hai perfettamente ragione 20 anni fa si andava decisamente più piano, ma a prescindere dal fatto che ci si divertiva infinitamente di più (opinione di molti), ti sei mai chiesto perchè oggi si va molto più forte? solo perchè i cicloamatori di oggi si allenano di più e meglio? questo è uno dei motivi ma non certo l'unico.... io lavoro da quasi 30 anni nell'industria farmaceutica e sai qual'è l'unico settore in costante crescita da almeno una 15ina d'anni? quello degli "
integratori" (INTEGRATORI???) per uso sportivo e con questo termine di certo comprendi cosa intendo.... esiste un enorme mercato (in gran parte sommerso) di "integratori" e schifezze varie i cui maggiori clienti sai chi sono? PALESTRE (e PALESTRATI) e CICLISTI!!! e ti assicuro che parlo a ragion veduta, alcuni anni fa ho avuto modo di conoscere uno di questi "venditori di schifezze" che mi ha confermato in concreto quello che in fondo chiunque frequenta il mondo cicloamatoriale sa benissimo.... ma sai qual'è la cosa pazzesca? che molti di questi "consumatori" sono ciclisti che si piazzano 500esimi o 1000esimi alla Nove Colli.... ho un esempio davanti agli occhi di un ragazzo che qualche anno fa (aveva circa 35 anni) aveva deciso di "migliorarsi" perchè non era soddisfatto delle proprie prestazioni, ebbene dopo essersi affidato ad un "preparatore" per 6-7 mesi con palestra e vari tipi di "integratori" (parole sue, cosa prendesse esattamente non ha mai voluto dirmelo) era riuscito a migliorarsi alla Nove Colli di circa 100 posizioni, ma non per piazzarsi nei primi 10 ma nei primi 400 pazzesco!!! il mondo delle Gran Fondo si è talmente esasperato (e rovinato a mio avviso) che c'è un sacco di gente che per piazzarsi 1000esimi alla Nove Colli rischia di arrivare a 50 anni con fegato e reni a pezzi, ma ci rendiamo conto della follia? PARLIAMO DI QUESTE COSE RAGAZZI, CHE FORSE RIUSCIAMO AD APRIRE GLI OCCHI A QUALCHE GIOVANE!!! per tornare alla discussione caro amico, è sicuramente vero che noi vecchietti 20 anni fa andavamo più piano ma forse come ho già detto ci divertivamo di più e forse abbiamo anche conservato un po' meglio il nostro fegato e i nostri reni....