Diminuire l'acido lattico!

Lesplanad

Pedivella
1 Agosto 2011
365
7
Altopascio (LU)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao Lesplanad e Giacomo1!
Le percentuali sono quelle ottenute da uno studio a doppio cieco e randomizzato condotto con zeolite attivata su 24 runners allenati effettuato nel 2004 dal Dott. Christian Knaptisch e dal Mag. Siegfried Schmölzer presso l'Università di Vienna.
Per onestà intellettuale è giusto dire che, in generale, uno studio non ha la pretesa di essere "vangelo"! :mrgreen: Intendo: non è improbabile che ripetendo in altre condizioni (molti più partecipanti... diversa tipologia di atleti) lo stesso protocollo di studi si ottengano percentuali sensibilmente differenti! Tuttavia altri Professori dell'Università di Vienna, il TUV, il Ministero della Salute hanno analizzato i dati e i risultati... e altrettanto abbiamo fatto noi di ES; il MdS, il TUV e l'Università di Vienna (nella persona del Prof. Norbert Bachl) hanno accettato e dato la loro validazione al prodotto, anche il nostro Staff è stato della stessa idea!
Riguardo al fatto che
se così fosse il prodotto spopolerebbe ovunque
concedici un po' di tempo... :mrgreen:
Anche delle maltodestrine e dei BCAA -quando sono state proposte in ambito sportivo- si pensava la stessa cosa... e infatti sono diventati dei "must" nel modo dello sport e nessuno le associa al doping nonostante il loro corretto utilizzo porti vantaggi innegabili nell'attività sportiva!
L'uso delle zeoliti attivate nell'ambito sportivo è una novità assoluta che il nostro Staff ha trovato dopo lunghe ricerche; una specie di "uovo di colombo" a cui probabilmente nessuno ha pensato fino ad ora...
d'altra parte il concetto è semplicissimo: se abbiamo uno strumento per tenere il nostro organismo più "pulito" da scorie e "protetto" da minacce radicaliche, allora riesce ad esprimere meglio le sue possibilità! o-o

Grazie Virgilio, sono proprio curioso su questo prodotto o-o
A tal proposito mi puoi spiegare questa cosa: ho letto in alcune discussioni qui sul forum che l'acido lattico, ovvero il "lattato" per i cicloamatori più evoluti diventa una risorsa importante, in quanto riescono a trasformarlo e sfruttarlo come fonte di energia...
Io stesso ho potuto verificare questa cosa in alcune GF e giri over 100 km, quando a Giugno-Luglio ho raggiunto il top della forma.
Quindi mi chiedo.... questo prodotto è davvero così utile?
Può essere che se uno si allena regolarmente avverta benefici minori rispetto ad un cicloamatore che esce solo una-due volte a settimana e che d'inverno lascia la bici in garage?
Grazie!!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao Yuk, non è una questione di fede... ci mancherebbe altro. :mrgreen:
Gli studi condotti sull'assunzione di Zeolite da parte degli atleti sono stati ovviamente presentati al TUV tedesco; il TUV è un ente certificatore molto serio ed accreditato e oltre ad aver attestato l'idoneità del prodotto come dispositivo medico, ne ha anche recepito gli effetti sulla base degli studi presentati.
La Zeolite clinoptilolite attivata è stata testata su atleti agonisti, contro placebo (lattosio), e i risultati in termini di miglioramento prestazionale (test incrementale di velocità della corsa su tapis roulant) oscillano tra il 10% e il 14% in relazione all'intensità dello sforzo. o-o
10-14% vuol dire che su una salita di 1 ora si risparmiano dai 6 ai 9 minuti, scusa ma se parliamo di percentuali dell'1,0-1,4% forse forse posso sforzarmi di crederci, ma cosi'.....
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ho letto in alcune discussioni qui sul forum che l'acido lattico, ovvero il "lattato" per i cicloamatori più evoluti diventa una risorsa importante, in quanto riescono a trasformarlo e sfruttarlo come fonte di energia...
Io stesso ho potuto verificare questa cosa in alcune GF e giri over 100 km, quando a Giugno-Luglio ho raggiunto il top della forma.

Il nostro organismo E' in grado di "metabolizzare" l'acido lattico trasformandolo in acido piruvico (che è la molecola che possiamo dire dare inizio al Ciclo di Krebs); tuttavia, questa trasformazione (che è una reazione di ossidazione) richiede ossigeno -quindi bisogna necessariamente ritornare in un regime aerobico- e l'attivazione delle lattato deidrogenasi. Questo avviene naturalmente nel nostro corpo, esattamente come avviene naturalmente la rigenerazione del glicogeno o dei muscoli stessi... :mrgreen:

Quindi mi chiedo.... questo prodotto è davvero così utile?

Esattamente come altri tipi di integratori (BCAA, maltodestrine...) è utile! Non capisco esattamente cosa intendi con l'espressione "è davvero così utile"... Io ho una mtb ultraleggera che monta componenti eccezionali, tuttavia io non sono un professionista e non arrivo neanche a 8000km l'anno... non so se effettivamente sia così utile che io usi un mezzo così performante ma mi piace usarla! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Può essere che se uno si allena regolarmente avverta benefici minori rispetto ad un cicloamatore che esce solo una-due volte a settimana e che d'inverno lascia la bici in garage?
Per la tipologia di prodotto è ipotizzabile che i vantaggi siano avvertiti maggiormente da chi è più allenato rispetto a chi esce saltuariamente... Anche il protocollo di studi è stato fatto per la prima volta su atleti allenati praticanti atletica leggera!
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
10-14% vuol dire che su una salita di 1 ora si risparmiano dai 6 ai 9 minuti, scusa ma se parliamo di percentuali dell'1,0-1,4% forse forse posso sforzarmi di crederci, ma cosi'.....

Beh... il protocollo sui runners ha dato questi risultati... come ho già detto uno studio scientifico non ha MAI la pretesa di essere "vangelo"; come dicevo prima, infatti, non è improbabile che ripetendo in altre condizioni (molti più partecipanti, diversa tipologia di atleti e -aggiungo- diverse tipologie di sforzo fisico) lo stesso protocollo di studi si ottengano percentuali sensibilmente differenti!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Beh... il protocollo sui runners ha dato questi risultati... come ho già detto uno studio scientifico non ha MAI la pretesa di essere "vangelo"; come dicevo prima, infatti, non è improbabile che ripetendo in altre condizioni (molti più partecipanti, diversa tipologia di atleti e -aggiungo- diverse tipologie di sforzo fisico) lo stesso protocollo di studi si ottengano percentuali sensibilmente differenti!
Si,però' dici anche che lo studio e' stato fatto su atleti allenati e tecnicamente su questi che potrebbero essere agonisti, un aumento anche nell'ordine di un 2/3% significherebbe passare da un normale ad un vincente! Perdona il mio scetticismo , ma aumenti di prestazione del genere si ottengono solo con prodotti di altro genere. Poi se mi dici che il tuo integratore e' un ottimo nuovo antiossidante che aiuta il benessere allora sono interessato e pronto a provarlo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Si,però' dici anche che lo studio e' stato fatto su atleti allenati e tecnicamente su questi che potrebbero essere agonisti, un aumento anche nell'ordine di un 2/3% significherebbe passare da un normale ad un vincente! Perdona il mio scetticismo , ma aumenti di prestazione del genere si ottengono solo con prodotti di altro genere. Poi se mi dici che il tuo integratore e' un ottimo nuovo antiossidante che aiuta il benessere allora sono interessato e pronto a provarlo.

Ma lo studio sugli atleti di cui parliamo è visionabile, esiste un link o è un segreto di stato?
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Magari vivo nel mondo delle favole,mi sono posto una domanda,perchè qusto prodotto non lo fate prima provare "gratuitamente", in modo che uno possa veramente testare i reali benefici,poi se l'atleta dice che ha avuto benefici gli fate pagare la prova,se l'atleta non ha avuto benefici non paga.
Insomma SODDISFATTO O RIMBORSATO
Potreste farlo qui sul forum ;-)
Tanto se il prodotto è così sicuro che funziona e non ha nessun effetto collaterale,avrete parecchi clienti pronti a sborsare dindini per farne uso
Probabilmente se questo prodotto è così efficente ,con questa prova batterebbe anche lo scetticismo ;-) anzi lo acquisterebbe pure lui:mrgreen:
Sbaglio??? ;-)
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Magari vivo nel mondo delle favole,mi sono posto una domanda,perchè qusto prodotto non lo fate prima provare "gratuitamente", in modo che uno possa veramente testare i reali benefici,poi se l'atleta dice che ha avuto benefici gli fate pagare la prova,se l'atleta non ha avuto benefici non paga.
Insomma SODDISFATTO O RIMBORSATO
Potreste farlo qui sul forum ;-)
Tanto se il prodotto è così sicuro che funziona e non ha nessun effetto collaterale,avrete parecchi clienti pronti a sborsare dindini per farne uso
Probabilmente se questo prodotto è così efficente ,con questa prova batterebbe anche lo scetticismo ;-) anzi lo acquisterebbe pure lui:mrgreen:
Sbaglio??? ;-)

Beh... Quello che proponi non è una cosa che non si sposa così facilmente con il mondo del commercio... ;-) A parte l'investimento iniziale (che non è trascurabile) bisognerebbe capire bene come definire il "soddisfatti o rimborsati" in maniera inequivocabile... Ad ogni modo: io sono un "tecnico" non un "commerciale" e girerò senz'altro la tua osservazione in azienda!
...però -a pensarci bene- se vado dal concessionario e chiedo di avere in prova per un mese un modello di auto che consuma la metà della mia e -se sono soddisfatto- a fine prova glie la compro, non penso di avere successo. ;nonzo%
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Beh... Quello che proponi non è una cosa che non si sposa così facilmente con il mondo del commercio... ;-) A parte l'investimento iniziale (che non è trascurabile) bisognerebbe capire bene come definire il "soddisfatti o rimborsati" in maniera inequivocabile... Ad ogni modo: io sono un "tecnico" non un "commerciale" e girerò senz'altro la tua osservazione in azienda!
...però -a pensarci bene- se vado dal concessionario e chiedo di avere in prova per un mese un modello di auto che consuma la metà della mia e -se sono soddisfatto- a fine prova glie la compro, non penso di avere successo. ;nonzo%

;nonzo%mmmm,ma sai -a pensarci bene-,il concessionario di auto non ti da la macchina in mano per un mese,ma quando esce un nuovo modello viene data la possibilità ad un eventuale cliente,di recarsi in concessionaria e provare l'auto,con la possibilità di provarla più volte ;-) e comunque l'acquisto di un auto porta anche una garanzia e l'auto ha molte più variabili di problematiche....
Ammetto che sicuramente per un'azienda fare una cosa del genere può essere costosa,ma ti assicuro che se il prodotto è valido al 100% e porta i benefici da te descritti,questa è una manovra commerciale di puro guadagno ;-)
Io sono sicuro che i cicloamatori "agonisti" farebbero la fila per comprarlo
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Visto che il costo non è proprio così "leggero", mi diventerebbe davvero problematico utilizzare il prodotto per un periodo molto lungo.
Avrebbe senso utilizzarlo da 10-15gg prima di un impegno importante ?
Si avrebbero gli stessi (o similii) benefici ?
L'associazione con altri prodotti (maltodestrine, sali, magnesio) potrebbe portare a problemi ?
Grazie per la risposta
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Visto che il costo non è proprio così "leggero", mi diventerebbe davvero problematico utilizzare il prodotto per un periodo molto lungo.
Avrebbe senso utilizzarlo da 10-15gg prima di un impegno importante ?
Si avrebbero gli stessi (o similii) benefici ?
L'associazione con altri prodotti (maltodestrine, sali, magnesio) potrebbe portare a problemi ?
Grazie per la risposta

Ciao!
L'associazione con altri prodotti non crea nessun problema... L'assunzione delle zeoliti attivate, infatti, ha un effetto di neutralizzazione molto efficace su radicali liberi e scorie.
Per quanto riguarda l'uso per periodi più corti: dal punto di vista strettamente teorico, si dovrebbe avere un grosso beneficio lo stesso... Tuttavia non ho dati scientifici a riguardo, visto che il protocollo di studi è stato eseguito per un periodo un po' più lungo!
 

birba101

Novellino
12 Dicembre 2010
15
0
Lugo
Visita sito
Bici
Trek madone 6.9 DI2
Ciao,vorrei gentilmente porre alcune domande
dopo 2 mesi di integrazione , mi sembra di aver letto sia necessaria una pausa di 1 settimana ma:
- è necessario continuare l'integrazione con le stesse modalità in eventuali periodi successivi
- possono essere diminuite le dosi
- i benefici ottenuti tendono a scomparire nel breve periodo senza integrazione
- è possibile che il prodotto generi assuefazione
grazie
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao,vorrei gentilmente porre alcune domande
dopo 2 mesi di integrazione , mi sembra di aver letto sia necessaria una pausa di 1 settimana ma:
- è necessario continuare l'integrazione con le stesse modalità in eventuali periodi successivi
- possono essere diminuite le dosi
- i benefici ottenuti tendono a scomparire nel breve periodo senza integrazione
- è possibile che il prodotto generi assuefazione
grazie

Ciao Birba!
Vado con ordine:
- in genere, sì!
- gli studi sono stati effettuati con le dosi indicate...
- no, non nel breve... ma nel medio periodo sì... il prodotto agisce come uno "spazzino" molecolare; se nell'organismo nessuno "spazza" più è normale che si riaccumulino un po' di scorie, no? :-)
- assolutamente no! :mrgreen: