Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cronoscalata

Novellino
27 Settembre 2011
49
0
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 2
Domanda:

Vorrei assemblare delle ruote con il powertap g3 come mozzo posteriore. Avrei pensato alle DTSwiss RR415 con raggi Aerolite e mozzo anteriore 240s. Peso, con attrezattura ecc sui 70 kg totali e sono in dubbio sul numero di raggi 24/28 oppure 28/32. L'anteriore la farei senza incroci, la posteriore incrociati in seconda o terza.

Obiettivo finale: avere delle ruote leggere (il mozzo posteriore alza però un po' il peso) e avere il powertap.

Alternativa potrebbero essere le NoTubes ZTR Alpha 340, ma non conosco per niente il mondo tubeless e non so come "tengono" i copertoncini normali su quel cerchio. Altra alternativa gli Open PRO della Mavic. Per i raggi non so (i DT Swiss sono facili da comandare dove abito)

Grazie mille per i preziosi consigli

29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
io ho fatto assemblare i KTC con i DT 24/28: devo dire che la posteriore tiene bene e non flette nonostante i miei 77-78kg

specifico che l'incrocio della posteriore è in terza, invece l'anteriore è radiale

cerchi Kinlin XR 200 (390g x 2) e mozzi American Classic (58g/205g; però non sono a testa dritta); sei sicuramente sotto i 1400g. come raggiatura io farei 28/32, però forse anche 24/28 tiene.

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
623
8
Visita sito
Bici
Bici
C'è differenza di rigidità tra cerchi leggeri come DRC KTC, ZTR Alpha 340 e Alex Rims Crostini?
Sono più o meno sullo stesso peso e per copertoncino, la ruota cambia rigidità a parità di mozzi e raggiatura usando uno o l'altro cerchio?

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
-alzando il profilo il più possibile
-aumentando il numero dei raggi
-aumentando lo spessore dei raggi

Ma cerchi a profilo alto oramai sono tutti in carbonio a prezzi:wacko::wacko:

Rmanendo allora sul basso profilo,si possono fare ruote con 36 raggi rigide?
Io pensavo che" più raggi" volesse dire "ruota più confortevole".

Ho una coppia di ambrosio excellencing,o come caspita si scrive,assemblati con mozzi duraace 7700:anteriore 32 raggi,e un posteriore 36 raggi.
Io le trovo comodissime,ma si potrebbero fare allora anche più rigide e reattive?
Magari con quali raggi e con quale raggiatura?
Mi sa che non ci stò a capire più niente;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Grazie.

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
francesco "moser";3876508 ha scritto:

Ho una coppia di ambrosio excellencing,o come caspita si scrive,assemblati con mozzi duraace 7700:anteriore 32 raggi,e un posteriore 36 raggi.
Io le trovo comodissime,ma si potrebbero fare allora anche più rigide e reattive?
Grazie.

Correggetemi se sbaglio:
Rigide e reattive con:
Raggi da 2,0
anteriore radiale
posteriore in terza lato pignoni, radiale lato opposto

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
933
56
54
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Correggetemi se sbaglio:
Rigide e reattive con:
Raggi da 2,0
anteriore radiale
posteriore in terza lato pignoni, radiale lato opposto

Io non prenderei in considerazione cerchi in carbonio:trooooppo cariii:cr

Quindi considerando che sono di peso 86 kg appena:mrgreen::mrgreen:,
potrebbero andar bene 2 ruote rigide e reattive così ?

-mozzi non duraace xkè serve raggiatura radiale:quali buon rapporto qualità/prezzo?

-cerchi all medio profilo ,meglio ddel basso?
Copertone o tubolare?

-Ruota posteriore,considerando il mio peso,maglio 36 raggi o bastano 32?
-Ruota anteriore bastano 24 raggi o meglio 32?
Grazie dei consigli,tanto se chiedo al mio meccanico sicuramente non sà cosa dirmi.Mi guarda e fa:;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
francesco "moser";3876508 ha scritto:

Grazie.

Semplicemente no.
Se hanno raggi sfinati, puoi montare raggi non sfinati.
Se hanno raggi da 2mm a spessore costante, con quei mozzi e quei cerchi non puoi fare niente di più rigido.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
-alzando il profilo il più possibile
-aumentando il numero dei raggi
-aumentando lo spessore dei raggi

non sono d'accordo.
Più che aumentando il numero di raggi, che non è garanzia di maggior rigidità, entro certi limiti, direi piuttosto diminuendo gli incroci (sapendo, naturalmente, di fare una ruota meno robusta).
Una ruota con più raggi è più elastica, visto che diminuisce la tensione per raggio e meno rigida.
Tant'è che quando Cavendish si faceva assemblare le ruote su mozzi dura ace (è lui è fissatissimo da questo punto di vista), usava raggi tondi da 2.0 (e qui ci siamo) e dietro, all'incrocio, li faceva saldare, anche se non sempre, dipende da ruota a ruota (ma lui quando è sui pedali inclina molto la bici, sollecitando la ruota di traverso), ma i raggi erano comunque pochi. E per com'è, lui avrebbe preferito aggiungere raggi se fosse stato necessario, poichè sa bene che l'aerodinamica è influenzata più dalla posizione del ciclista che non dalle ruote. ;)
http://www.bikeradar.com/gear/article/pro-bike-mark-cavendishs-htc-specialized-mclaren-venge-30158/

The final customization to this sprinter's Venge is the wheelset, which has been built to be above all things, stiff. Starting with Shimano’s 7900 Dura-Ace hubs, team mechanics lace Sapim’s thick, round-butted Race spokes – 18 front and 24 rear – using radial and two-cross patterns to a set of Zipp 360 rims, as used on the popular 404 wheelset. The heavy gauge spokes, stout hub axles and angular contact bearings make for a base that’s both stiff and durable, according to mechanics. In the end though, the components are what Cavendish personally requested his wheels be built from.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ma che marchi fanno raggi a testa dritta? ;nonzo%
Sulle altre assemblate ho i Sapim Laser ma non mi pare esistano a testa dritta.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Domanda tecnica, molto tecnica :mrgreen:

Ho l'idea di sostituire il cerchio delle mie assemblate, che ora è un Mavic Open Pro, con un Dt Swiss 415. Ho fatto una simulazione con un calcolatore e ci sarebbe una differenza di 2 mm per raggio. Incrocio in 3a ovviamente, 32 raggi.

Riesco a fare l'operazione senza dover cambiare la lunghezza dei raggi?!?

L'ERD dell'Open Pro è 602, quello del DT è 599...

Per me ci starei, l'unico rischio aumentando la lunghezza sarebbe che il raggio esca troppo dal foro tanto da bucare il paranipples e renda quindi impossibile il gonfiaggio della camera d'aria.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ah, sul sito sapim.be non li avevo visti.
Devo solo capire se non mi conviene fare qualcosa con raggi da 2, perchè il montaggio sarà radiale su un lato e in seconda (o terza non ricordo) sull'altro.

io considerei la via media, 2-1.8-2 tipo i sapim force. Risparmio di peso scarso rispetto ai 2, ma meno stress per la testa. O hai già preso i mozzi e quindi ti servono per forza raggi a testa dritta? Perchè nel caso non so se i force si trovino a testa dritta...

EDIT: http://www.hibike.it/shop/product/p00998e3a73c702a3b4ef88110d807a8b/Sapim-Race-raggi-2-0-1-8mm.html

mi sa che i force non stanno a testa dritta...
http://www.hibike.it/shop/product/p...a455d677/Sapim-Force-raggi-2-2-1-8-2-0mm.html

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Grazie mille del consiglio!
dove posso comprare tutto ciò a buon mercato??
ho provato a fare un "preventivo" su prowheelbuilder.com e vengono fuori circa 600$...

American Classic è distribuita da Raceware di ravenna. in alternativa ci sono i Phazek che sono molto simili.
idem per i cerchi, se non trovi i Kinlin, utilizza i DRC KTC 380 (distribuiti da Montalbetti)

ma a questo punto, se non hai esigenze particolari per i raggi prendi le ruote preassemblate Phazek XR 200 (mozzi phazek + cerchi kinlin) Prezzo € 394,90 Peso 1295 gr.

;)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Domanda tecnica, molto tecnica :mrgreen:

Ho l'idea di sostituire il cerchio delle mie assemblate, che ora è un Mavic Open Pro, con un Dt Swiss 415. Ho fatto una simulazione con un calcolatore e ci sarebbe una differenza di 2 mm per raggio. Incrocio in 3a ovviamente, 32 raggi.

Riesco a fare l'operazione senza dover cambiare la lunghezza dei raggi?!?

L'ERD dell'Open Pro è 602, quello del DT è 599...

Per me ci starei, l'unico rischio aumentando la lunghezza sarebbe che il raggio esca troppo dal foro tanto da bucare il paranipples e renda quindi impossibile il gonfiaggio della camera d'aria.

Mia risposta stupida, molto stupida.
Se ti basta la filettatura, cosa che dubito se fuoriesce dal paranipples, non puoi limarli?

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
io considerei la via media, 2-1.8-2 tipo i sapim force. Risparmio di peso scarso rispetto ai 2, ma meno stress per la testa. O hai già preso i mozzi e quindi ti servono per forza raggi a testa dritta? Perchè nel caso non so se i force si trovino a testa dritta...

EDIT: http://www.hibike.it/shop/product/p00998e3a73c702a3b4ef88110d807a8b/Sapim-Race-raggi-2-0-1-8mm.html

mi sa che i force non stanno a testa dritta...
http://www.hibike.it/shop/product/pfa3af49a0acd27750fa6a915a455d677/Sapim-Force-raggi-2-2-1-8-2-0mm.html

Il mozzo è quello posteriore delle 7850 CL24, quindi per sto motivo cerco di farla su coi raggi a testa dritta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.