Allenamento spinning

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve a tutti,
con la stagione brutta la necessità di allenarsi al chiuso spesso diventa talvolta indispensabile.
Secondo voi lo spinning praticato nelle palestre serve per fare buoni allenamenti che siano almeno allo stesso livello dell'uscita tradizionale all'aperto .... oppure è nettamente inferiore (e serve solo a mantenere la gamba sciolta e rallentare la perdita di performance durante la stagione fredda)?

Non ho mai fatto spinning e volevo capire da chi ha esperienza in proposito
grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sarebbe utile, e cmq in parte lo è, se durasse almeno 90 minuti veri, ma visto che tra riscaldamento defaticamento e altro...alla fine si riduce a 40 minuti , direi che sicuramente qualcosa serve ma non è che puo basare un inverno sulllo spinning.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ci sono una marea di discussioni sull'argomento. Te lo segnalo prima che gli amministratori ti caxxino:angrymod::angrymod:
Comunque la sintesi è che ci sono opinioni le più diverse sull'argomento. La mia personale opinione, per dirla come mia nonna: piuttosto che niente e meglio piuttosto :mrgreen:

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Salve a tutti,
con la stagione brutta la necessità di allenarsi al chiuso spesso diventa talvolta indispensabile.
Secondo voi lo spinning praticato nelle palestre serve per fare buoni allenamenti che siano almeno allo stesso livello dell'uscita tradizionale all'aperto .... oppure è nettamente inferiore (e serve solo a mantenere la gamba sciolta e rallentare la perdita di performance durante la stagione fredda)?

Non ho mai fatto spinning e volevo capire da chi ha esperienza in proposito
grazie

valgono le stesse regole della bicicletta.
1 più ore passi sulla spinbike e più si vedono i frutti. ovvio che se ti fai l'oretta scarsa e basta non è come uscire 2-3 ore in bdc.
io vado un'ora prima della lezione oppure resto un'ora successiva alla lezione in modo da fare 1.45 circa.
2 se la frizione non viene strizzata bene si fa solo girare la gamba in super agilità e non serve a niente. vedo personaggi che finiscono la lezione che se va bene sono sudati solo sotto le ascelle. siamo tutti diversi, ma se ti sbatti molto devi sudare per forza.

tuttavia mi sembrava ci fosse già un topic aperto sullo spinning

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
piuttosto che niente e meglio piuttosto :mrgreen:

quoto in pieno

lo spinning con la bici non centra niente almeno che non si fanno allenamenti specifici ma solo in poche palestre lo fanno

l'ho fatto tutto l'inverno scorso e se va bene inizio stasera, ma come lo fanno da me anche dopo tutt' inverno alla prima salita vera mi pianterei, ma a me non importa xkè mi diverte fare spinning ed è pieno di topa :-x

• Mi piace
Reactions: francesco1982

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io svolgo in palestra il lavoro con la spin bike solo che non seguo un lavoro di gruppo ,ma delle mie tabelle di allenamento che durano circa un'ora e un quarto e quando ho finito ti garantisco che mi devo munìre di moccio per ripulire il sudore che lascio a terra e se poi al sabato o alla domenica, tempo permettendo ,ci metti il tuo giro di gruppo il mantenimento è garantito non certo per fare gare, ma per arrivare alla stagione primaverile con quel tanto di preparazione che mi serve come base da cui iniziare.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Tutto dipende dall'istruttore dal gruppo che ti capita e dalla didattica usata.
Non ultimo poi dipende da te perché sarai tu a gestire il volano ed il freno.
Sicuramente è un ottimo metodo alternativo se fatto bene.
Come durata io già dopo 55 min sono zeppo di sudore... Come si può pensare di starci 90 min...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
lo spinning classico è un esercizio più di esplosibità che di durata come è la bici

disolito gli istruttori non capiscono nulla di bici, è più simile all' aerobica come sforzo se vogiliamo

sui rulli simuli più la pedalata su strada. .cosa che puoi fare benissimo con la spinbike

cmq stasera fatti 25 min. . . in effetti pochini ma ho fatto una sudatona epica tutte le donne erano appesudate io ho fatto il laghetto con anche 2 trote dentro

AGONISTA

Novellino
17 Ottobre 2012
66
1
Mestre - VE
Visita sito
Bici
rubate
Alla fine l'importante è far girare le gambe! Due lezioni infrasettimanali ben fatte, durante i mesi più freddi, limitano un pò il drastico calo di forma invernale. Questa è la terza stagione che pratico lo Spin e quando riprendo con le uscite su strada faccio molta meno fatica a ritrovare buone sensazioni. E' anche piacevole, se la musica è giusta, la considero come una breve uscita di gruppo. E poi i corsi di solito sono molto ben frequentati.......!;-)

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Ho come l'impressione che lo spinning sia una moda tipo l'aerobica...guarda caso frequentato da donne (che su strada invece sono rarissime) che si mettono la coscienza a posto per fare un pò di movimento senza faticare troppo.....(senza offesa per nessuno sia chiaro)

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ho come l'impressione che lo spinning sia una moda tipo l'aerobica...guarda caso frequentato da donne (che su strada invece sono rarissime) che si mettono la coscienza a posto per fare un pò di movimento senza faticare troppo.....(senza offesa per nessuno sia chiaro)

Mha, un corso di spinning è rivolto ad una platea ampia e pertanto è difficile proporre esercizi che tengano conto delle finalità di ognuno pertanto rimane allo stato fisico delle persone agire o meno sul freno per faticare di piu' e d'altra parte anche con la bici da corsa si puo' faticare come no dipende dalle motivazioni delll'individuo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma infatti lo spinning anche se nato come preparazione alla bici dopo si è evoluto in un quello che ora, secondo me non ha proprio senso confrontarlo con la bici o pensare di usarlo in maniera seria come preparazione invernale

è come voler preparare il roland garros giocando a ping pong o peggio ancora con la wii

però io lo trovo divertente dopo una giornata di studio fare una bella sudatona a ritmo di musica scambiando 4 chiacchiere ocn belle ragazze non mi fa male, se dovessi mettermi a casa sui rulli o sulla spinbike (che ho) non lo farei mai xkè mi annoio

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
lo spinning in sè fatto in palestra seguendo le indicazioni di un istruttore che nella maggior parte dei casi non pratica ciclismo serve solo a rimirar qualche :cù:e fare del sano movimento aerobico. Poi esiste un altro tipo di spinning, fatto con l'uso del cardio e con la testa agendo con metodo sulla resistenza del volano usando la musica solo per accompagnamento, questo può essere utile anche come preparazione al ciclismo.
Personalmente ho optato per l'acquisto di una spin-bike per maggior praticità rispetto al rullo in quanto non ho un muletto da utilizzare solo per i rulli e solo il fatto di ogni volta prendermi la bici dal garage portarla in casa montarla al rullo e alla fine ordinare il tutto mi faceva passare la voglia di allenarmi oltre ad un discorso igienico.
Detto questo però il rullo resta il top come allenamento perchè usi la tua bici e il gesto della pedalata si avvicina maggiormente alla realtà della strada.
o-o

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Lo spinning è divertente, "socializzante" e rilassante dal punto di vista dello stress magari accumulato durante la giornata.
L'ideale è farlo in questo periodo, magari come cross training ma concordo sul fatto che i rulli con allenamento appropriato sono il top.
In sala spinning, se devi seguire la ride e quello che impone l'istruttore, a volte può essere sfiancante e magari non consono allo stato di affaticamento attuale in quella circostanza.
Di solito il lunedì gli istruttori sparano lezioni a tutta manetta, magari con 30 min di salita in running, perchè si da il caso che i comuni mortali la domenica non fanno un caxxio, si abbuffano di cibo sino alla sera...mentre tu magari sei uscito in gruppo sparandoti 100/120 km ed in quel giorno li hai bisogno di recupero..

Le donne praticano molto lo spinning per la loro fobia di cellulite a glutei e gambe, sperando che con lo spinning si rassodi tutto :-)

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
ciao,
come ogni inizio di stagione invernale si ripropone la questione se fare spinning in palestra o i rulli a casa.

Io son stato ( lo sono ancora ma non faccio più nulla) istruttore di spinning o qualsivoglia nome , sono stato a contatto con molti istruttori di spinning e devo dire che i "ciclici" sono molto pochi... ne consegue che l'impronta delle lezioni non è rivolta alla bicicletta....

Poi una cosa che proprio non mi va giù, è che per forza bisogna andare a tutta sempre.... non è un allenamento costruttivo , ma è anche difficile far capire che se non si esce dall'aula senza aver lasciato un lago di sudore non si è fatto un lavoro adeguato...

Una aneddoto posso anche raccontare:
girando per lavoro mi è capitato di usufruire di palestre in giro per il nord italia giusto per tenermi in allenamento: ebbene partecipo ad una lezione presso una super palestra con un istruttore che adire dei agli partecipanti era "un santone".
ecco nel mese di novembre una lezione terribile con continui incitamenti alla super prestazione , e alla fine dell'ultima salita ha chiesto come va? evviamente han risposto "BENE" e lui dall'alto del suo palchetto se "riuscite a parlare vuol dire che avete dato il massimo"
volevo quasi andarmene come fa Ezio Greggio a striscia la notizia.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
ciao,
come ogni inizio di stagione invernale si ripropone la questione se fare spinning in palestra o i rulli a casa.

Io son stato ( lo sono ancora ma non faccio più nulla) istruttore di spinning o qualsivoglia nome , sono stato a contatto con molti istruttori di spinning e devo dire che i "ciclici" sono molto pochi... ne consegue che l'impronta delle lezioni non è rivolta alla bicicletta....

Poi una cosa che proprio non mi va giù, è che per forza bisogna andare a tutta sempre.... non è un allenamento costruttivo , ma è anche difficile far capire che se non si esce dall'aula senza aver lasciato un lago di sudore non si è fatto un lavoro adeguato...

Una aneddoto posso anche raccontare:
girando per lavoro mi è capitato di usufruire di palestre in giro per il nord italia giusto per tenermi in allenamento: ebbene partecipo ad una lezione presso una super palestra con un istruttore che adire dei agli partecipanti era "un santone".
ecco nel mese di novembre una lezione terribile con continui incitamenti alla super prestazione , e alla fine dell'ultima salita ha chiesto come va? evviamente han risposto "BENE" e lui dall'alto del suo palchetto se "riuscite a parlare vuol dire che avete dato il massimo"
volevo quasi andarmene come fa Ezio Greggio a striscia la notizia.
Guarda, sono totalmente d'accordo con te. o-o
Proprio ieri sera mi è capitata la stessa e identica tua situazione (domenica non son potuto uscire in bike così ieri ho approfittato dello spinning..).
Ed ho tirato le tue stesse somme, praticamente sospendo lo spinning per darmi ai rulli :-(
In questo periodo voglio costruire bene le basi per la prossima stagione, almeno sino a tutto dicembre: poi si vedrà.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
penso di dire cose ovvie , ma credo che vadino ricordate ....

Un allenamento o meglio una seduta di 40 50 min NON puo certo sostituire un allenamento di 3 4 ore

Una seduta di SPIN è sempre meglio di una ora di divano

Una seduta di SPIN non dura 60 min ma nella stamaggioranza dei casi dura anche meno di 45 minuti

La posizione in SPIN non è certo la posizione in bici

Detto cio, io ho trovato interessante lo SPIN per "allenare" la pedalata inpiedi
"allenare" il cambiamento di posizione (inpiedi seduti inpiedi seduti etc etc )
"allenare" l'agilità
"allenare" in parte la potenza
"allenare" il sapersi dosare essendo lo SPIN fisso puo dosare pedalata e potenza e posizione, tanto non cadi e non perdi il ritmo , cosaimpensabile invece su una salita del 10 13 %
"allenare" il recupero
"allenare" lo stress che si ha quando uno si allena freneticamente

ed infine ....."allenare" l'occhio o-o

RULLI Vs SPINNING

Rulli mantinei la posizione che hai in bici
Rulli ha la tua bici con i tuo pedali e i tuoi rapporti
Rulli ogni tanto molli
rulli meno ingombranti

SPIN fai un movimento sempre ciclico ma "diverso"
SPIN non hai la ruota libera sei "costretto sempre a pedalare"
SPIN non "consumi" la bici
SPIN piu ingombrabnte ma piu pronto all'uso

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
si suda come delle spugne perchè si è al chiuso in una stanza fatta da 15-20 persone che emettono calore
il problema è che in palestra la lezione dura 45-50 minuti e per un ciclista non è il massimo, ma è anche vero che fare 2 ore sulla spin bike è anche un po' noioso(culi delle donne a parte :D )
io credo che 90 minuti vadano bene comunque