Correre i 10km in 43-45 minuti,Possibile in 3 Settimane?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ho molto male nella parte inferiore della caviglia destra.ho paura che sia il tendine d'achille.un male abbastanza intenso ma sopportabile almeno per camminare.domani non so se fare riposo o fare il lungo lento da 14km.cosa ci posso dare? ho provato con fastum gel e domani mattina faccio una sessione di elettrostimolatore.il ghiaccio conta? .oggi ho forzato davvero troppo all'inizio e in pratica ho fatto un riscaldamento di soli 2 minuti dato che il primo km l'ho fatto in 4'50''.

il motivo è la partenza forte solo in parte. Temo tu stia scontando una progressione di allenamenti eccessiva.
Da come scrivi temo che non ti fermerai il tempo giusto.
Occhio, rischi di buttare a mare la gara, fermati almeno 5 gg. (che è il tempo limite entro cui non vi è nessun deallenamento). Allenarti con i residui di una infiammazione è peggio che riposare.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
il motivo è la partenza forte solo in parte. Temo tu stia scontando una progressione di allenamenti eccessiva.
Occhio, rischi di buttare a mare la gara, fermati almeno 5 gg. (che è il tempo limite entro cui non vi è nessun deallenamento). Allenarti con i residui di una infiammazione è peggio che riposare.

quoto e te lo dico io che mi sto trascinando dei mali da degli anni
chi passa da bici a corsa esagera sempre
ha fiato da vendere ma non ha allenati tendini giunture e muscoli al gesto specifico
e quindi spesso esagera
io non ho avuto il coraggio di fermarmi quando dovevo
oramai mi si sono cronicizzati e me li tengo (a meno di terapie costose e sosta di mesi)
purtroppo non ho piu' tempo per la bici e quindi riesco quasi solo a correre. e considera
che i 10k fosse per il fiato li farei sotto i 40 ma per i mali vari arrivo ad andar bene a 42-43 (una tantum poi devo fermarmi)
non ridurti come me

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si,è stato un insieme di fattori: 1.non ho fatto un riscaldamento adeguato;2. era freddo e non mi sono vestito adeguatamente;3. alcune avvisaglie di dolore le avevo sentite mercoledì ma non mi sono fermato;4. mercoledì ho tirato troppo tanto è vero che ho abbattuto il mio obbiettivo dei 45 minuti;5.ho strutturato male l'allenamento all'interno della settimana poichè il giorno dopo la palestra era meglio se facevo il lungo lento ivece delle ripetute sui 500m.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
è così, chiunque venga col ciclismo sbaglia pesantemente in merito.
Come vulcan ha dovuto mollare l'agonismo per una tendinopatia, conosco un altro runner che è arrivato vicino a mollare (quando i problemi si cronicizzano il tendine diviene una sorta di tessuto cicatriziale, fragile e non resistente come un cavo d'acciaio ed elastico come quando è sano) e ora ha trovato "la luce" passando al minimalismo, ma ripartendo da zero come distanze.
Ha lasciato riposare i tendini ed è ripartito da bassi chilometraggi con una scarpa a drop 0. È vero che così il tendine lavora su una maggior estensione, ma per l'assenza di iper pronazione (quando il piede si piega molto in appoggio il tendine soffre) e il lavoro con una minore contrazione si possono risolvere alcuni problemi gravi.

Ora questo non riguarda el pistolero, per ora, lo dicevo a beneficio di chi abbia problemi cronici e voglia provare una nuova strada (ma va fatto in maniera informata e con una certa attenzione iniziale allo stile).

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
si,è stato un insieme di fattori: 1.non ho fatto un riscaldamento adeguato;2. era freddo e non mi sono vestito adeguatamente;3. alcune avvisaglie di dolore le avevo sentite mercoledì ma non mi sono fermato;4. mercoledì ho tirato troppo tanto è vero che ho abbattuto il mio obbiettivo dei 45 minuti;5.ho strutturato male l'allenamento all'interno della settimana poichè il giorno dopo la palestra era meglio se facevo il lungo lento ivece delle ripetute sui 500m.

sì, ma devi guardare più lontano, nelle settimane precedenti, quando hai fatto troppi km. Gli effetti dell'affaticamento si percepiscono sempre nell'arco di qualche settimana.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Come vulcan ha dovuto mollare l'agonismo per una tendinopatia, conosco un altro runner che è arrivato vicino a mollare (quando i problemi si cronicizzano il tendine diviene una sorta di tessuto cicatriziale, fragile e non resistente come un cavo d'acciaio ed elastico come quando è sano) e ora ha trovato "la luce" passando al minimalismo, ma ripartendo da zero come distanze.
Ha lasciato riposare i tendini ed è ripartito da bassi chilometraggi con una scarpa a drop 0. È vero che così il tendine lavora su una maggior estensione, ma per l'assenza di iper pronazione (quando il piede si piega molto in appoggio il tendine soffre) e il lavoro con una minore contrazione si possono risolvere alcuni problemi gravi.

Ora questo non riguarda el pistolero, per ora, lo dicevo a beneficio di chi abbia problemi cronici e voglia provare una nuova strada (ma va fatto in maniera informata e con una certa attenzione iniziale allo stile).
se domani vado in bici peggioro la situazione? il tendine è coinvolto nella pedalata?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
non ne sono sicuro, vediamo cosa dicono gli altri.
Ti dico che faccio quando mi capita: vado in bici, perchè, seppur coinvolto, mi sembra che lavori in maniera diversa. Evito rapporti duri, ma da quel che leggo tu giri comunque ad alti rpm. Eviterei comunque carichi di lavoro spinti

quoto faccio anch'io cosi'
evitare salite e sopratutto tirate o con rpm basse
pero' dovresti farti vedere la posizione delle tacchette e della sella che a seconda se siano avanzata/arretrata fan lavorare diversametne il tendine

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
non ne sono sicuro, vediamo cosa dicono gli altri.
Ti dico che faccio quando mi capita: vado in bici, perchè, seppur coinvolto, mi sembra che lavori in maniera diversa. Evito rapporti duri, ma da quel che leggo tu giri comunque ad alti rpm. Eviterei comunque carichi di lavoro spinti
si lavoro sempre oltre le 105rpm.domani prevedo di farmi giusto un 2 orette tranquille. da adesso in poi non farò mai più 2 uscite di running consecutive e farò un bel riscaldamento di 10 minuti.inoltre mentre le altre volte inserivo ogni 2-3km un tratto in sterrato di 700m,la scorsa volta ho fatto solo asfalto.gli errori che ho fatto la scorsa volta li so solo io...:mrgreen: comunque si non è stato solo la scorsa volta ma un insieme di allenamenti.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
quoto faccio anch'io cosi'
evitare salite e sopratutto tirate o con rpm basse
pero' dovresti farti vedere la posizione delle tacchette e della sella che a seconda se siano avanzata/arretrata fan lavorare diversametne il tendine
guarda io non ho fatto mai nessuna visita biomeccanica ma quando vado in bici non ho male da nessuna parte .nè formicolii o robe varie.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3

hai ragione. io poi mi son rovinato col calcetto
adesso ho una situazione di peritendinite al tendine sx e infiammazione a quello dx
da ecografia dicono che pero' sono ancora in buono stato
pero' cavolo appena tiro o faccio salita mi fanno male (e non solo i tendini ma sotto le caviglie)
ho speso un capitale l'anno scorso per terapie e certo funzionano ma se poi torni a fare quello che facevi il problema torna anche lui. Mi hanno fatto dei plantari, la situazione è migliorata ma non guarita

per le scarpe a drop 0 me ne han parlato ma non so molto
alla fine sono uno che ama fare da se ma mi rendo conto che non mi sto facendo del bene..

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
hai ragione. io poi mi son rovinato col calcetto
adesso ho una situazione di peritendinite al tendine sx e infiammazione a quello dx
da ecografia dicono che pero' sono ancora in buono stato
pero' cavolo appena tiro o faccio salita mi fanno male (e non solo i tendini ma sotto le caviglie)
ho speso un capitale l'anno scorso per terapie e certo funzionano ma se poi torni a fare quello che facevi il problema torna anche lui. Mi hanno fatto dei plantari, la situazione è migliorata ma non guarita

per le scarpe a drop 0 me ne han parlato ma non so molto
alla fine sono uno che ama fare da se ma mi rendo conto che non mi sto facendo del bene..

nel caso fai un salto su runningforum.it, sezione minimalista, se non erro c'è proprio un utente che si è liberato di A4 e plantari e le ha provate tutte per una peritendinite e ora va di minimaliste (ma è ancora alle fasi iniziali).

si lavoro sempre oltre le 105rpm.domani prevedo di farmi giusto un 2 orette tranquille. da adesso in poi non farò mai più 2 uscite di running consecutive e farò un bel riscaldamento di 10 minuti.inoltre mentre le altre volte inserivo ogni 2-3km un tratto in sterrato di 700m,la scorsa volta ho fatto solo asfalto.gli errori che ho fatto la scorsa volta li so solo io...:mrgreen: comunque si non è stato solo la scorsa volta ma un insieme di allenamenti.
se quel tratto di sterrato tenti di farlo veloce è più probabile che ti faccia male ai tendini. I tendini soffrono molto se si fa velocità su un fondo che restituisce poca energia.

• Mi piace
Reactions: posse

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.362
553
Visita sito
le due sedute di running consecutive non c'entrano nulla. allora chi fa il doppio allenamento giornaliero?
il problema come hai capito è stato l'aumento del carico troppo repentino. quando si è in forma e ci si allena correttamente si può correre tutti i giorni.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
le due sedute di running consecutive non c'entrano nulla. allora chi fa il doppio allenamento giornaliero?
il problema come hai capito è stato l'aumento del carico troppo repentino. quando si è in forma e ci si allena correttamente si può correre tutti i giorni.
ok,e ultima domanda:serve l'elettrostimolatore o no? perchè stamattina ho fatto il programma di 30 minuti Tens endorfinico e devo dire che all'inizio mi ha alleviato il dolore ma poi mi è ritornato a far male.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
mi sa di no. Ghiaccio, riposo e compressione forse. Sulla compressione non sono sicuro, attenderei altre fonti.
ok,allora ho fatto bene a non farlo.per stasera il mio programma è questo:riposo,ghiaccio e prima di andare a dormire mi faccio un impacco con argilla ventilata.domani purtroppo vado a scuola e dovrò farmi 2km a piedi però alla mattina prima di partire se riesco metto del ghiaccio.le proverò tutte ma se domenica pomeriggio sentirò le minime avvisaglie di dolore non vado a correre a piedi.tra l'altro qua al nord domenica è prevista pioggia...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
ok,allora ho fatto bene a non farlo.per stasera il mio programma è questo:riposo,ghiaccio e prima di andare a dormire mi faccio un impacco con argilla ventilata.domani purtroppo vado a scuola e dovrò farmi 2km a piedi però alla mattina prima di partire se riesco metto del ghiaccio.le proverò tutte ma se domenica pomeriggio sentirò le minime avvisaglie di dolore non vado a correre a piedi.tra l'altro qua al nord domenica è prevista pioggia...
Guarda, per esperienza, l'unica cosa sicura che funziona è il riposo assoluto. Il ghiaccio e tutto il resto male non fanno. Però, se vuoi essere sicuro che ti passi l'infiammazione, devi fermarti con la corsa. La invece bici la farei, anche qui, senza forzare.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Guarda, per esperienza, l'unica cosa sicura che funziona è il riposo assoluto. Il ghiaccio e tutto il resto male non fanno. Però, se vuoi essere sicuro che ti passi l'infiammazione, devi fermarti con la corsa. La invece bici la farei, anche qui, senza forzare.
ok,camminare per sciogliere un po il polpaccio va bene o è meglio proprio stare fermi?