Power2max

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sì appena riesco lo provo su strada

Sono lontano da forma e sono fermo da un mese ormai quindi è ovvio che i valori siano bassi... Ma non così :)

Alla fine sono scarsetto ma non sega totale da 200w di ftp o meno e sui 20 min di "tirata" in salita ho prestazioni oneste

Credo che il problema siano i rulli sui quali, se pur "buoni" e con buona resa della pedalata, non mi ci trovo per nulla

Massi ma non esiste provarlo sui rulli, credo che non arriverei a 100 watt altro che 200 ..... Strada, magari una sana Valcava, il Ghisallo è troppo corto per testare bene.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Massi ma non esiste provarlo sui rulli, credo che non arriverei a 100 watt altro che 200 ..... Strada, magari una sana Valcava, il Ghisallo è troppo corto per testare bene.

Valcava è troppo ripida nel tratto finale.. Per verificare ftp direi che l'ideale è una salita come Carenno, regolare e, per me, sui 20 minuti (proprio esatti x protocollo calcolo ftp).

Ghisallo non va bene perchè tratto centrale in falsopiano/discesa per me falsa...

Oppure il Morterone o Resinelli o Berbenno

Vedrò ma credo lo testerò per prima valutazione strumento e ftp sulla carenno se riesco domani (anche se dopo due gg in palestra e ieri sui rulli non so quanto sarò fresco)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Buongiorno a tutti,
ce qualche anima buona che mi dice gli step che devo fare per acquistare il power2max compatibile con bmc teamachine del 2011, vorrei la guanitura compact con corone 52-36 ovali, sul sito power2 non ci sono posso acquistarle separatamente? grazie a chi mi risponde

La cosa migliore che puoi fare è scrivere una mail a power2max sono molto veloci nella risposta e ti diranno cosa acquistare.
o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Provato finalmente su strada.

Ho visto wattaggi (durante uno scatto ho visto un 850 watt che mi ha riempito il cuore di orgoglio ;) ) che l'altro ieri mi sarebbero costati un infarto :)

Diciamo che il problema erano proprio i rulli

Mi sembra tutto ok e coerente...

Ho provato anche a misurare FTP e nonostante lunedi e mercoledì in palestra e martedì a sudare sui rulli (oltre impegni di lavoro) ho registrato 265 watt medi su di una salita di 20min, a mio avviso valore sottostimato rispetto alle mie condizioni visto che a causa di una sciagurata modifica alla posizione sella, gli ultimi 5 min li ho fatti coi crampi alla schiena che ricordo solo sul mortirolo :)

Probabile che riposato e con assetto giusto una decina/quindicina si watt li potrei tirare fuori

Ad ogni modo, sono un po' OT, ma per calcolo ftp è sufficiente prendere il valore medio così come riportato dal Garmin e ridurlo del 5%?

Per il resto tutto mi sembra ok, vedremo nelle prossime uscite

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014

Ho visto wattaggi (durante uno scatto ho visto un 850 watt che mi ha riempito il cuore di orgoglio ;) ) che l'altro ieri mi sarebbero costati un infarto :)

Ho provato anche a misurare FTP e nonostante lunedi e mercoledì in palestra e martedì a sudare sui rulli (oltre impegni di lavoro) ho registrato 265 watt medi su di una salita di 20min, a mio avviso valore sottostimato rispetto alle mie condizioni visto che a causa di una sciagurata modifica alla posizione sella, gli ultimi 5 min li ho fatti coi crampi alla schiena che ricordo solo sul mortirolo :)

Probabile che riposato e con assetto giusto una decina/quindicina si watt li potrei tirare fuori

Ad ogni modo, sono un po' OT, ma per calcolo ftp è sufficiente prendere il valore medio così come riportato dal Garmin e ridurlo del 5%?

Uomo di poca fede:mrgreen:

Ero sicuro fosse un falso problema..cmq ripeto che il valore di Watt non è indicazione assoluta...

capisco l'entusiasmo dello strumento e la competizione (chi ce l'ha più grosso l'FTP?:mrgreen::mrgreen:)...ma hai tempo e medo di migliorarlo..siamo a metà Novembre daio-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

ottima notizia

per calcolo ftp meglio il protocollo 2X20
magari vieni di la nella discussione sull'allenamento che se ne parla spesso

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Sì diciamo che mi interessa avere un riferimento per allenamento non certo un valore da utilizzare come confronto con gli altri (anche perchè ho poco di cui vantarmi :) )

Più che altro mi si apre un mondo...

Oggi ho interpretato quella salita come la interpreto normalmente... Al di là del fatto che ci ho impiegato 2 min più del mio tempo migliore (ci sta visto aumento peso e calo condizione) ho notato che in molti tratti ho tenuto (e quindi l'ho fatto sempre) wattaggi esagerati, sui 350w per i primi 2 km per poi faticare in tratti più semplici a tenere i 220-230 watt

Quindi immagino che con il pm si possa affrontare una salita (es. cronoscalata) in modo scientifico e ottimale basandosi su ftp e "limitandosi" quando serve

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Sì diciamo che mi interessa avere un riferimento per allenamento non certo un valore da utilizzare come confronto con gli altri (anche perchè ho poco di cui vantarmi :) )

Oggi ho interpretato quella salita come la interpreto normalmente... Al di là del fatto che ci ho impiegato 2 min più del mio tempo migliore (ci sta visto aumento peso e calo condizione) ho notato che in molti tratti ho tenuto (e quindi l'ho fatto sempre) wattaggi esagerati, sui 350w per i primi 2 km per poi faticare in tratti più semplici a tenere i 220-230 watt

Quindi immagino che con il pm si possa affrontare una salita (es. cronoscalata) in modo scientifico e ottimale basandosi su ftp e "limitandosi" quando serve

...da Cutting Edge Cycling - Allen & Cheung

All’inizio di una cronometro, la percezione dello sforzo arriva in ritardo rispetto allo sforzo reale conducendo ad una errata valutazione che farà fare, a molti di noi, una partenza ad intensità troppo elevata. Normalmente trascorrono cinque minuti prima di percepire il reale grado di sforzo ma a quel punto sarà troppo tardi; avendo mantenuto un livello troppo elevato di intensità per troppo tempo avremo poche possibilità di successo.

o-o

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Quando ho affrontato la prima salita col power meter nello stesso modo in cui l'avevo sempre "presa" ed ho visto che i wattt che facevano 380-370-...-300-...250-ecc. ecc. nel preciso momento in cui ho toccato i 220w mi sono detto: che pirla che son stato fino ad adesso!

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

questio e' proprio l'utilizzo sensato e grosso vantaggio che si ha ad usare un power meter in gara.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
già... e finalmente riuscirò a capire dove sbaglio sulla Onno :mrgreen: , salita dove tutti quelli che conosco e a cui rifilo minuti su salite ben più impegnative mi staccano perchè non capisco mai come farla
onno: circa 20 minuti.prendi il tuo best cp sui 20 e inizi a tenere quello poi se ne hai aumenti.
Alle gf vedo che appena inizia la salita tutti che partano poi piano piano li ribecco tutti e li supero:mrgreen:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
già... e finalmente riuscirò a capire dove sbaglio sulla Onno :mrgreen: , salita dove tutti quelli che conosco e a cui rifilo minuti su salite ben più impegnative mi staccano perchè non capisco mai come farla

Mah sulla Onno lo vedo poco utile, parti come arrivi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: alla canna del gasss...

Su una GF o già su una Valcava ti aiuta non poco

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mah sulla Onno lo vedo poco utile, parti come arrivi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: alla canna del gasss...

Su una GF o già su una Valcava ti aiuta non poco

Vedrò con l'uso ma secondo me serve molto più su percorsi apparentemente facili che su salite toste e lunghe dove ci si conserva di più

L'insidia è nelle salite apparentemente pedalabili dove si tende ad esagerare molto nelle prime fasi. Il test di ieri sulla carenno da questo punto di vista è stato illuminante...

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Ot- Tieni anche conto che per molti, me compreso, più la salita è pendente, più è 'facile' tenere wattaggi più elevati. Sono molte le ragioni che determinano questo fenomeno. Dalle caratteristiche fisiche muscolari, alla variazione delle rpm, dalla variazione del punto di massima spinta durante il ciclo della pedalata..ecc
Addirittura si ipotizzano due ftp diverse per pianura e salita. Fine OT

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Continuo ad aver un problema con la calibrazione dal garmin 500.
Se la lancio dal solo garmin, non funziona mai, rimane a calibrare, ma non raggiunge nessun valore.
Mentre se la lancio da bushido, parte subito, poi parte anche dal garmin ;nonzo%.

Ho provato decine e decine di volte, il risultato è sempre lo stesso.

Idee?

Qualcuno ha lo stesso problema? Avete provato?

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Continuo ad aver un problema con la calibrazione dal garmin 500.
Se la lancio dal solo garmin, non funziona mai, rimane a calibrare, ma non raggiunge nessun valore.
Mentre se la lancio da bushido, parte subito, poi parte anche dal garmin ;nonzo%.

Ho provato decine e decine di volte, il risultato è sempre lo stesso.

Idee?

Qualcuno ha lo stesso problema? Avete provato?

prima di fare la calibrazione il garmin rileva il power2max?se non lo fà prova a spegnere il garmin e poi li riaccendi.se lo fà ancora cambia batteria che anche a me è successo una sola volta :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.