Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Però non utilizzate le zone/livelli come un riferimento assoluto, visto che è in fondo è solo una suddivisione di comodo. Per fare ragionamenti come quello che state facendo dovreste cercare valori fisiologicamente significativi sul profilo di potenza effettivo.

Difatti ho detto "improbabile", non "impossibile" : ho visto gente con un profilo di potenza quasi piatto da 20' a oltre i 60'... ma sono eccezioni e non la regola. Se facciamo una statistica penso che l'affermazione sulla Z5 che ho fatto sopra valga per una bella maggioranza di persone.

Comunque parlando a zone è più facile farsi capire che basarsi su curve di potenza che possono essere molto diverse per ognuno.

Fermo restando che il concetto in sè delle ripetute è sempre valido, a prescindere dallo specifico esempio.

Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nessuna indicazione al mio post precedente???:-x

Volevo un piccolo aiuto dai guru del forum se possibile,avendo rilevato una potenza media di 234w in 40' in una prova sui rulli ieri quale potrebbe essere la mia ftp?

Con una probabilità piuttosto alta e dipendente dal tuo profilo di potenza reale (precisazione doverosa se no mi cazziano subito :mrgreen::-x) la tua FTP si aggira intorno ai 222w...226w.

A patto che i 40' siano continuativi, cosa che non ho ben capito dal tuo post.

Massimo
 

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Con una probabilità piuttosto alta e dipendente dal tuo profilo di potenza reale (precisazione doverosa se no mi cazziano subito :mrgreen::-x) la tua FTP si aggira intorno ai 222w...226w.

A patto che i 40' siano continuativi, cosa che non ho ben capito dal tuo post.

Massimo

Continuativi,continuativi,a dire il vero volevo arrivare almeno a 45' ma psicologicamente sui rulli non e' facilissimo da fare,comunque 225w come avevo pensato dovrebbe essere un valore abbastanza vicino a quello reale dai dati che mi hai fornito.Grazie Massimo sempre preciso e puntuale come pochi nelle spiegazioni.o-oo-o
Ciao Fabrizio.
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
In generale non ritengo sia un problema, magari con l'accortezza di evitare uno stimolo applicato ricercando l'esaurimento della capacità (quindi durate inferiori a quella "critica" per quel livello di potenza... o recuperi completi). E magari evitando di utilizzare questo esercizio/abbinamento in tutti gli allenamenti, anche per essere abbastanza rigorosi nel rispettare le ipotesi di base della periodizzazione a blocchi (poche abilità motorie sollecitate in modo contemporaneo). Per alternare si potrebbero utilizzare esercizi intervallati con fase "on" a intensità più simile a un HIIT ma durata breve il cui effetto complessivo sui parametri di risposta (ad esempio lattato) è molto simile a quello di un esercizio continuo ad intensità inferiore.
Poi comunque il tutto andrebbe valutato in base alla tipologia degli obiettivi ed alla loro collocazione, anche in relazione ai propri punti deboli.
Come al solito..grazie mille per i preziosi consigli o-o
Avevo "scartato a priori" esercizi HIT proprio per il principio delle poche capacita' da allenare nel singolo blocco, ma come hai giustamente osservato basta limitarne la durata/intensita'.

Faccio in genere gare brevi, circuiti e qualche mediofondo/gare in linea di durata max attorno alle 2h.30.
Per questo e per la mancanza di tempo(2 o 3 ore infrasettimanali) pensavo di cominciare subito con un blocco Z3.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Come al solito..grazie mille per i preziosi consigli o-o
Più che altro ragionamenti ad alta voce :)
Per questo e per la mancanza di tempo(2 o 3 ore infrasettimanali) pensavo di cominciare subito con un blocco Z3.
In effetti in questo caso z3 potrebbe essere un buon modo per stimolare molti adattamenti periferici avendo poco tempo a disposizione... se continua così :wacko: dovrò sfruttare qualcosa di analogo anch'io, almeno per (ri)cominciare in modo organizzato... anche se i miei obbiettivi hanno durata decisamente maggiore (quindi cercherò, più avanti, di organizzarmi per il doppio allenamento giornaliero, almeno in qualche periodo; oltre ad aggiungere, nei momenti opportuni e quando sarò pronto ad avvicinare un "functional overreaching", alcuni -necessariamente brevi- blocchi con carico molto importante).
Cosa sarebbero le HIIT?
o-o
Acronimo di High-Intensity Interval Training
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ieri primo test di sempre con misuratore di potenza (20' x2): ho ecceduto nei primi 20' per poi calare inesorabilmente nel secondo.
Già tra le due prove faticavo a far salire i watt in z2;la seconda è stata una fatica bestiale.... Tutta esperienza che mi ha fatto capire quanto questo strumento valuti oggettivamente la prestazione e il valore dell'atleta; senza avrei semplicemente fatto due salite di pari VAM "a tutta" e stessa lunghezza, non avendo alcun dato sul decadimento della prestazione nella seconda prova.
Fantastico! Non vedo l'ora di allenarmi!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
senza avrei semplicemente fatto due salite di pari VAM "a tutta" e stessa lunghezza, non avendo alcun dato sul decadimento della prestazione nella seconda prova.

;nonzo%
Semplicemente nella seconda prova ci mettevi più tempo della prima.
Certo non avevi i dati di potenza, ma il dato sul decadimento della prestazione ce l'avevi eccome.

Massimo
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
;nonzo%
Semplicemente nella seconda prova ci mettevi più tempo della prima.
Certo non avevi i dati di potenza, ma il dato sul decadimento della prestazione ce l'avevi eccome.

Massimo

Ho fatto due salite fotocopia o quasi... 5 metri dislivello in meno nella seconda e 20 m. di lunghezza in meno rispetto la prima.
Il tempo è lo stesso ( 20' x 2 ripetizioni ), i bpm più alti da subito nella seconda.
 

ROAD BIKE

Pignone
30 Gennaio 2012
123
5
Napoli
Visita sito
Bici
wilier
Ho fatto due salite fotocopia o quasi... 5 metri dislivello in meno nella seconda e 20 m. di lunghezza in meno rispetto la prima.
Il tempo è lo stesso ( 20' x 2 ripetizioni ), i bpm più alti da subito nella seconda.
Allora non hai avuto decadimento nella prestazione ma soltanto deriva FC il che è normale considerato il periodo e la lunghezza degli intervalli.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
immagina il misuratore come una bilancia: se lo zero iniziale non è tarato correttamente (per cambio temperatura, per esempio) il valore non sarà corretto fino a calibrazione manuale e/o automatica, l'auto0, come dice il nome serve per correggere automaticamente il riferimento...zero. Prima che fosse inserita tale funzione in "automatico" era necessario intervenire manualmente (es vecchi SRM); mantenere funzione auto0 è sempre consigliato e negli strumenti più "sensibili" è di default (es p2m). I Powertap sono notoriamente meno affetti da cambio di temperatura ma calibrazione iniziale (per avere dati subito dati attendibili) e auto0 come sopra indicato sono ottimali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.