Non mi e' noto il termine, ma penso di si, e' il classico disagio al fegato che puo' verificarsi effettuando un sforzo moderatamente prolungato e piu' intenso di quanto l'attuale allenamento permette. Un stato infiammatorio dell'intestino oppure una semplice disidratazione possono facilitare l'insorgere del dolore, ma il succo e' quello di aver consumato tutto il glicogeno del fegato prima del dovuto. Per eliminare il dolore basta bere acqua e smettere di faticare.Mi inserisco per una domanda. Ma questo c'entra con la famosa "punta al fianco" che viene quando si effettua uno sforzo troppo prolungato o è un altro tipo di dolore?
Il dolore alla milza menzionato da Fla e' un'altro discorso, tipico del principiante totale o cronico che affronti un sforzo intenso, si verifica gia' dopo pochi minuti ed e' legato alla incapacita' del corpo sedentario di sostenere un lavoro lattacido.
Sicuramente avrai ragione, in verita' ho notato solo che non si attaccava piu' ai miei occhiali.Penso fosse più che altro neve ghiacciata, perchè a Susa ha fatto la stessa cosa.