Nove Colli 2013

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per me ce la puoi fare serenamente,io ho iniziato a pedalare nell'Ottobre del 2006 a 36 anni,una uscita settimanale la domenica 60-70 km. con una o due salite da 3 km. niente di più.Verso Marzo le uscite erano di 80 -90 km. circa e le salite sempre un paio,due volte ho affrontato salite lunghe sui 10 km ma sempre su quei chilometraggi complessivi,i primi di Aprile ho fatto la prima gf 115 km con quasi 1000 mt. di disl. con una salita lunga,finita tra gli ultimi ma senza finirmi:mrgreen:poi da Giugno la domenica alle volte superavo i 100 km. e ho iniziato a fare un uscita infrasettimanale di 40-50 km.,ho fatto la Pinarello corto che all'epoca era di 130 km con circa 1300 di disl. in poco più di 4 ore e ben prima degli ultimi,tutto questo con un mio amico di 7 anni più vecchio che si allenava solo un pò di più,quindi tu a 22 anni anche senza spaccarti di km. ce la puoi fare benissimoo-o

Bravo, è proprio la progessione negli allenamenti, e la COSTANZA richiesta, che volevo spiegare nel mio post precedente (magari l'ho fatto male, visto che qualcuno ha capito che suggerivo di allenarsi tutti i giorni)

Sono contrario anche a chi dice che per finire "uno può allenarsi come vuole". No, facendo solo 50km, non la si completa la 9colli "corto".
E non puoi pensare (non avendo esperienza e "fondo" pregresso) di risvegliare il tuo stato di forma, in marzo/aprile.
Bisogna lavorarci da subito, allungando progressivamente e con costanza, per gestire bene i 100km tutti i sabati e domeniche di aprile/maggio, se si vuole fare, poco dopo metà maggio, 135km con 4 salite, con alcuni pezzi ripidi, senza mettere giù il piede.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.510
1.890
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io resto dell'idea che farebbe bene a lasciar perdere per quest'anno, già è un'impresa iscriversi, ok può cedere il pettorale, ma poverina non ha mai fatto più di 50 km e salite che si possano ritenere tali, anche allenandosi intensamente farà fatica a mio avviso.
Almeno metà Barbotto se lo dovrà fare a piedi, ma mi dite che gusto c'è? Io capisco voler soffrire per arrivare, ma per mettere il piede a terra ogni 50 mt. non mi sembra il caso.
Almeno io ho provato ad allenarmi per farlo e solo adesso dopo 2 anni mi sento pronto ma giusto per arrivare!!!!
o-o

Ciao Vincenzo!

Guarda che il Barbotto non è poi chissà che..... le Salite (S maiuscola) dure sono ben altre o-o o-o

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Io resto dell'idea che farebbe bene a lasciar perdere per quest'anno, già è un'impresa iscriversi, ok può cedere il pettorale, ma poverina non ha mai fatto più di 50 km e salite che si possano ritenere tali, anche allenandosi intensamente farà fatica a mio avviso.
Almeno metà Barbotto se lo dovrà fare a piedi, ma mi dite che gusto c'è? Io capisco voler soffrire per arrivare, ma per mettere il piede a terra ogni 50 mt. non mi sembra il caso.
Almeno io ho provato ad allenarmi per farlo e solo adesso dopo 2 anni mi sento pronto ma giusto per arrivare!!!!
o-o

Diciamo che con l'allenamento attuale difficilmente ce la potrà fare. Già il solo ostacolo "male al culo" non è da sottovalutare visto che fare 130km ad andatura turistica richiede almeno 6 ore di pedalata. Inoltre il chilometraggio è condito da 1800mt di dislivello che non sono proprio da sottovalutare.

Con adeguato allenamento invernale e primaverile ce la può fare tranquillamente senza patire troppo.

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Ciao Vincenzo!

Guarda che il Barbotto non è poi chissà che..... le Salite (S maiuscola) dure sono ben altre o-o o-o

Per te lo so che è una passeggiata ahahahah, per per uno che ha appena iniziato è una tortura, per me perlomeno la prima volta è stato così, se poi c'è gente che monta in bici e si fa dopo 5 mesi tranquillamentla 9 Colli tanto di cappello e complimenti
o-oo-o
p.s ci sentiamo al telefono ti chiamo questa sera

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Mah, io sono abbastanza scarso, ma fino al 2000, a 50 anni suonati e facendo solo le gare UDACE di 50-60 km ed allenamenti simili, facevo il lungo alla 9 Colli in 7.40'...ora a 63 anni faccio qualche lungo (100-120 km) e riesco a fare solo il medio...

Perdonami, ma fare gare UDACE da 50km, a 45 di media, allenandosi con gruppi, che immagino vadano altrettanto... è ben diverso che fare giri da 40km per allenamento, perché quella è una distanza impegnativa, ed oltre non si è mai andati.

Lei è una ragazza di 22 anni che ha iniziato a pedalare ORA, che media vorrete che faccia nei suoi giri con poca salita, di 40km? farà 25 di media...
Quando riuscirà a fare 25 di media in un giro di 100km con dentro due salite non dure, allora sarà pronta per il corto della nove colli.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
E' bello che ogni anno ritornano in voga i soliti argomenti!
Intanto quest'anno vediamo se sarà ancora più difficile riuscire ad iscriversi, l'obbiettivo è portare gli organizzatori al sorteggio pure qui. :mrgreen:

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Se faccio l'iscrizione sul sito alle ore 13:00 di sabato 3 novembre... secondo voi trovo già tutto occupato?!?!!? :wacko:

non credo, l'anno scorso sono finiti i pettorali in circa tre giorni (l'hanno prima poco più di due settimane)...poi erano rimasti (fino a poco prima della gara) i pacchetti per la griglia gialla...ed infine sul forum qualcosa si trova sempre...
ovvio che se non vuoi proprio rischiare....
o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.510
1.890
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per te lo so che è una passeggiata ahahahah, per per uno che ha appena iniziato è una tortura, per me perlomeno la prima volta è stato così, se poi c'è gente che monta in bici e si fa dopo 5 mesi tranquillamentla 9 Colli tanto di cappello e complimenti
o-oo-o
p.s ci sentiamo al telefono ti chiamo questa sera

Ok, tengo il cellulare spento!! :mrgreen: :mrgreen:

Cmq Il Sante Marie, affrontato dopo 150km con un 39x26 e su sterrato (te te lo sei scampato!!!),

QUELLA E' UNA SALITA e ovviamente l'ho fatta a PIEDI :mrgreen: :mrgreen:

Personalmente io consiglierei alla Ns amica di iscriversi, così ha trovato un valido "motivo" per allenarsi con costanza.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Le distanze ti spaventano, perché sono per te del tutto ignote.
Non sai cosa vuol dire stare in sella tutto quel tempo e per quei km. Non sai cosa comporta, che sensazioni si provano e come risponde il fisico.
E' per questo che ti dico che devi prepararti poco per volta, in modo che prima "esplori" cosa vuol dire fare 70km, poi, quando li farai senza problemi, "prova" i 90, poi metti sempre più salite...
se ad aprile fai i 100km senza particolari problemi, da lì, un po' anche per la motivazione dell'impresa, fare i 135 li fai senza problemi. Certo, non dovrai farti prendere la mano all'inizio, perché in tantissimi andranno ad un passo, che tu riuscirai a tenerlo (all'inizio), ma poi loro magari aumentano, e tu crolli... quindi vai sempre con riserva, metti su il cardio, e non superare i 165 battiti nelle fasi iniziali (sei giovanissima, per te a 165 battiti al minuto sei al medio). Poi sul Barbotto dai il tutto per tutto e apri il gas a tavoletta!
(se sei stata brava ti è rimasto del gas da aprire)

L'incognita delle distanze mai affrontate è comune a tutti... E' una cosa che tutti, al proprio livello, provano.
Io quest'anno ho fatto per la prima volta il lungo, ed avevo le tue stesse incognite. 130km li macino senza problemi da anni, ma distanze superiori le avevo fatte raramente, con tutto quel dislivello, poi, mai.
Allora mi sono preparato:
marzo 110/120km due volte a settimana
aprile regolarmente 130km e, nel mese, + due giri sopra i 150. Con 3 salite ciascuno.
inizio maggio, altro giro da 160km, con più salite.
Ritmo di allenamento mai rilassato, non a tutta, ma sempre con impegno.

il giorno della 9 Colli, parto tranquillo, e vado tranquillo fino a dopo il monte Tiffi (la salita dopo il Barbotto, la 5°). Poi, piano piano aumento.
MANGIO REGOLARMENTE DALL'INIZIO ALLA FINE (altra cosa, che se non sei abituata alle distanze, non capisci)
Finisco la 9° salita (Gorolo, corta, ma ripida) ancora con energie, ed arrivo ancora in spinta a Cesenatico in 8h15', partendo dall'ultima griglia...
Contentissimo.

Auguro anche a te di provare un'esperienza simile!

Ultima modifica:

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Ciao, molte granfondo 2013 stanno aprendo le iscrizione e altre le hanno già aperte da un pò. Mi chiedevo se volessi fare l'iscrizione ad una di queste devo inserire i numeri dei tesserini di quest'anno o aspettare quelli dell'anno prossimo e quindi dicembre??

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
Ciao, molte granfondo 2013 stanno aprendo le iscrizione e altre le hanno già aperte da un pò. Mi chiedevo se volessi fare l'iscrizione ad una di queste devo inserire i numeri dei tesserini di quest'anno o aspettare quelli dell'anno prossimo e quindi dicembre??
inserisci il numero dell'attuale tesserino e l'anno prox quando avrai quello nuovo comunicherai i nuovi dati all'organizzazioneo-o

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
SE NON SEI TESSERATO E VUOI ISCRIVERTI ALLA NOVECOLLI 2013 PER CONTO TUO E SCRIVERE COME "TUA" SQUADRA LA FUNTOS BIKE NESSUN PROBLEMA, TI RINGRAZIAMO CON TANTO AFFETTO, E POTRAI DIRE "IO C'ERO"

(SOCIETA': FUNTOS BIKE / ENTE DI AFFILIAZIONE: ACSI / CODICE SOCIETA': 01VB024)

aggiornato 28ottobre2012
ISCRIZIONE NOVECOLLI 19maggio2013
IMPORTANTISSIMO!

il FUNTOS BIKE per la novecolli darà la possibilità di iscrizione tramite la società, di conseguenza gli atleti che aderiranno con noi vedranno figurato FUNTOS BIKE nella Società d'appartenenza.
RIPETO: SE VOLETE USUFRUIRE DELL'ISCRIZIONE ALLA NOVECOLLI TRAMITE LA FUNTOS BIKE L'UNICO VINCOLO E' CHE NELLA CLASSIFICA FINALE RISULTERETE COME FUNTOS BIKE.... se volete il nome della vostra società iscrivetevi per conto vostro.

Apertura ufficiale iscrizioni il giorno 3 novembre QUINDI se volete avere la funtos bike che farà l'iscrizione per voi comunicare a LUCA BUAROTTI tel.3398334229 entro il giorno 31 ottobre i propri dati e consegnare i soldi per l'iscrizione precisamente 50euro

FORNIRE I SEGUENTI DATI:
NOME:
COGNOME:
DATA DI NASCITA:
LUOGO DI NASCITA E PROVINCIA:
RESIDENZA VIA E NUMERO:
CAP:
CITTA':
PROVINCIA:
TELEFONO:
EMAIL:
TAGLIA ANTIVENTO SMANICATO:

Tutti i soci sono pregati di dare massima diffusione del messaggio.
(si precisa che se la prenotazione verrà disdetta in tempo utile e verranno trovare altre persone sostitutive verranno rimborsati 40euro)
CHI VOLESSE ISCRIVERSI INDIVIDUALMENTE è LIBERISSIMO DI FARLO IN QUALSIASI MOMENTO, ANZI LA FUNTOS RINGRAZIA

OBBIETTIVO 2013: NON ABBIAMO OBBIETTIVI, il 9°posto assoluto nel 2012 fa si che l'anno prossimo se saremo in 10 od in 40 non cambierà nulla, ormai siamo njella STORIA!

VERIFICA SE SEI PRESENTE NELLE ISCRIZIONI E SE I DATI SONO GIUSTI PER LA NOVECOLLI 2013 FUNTOS BIKE CLICCA QUI SOPRA https://docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0AvNfN9zUB09QdG0xWkNwQ0NWVW5sVXBGMGRrR0FNMkE#gid=0

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.987
2.613
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Quest'anno vorrei provare a fare qualche granfondo (percorsi medio-corti) tra cui la novecolli, considerato che ho iniziato ad andare in bici da corsa solamente da quest'anno e i miei giri sono di solito di 40-50 km con poca salita, e' possibile che riesca a concludere il percorso corto? Come dovrei allenarmi? Dovrei iniziare gia' da ora?

senti me invece... mio padre ha iniziato ad andare in bici a giugno 2010 ( 58 anni ) e fare delle girate... a novembre 2010 lo convinsi ad iscriversi alla 9 colli tanto per vedere il clima che c'e' per questa manifestazione e gli programmai un allenamento che partisse da gennaio 2011....ma... proprio a gennaio uno lo fece cadere. a fine febbraio rimontò in bici e senza allenamenti particolari a maggio si portò a casa il 130.

con questo non ti dico che è una passeggiata...ma anche altri miei amici lo hanno fatto senza particolari allenamenti...di questi qualcuno pedala esclusivamente il sabato e domenica quindi ti puoi immaginare il loro stato di forma.
Logico che se vuoi fare "la gara" ti devi allenare seriamente...ma se te la prendi comoda senza strafare la fai tranquillamente..... OKKIO a non sbagliare al bivio e imboccare per il Lungo...sennò ti ritrovi a cesenatico per l'edizione 2014 :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Forse sono Ot , mi si e' fulminato il Pc , sto cercando disperatamente di entrare nel sito nove colli con iPad ma non riesco ad entrare nell'area riservata , qualcuno sa il perché'?

Uguale. Poiché il 3 sono in giro avevo programmato di iscrivermi utilizzando l'IPAD e provando ho notato l'inconveniente. Ho scritto alla segreteria della novecolli e aspetto risposta.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Penso di provarci, di tempo da qui a maggio ce n'è ancora e sicuramente non faccio le medie che fate voi, la prendo comoda anche se queste distanze mi spaventano un po' :wacko:

Ottimo! Questo è lo spirito giusto. Cerca di aumentare progressivamente i chilometri arrivando fino a giri di 100-110 km. inserendo delle salite di 4-6 km. che simulino i vari Ciola, Rivoschio e Barbotto. Sono sicuro che ce la farai! o-o