Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Il buco allo stomaco potrebbe anche derivare da un periodo di carico non gestito correttamente.
A me spesso cominciano a prendere verso il secondo/terzo mese di preparazione quando comincio ad aumentare i carichi (durata, lavori e ritmi) il chè mi indica che sto cominciando a lavorare seriamente ed allo stesso tempo che devo mangiare adeguatamente e recuperare altrettanto adeguatamente.

Il buco allo stomaco ce l'ho anche in questo periodo in cui sto uscendo veramente poco.
Magari a fine pranzo mi sento abbastanza sazio, però poi passano 2, max 3, ore ed ho nuovamente fame...

La mattina prima di gara o allenamento devi mangiare senza però abbuffarti/ingolfarti. E dipende anche da quanto prima fai colazione: con un'oretta prima è un conto, 3h prima è un altro.
La mia colazione è praticamente sempre (anche quando non mi alleno) tazza di cereali con vasetto di yogurt, 4/5 fette biscottate con marmellata, 1 caffè. Poi magari posso aggiungere 1/2 biscotti, un cioccolatino o sfizietti del genere ma come detto dipende sia dal periodo che da quanto dopo ho la "prestazione".
Quest'anno per superare il tuo stesso problema ho iniziato a mangiare 40/50gr di pasta in bianco la mattina della gara e così devo dire che arrivo meno vuoto all'arrivo.

Ascolta un po' tutti, leggi, documentati e prova prova e riprova fino a che non trovi il tuo optimum ;)

Cercherò di far tesoro di tutti i vostri consigli, di cui vi ringrazio tantissimo, e cercherò la miscela giusta che si adatti alle mie caratteristiche ed al mio metabolismo.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Magari a fine pranzo mi sento abbastanza sazio, però poi passano 2, max 3, ore ed ho nuovamente fame...

Come ti capisco :cry
Comunque regola generale di buona alimentazione (non solo sportiva) è quella di mangiare poco e spesso, quindi tra un pasto e l'altro mettici sempre uno spuntino (metà mattinata e metà pomeriggio)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Di questa non sapevo niente :mrgreen: Complimenti, sembra un bel telaietto. Cosa prevedi per l'inaugurazione?

una bella scalata a monte morra :-x

Allora domenica si beve!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Complimenti, sarai sicuramente più racing....

Ma è ancora in fasce!! appena muove i primi passi colazione pagata o-o

Bella tovaglia...dove l'hai presa? Da Alibabà? :mrgreen:

no, quella viene dalla scandinavia!! :mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
@matroma92 (ed altri) circa il discorso alimentazione ho dimenticato di dirti: quest'anno ho provato a portarmi appresso un po' di albicocche secche. Una vera manna!
Dopo la prima mezz'ora ogni 20/30 minuti ne mangio una o due al volo e mi portano all'arrivo :)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
@matroma92 (ed altri) circa il discorso alimentazione ho dimenticato di dirti: quest'anno ho provato a portarmi appresso un po' di albicocche secche. Una vera manna!
Dopo la prima mezz'ora ogni 20/30 minuti ne mangio una o due al volo e mi portano all'arrivo :)

La stessa cosa dovrebbe valere anche con i fichi secchi, giusto? Contengono zuccheri semplici...

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
La stessa cosa dovrebbe valere anche con i fichi secchi, giusto? Contengono zuccheri semplici...

I fichi secchi sono un po' più pesanti per la digestione, almeno per me. Ricordo che gx2 se lì porto' quando facemmo il giro del terminillo a maggio senza aver problemi, quindi prova e vedi come vai o-o
In realtà contengono fruttosio, carboidrati (credo) a medio rilascio. Il buco allo stomaco semmai è proprio dovuto agli zuccheri semplici che ti danno subito botta per poi svuotarti.
Invece ho notato che con le albicocche secche (per me migliori dei fichi secchi durante allenamenti/gare) ho minore sensazione di buco allo stomaco e tengo più energie più a lungo.
Però ricorda sempre la regola: mangiare poco e spesso!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Parli che lo fai in gara o sempre?....comunque anche io per un pò le ho usate....ma sono costose e non tanto pratiche da portarsele dietro, specie col caldo.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Visita sito
Bici
Parli che lo fai in gara o sempre?....comunque anche io per un pò le ho usate....ma sono costose e non tanto pratiche da portarsele dietro, specie col caldo.

In gara e nei lunghi.
Costose?? con 99 centesimi prendi una bustina di marca (http://www.noberasco.it/it/prodotti/dettaglio_prodotti.asp?IDProductCategory=17&IDProduct=25) da circa 100gr che ti dura diverse uscite (non è che ne devi mangiare 50 a botta e che mangi solo quelle). Se consideri che una barretta costa più di un euro per come mi saziano 4/6 albicocche secche per me (leggi "per l'effettto che hanno sul mio fisico") equivalgono a più di una barretta.

Comunque le prendo (le faccio prendere a mia madre :mrgreen:) sfuse al mercato dietro casa che ne hanno di ottima qualità e non costano uno sproposito.

Per portarle dietro in gara faccio un sacchetto con la carta argentata che strappo all'occorrenza ;)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Costose?? con 99 centesimi prendi una bustina di marca ([URL]http://www.noberasco.it/it/prodotti/dettaglio_prodotti.asp?IDProductCategory=17&IDProduct=25[/URL]) da circa 100gr che ti dura diverse uscite (non è che ne devi mangiare 50 a botta e che mangi solo quelle). Se consideri che una barretta costa più di un euro per come mi saziano 4/6 albicocche secche per me (leggi "per l'effettto che hanno sul mio fisico") equivalgono a più di una barretta.................
Mi frega quante me ne mangio :mrgreen:...ma quando faccio la spesa, guardo sempre il prezzo al chilo....ed è alto....sempre meno delle barrette...che però non uso e non compro. Nelle uscite normali pane e marmellata o fruttini (1.40 E per 4 da 40 gr) ogni tanto però le albicocche secche torno a comprarle, giusto per variare. E poi ho preso, specie nei lunghi invernali, a portarmi dietro una boccetta col caffè fatto a casa (2/3 caffè) non troppo zuccherato. Sulla distanza, preso dopo la 2 ora e mezza aiuta (a me). Certo che le albicocche prese da mamma costano meno :mrgreen:
.................
Per portarle dietro in gara faccio un sacchetto con la carta argentata che strappo all'occorrenza ;)
Carta argentata? In alluminio? Sei matto con quel che pesa? :wacko:. No, no per me in gara gli involucri solo con fogli di carbonio :==

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.