matroma92
Passista
Il buco allo stomaco potrebbe anche derivare da un periodo di carico non gestito correttamente.
A me spesso cominciano a prendere verso il secondo/terzo mese di preparazione quando comincio ad aumentare i carichi (durata, lavori e ritmi) il chè mi indica che sto cominciando a lavorare seriamente ed allo stesso tempo che devo mangiare adeguatamente e recuperare altrettanto adeguatamente.
Il buco allo stomaco ce l'ho anche in questo periodo in cui sto uscendo veramente poco.
Magari a fine pranzo mi sento abbastanza sazio, però poi passano 2, max 3, ore ed ho nuovamente fame...
La mattina prima di gara o allenamento devi mangiare senza però abbuffarti/ingolfarti. E dipende anche da quanto prima fai colazione: con un'oretta prima è un conto, 3h prima è un altro.
La mia colazione è praticamente sempre (anche quando non mi alleno) tazza di cereali con vasetto di yogurt, 4/5 fette biscottate con marmellata, 1 caffè. Poi magari posso aggiungere 1/2 biscotti, un cioccolatino o sfizietti del genere ma come detto dipende sia dal periodo che da quanto dopo ho la "prestazione".
Quest'anno per superare il tuo stesso problema ho iniziato a mangiare 40/50gr di pasta in bianco la mattina della gara e così devo dire che arrivo meno vuoto all'arrivo.
Ascolta un po' tutti, leggi, documentati e prova prova e riprova fino a che non trovi il tuo optimum![]()
Cercherò di far tesoro di tutti i vostri consigli, di cui vi ringrazio tantissimo, e cercherò la miscela giusta che si adatti alle mie caratteristiche ed al mio metabolismo.

. No, no per me in gara gli involucri solo con fogli di carbonio