Non posso che concordare
Con una piccola precisazione che mi permetto di fare a proposito di un passaggio chiave del post di Osso.
Quello inerente l'autoregolamentazione.
Papa' mi ha insegnato, tra le altre cose, che un Uomo (inteso come persona adulta) si distingue da un bambino soprattutto per la capacita' di riflettere sul proprio operato e, se del caso, ammettere di aver sbagliato.
Secondo me eccezion fatta per le ultime due settimane (+ o -) in fatto di capacita' di autoregolamentarci, abbiamo peccato un po' troppo. E ovviamente mi ci metto dentro anche io.
Io plaudo all'intervento di Minaroby, che parlava - con tutta evidenza - di autoregolamentazione, non di proibizionismo.
Leggendo fra le righe del suo intervento, pare che il rischio di una migrazione nella zona Off-Topic lo si sia in effetti corso. Un rischio che secondo me e' determinato dalla misura di OT, che stava diventando prevalente rispetto alle discussioni serie.
Discussioni serie che, secondo me, includono il ciclismo in generale, non solo quello celeste. Sono le troppe discussioni extra ciclismo che sono andate fuori controllo - solo di recente ci siamo raddrizzati.
La Taverna non e', e non puo' essere, una chatline. Botta e risposta vanno benissimo ma non se diventano il fulcro attorno al quale ruota il thread.
Io, se davvero ci spostassero in OT, la vivrei come una sconfitta. C'e' di peggio nella vita, neh? Ma forumisticamente parlando, sarebbe una scoppola non da poco. Mi sentirei colpevole, e non aiuterebbe affatto avere altri con cui condividere la responsabilita'.
La Taverna, per come la vedo io, e' un "Settimanale di cultura ciclistico-celeste". Nella Settimana Enigmistica, attorno a cruciverba vari, ci sono barzellettine, fatti curiosi ecc. Se i nostri OT rimangono di contorno, non solo ne giova la discussione (piu' leggibile e acculturante), ma ci togliamo anche di schiena la carogna del possibile trasferimento.
E se cosi' e', con il contributo di tutti, che girino su Bianchi, Cervelo, Focus o BMX dell'Atala* - lunga vita alla Taverna.
PS: per Minaroby - se stai leggendo questa pappardella senza addormentarti (miracoooloooo! uno sveglio c'e'!), nel ringraziarti per il paterno buffetto che per nostro bene hai voluto darci (dottissima citazione Manzoniana, anche se mai ti paragonerei ad un Bravo di Don Rodrigo), ci terrei a sottolineare che se e' vero che ultimamente trovare informazioni in Taverna potrebbe essere impresa ardua per via dell'OT, e' ancor piu' vero che non uno * NEMMENO UNO!!!! * dei post con richieste di informazioni fatte da utenti del forum che solitamente non bazzicano in Taverna e' andato ignorato. Credo siano pochissimi i thread che possono garantire altrettanta apertura, buona volonta' e disponibilita' all'aiuto.
* Pinarello - non so mica eh? Forse solo sui rulli. hihihih.