Per me ce la puoi fare serenamente,io ho iniziato a pedalare nell'Ottobre del 2006 a 36 anni,una uscita settimanale la domenica 60-70 km. con una o due salite da 3 km. niente di più.Verso Marzo le uscite erano di 80 -90 km. circa e le salite sempre un paio,due volte ho affrontato salite lunghe sui 10 km ma sempre su quei chilometraggi complessivi,i primi di Aprile ho fatto la prima gf 115 km con quasi 1000 mt. di disl. con una salita lunga,finita tra gli ultimi ma senza finirmipoi da Giugno la domenica alle volte superavo i 100 km. e ho iniziato a fare un uscita infrasettimanale di 40-50 km.,ho fatto la Pinarello corto che all'epoca era di 130 km con circa 1300 di disl. in poco più di 4 ore e ben prima degli ultimi,tutto questo con un mio amico di 7 anni più vecchio che si allenava solo un pò di più,quindi tu a 22 anni anche senza spaccarti di km. ce la puoi fare benissimo
![]()
Bravo, è proprio la progessione negli allenamenti, e la COSTANZA richiesta, che volevo spiegare nel mio post precedente (magari l'ho fatto male, visto che qualcuno ha capito che suggerivo di allenarsi tutti i giorni)
Sono contrario anche a chi dice che per finire "uno può allenarsi come vuole". No, facendo solo 50km, non la si completa la 9colli "corto".
E non puoi pensare (non avendo esperienza e "fondo" pregresso) di risvegliare il tuo stato di forma, in marzo/aprile.
Bisogna lavorarci da subito, allungando progressivamente e con costanza, per gestire bene i 100km tutti i sabati e domeniche di aprile/maggio, se si vuole fare, poco dopo metà maggio, 135km con 4 salite, con alcuni pezzi ripidi, senza mettere giù il piede.