Prestigio 2013

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
male. andrebbe introdotta una media almeno decorosa da rispettare in base alla lunghezza e al dislivello.

Per quello esiste il tempo massimo o-o

Delle gf del prestigio penso che i tempi massimi siano nella norma per un cicloamatore mediamente allenato, per intenderci da chi fà almeno due uscite in settimana più una lunga nel we. Alzare la media, quindi ridurre i tempi massimi sarebbe uno schiaffo a tutti coloro che coniugano questo sport agli impegni familiari.

E poi non capisco, se uno è veloce bravo preparato talentuoso, metteteci quello che volete, che noia gli può dare il paracarro di turno (io ero tra quelli:rosik:) che conclude la gf 10min. prima del tempo massimo consentito?
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
o-oo-oo-o

Di "prestigioso" ormai c'è rimasto solo il costo :mrgreen:

bei tempi quando dovevi fare l'ein plein dei lunghi e non esisteva scarto di nessun tipo, nemmeno per le Donne .

Comunque han ragione "loro": finchè il mercato tira e la gente va non vedo come dargli torto :mrgreen:




... ed aggiungo che però sarebbe più appropriato cambiare il nome della testata , Cicloturismo mi sembra un po fuorviante ....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Delle gf del prestigio penso che i tempi massimi siano nella norma per un cicloamatore mediamente allenato, per intenderci da chi fà almeno due uscite in settimana più una lunga nel we. Alzare la media, quindi ridurre i tempi massimi sarebbe uno schiaffo a tutti coloro che coniugano questo sport agli impegni familiari.

E poi non capisco, se uno è veloce bravo preparato talentuoso, metteteci quello che volete, che noia gli può dare il paracarro di turno (io ero tra quelli:rosik:) che conclude la gf 10min. prima del tempo massimo consentito?

A parte che i tempi massimi sono esageratamente larghi anche per un cicloamatore poco allenato, uno medio ci sta dentro alla grande.
Noi non contestiamo che alle gf partecipi anche chi si allena poco (ci mancherebbe) ma che il PRESTIGIO non è più simbolo di cicloamatore veramente "prestigioso" di cui andare fieri perchè diventato troppo facile. Da qui qualche teorica idea (che non si realizzerà mai per vari motivi di...marketing e soldi) per rendere selettive anche le granfondo sulla carta molto facili.
Per esempio la sportful o 9 colli è naturalmente selettiva.. la cunego o la colnago bisogna trovargli "pepe"....
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
aspetta..forse mi sono spiegato male, mi spiego meglio.

Tu dici che è troppo facile conseguire il prestigio se non ci sono quasi tutte GF molto impegnative a livello altimetrico e io ti contestavo che ci vuole anche un po' di pianura per passisti. Siamo entrambi d'accordo che il prestigio sia diventato un po' troppo facile e che GF di 150/160 per con 1000 mt dislivello non sono granfondo e sono troppo facili per essere considerate "prestigiose".

Arriviamo quindi ad una logica conclusione : come si fa a rendere impegnative e "da prestigio" gf con poco dislivello?

1- o allunghi i chilometraggi (ma di gf si 300 km ce ne sono pochissime)

2- oppure se il chilometraggio è breve devi fare in modo di tirare il collo ai granfondisti per renderle comunque selettive. Come? imponendo un tempo massimo per avere il punteggio nel prestigio (è la stessa selezione che si fa in salita ma fatta in pianura) Se tu lo superi vieni comunque classificato per quanto riguarda la gf ma non ti viene assegnato il punto per il prestigio.

Secondo me la pensiamo in modo molto simile come concetto.

Ho letto dopo...

Beh io ti posso dire che per esperienza personale un 200 con oltre 3500 di dislivello l'ho finito a circa 25 di media, ma se dovevo finirlo in 7 ore invece che in 8 molto probabilmente non l'avrei neppure cominciato.

In sostanza un amatore riuscirà a fare un percorso duro entro un tempo massimo di 18-20 di media, ma lo stesso amatore che costringi ad arrivare entro medie più severe molto probabilmente nemmeno parte, almeno io farei così.

Il mio sogno prima o poi sarebbe finire la Sportful, che se non sbaglio dà 12 ore (controllerò sul sito non sono sicuro) di tempo massimo, ma se invece di 12 (18km/h) ne desse 9 (24km/h) a quel punto non ci penso neppure a partire e tantomeno a prepararmi, cosciente che per il tempo che ho sarebbe improponibile.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho letto dopo...

Beh io ti posso dire che per esperienza personale un 200 con oltre 3500 di dislivello l'ho finito a circa 25 di media, ma se dovevo finirlo in 7 ore invece che in 8 molto probabilmente non l'avrei neppure cominciato.

In sostanza un amatore riuscirà a fare un percorso duro entro un tempo massimo di 18-20 di media, ma lo stesso amatore che costringi ad arrivare entro medie più severe molto probabilmente nemmeno parte, almeno io farei così.

Il mio sogno prima o poi sarebbe finire la Sportful, che se non sbaglio dà 12 ore (controllerò sul sito non sono sicuro) di tempo massimo, ma se invece di 12 (18km/h) ne desse 9 (24km/h) a quel punto non ci penso neppure a partire e tantomeno a prepararmi, cosciente che per il tempo che ho sarebbe improponibile.

i prestigiosi invece che essere 800 sarebbero 300, ma ci sarebbe di cui andarne fieri. Io attualmente quasi me ne vergogno perchè è così facile che definirmi "prestigioso" per averlo completato mi sembra eccessivo.
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
A parte che i tempi massimi sono esageratamente larghi anche per un cicloamatore poco allenato, uno medio ci sta dentro alla grande.
Noi non contestiamo che alle gf partecipi anche chi si allena poco (ci mancherebbe) ma che il PRESTIGIO non è più simbolo di cicloamatore veramente "prestigioso" di cui andare fieri perchè diventato troppo facile. Da qui qualche teorica idea (che non si realizzerà mai per vari motivi di...marketing e soldi) per rendere selettive anche le granfondo sulla carta molto facili.
Per esempio la sportful o 9 colli è naturalmente selettiva.. la cunego o la colnago bisogna trovargli "pepe"....

Il tempo massimo non sminuisce il prestigio, è il prestigio stesso che si autosminuisce considerando alla pari chi finisce 7 granfondo, magari scegliendo le meno difficili, con chi fa il 10 su 10 (tanto di cappello)


o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il tempo massimo non sminuisce il prestigio, è il prestigio stesso che si autosminuisce considerando alla pari chi finisce 7 granfondo, magari scegliendo le meno difficili, con chi fa il 10 su 10 (tanto di cappello)


o-o

su questo hai ragione. il problema è che può capitare di fare 8 su 10 o 9 su 10 a causa di sfighe nei sorteggi o numeri chiusi (MDD, Oetzy, Selle Italia, se andiamo avanti così tra qualche anno anche la 9 colli).
Bisognerebbe forse fare in modo di dare la possibilità a inizio anno a chi fa il prestigio di fare un'iscrizione cumulativa che permetta di partecipare a tutte le 10 gf in programma.
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
i prestigiosi invece che essere 800 sarebbero 300, ma ci sarebbe di cui andarne fieri. Io attualmente quasi me ne vergogno perchè è così facile che definirmi "prestigioso" per averlo completato mi sembra eccessivo.

Basterebbe togliere gli scarti e trovare delle prove equivalenti a quelle a numero chiuso, oppure copiare dal prestigio di mtb
 

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
su questo hai ragione. il problema è che può capitare di fare 8 su 10 o 9 su 10 a causa di sfighe nei sorteggi o numeri chiusi (MDD, Oetzy, Selle Italia, se andiamo avanti così tra qualche anno anche la 9 colli).
Bisognerebbe forse fare in modo di dare la possibilità a inizio anno a chi fa il prestigio di fare un'iscrizione cumulativa che permetta di partecipare a tutte le 10 gf in programma.

Questa penso sia la proposta migliore
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
i prestigiosi invece che essere 800 sarebbero 300, ma ci sarebbe di cui andarne fieri. Io attualmente quasi me ne vergogno perchè è così facile che definirmi "prestigioso" per averlo completato mi sembra eccessivo.
E' anche per questo che me ne sono tirato fuori ed ho abortito un 10 su 10 quando un 200 per la seconda volta nell'anno sarebbe diventato un 10 o poco più. Io del prestigio quest'anno ho fatto la sola Sportful, tutto il resto......
Domanda, ma se ti vergogni di ciò, perchè continui a farlo? Non è un'accusa, ma un tentativo di comprendere cosa ritiene meritevoli ai più solo le poche gf e molte mf che presenta questo circuito.;nonzo%
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bisognerebbe forse fare in modo di dare la possibilità a inizio anno a chi fa il prestigio di fare un'iscrizione cumulativa che permetta di partecipare a tutte le 10 gf in programma.
Sarebbe troppo facile!!!!:mrgreen::mrgreen:
Il motivo per cui non farò mai la maratonina delle Dolomiti, a parte il furto iniziale è proprio questo: fai parte di un circuito e non accetti tutti quelli che lo affrontano? Mi sta bene la gabella della preiscrizione, ma come alla Oetzy mi prendi a prescindere dal numero chiuso.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
c
E' anche per questo che me ne sono tirato fuori ed ho abortito un 10 su 10 quando un 200 per la seconda volta nell'anno sarebbe diventato un 10 o poco più. Io del prestigio quest'anno ho fatto la sola Sportful, tutto il resto......
Domanda, ma se ti vergogni di ciò, perchè continui a farlo? Non è un'accusa, ma un tentativo di comprendere cosa ritiene meritevoli ai più solo le poche gf e molte mf che presenta questo circuito.;nonzo%

iscrizione garantita a mdd, oetzy e se andiamo avanti così tra qualche anno secondo me anche 9 colli
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
E' anche per questo che me ne sono tirato fuori ed ho abortito un 10 su 10 quando un 200 per la seconda volta nell'anno sarebbe diventato un 10 o poco più. Io del prestigio quest'anno ho fatto la sola Sportful, tutto il resto......
Domanda, ma se ti vergogni di ciò, perchè continui a farlo? Non è un'accusa, ma un tentativo di comprendere cosa ritiene meritevoli ai più solo le poche gf e molte mf che presenta questo circuito.;nonzo%

Guarda che ne hai fatta anche un'altra...:asd:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
inviato da hulk Sarebbe troppo facile!!!!:mrgreen::mrgreen:
Il motivo per cui non farò mai la maratonina delle Dolomiti, a parte il furto iniziale è proprio questo: fai parte di un circuito e non accetti tutti quelli che lo affrontano? Mi sta bene la gabella della preiscrizione, ma come alla Oetzy mi prendi a prescindere dal numero chiuso.

é un giusta osservazione,che si adeguino in futuro?

Basterebbe togliere gli scarti e trovare delle prove equivalenti a quelle a numero chiuso, oppure copiare dal prestigio di mtb
Fare come nel prestigio mtb è senz'altro più equo,con 4-5 prove lo acquisisco e così la domenica dopo invece di correre vado al mare :mrgreen:
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Prestigio e' sempre stato sinonimo di impegno e perseveranza
MAI ( nemmeno i primi anni ) di performance

Per 'misurarsi' in tal senso ci sono gia le classifiche

Se vogliamo dar maggior "prestigio al prestigio" senza snaturarne la forma e significato, bisognerebbe 'prestigiare' solo i 10/10 ed escludere dal circuito le prove a numero chiuso, che tanto..... Iscritti ne avrebbero anche senza CT e promozioni varie
 

newlex78

Novellino
3 Dicembre 2009
72
3
Visita sito
Prestigio e' sempre stato sinonimo di impegno e perseveranza
MAI ( nemmeno i primi anni ) di performance

Per 'misurarsi' in tal senso ci sono gia le classifiche

Se vogliamo dar maggior "prestigio al prestigio" senza snaturarne la forma e significato, bisognerebbe 'prestigiare' solo i 10/10 ed escludere dal circuito le prove a numero chiuso, che tanto..... Iscritti ne avrebbero anche senza CT e promozioni varie


Tra diverse opinioni espresse questa mi sembra la più saggia, (il 10/10 probabilmente è eccessivo) il Prestigio, come recita nel "diploma", deve anche premiare l'amore per il ciclismo ed essere pronti a febbraio a concludere i 110 km di Laigueglia non testimonia forse amore? Non richiede un minimo d'impegno anche nei mesi invernali?
Non siamo professionisti, ognuno ha i propri impegni o le proprie debolezze ma portare a termine granfondo di 150 km richiede comunque un certo impegno, se poi dovesse piovere alcune granfondo facili diverrebbero difficili perciò alla fine almeno 1-2 granfondo-monumento vanno concluse. Vi sembra poco? Guardato con gli occhi di chi viaggia a ridosso dei primi o a centro classifica può essere, provate a mettervi nei panni di chi arriva dietro e senza alcun illecito aiuto finisce la granfondo.
Non è abbastanza prestigioso? questo non lo so, come nel "Gulliver", il mondo è vario e ci sarà sempre chi va più forte e chi va più piano, cerchiamo di rispettare la volontà e l'impegno di tutti.
Personalmente ho concluso 5 volte la Novecolli, 2 volte la Sportful, 1 volta la Maratona delle Dolomiti, 2 volte la Straducale e sicuramente posso dire che finirle ti da una grande emozione ma a volte è bello anche "andare in giro per i colli bolognesi...". E sentirsi comunque prestigiosi per aver rispettato le regole ed aver dato tutto ciò che si aveva (naturalmente) in corpo.
 

BOBAFFA

Novellino
1 Ottobre 2012
10
0
Visita sito
Bici
SPECIALIZED ROUBAIX + MTB EPIC CARBON 29"
Non ho mai fatto prima del 2012 un percorso lungo in una GF Strada
e comunque mi sono cimentato solo sui medi (avrò partecipato a 5/6 GF in tutto).
Quest'anno sono riuscito a concludere il Prestigo (10/10 con pacchetto MARATONA ed estrazione fortunata alla Oetztaler) classificandomi sempre all'80% dei classificati (ovviamente verso la coda della classifica). Nel 2011 ho ottenuto il Prestigio MTB corrrendo tutte e 4 le Gf più impegnative (4 stelle) proprio per dar più "prestigio" al mio obiettivo. Anch'io sono dell'avviso che il vero Prestigio sia quello completo, ma eliminerei tutte quelle gare per le quali risulta più difficile iscriversi che portarle a temine (MdD, Oetztaler e fra un pò mi sa che farà la stessa fine la 9 Colli). Peraltro queste gare non hanno bisogno di CT per reggersi in piedi. Il culmine di tutto è stato raggiunto poi inserendo la GF New York (sarà pure facoltativa, ma cosa c'entra con il Prestigio di noi comuni amatori ?). Ho quasi l'impressione che l'operazione di marketing si stia ribaltando. E' CT che sfrutta la fama delle GF più blasonate per vendere qualche copia in più (vedi servizio sulla GF Roma...)