Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mi inserisco per una domanda. Ma questo c'entra con la famosa "punta al fianco" che viene quando si effettua uno sforzo troppo prolungato o è un altro tipo di dolore?
Non mi e' noto il termine, ma penso di si, e' il classico disagio al fegato che puo' verificarsi effettuando un sforzo moderatamente prolungato e piu' intenso di quanto l'attuale allenamento permette. Un stato infiammatorio dell'intestino oppure una semplice disidratazione possono facilitare l'insorgere del dolore, ma il succo e' quello di aver consumato tutto il glicogeno del fegato prima del dovuto. Per eliminare il dolore basta bere acqua e smettere di faticare.

Il dolore alla milza menzionato da Fla e' un'altro discorso, tipico del principiante totale o cronico che affronti un sforzo intenso, si verifica gia' dopo pochi minuti ed e' legato alla incapacita' del corpo sedentario di sostenere un lavoro lattacido.

Penso fosse più che altro neve ghiacciata, perchè a Susa ha fatto la stessa cosa.
Sicuramente avrai ragione, in verita' ho notato solo che non si attaccava piu' ai miei occhiali.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
@ Cinelli
tu che sei del giro fammi sapere se è possibile accappararsi il pettorale NON COMPETITIVA qualche giorno prima..

Immagino di si, prova a sentire l'AVIS:
Arqeto Pistritto 3274560550 - Mimmo di Nunzio 349 1433027

Comunque tu che sei ansioso ti conviene farti la tessera con una societa' FIDAL, ti iscrivono loro ed il venerdi' controlli gia' l'elenco degli iscritti per conoscere il pettorale ;-)

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Immagino di si, prova a sentire l'AVIS:
Arqeto Pistritto 3274560550 - Mimmo di Nunzio 349 1433027

Comunque tu che sei ansioso ti conviene farti la tessera con una societa' FIDAL, ti iscrivono loro ed il venerdi' controlli gia' l'elenco degli iscritti per conoscere il pettorale ;-)

se dovessi tesserarmi FIDAL sono certo che mi passerebbe la voglia di partecipare a qualsiasi gara, è una questione di testa te lo scrivo nella tua lingua " not want to have any competitive engagement"o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intanto mi fà piacere leggerti anche quà.
Per il dolore il mio era al fegato,per cui in alto(sotto le prime costole)a destra.Probabilmente quello che intendi tu e il dolore alla milza.I primi tempi mi massacrava,ora mi è passato,però non saprei dirti il perche venga(il male alla milza)
Non mi e' noto il termine, ma penso di si, e' il classico disagio al fegato che puo' verificarsi effettuando un sforzo moderatamente prolungato e piu' intenso di quanto l'attuale allenamento permette. Un stato infiammatorio dell'intestino oppure una semplice disidratazione possono facilitare l'insorgere del dolore, ma il succo e' quello di aver consumato tutto il glicogeno del fegato prima del dovuto. Per eliminare il dolore basta bere acqua e smettere di faticare.

Il dolore alla milza menzionato da Fla e' un'altro discorso, tipico del principiante totale o cronico che affronti un sforzo intenso, si verifica gia' dopo pochi minuti ed e' legato alla incapacita' del corpo sedentario di sostenere un lavoro lattacido.

Grazie a entrambi!

Chiedevo perchè quest'anno è capitato una volta anche a me durante una salita fatta a ritmo allegro, ma niente che non avessi già fatto altre decine di volte. E sinceramente non mi era mai capitato, al massimo saltavo per aver impostato un ritmo troppo alto, ma niente dolori di sorta. I dolori alla milza li ricordo quando avevo iniziato la bici e partivo da una situazione di completa sedentarietà. Pensavo che fossero la stessa cosa, ma probabilmente ho confuso i due dolori che in realtà sono in posizioni diverse.

Massimo

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
lista... per chi viene alla folle del Ruffini domenica prossima partenza alle 9,15 e iscrizione almeno un'ora prima nel parco Ruffini di Torino

- Predator

Io no...
mi spiace ma vado a Cirie a fare il 22km, mi serve in ottica maratona.

sabato APPLE RUN a Cavour.....
guarda che li' c'e' gente che viaggia :mrgreen:
Perche' non torni sulla scena del delitto dell'anno scorso, con Predator e Fla?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
oggi allenamento serale - correre al buio non vedevo una cippa specialmente nel parco mezza luna...!!!!:doh:

http://connect.garmin.com/activity/238369463http://connect.garmin.com/activity/238369463

Ma forse ti ha fatto bene...
finalmente vedo una curva HR non del tutto piatta :-x

Comunque allenarsi di notte e' molto piu' semplice e sicuro con la corsa che con la bici...
Per illuminare il parco o le strade sterrate di campagna basta e avanza una lampada frontale leggera, tipo questo:
_http://www.ferrino.it/it/homepage/products/SILVA/front_lamps_82/trailer_runner_http://www.ferrino.it/it/homepage/products/SILVA/front_lamps_82/trailer_runner_
Se devi correre per strada, e' obbligatorio (anche se non per legge) un gilet riflettente,
meglio' aggiungere dietro anche un LED rosso lampeggiante riciclato dal ciclismo o-o

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma forse ti ha fatto bene...
finalmente vedo una curva HR non del tutto piatta :-x

simpaticone!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

con la luce in testa come i minatori mai....:ueh:

Se devi correre per strada, e' obbligatorio (anche per legge) un gilet riflettente,
meglio' aggiungere dietro anche un LED rosso lampeggiante riciclato dal ciclismo o-o
per chi pratica jogging/running non è obbligatorio l'uso del gilet riflettente, infatti l'uso del giubbino è stabilito dall'articolo 182 del codice, comma 9bis, come segue:

9-bis. Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilita', di cui al comma 4-ter dell'articolo 162.

i led rosso lampeggiante ce l'ho già:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Oggi 23km in collina, per la prima volta quest'autunno ho messo le maniche lunghe. Non mi sono pentito, faceva piu' fresco del 9C previsto. Piedi poco reattivi, si vede che le gambe hanno patito lo sforzo al freddo di Avigliana. Allora riposo domani prima del lungo di giovedi.

Non sono ancora arrivate le Supernova che ho vinto a Volpiano :bua:
Per non trovarmi in difficolta' ho ordinato un paio di Saucony Jazz, anche perche' le Glycerin sono gia' malridotte.

per chi pratica jogging/running non è obbligatorio l'uso del gilet riflettente
hai ragione, ragionavo da ciclista...
comunque ritengo che sia ancora piu' necessario per chi corre per strada.
In bici uso le bretelle, che posso mettere sopra qualunque giacca e rimangono piu' visibili quando si e' in posizione aerodinamica.
Ma correndo sono fastidiose e preferisco il gilet che fa anche da antivento.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009