ricavare la FTP, tanto più se sono presenti variazioni di pendenza notevoli e accelerazioni.
![]()

allora ritocca subito FTPa 25O watt...per curiosita che valore di calcola GC?
gs sovrastima pero' di solito il valore reale puo' esserela media tra il tuo best sui 60 e questo valore calcolatoGC mi dà 268 va be essere ottimisti ma mi sembra un pò tanto.
gs sovrastima pero' di solito il valore reale puo' esserela media tra il tuo best sui 60 e questo valore calcolato

con GC come faccio a ricavarla sui 47' ? Mi sembra che nel riepilogo mi dia la p normalizzata ma relativa a tutta l'uscita.![]()
Prima aggiungi il campo NP nelle metriche dell'intervallo (tools->options->interval metrics). Poi devi creare l'intervallo (quello in cui ti da la CP47') che ti interessa dal grafico del ride plot e vai a verificare il valore di NP nel sommario degli intervalli.