La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
So che non hai chiesto a me ... ma a me puliti come quelli della foto di Tizlook diventano solo se smonto il pacco e, uno ad uno, li pulisco con un vecchio spazzolino da denti imbevuto dello stesso sgrassatore che uso per pulire la catena.

Il lavoro viene perfetto solo se "asciugo" il pignone per togliere il residuo scrostato, ma non spazzolato via e dunque rimasto parzialmente sul pignone stesso

Anche per me è lo stesso, ma ho verificato che meglio dello sgrassatore va il WD40.
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
So che non hai chiesto a me ... ma a me puliti come quelli della foto di Tizlook diventano solo se smonto il pacco e, uno ad uno, li pulisco con un vecchio spazzolino da denti imbevuto dello stesso sgrassatore che uso per pulire la catena.

io uso questo
viene bene (quelle poche volte che lavo la bici)

Pulisci_catena___4ed4d8bf9fe8f.jpg

8207.jpg
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Vero, lo fanno in tanti

Anche per me è lo stesso, ma ho verificato che meglio dello sgrassatore va il WD40.

Pero', se posso permettermi, prima di rimontare il tutto, cerca di togliere bene ogni residuo di WD40 dai pignoni, o dalla catena.

Tu fai cosi' scalatore? Ho letto da qualche parte che il WD40 attira molta piu' sporcizia, col risultato che la catena, e dunque i pignoni, sono da rilavare molto presto.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ce l'ho anche io, identico
io uso questo
viene bene (quelle poche volte che lavo la bici)

Pulisci_catena___4ed4d8bf9fe8f.jpg

8207.jpg

ma non lo uso per i pignoni... solo per la pulizia superficiale della catena.

Quando la pulisco a fondo la smonto, la immergo nello sgrassatore (di cui ho riempito a meta' un vasetto tipo sottaceti), shakero il tutto come se fossi Tom Cruise in "Cocktail" et voila' ... in 10 secondi ho la catena sbrilluccicosa come quando l'ho tirata fuori dalla scatola.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Vero, lo fanno in tanti



Pero', se posso permettermi, prima di rimontare il tutto, cerca di togliere bene ogni residuo di WD40 dai pignoni, o dalla catena.

Tu fai cosi' scalatore? Ho letto da qualche parte che il WD40 attira molta piu' sporcizia, col risultato che la catena, e dunque i pignoni, sono da rilavare molto presto.

Li spruzzo col WD40, li lascio qualche minuto così, poi li passo uno per uno con lo straccetto, li risciacquo e li riasciugo.
Anche se i più grandi, che sono un pezzo unico, sono difficili da passare bene con lo straccetto, il risultato viene bene.
Per la catena invece uso scottex e sgrassatore.

285622_4862117036703_1994700196_n.jpg
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.426
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Uso petrolio bianco quando faccio le grandi pulizie. Ho smontato il pacco pignoni e li ho puliti uno ad uno.

@Deiv il cavalletto l'ho preso in offerta alla Lidl tempo fa... Non è stabilissimo in effetti però riesco bene a usarlo.. un pochino la bici si muove.

@Scalatore: hai messo una foto di una non-Bianchi! :-x
 
Ultima modifica:

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Urca, ho evocato Met!



Mi inquieta 'sta cosa. Tipo Batman, non te ne accorgi ma lui e' li' che scruta nell'ombra e zacchete sbuca all'improvviso.


Si, leggo tutto ma non mi dar del Batman che ultimamente in Italia è stato menzionato per political-rubbery.


La signora ha cominciato a fare qualche chilometro. Per ora su una Giant a manubrio dritto, ma la convertiro'!

Bene così. o-o

ammazza che zozzeria...

dai facciamo come ai bei tempi andati,
ti facciamo 'o pacco con dentro cioccolate, melanzane, salsicce ecc ecc

qui piove, anche oggi niente uscita
le bici sono pulite, pure troppo
per fortuna che almeno la cioccolata è quella buona!

per rimanere in tema, una lenticolare così funzionerà un minimo?
o è solo scena?
resizeddsc6379.jpg

A me fa impazzire il fondente nero NOVI .
Mi dispiace che Deiv debba ingurgitare pseudocioccolate.
O Michè, mi raccomando la prossima volta che fotografi una delle belve, stai attento a dove sono posizionate le pedivelle! :mrgreen:
 

gfusi

Novellino
8 Aprile 2012
21
18
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL
Grazie a tutti per i consigli.
Ho provato a mettere solo uno spessorino da 0,5 ed effettivamente adesso sembra tutto più ben saldo all''interno c'è solo circa mezzo centimentro di vuoto.
Il dislivello sella manubrio è circa 10cm. Forse un po troppo per essere la mia prima bdc, alla prima uscita (tempo permettendo) vedremo come va..
Anche se sono abituato a stare anche 6-7 ore in sella in MTB, vedremo la diversa postura come va, alla peggio giro in positivo l'attacco.
 

Allegati

  • a.DSC_3283.jpg
    a.DSC_3283.jpg
    74,2 KB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: Giau

gfusi

Novellino
8 Aprile 2012
21
18
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL
Ah dimenticavo ecco la bici completa.
Per il momento ho montato pedali MTB, degli XTR da 310gr.
Avendo anche una MTB per il momento ho solo un paio di scarpe.
Secondo voi si sente la differenza usando pedali e scarpe da strada?
 

Allegati

  • b.DSC_3281.jpg
    b.DSC_3281.jpg
    112,8 KB · Visite: 37

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Rubrica fatti miei.

Oggi sono uscito con la bdc. Diciamo che ultimamente riesco a fare 1 uscita mensile di 50 km. Dall'inizio dell'anno,ho percorso 660 km.

La cosa mi piace, e anche se in testa ho giri più lunghi, sono cosciente che già dopo 30km dovrei rientrare a casa, ma insisto.
Oggi ho insistito un pò troppo, e su uno strappetto all' 8% ,in pieno centro storico, in un senso unico con un'auto incollata dietro ho dovuto forzare più del dovuto e mi e successa una cosa che non avevo mai provato.
Ero sui pedali e ho sentito "pulsare" fortemente entrambi i muscoli proprio sopra le ginocchia ad entrambe le gambe. Dopo qualche decina di metri ho trovato uno largo dove potermi sganciare e fermare e una volta messo i piedi a terra, entrambe le gambe mi si sono bloccate e non riuscivo a piegarle.

Avevo forte difficoltà anche a camminare, poi cercando di massaggiarle, sono riuscito lentamente a piegarle, ho camminato un poco e poi mi sono rimesso in sella, per fare gli ultimi 5 km che mi hanno riportato a casa.

Mi sa tanto che devo almeno fare 1 seduta di rulli settimanale per cercare di mantenere il fiato e la tonicità muscolare che avevo lo scorso anno.

Ma la domanda che mi assale adesso è: ma tutto questo che ho scritto, sarà off-topic? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.426
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Gfusi BELLISSIMA!
Il dislivello sella se non hai grossi problemi di schiena non è eccessivo, devi abituarti.
Al massimo piu avanti potresti sostituire la piega con una compact cosi arriverai più facilmente in presa bassa.
Scarpe da mtb no problem se non sono soft, pesano solo un po di più. I pedali SPD hanno una superficie di appoggio inferiore ai pedali da bdc ma non so se si sente la differenza.
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
io pulisco la bici con il Fabuloso profumato :mrgreen: (non è OT ma.. se questa volta non interviene il mod sicuramente interverrà il garante per la pubblicità :rosik: ). Alcune spruzzate non troppo abbondanti sulla bici sporca e subito dopo intervengo con il panno di microfibra bagnato sotto al rubinetto, la prima passata porta via il grosso del detergente e lo sporco, la seconda passata (con il pannetto risciacquato ed energicamente strizzato) rimuove ogni altro residuo.
Per raggiungere i punti difficili mi aiuto con un pennello tondo da 2cm e con una spruzzata supplementare di Fabuloso. Idem per le ruote.

P.S. la vecchia versione profumata agli agrumi è stata sostituita dalla Lime&Mint ma i risultati sono gli stessi

8714789378572.jpg
8714789770031.jpg



Per la guarnitura ed i pignoni uso uno sgrassatore industriale (del tutto simile al Fulcron) diluito con acqua al 50% e mi piace lavarli uno ad uno per poi asciugarli con carta bianca (quelle grosse bobine-rotoloni che usano i meccanici). Per la catena invece uso un simil-svitol spruzzato abbondante mentre la faccio scorrere sulla falsa cassetta che si fissa al forcellino. Poi, sempre con la catena in movimento asciugo il prodotto in eccesso con la stessa carta e ripeto il ciclo fino a quando non smette di lasciare segni di sporco sulla carta. Rimonto tutto e passo un filo di lubrificante secco per Mtb. Il panno di microfibra torna nuovo lavato con lo sgrassatore industriale e abbondante lavaggio sotto acqua corrente.

Vado avanti così da anni :eek: ...a proposito, la mia 1885 questa settimana (meteo permettendo) raggiungerà i 30.000 km di percorrenza o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ce l'ho anche io, identico

ma non lo uso per i pignoni... solo per la pulizia superficiale della catena.

a si si,
io i pignoni non li lavo, al massimo un colpetto di spazzola e una pulita con un panno
non si sporcano mai troppo se tieni la catena poco lubrificata

non so se alla scuola di Vigo hanno spiegato pure a lui che la catena deve aver sete ;)
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Grazie a tutti per i consigli.
Ho provato a mettere solo uno spessorino da 0,5 ed effettivamente adesso sembra tutto più ben saldo all''interno c'è solo circa mezzo centimentro di vuoto.

hai un expander pieno?
nel caso non credo ci siano problemi, ma mettilo alto
in modo che nel punto in cui il supporto tenderà a chiudersi il tubo forcella sia impossibilitato a comprimersi dall'expander

Ah dimenticavo ecco la bici completa.
Per il momento ho montato pedali MTB, degli XTR da 310gr.
Avendo anche una MTB per il momento ho solo un paio di scarpe.
Secondo voi si sente la differenza usando pedali e scarpe da strada?

a parte il peso no
ma pure quello per sentirlo devi essere un palato fino o-o
 

gfusi

Novellino
8 Aprile 2012
21
18
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL
hai un expander pieno?
nel caso non credo ci siano problemi, ma mettilo alto
in modo che nel punto in cui il supporto tenderà a chiudersi il tubo forcella sia impossibilitato a comprimersi dall'expander

a parte il peso no
ma pure quello per sentirlo devi essere un palato fino o-o


Si è un expander pieno.
Grazie mille del consiglio.
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
R
Ero sui pedali e ho sentito "pulsare" fortemente entrambi i muscoli proprio sopra le ginocchia ad entrambe le gambe. Dopo qualche decina di metri ho trovato uno largo dove potermi sganciare e fermare e una volta messo i piedi a terra, entrambe le gambe mi si sono bloccate e non riuscivo a piegarle.


la bici è così, se ti fermi anche poco poi quando esci e forzi appena un pò, soffri

crampi? contrattura? non saprei cosa possa essere
ma la soluzione l'hai scritta tu, fare qualcosa di più per mantenere la muscolatura tonica e non perdere tutto il lavoro fatto

dai, stasera doppia razione di tutto e domani sei come nuovo o-o
 

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600

Ne sai una più del diavolo... Beh non "a caso" sei Pres della Taverna..:mrgreen:

Piuttosto averlo saputo prima le avrei prese per la mia porca paletta....:bua:

Avanzi un milione di euro.

o-o

Buonasera signori, che ne dite della mia belva con queste rotelle?????
Tra ieri e oggi le ho "svergolate" un bel pò, tra trenate, discese e salite. Non una frizza, sui rilanci in salita, in piedi la posteriore non se move!!!! non flette, insomma per il mio poco pedalare, na bomba.
Esteticamente......... Bellissime :eek:.
Cerchi da 50 provenienza Farsport, mozzi "Dati" 20 e 24 ant e post made in taiwan, raggi DT aero 2.
peso::wacko:
Entrambe senza sganci e pacco con i tubolari Tufo Hi-composit carbon montati con mastice e lattice dentro, (30 gr di caffèlattex Mariposa ciascuno), l'anteriore 860 gr. la posteriore 980 gr. :azz:azz, la bici come in foto senza le luci di'ingombro pesa 6.760, considerando la sella da 2 etti e mezzo, il pacco montato un ultegra 6600 12-27 non male ma si potrebbe scendere ulteriormente, ma sarei OT e dovrei andare nella sezione grammamaniaci, ovviamente del peso non me ne frega nulla.
Le ruote stasera passeranno di mano ed andranno su un 'altra Bianchi, vedremo, io, per chi non lo sapesse (tutti) sono in piena fase scimmiesca per le fulcrum racing speed XLR o le DT Swiss 46.
Dettò ciò, un megasalutone a tutti i nuovi Bianchisti ed utenti della Taverna.
Per l'intervento di Minaroby.................. Per come la vedo io, ben vengano le foto di scalatore con la Bianchi rimpiccata sui crostoni delle sue collinette :rosik::eek:, i funghi postati da Walky e quant'altro si possa condivedere tra un gruppo di amici e appassionati, quello che non tollerò è quando si esce dalla righe (dal post) e si va oltre e si perseverà in ciò.
La battuta che fà ridere ci vuole, eccome se ci vuole va raccolta, condivisa una pacca sulle spalle e si riparte, ma lo sproloquio e le offese e la sboccataggine no, ovviamente solo un mio pensiero, ma la vedo così, il tempo è sempre meno e perdere tempo a leggere caz..... no. Abbiamo "intrusi e infiltrati" all'interno, gente che ci vuole far esplodere?? bene vanno ignorati.
Siamo come a scuola o come in caserma dove il preside/Comandante (minaroby) ci ha ripreso, e meglio così prima di finire nella sezione Bar, Cioè vogliamo passare dalla Taverna parte 9 al Bar!!!!! una vergogna e basta. Chi vuole fare chat o asproloqui vada al bar in Taverna restiamo NOI.
Stà al nuovo Direttore dei lavori, il Ns PAPALLA a moderare la Taverna bacchettandoci e darci le linee guide o perlomeno farci rientrare nei ranghi.
Ho scritto tutto d'un fiato e non ho riletto nulla, scusate gli orrori.
ARVEDECCE**************
:eek:


SDEWE,pochi interventi ma sempre mirati e interessanti..:eek:

Belle le rotelle.. Personalmente tornerò al carbonio con la prossima Infinito,che avrà i freni a disco...:mrgreen:


E' molto molto bella. Sinceramente. Ma so già che litigheremo quando sarà il momento di scegliere il nastro :rosik: :angrymod::mrgreen:

Assolutamente no.

Nastri Celesti e copricomandi neri.

o-o
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Lo sapevate che negli anni'20 la garanzia ufficiale Bianchi garantiva la buona qualità dei materiali, l'accuratezza e la solidità del lavoro per un anno?:mrgreen:

%21CCM7mbQBmk%7E$%28KGrHqV,%21mEEz+2E7be7BNKbsJbDwQ%7E%7E_12.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.